Diretta MotoGp streaming qualifiche e sprint GP Americhe 2025 Austin live video: orario, cronaca, classifiche e tempi (oggi sabato 29 marzo)
DIRETTA MOTOGP: DOMINIO DUCATI!
Marc Marquez ha vinto la Sprint Race del Gp Usa 2025 a Austin davanti al fratello Alex e al compagno di scuderia Pecco Bagnaia. Ancora una volta abbiamo una diretta MotoGp con un podio con i fratelli Marquez davanti al pilota italiano.
Per il fuoriclasse spagnolo si tratta della quinta vittoria in altrettante gare, precedendo ancora il fratello, invece Bagnaia si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio, recuperando però tre posti rispetto allo schieramento di partenza, peraltro con un inizio spettacolare, nel quale ha ingaggiato un bel duello con Marc Marquez, fronteggiandosi a viso aperto, prima di veder scappar via lo spagnolo nel suo tracciato preferito.
Sul gradino più basso del podio si sono affrontati invece Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli, protagonisti di un bel duello, nonostante anche loro siano compagni di squadra. Di fatto, la Ducati si è presa i primi cinque posti, poi c’è Quartararo con la sua Yamaha al sesto posto, alle sue spalle Pedro Acosta (KTM), quindi Luca Marini (Honda) e Ai Ogura (Aprilia), mentre Marco Bezzecchi ha chiuso al decimo posto con l’Aprilia ufficiale. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA MOTOGP: BAGNAIA SHOW AL VIA
Gas a martello e comincia la diretta MotoGp della Sprint Race di Austin con un grande scatto di Pecco Bagnaia, che alla prima curva si è portato davanti a tutti, poi i fratelli Marquez lo hanno ripassato, lasciandolo al terzo posto. In vetta c’è Marc, che ha anche rischiato di cadere, ma si è salvato miracolosamente, restando pure davanti a tutti.
Il primo giro di Bagnaia però è stato spettacolare, perché ha lottato con entrambi i fratelli, tra sorpassi e controsorpassi, poi Marc si è giocato un jolly e si è salvato appunto dalla caduta, così i due spagnoli sono riusciti a portarsi davanti al pilota italiano. Poi Marc Marquez ha cominciato a spingere in testa, incrementando il vantaggio sugli inseguitori. Al momento dietro Bagnaia c’è Morbidelli, poi Quartararo e Di Giannantonio, settimo Acosta, poi Vinales, Marini e Binder a completare la top ten. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA MOTOGP: IN PISTA PER LA SPRINT!
Eccoci a pochi minuti dalla Sprint, la diretta MotoGp sta per proporci il momento più alto del sabato e ad Austin scatterà davanti a tutti (tanto per cambiare) Marc Marquez, che vuole dominare il GP Americhe 2025 come già fatto in precedenza nelle prime due gare stagionali. D’altronde, in Texas il numero 93 si trova a proprio agio come su poche altre piste al mondo. Ad Austin si corre dal 2013 e Marquez vinse le prime sei edizioni consecutive fino al 2018, per di più partendo sempre dalla pole position.
Una dittatura totale, interrotta nel 2019 solo per causa di una caduta che mise Marc Marquez fuori gioco mentre era al comando dopo essere partito dalla pole position. Nel 2020 non si andò negli Usa a causa del Covid, nel 2021 Marc Marquez fece ancora in tempo a vincere ad Austin prima di entrare nella crisi che ha contraddistinto il finale della sua avventura con la Honda. Nel 2024 il passaggio in Ducati, ma ad Austin la gara del numero 93 terminò con una caduta, stavolta invece tutto sembra essere pronto per un dominio. Se sarà davvero così, ce lo dirà la diretta MotoGp… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
QUALIFICHE E SPRINT GP AMERICHE 2025 AMERICHE, LA DIRETTA MOTOGP IN STREAMING VIDEO TV
La diretta MotoGp in tv su Tv8 ci offrirà in chiaro qualifiche e sprint da Austin, Sky Sport MotoGp invece trasmetterà pure le libere per gli abbonati. Diretta MotoGp streaming video su Sky Go o Now Tv e per tutti su Tv8.it.
MARC MARQUEZ IN POLE POSITION!
Marc Marquez in pole position davanti a Fabio Di Giannantonio e Alex Marquez, la diretta MotoGp continua a dare sempre all’incirca gli stessi verdetti e così la famiglia spagnola domina anche le qualifiche del GP Americhe 2025 ad Austin, dove finora tutto è andato come già in Thailandia e Argentina. L’unica minima differenza è che Alex è terzo, con Di Giannantonio in mezzo ai due fratelli. Nessuno riesce invece mai a scalfire la superiorità di Marc Marquez, autore della pole position in 2’01”088.
Nel Q1 erano stati Luca Marini e Fabio Quartararo ad ottenere i due posti utili per avanzare in Q2 – da notare che la prima sessione delle qualifiche è durata più del previsto a causa dell’incidente di Raul Fernandez, che ha richiesto una interruzione per riparare le protezioni in curva 10. Nel Q2 ancora una volta domina Marquez, davanti al fratello e Acosta, che in extremis si prende la prima fila. Ma tutto (o quasi) cambia tutto subito dopo, con un giro cancellato a Di Giannantonio viene restituito e Fabio balza secondo davanti ad Alex. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ADESSO LE QUALIFICHE!
Siamo nella brevissima pausa fra le ultime libere e le qualifiche, la diretta MotoGp ad Austin ci sta quindi per proporre il primo momento davvero fondamentale del GP Americhe 2025, cioè la caccia alla pole position mediante le due sessioni Q1 e Q2 delle prove ufficiali. Il punto di riferimento è sempre il solito, cioè Marc Marquez, che è stato veloce e consistente anche nei 30 minuti della FP appena andata in archivio con il primo posto proprio del numero 93 della Ducati, la cui migliore prestazione è stata di 2’02”113.
L’ultima sessione di prove libere ha visto subito Marc Marquez partire più forte di tutti, stampando dopo pochi minuti il miglior tempo tanto per mettere subito in chiaro i rapporti di forza. Segnaliamo una caduta di Ai Ogura, per breve tempo passa in testa Joan Mir, tuttavia Marquez riprende subito la leadership migliorando costantemente il tempo. Alle sue spalle si alternano vari nomi, compresi Luca Marini e il fratello Alex, che chiuderà ancora una volta secondo. Terzo Maverick Vinales, che vinse in Texas l’anno scorso, poi Joan Mir (quattro spagnoli davanti) e quinta posizione per Francesco Bagnaia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN PISTA PER LA FP AD AUSTIN!
Diamo i numeri in attesa che la diretta MotoGp entri in azione: seguiremo ad Austin innanzitutto l’ultima mezz’ora di prove libere e poi naturalmente le qualifiche. Possiamo notare che un anno fa sul Circuit of the Americas vinse Maverick Vinales in sella all’Aprilia, da allora in poi tutti i successi sono andati alla Ducati e allora domani la Casa di Borgo Panigale avrà l’occasione di chiudere idealmente un cerchio ed inoltre pure di continuare ad inseguire il record di vittorie consecutive per uno stesso costruttore, cioè le 22 affermazioni di fila per la Honda fra il 1997 e il 1998 nella allora 500.
Potremmo quasi parlare di un campionato “mono-marca”, ma nel 2025 addirittura “mono-cognome”, con quattro vittorie su quattro per Marc Marquez fra Sprint e Gran Premi e sempre davanti al fratello Alex, che recita quindi da “eterno secondo” o forse da perfetto scudiero del fratello maggiore, anche se in realtà in team diversi. Sempre a proposito dei team Ducati, la VR46 di Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio scende in pista in questo weekend con una livrea speciale, che celebra la bandiera Usa e il football. Lo spettacolo tuttavia fra pochissimo sarà in pista: via alla diretta MotoGp! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
QUALIFICHE E SPRINT DOPO UN VENERDÌ VIVACE
Continua il giro del mondo della diretta MotoGp: il Gran Premio delle Americhe 2025 sul circuito di Austin, in Texas, viene dopo la Thailandia e l’Argentina, poi si tornerà in Asia per gareggiare in Qatar prima di Pasqua e solo alla fine di aprile inizierà la lunga stagione europea. Per ora ci sono viaggi lunghissimi e forse poche emozioni: in casa Marquez si saranno divertiti moltissimo fra Buriram e Termas de Rio Hondo, con Marc sempre vincente e il fratello Alex sempre secondo, ma si rischia la monotonia e ciò è abbastanza inquietante dopo soli due GP su un totale di 22.
Il primo vero brivido nella stagione di Marc Marquez è stata la caduta nella prima sessione di prove libere di ieri, disputata sul bagnato: ci si è messa di mezzo la pioggia e ci sono stati problemi anche per il dominatore assoluto del primo scorcio della stagione, che è stato disarcionato dalla sua Ducati. Nulla di grave, ma un imprevisto che se non altro indica ai rivali che il Marquez in versione 2025 non è un “marziano”: basterà per infiammare la diretta MotoGp proprio su uno dei tracciati in assoluto più amati dal pilota spagnolo numero 93?
DIRETTA MOTOGP: CHE COSA CI ATTENDE AD AUSTIN PER IL GP AMERICHE 2025?
Detto che il meteo oggi dovrebbe essere migliore ad Austin, con forse qualche rischio in più invece per domenica, la diretta MotoGp sarà come sempre fittissima di impegni al sabato. Con il fuso orario di mezzo, si comincerà alle ore 16.10 italiane con le prove libere, poi dalle ore 16.50 le qualifiche, potremo quindi fare merenda seguendo le emozioni della lotta sul giro secco. Sarà invece già sera da noi quando prenderà il via la Sprint, perché i 10 giri del Circuit of the Americas cominceranno alle ore 21.00.
Dal resto del gruppo serve una reazione: il primo indiziato è fatalmente Francesco Bagnaia, perché è Pecco ad avere il dovere di sfidare Marc Marquez, a maggior ragione in assenza dell’iridato Jorge Martin. Sarebbe bello infine vedere un segnale di crescita da parte di Enea Bastianini, che nel 2022 fu il vincitore ad Austin, ma che per il momento sta soffrendo moltissimo il passaggio dalla Ducati alla Ktm, tanto da avere raccolto al massimo un nono posto alla domenica e ancora nessun punto tramite le Sprint. I bei ricordi di tre anni fa (ma anche del terzo posto del 2024) sapranno rilanciarlo in prima fila per la diretta MotoGp?
