Diretta MotoGp streaming qualifiche e sprint GP Gran Bretagna 2025 Silverstone live video: cronaca, orari, tempi e classifiche oggi 24 maggio
DIRETTA MOTOGP STREAMING: ALEX MARQUEZ HA VINTO LA SPRINT
Alex Marquez ha vinto la Sprint davanti a Marc Marquez, di conseguenza oggi in famiglia si sono scambiati i ruoli nella diretta MotoGp a Silverstone. Sempre primo e secondo i due fratelli, però Alex si prende la soddisfazione di battere Marc, è la prima volta che succede nella gara breve del sabato. Dominio totale comunque da parte dei due Marquez, che confermano una volta di più di essere i più forti, chissà se per Alex avere battuto Marc potrà essere una spinta anche dal punto di vista psicologico in questo duello così particolare.
Molta più battaglia dal terzo posto in giù: alla fine il piazzamento sul podio della Sprint è andato a Fabio Di Giannantonio, che ha preceduto Marco Bezzecchi, poi in quinta posizione Johann Zarco e sesto Francesco Bagnaia, che nel finale ha perso terreno dopo essere stato lungo terzo nelle prime battute della corsa. Insomma, si è confermato quello che già avevamo visto nelle precedenti Sprint, i Marquez sono ormai in fuga. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN PISTA PER LA SPRINT
Sta per cominciare la Sprint, atto principe della diretta MotoGp oggi a Silverstone. Finora le gare brevi del sabato in questa stagione hanno visto sempre la vittoria di Marc Marquez ed è ancora più impressionante notare che al secondo posto si è sempre piazzato Alex Marquez. Dobbiamo ricordare che sono già state disputate ben sei Sprint, quindi la statistica è già abbastanza ampia e proprio per questo è davvero significativo pensare che il primo e il secondo posto non hanno mai cambiato padrone.
La Sprint è tradizionalmente un tasto un po’ dolente per Francesco Bagnaia, che ha raccolto quattro terzi posti (comunque ovviamente sempre dietro ai fratelli Marquez), ma anche un ottavo in Qatar e lo ‘zero’ a Le Mans, in apertura di un Gran Premio totalmente disastroso per Pecco. Oggi potrebbe essere una bella sfida a quattro, che dovrebbe comprendere naturalmente anche l’autore della pole position, Fabio Quartararo, che scatterà davanti a tutti. Saranno soli dieci giri, ma ci aspettiamo grandi emozioni, quindi diamo la parola alla diretta MotoGp! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
QUALIFICHE E SPRINT GP GRAN BRETAGNA 2025 SILVERSTONE, LA DIRETTA MOTOGP STREAMING VIDEO TV
La diretta MotoGp in tv sarà in chiaro su Tv8, come sempre al sabato qualifiche e sprint sono coperte integralmente, mentre le libere sono l’aggiunta per gli abbonati Sky Sport MotoGp. Diretta MotoGp streaming video per gli abbonati su Sky Go e Now Tv o con il sito Tv8.it per tutti.
FABIO QUARTARARO IN POLE POSITION
Fabio Quartararo ha conquistato la pole position per il GP Gran Bretagna 2025, questo è il primo grande verdetto della diretta MotoGp a Silverstone, emerso ovviamente dalla sessione delle qualifiche. Per il francese è già la terza pole, a dimostrazione del fatto che la Yamaha almeno sul giro secco è tornata ai vertici: tempo di 1’57”233, per precedere di tre decimi Alex Marquez e di mezzo secondo Francesco Bagnaia, che però conquista la prima fila con il terzo tempo e precede Marc Marquez, stavolta “solo” quarto.
Ottime notizie per i piloti italiani nel Q1, che infatti ha promosso al Q2 due nostri centauri, cioè Luca Marini e Franco Morbidelli. Nella sessione decisiva è subito balzato al comando Marc Marquez, con Quartararo comunque in evidenza con la Yamaha, poi tutto si è deciso con gli ultimi giri veloci. Emozioni a raffica, con Marc Marquez che sbaglia e così si ritrova escluso dalla prima fila, mentre fra gli altri italiani abbiamo settimo Fabio Di Giannantonio, ottavo Luca Marini, decimo Franco Morbidelli e undicesimo Marco Bezzecchi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCOCI ALLE QUALIFICHE
Con qualche minuto di ritardo, stanno per iniziare le due sessioni delle qualifiche per la diretta MotoGp a Silverstone, un ritardo dovuto alla caduta di Alex Marquez, un brutto high-side che non ha avuto per fortuna rilevanti conseguenze fisiche per il pilota spagnolo, ma ha comunque determinato un’interruzione con bandiera rossa a causa dei detriti in pista dovuti proprio all’incidente. Il ritardo sarà di cinque minuti, in orario italiano quindi il Q1 avrà inizio alle ore 12.55 e il Q2 alle 13.20.
Detto questo, possiamo comunque dare uno sguardo alla classifica dei tempi delle ultime libere e allora ecco che davanti a tutti si è piazzato il francese Fabio Quartararo della Yamaha, che nella sua migliore prestazione ha fermato il cronometro sul tempo di 1’59”032 davanti ai due fratelli Marc e Alex Marquez, che infatti aveva fatto in tempo a segnare un crono utile. Sesto posto per Francesco Bagnaia, ma adesso è il tempo delle qualifiche! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COMINCIANO LE PROVE LIBERE
Per introdurre le prove libere che aprono la diretta MotoGp del sabato di Silverstone, diamo spazio a un giovane di notevole interesse, cioè lo spagnolo Pedro Acosta, in Francia ai piedi del podio, un risultato davvero significativo dopo un’operazione al braccio destro: “L’obiettivo è tornare in top 5 ogni weekend, ci stiamo riavvicinando per tornare a battagliare per posizioni che ci competono. Dobbiamo capire la gestione della gomma ma stiamo migliorando progressivamente, stiamo arrivando a dove vogliamo essere”.
Per la KTM, come d’altronde per tutte le altre Case, il tema è l’inseguimento alla Ducati, anche perché in questa stagione la scuderia austriaca sta forse soffrendo più del previsto. Acosta sul tema si era espresso così in conferenza stampa: “All’inizio credevamo che il gap fosse più grande. Ora si sta assottigliando, ma c’è da lavorare. Ducati è fortissima e in partenza perdiamo tanto”. Vedremo quali potranno essere i responsi di Silverstone, si comincia a girare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SEMPRE NEL SEGNO DEI FRATELLI MARQUEZ
Marc Marquez dominante al mattino, Alex primo al pomeriggio: il venerdì di Silverstone ha detto che la diretta MotoGp è sempre all’insegno della famiglia che sta dettando legge nella prima parte della stagione. Si partirà quindi con i due fratelli come punto di riferimento anche oggi, sabato 24 maggio, per il GP Gran Bretagna 2025. Prima di ogni ragionamento ricordiamo però che sono leggermente diversi dal solito gli orari per la diretta MotoGp: le ultime libere infatti avranno inizio alle ore 12.10, seguite dalle ore 12.50 dalle qualifiche. Un’ora di differenza è dovuta al fuso, ma diventano due perché effettivamente si scenderà in pista un’ora più tardi del solito.
Di conseguenza bisognerà avere più pazienza anche al pomeriggio, quando i 10 giri della sprint sul circuito di Silverstone avranno inizio alle ore 17.00 italiane. Adesso possiamo tornare alle considerazioni sportive: Marc Marquez sembrava avere annichilito tutti fin dal venerdì mattina, con una FP1 di livello stratosferico, poi nelle pre-qualifiche una caduta e la necessità di utilizzare la seconda moto hanno indotto a un po’ di cautela mettendo Marquez sr al quarto posto, ma davanti a tutti ecco il fratello Alex Marquez, tanto per non perdere l’abitudine al cognome davanti a tutti.
DIRETTA MOTOGP STREAMING: YAMAHA VICINA ALLA DUCATI A SILVERSTONE?
Altri spunti interessanti che il venerdì consegna alla diretta MotoGp sono quelli relativi all’ottimo livello della Yamaha, che infatti nelle pre-qualifiche ha piazzato Fabio Quartararo al secondo posto e Jack Miller terzo, esattamente in mezzo ai due fratelli Marquez. Già da qualche gara abbiamo ritrovato il francese molto competitivo, ma il terzo posto di Miller sembra indicare una crescita complessiva della Casa giapponese. La Ducati magari non sarà del tutto felice, ma sicuramente questo sarebbe un segnale prezioso per l’interesse di tutta la MotoGp.
L’Aprilia deve invece fare i conti con i problemi di Jorge Martin, che definire sfortunato sarebbe un gentile eufemismo in questo 2025: ieri abbiamo visto bene Marco Bezzecchi, sarebbe importante confermarsi anche quando in palio ci sono i punti, perché finora il Mondiale è stato davvero tormentato per la Casa di Noale. Dovremo poi stare attenti anche al meteo, che già ci ha messo lo zampino due settimane fa a Le Mans, per la felicità di Johann Zarco: d’altronde quando si gareggia in Inghilterra non sarebbe certo una novità per la diretta MotoGp…
