Diretta/ Napoli Empoli Primavera (risultato finale 1-3): grande rimonta toscana!

- Fabio Belli

Diretta Napoli Empoli Primavera, risultato finale 1-3: i toscani ribaltano e vincono la partita nella 19^ giornata del campionato 1, salendo all’ottavo posto mentre i campani restano ultimi.

Napoli Primavera
Napoli Primavera (Foto repertorio LaPresse)

DIRETTA NAPOLI EMPOLI PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 1-3)

Napoli Empoli Primavera 1-3: vittoria importante per la squadra ospite nel posticipo che ha chiuso la 19^ giornata del campionato 1. Il successo è stato timbrato in rimonta e nel finale, con la formazione toscana che dopo il rigore timbrato da Valerio Labriola ha saputo reagire: arrivato al minuto 81 sotto nel punteggio, l’Empoli Primavera ha improvvisamente cambiato passo e trovato la giusta concretezza per andare a vincere. Il pareggio lo ha firmato l’ex Inter Davide Merola, assistito da Ekong con una sponda aerea e bravo a sfuggire al fuorigioco per poi trafiggere Idasiak. A un minuto dal 90’ incredibilmente è anche arrivato il ribaltone: brutto disimpegno difensivo di Zanoli, Lombardi ha servito Mirco Lipari che, entrato in campo da appena due minuti, si è girato e ha trovato la traiettoria giusta sul primo palo. In pieno recupero è stato sempre lui che dopo aver saltato Ceparano ha fatto secco Idasiak: con questo risultato l’Empoli sale all’ottavo posto nella classifica del campionato 1, il Napoli resta ultimo in compagnia del Chievo e con una salvezza che si fa più complicata, sono 10 i punti da recuperare per evitare il playout. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Napoli Empoli Primavera sarà trasmessa in esclusiva da Sportitalia, sul canale numero 60 del digitale terrestre oppure in caso di esigenze di palinsesto sul proprio canale tematico SI Solo Calcio. Quest’ultimo si può vedere collegandosi tramite smart tv con l’apposito telecomando oppure in diretta streaming video via internet, collegandosi tramite pc oppure con dispositivi mobili come tablet o smartphone sul sito sportitalia.com. L’emittente detiene infatti i diritti in esclusiva di tutte le gare del campionato Primavera 1 2019/20.

NAPOLI EMPOLI PRIMAVERA (1-0): INTERVALLO

Napoli Empoli Primavera 1-0: padroni di casa in vantaggio all’intervallo del posticipo di Primavera 1. Il gol del vantaggio partenopeo è arrivato al minuto numero 11 della partita, quando Labriola ha segnato un calcio di rigore con un potente destro, spiazzando il portiere toscano Pratelli per portare in vantaggio i suoi. Il calcio di rigore era stato assegnato al Napoli Primavera dall’arbitro Matteo Centi di Viterbo per un fallo di Viti su Zedadka nell’area dell’Empoli. Quello era stato il culmine di 10 minuti davvero intensi, nei quali il Napoli aveva già avuto un paio di precedenti occasioni ma pure l’Empoli aveva sfiorato il gol. Il resto del primo tempo è stato meno intenso, ma comunque ci sono state ancora un paio di occasioni per parte: l’Empoli dunque è vivo, per il Napoli non sarà una passeggiata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Napoli Empoli Primavera sta per cominciare, ci resta il tempo per ricordare i numeri piuttosto diversi di queste due formazioni nella prima parte del campionato Primavera 1 in corso. Il Napoli Primavera è tristemente ultimo con 12 punti in classifica in virtù di un cammino caratterizzato da tre vittorie, altrettanti pareggi e dodici sconfitte fino a questo momento. La differenza reti per il Napoli evidentemente è negativa in modo piuttosto netto, perché i partenopei hanno segnato 18 gol ma ne hanno anche incassati ben 31, dunque siamo a -13. In casa per gli azzurri sono arrivati solo una vittoria e un pareggio in nove partite, dunque con ben sette sconfitte. Dall’altra parte c’è invece un Empoli che troviamo a quota 23 punti a causa di sei vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte nelle prime 18 giornate. In trasferta si contano tuttavia una sola vittoria, tre pareggi e cinque sconfitte per i toscani (che fanno molto meglio in casa), la cui differenza reti complessiva è pari a -10 a causa di 21 gol segnati e 31 subiti. Adesso però basta numeri: a parlare infatti sarà il campo, Napoli Empoli Primavera comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Avvicinandoci alla diretta di Napoli Empoli Primavera, possiamo ricordare che nel match d’andata i toscani allora padroni di casa avevano pareggiato 1-1 contro il Napoli, che con un rigore di Georgios Vrakas che annullò per il definitivo pareggio il vantaggio di Davide Merola che aveva illuso l’Empoli, vincente tuttavia nell’ultimo precedente nel campionato Primavera disputato a Napoli. Se infatti torniamo con la memoria a domenica 3 febbraio 2019 ecco che dobbiamo ricordare il match deciso da una rete messa a segno da Kleis Bozhanaj ad un solo minuto dal novantesimo per la vittoria 0-1 dell’Empoli sul campo del Napoli Primavera. Più in generale, possiamo ricordare otto precedenti disputati dal 2014 ad oggi: i numeri sorridono senza dubbio ai toscani perché abbiamo quattro vittorie per l’Empoli a fronte di due pareggi e altrettanti successi del Napoli. I partenopei di conseguenza inseguono anche nel numero dei gol segnati, che sono dodici per l’Empoli contro i sei all’attivo della Primavera del Napoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Napoli Empoli Primavera, diretta dall’arbitro Matteo Centi della sezione Aia di Viterbo oggi pomeriggio, lunedì 17 febbraio 2020 alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per la diciannovesima giornata del campionato Primavera 1. Verso Napoli Empoli Primavera, ricordiamo che i partenopei non sono riusciti a fare punti nel difficile impegno esterno contro l’Inter, incassando 5 gol contro una squadra oggettivamente più forte e più attrezzata. Gli azzurri restano ultimi in classifica, a quota 12 punti a braccetto col Chievo e alla rincorsa di una salvezza oggettivamente difficile anche dopo il cambio della guardia in panchina tra Baronio ed Angelini. Reduce da un ko anche l’Empoli, battuto 1-3 in casa dalla Lazio ma comunque sempre a metà classifica e a +5 dalla zona play out, grazie ad un cammino molto convincente nell’ultimo periodo per i toscani.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI EMPOLI PRIMAVERA

Infine possiamo esaminare anche le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Napoli Empoli Primavera oggi, lunedì 17 febbraio 2020 alle ore 15.00, sfida valevole per la diciannovesima giornata del campionato Primavera 1. Il Napoli allenato da Giuseppe Angelini dovrebbe scegliere il 4-3-1-2 come modulo di partenza con questo undici titolare schierato in campo: Daniele; Zanoli, Zedadka, Ceparano, Senese, Costanzo, Vrikkis, Sami, Vianni, Zanon, Palmieri. L’Empoli guidato in panchina da Cottafava sarà chiamato a rispondere con un 3-4-3 così disposto sul rettangolo verde: Pratelli; Donati,  Matteucci,  Viti,  Adamoli;  Sidibe,  Zelenkovs, Belardinelli; Lombardi; Merola, Cannavò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA