Diretta/ Napoli Scafati (risultato finale 71-69): la GeVi riscatta l’andata!

- Claudio Franceschini

Diretta Napoli Scafati streaming video tv: orario e risultato live della partita che si gioca per la 18^ giornata nel campionato di basket Serie A1, nuovo appuntamento con un derby sentito.

Napoli basket Diretta Napoli Pesaro, Serie A1 29^ giornata (da facebook.com/NapoliBk)

DIRETTA NAPOLI SCAFATI (RISULTATO 71-69): VITTORIA E AGGANCIO IN CLASSIFICA

Ultima frazione al cardiopalma tra GeVi Napoli e Givova Scafati in un derby ricco di emozioni. Mian segna una tripla importante sul -6, nel momento più complicato della partita ospite ma  Michineau continua a mettere a referto canestri da due e tre punti.  La Givova ringrazia Pinkins e Okoye che producono un totale di 17 punti tenendo vive le speranze ospiti. La sfida prosegue con continui botta e risposta: Thompson arriva a 16 punti realizzati, dall’altra parte oltre a Michineau anche Stewart mette a referto canestri importanti arrivando a 11 punti nel quarto. A 180 secondi dalla fine Napoli conduce 68-61 e vince col brivido.

La GeVi riscatta la sconfitta nel derby d’andata, ottenendo la settima vittoria stagionale e raggiungendo proprio Scafati in classifica. Quattro gli uomini in doppia cifra per Pancotto: Michineau (21), Davis (11), Stewart (15) e Williams (10). (Agg. Giulio Halasz)

DIRETTA NAPOLI SCAFATI (RISULTATO 45-44): TERZO QUARTO CON SUPER MICHINEAU

L’inizio del terzo quarto è un monologo dei padroni di casa con Logan e Young che salgono in cattedra con 8 e 9 punti rispettivamente. Sembra avere maggiore confidenza con il canestro la GeVi Napoli mentre Scafati risulta tramortita. Protagonista della terza frazione al PalaBarbuto è un super David Michineau che mette a referto 16 punti con 3/4 da tre. Scafati accusa il colpo, sbagliando anche soluzioni semplici.

Il terzo quarto termina con i padroni di casa avanti di un punto. Ogni pallone ora è un fattore e gli ultimi dieci minuti della sfida saranno infuocati in un PalaBarbuto pronto a caricare a dovere i ragazzi di coach Pancotto. (Agg. Giulio Halasz)

DIRETTA NAPOLI SCAFATI (RISULTATO 28-32): DAVIS GUIDA I SUOI

Nel secondo quarto arriva la reazione dei padroni di casa in un derby carico di tensione. Prima, però, c’è spazio per Thompson e Logan che portano a +13, massimo vantaggio, la Givova Scafati. Napoli è abbastanza confusionaria in attacco, costruendo davvero poco prima di risalire a -5 con Young che prova a prendersi delle responsabilità e Davis che chiude un bel gioco da tre punti.

Il finale di frazione è un crescendo per la Gevi Napoli: Davis diviene un fattore con 3/7 dal campo e, con il supporto di Michineau, la squadra di coach Pancotto risale fino al -4 di fine periodo. (Agg. Giulio Halasz)

DIRETTA NAPOLI SCAFATI (RISULTATO 9-16): PRIMO QUARTO DI MARCA OSPITE

Il derby campano del diciottesimo turno parte con la Givova Scafati con il piede sull’acceleratore. I primi minuti della sfida contro Napoli sono totalmente di marca ospite: il quintetto “piccolo” scelto da coach Caja mette alle corde i padroni di casa ed è subito break con un  3-12  già 5 punti dall’ultimo arrivato in casa Scafati, Clevin Hannah. Pancotto costretto a chiamare timeout per fermare il dominio ospite. Esce bene dal timeout la Gevi, che aumenta la propria intensità difensiva facendo fare molta fatica all’attacco avversario.

Michineau e Young riducono lo svantaggio mettendo insieme i primi 9 punti dei partenopei riequilibrando il punteggio che vede prevalere le difese sugli attacchi. L’ultimo canestro del primo quarto è della Givova Scafati che termina avanti 9-16.  (Agg. Giulio Halasz)

DIRETTA NAPOLI SCAFATI (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Eccoci arrivati alla diretta di Napoli Scafati. Il derby di andata non è affatto lontano nel tempo: scherzi del calendario asimmetrico, era la 13^ giornata ed eravamo già nel 2023, perché era il 2 gennaio. Era stato un rovescio pesantissimo per Napoli, che infatti il giorno seguente aveva comunicato l’esonero di Maurizio Buscaglia iniziando dunque l’era di Cesare Pancotto: Attilio Caja, già insediatosi sulla panchina di Scafati al posto di Alessandro Rossi, aveva vinto per 96-61 con un secondo tempo da urlo, terzo quarto chiuso sul 33-18 e 20 minuti che avevano recitato 56-32 in favore della sua Givova.

Kruize Pinkins aveva infilato una prova mostruosa: 24 punti con 7/11 dal campo e 3/3 dall’arco, 7/7 ai liberi, 11 rimbalzi e 6 assist per un grande 39 di valutazione. Stanley Okoye ci aveva messo 21 punti e 9 rimbalzi con 7/12, 21 anche per il veterano di mille battaglie David Logan mentre Napoli aveva avuto i 14 punti di Jordan Howard, tuttavia con anche 1/6 dalla lunga distanza e 5 palle perse, come unico giocatore in doppia cifra. Questa sera arriverà il riscatto della GeVi? Stiamo per scoprirlo insieme: mettiamoci comodi e lasciamo che finalmente a parlare sia il parquet del PalaBarbuto, qui è davvero tutto pronto e la palla a due di Napoli Scafati sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NAPOLI SCAFATI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv di Napoli Scafati sarà trasmessa su DMAX: sarà dunque questa la partita che per la 18^ giornata di Serie A1 andrà in onda in chiaro, tutti gli appassionati potranno usufruirne sul loro televisore. Ricordiamo comunque che l’intera programmazione del massimo campionato di basket è appannaggio della piattaforma Eleven Sports, da poco presente anche nel pacchetto DAZN: sarà in questo caso una visione in diretta streaming video, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili sulla partita (tabellino play-by-play e boxscore), il calendario e la classifica di Serie A1.

NAPOLI SCAFATI: GLI ALLENATORI

Nella diretta di Napoli Scafati possiamo anche considerare il duello tra gli allenatori. Cesare Pancotto e Attilio Caja rappresentano la vecchia guardia: in un campionato di Serie A1 nel quale sono sempre di più i coach giovani che stanno emergendo (da Marco Ramondino ad Alessandro Magro, passando per Matt Brase e Marco Legovich) ce ne sono altri che invece resistono al tempo. Come appunto Pancotto e Caja: uno classe ’55 e l’altro ’61, allenatori in tantissime piazze con più o meno successo. Caja per due volte ha vinto il premio come miglior allenatore di Serie A1 (l’ultima a Varese).

Pancotto è uno specialista di Serie A2 avendo vinto per tre volte il torneo con relativa promozione (con Pistoia, Siena e Trieste) ed entrambi appunto hanno visto accadere parecchie cose nel corso della carriera. Oggi si ritrovano: non succedeva dalla stagione 2019-2020 ed è un dato curioso. All’epoca infatti il loro incrocio rappresentava il derby storico e sentitissimo tra Cantù (allenata da Pancotto) e Varese (Caja), oggi invece riguarda Napoli Scafati che è una partita altrettanto calda. Scopriremo presto come andranno le cose sul parquet… (agg. di Claudio Franceschini)

NAPOLI SCAFATI: ANCORA TEMPO DI DERBY!

Napoli Scafati sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Mark Bartoli e Silvia Marziali: appuntamento alle ore 17:30 di domenica 5 febbraio presso il PalaBarbuto, dove si gioca per la 18^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. Torna a farci compagnia il derby campano, atteso e sentitissimo anche perché continua a giocarsi per la salvezza: la Givova, reduce dalla vittoria su Venezia, a dire il vero è in piena corsa anche per un posto nei playoff vista la classifica corta, ma è chiaro che il principale obiettivo della società sia quello di rimanere in Serie A1.

Napoli invece ha perso una brutta partita a Trieste, segnando appena 68 punti: serve immediato riscatto a una GeVi che comunque con l’arrivo di Cesare Pancotto sembra aver fatto qualche npmiglioramento, e poi la corsa per salvarsi resta davvero aperta. Vedremo quello che succederà tra poche ore sul parquet del PalaBarbuto nella diretta di Napoli Scafati; mentre aspettiamo che si giochi facciamo qualche rapida considerazione sui temi principali che sono legati a questo bel derby campano.

DIRETTA NAPOLI SCAFATI: SITUAZIONE E CONTESTO

Napoli Scafati rappresenta la classica partita che si può dire faccia storia a sé: il derby è sempre il derby, in particolare in piazze molto calde e appassionate come queste due campane che, almeno idealmente, si contendono la supremazia della zona. Bisogna dire che il ritorno di Scafati in Serie A1 dopo tre lustri è stato ottimo: avvio poco promettente, ma la scelta di affidarsi a un coach esperto come Attilio Caja ha decisamente cambiato gli scenari e un campionato assolutamente equilibrato sta facendo il resto per una potenziale corsa ai playoff.

La Serie A1 però è talmente incerta che anche Napoli può idealmente correre per la post season: come già detto non bisognare fare voli pindarici e stare con la testa ben attaccata sulle spalle e i piedi per terra, ma già oggi Scafati potrebbe pensare di entrare nelle prime otto e psicologicamente sarebbe un bel colpo per le partite che verranno. Vedremo cosa succederà al PalaBarbuto, non manca poi molto all’attesa palla a due di Napoli Scafati…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A1

Ultime notizie