DIRETTA/ Napoli Virtus Bologna (risultato finale 92-89): vittoria per i campani

- Claudio Franceschini

Diretta Napoli Virtus Bologna streaming video tv: orario e risultato live della partita valida per la 5^ giornata nel campionato di basket Serie A1, squadre in campo al PalaBarbuto.

Sergio Scariolo Virtus Bologna presentazione lapresse 2021 640x300
Diretta Napoli Virtus Bologna, basket Serie A1 5^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA NAPOLI VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 92-89): VITTORIA PER I CAMPANI

Nonostante un finale al cardiopalma, Napoli riesce a prevalere sulla Virtus Bologna trovando così la seconda vittoria in questa Serie A. I Campioni d’Italia, dunque, fermano la propri striscia positiva di 9 vittorie consecutive tra Supercoppa, Campionato ed EuroCup. Un risultato inatteso ma che premia i grandi sforzi compiuti nei tre quarti da parte dei padroni di casa.

La Virtus ci ha provato nel finale, mettendo a referto ben 31 punti nell’ultimo quarto. Però il vantaggio iniziale dei campani ha permesso una vittoria che sembrava impossibile nel pre-gara. Una sconfitta che costa caro agli emiliani, che ora vedono sfuggirsi la prima posizione in classifica (ora l’Olimpia Milano è sola al comando, ndr). Al PalaBarbuto termina 92-89. (Aggiornamento di Nicholas Reitano)

DIRETTA NAPOLI VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 68-58): FINE TERZO QUARTO

Ad inizio secondo tempo sembra un’altra Virtus Bologna, ma il parziale si è mosso solo di un punto in favore dei Campioni d’Italia. Nei primi minuti Belinelli fa valere la sua esperienza mettendo a segno due canestri consecutivi, ma non basta agli ospiti per impensierire la squadra partenopea (che al momento sta giocando meglio su tutti i fronti).

Sono i soliti Mayo e McDuffie a tenere per mano la propria squadra e a condurla verso una vittoria tutt’altro che scontata. A fine terzo quarto il quintetto del PalaBarbuto si trova sul +10, con il punteggio che al momento è sul 68-58. L’ultimo quarto sarà decisivo, ma i padroni di casa potranno fare affidamento sul boato dei propri tifosi. (Aggiornamento di Nicholas Reitano).

DIRETTA NAPOLI VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 48-37): FINE SECONDO QUARTO

È un Napoli straripante in questa prima parte di gara. Il PalaBarbuto è letteralmente on fire dopo questi primi due quarti di gioco, che vedono la formazione di casa avanti per 11 punti all’intervallo. La Virtus Bologna fatica a penetrare nella difesa napoletana, che chiude bene gli spazi. Napoletani, invece, più precisi dall’arco (5/14, ca. 36%).

Serve decisamente una scossa per i Campioni d’Italia che si vedono surclassare da un ottimo Napoli. Da segnalare la grande prestazione di McDuffie, che a metà tempo segna il massimo vantaggio per gli uomini di Sacripanti (+7). Nel finale sale in cattedra anche Velicka, che segna e subisce il fallo: 8 punti per lui, che, però, non chiude il 2+1. Napoletani a +11. (Aggiornamento di Nicholas Reitano)

DIRETTA NAPOLI VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 23-20): FINE PRIMO QUARTO

Al PalaBarbuto di Napoli va in onda la gara di Serie A tra i padroni di casa partenopei e la Virtus Bologna. Queste le scelte dei rispettivi coach: Velicka, Rich, Parks, Elegar, Lombardi (Napoli); Pajola, Belinelli, Weems, Harvey, Sampson (Virtus Bologna). Il match si apre con la percussione offensiva e la grande schiacciata di Jordan Parks, che porta in vantaggio i padroni di casa.

Vantaggio che si allunga a metà tempo, quando la squadra campana si porta sul 15 a 10 con la bomba da tre di McDuffie. Due minuti più tardi Napoli, dopo un accorcio della Virtus Bologna, si riporta sul +5 (20-15) con un tiro da tre di Mayo che fa esplodere il palazzetto. Al termine del primo quarto Napoli è avanti per 23-20. (Aggiornamento di Nicholas Reitano)

DIRETTA NAPOLI VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

La diretta di Napoli Virtus Bologna sta per cominciare: Stefano Sacripanti affronta da avversario l’ultima squadra che aveva allenato prima di firmare con la GeVi. Era la stagione 2018-2019, e il mese di gennaio aveva segnato per il coach un grande traguardo: infatti, con le vittorie su Varese e Trieste, Sacripanti aveva raggiunto e sorpassato Ettore Messina per numero di vittorie in Serie A (347 e 348) prendendosi l’undicesimo posto. Naturalmente il dato era stato indicativo perché Messina era ed è tuttora una leggenda delle V nere, che ha portato sul tetto d’Italia e d’Europa a ripetizione; purtroppo però l’avventura di Sacripanti a Bologna non si era conclusa nel migliore dei modi, perché a metà marzo era stato esonerato.

Il suo posto lo aveva preso Sasha Djordjevic che, ironia della sorte, avrebbe vinto la Champions League di lì a pochi mesi e poi ovviamente lo scudetto; questa però è un’altra storia, quella di Sacripanti è ripartita da Napoli dove le soddisfazioni sono arrivate abbastanza presto, sotto forma della Coppa Italia LNP e poi chiaramente del grande ritorno in Serie A1. Ora questo incrocio che sulla carta è difficilissimo, ma vedremo cosa saprà fare la sua GeVi: a tale proposito mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del PalaBarbuto, la diretta di Napoli Virtus Bologna sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NAPOLI VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Napoli Virtus Bologna non sarà una di quelle trasmesse sulla nostra televisione per questa 5^ giornata. Da questa stagione tuttavia il broadcaster ufficiale della Serie A1 è diventato Discovery +: di conseguenza è su questa piattaforma che sono disponibili tutte le partite del campionato di basket, bisognerà abbonarsi al servizio e la visione sarà in diretta streaming video. Inoltre sul sito www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il tabellino statistico aggiornato in tempo reale.

NAPOLI VIRTUS BOLOGNA: IL RITORNO

Napoli Virtus Bologna avrà come grande protagonista anche Nico Mannion: il prodotto di Arizona University ha finalmente fatto ritorno sul parquet per sfidare Trieste, mettendo a referto 5 punti e uscendo così dall’incubo (almeno pare) che lo ha accompagnato in estate. Lo ricorderete: eroe del Preolimpico che ci ha portato ai Giochi dopo 17 anni, Mannion già all’epoca soffriva di un virus intestinale che a Tokyo ce lo ha presentato a mezzo servizio, tanto da perdere quasi 20 chili e dover saltare la Supercoppa e le prime tre partite di Serie A1.

Un periodo davvero tosto per lui, che però non ha mai lasciato trapelare alcunchè e, pur con qualche prova logicamente sottotono alle Olimpiadi, ci ha comunque trascinati fino ai quarti; settimana scorsa Sergio Scariolo lo ha centellinato perché appena rientrato e per un fastidio alla schiena che però non dovrebbe essere nulla di grave; adesso Mannion si aggiunge a tutti gli effetti alla Virtus Bologna, andando a implementare un roster già devastante. Dopo le buone cose mostrate al college, in NBA e con la nazionale, Nico è pronto a prendersi anche la Serie A1 in cui, ricordiamo, non ha mai giocato ma che potrebbe cadere ai suoi piedi, visto che talento e personalità non gli mancano… (agg. di Claudio Franceschini)

NAPOLI VIRTUS BOLOGNA: PARTITA SCONTATA?

Napoli Virtus Bologna, partita diretta dagli arbitri Guido Giovannetti, Denny Borgioni e Andrea Valzani, si gioca alle ore 12:00 di domenica 24 ottobre: il lunch match nella 5^ giornata di basket Serie A1 2021-2022 è al PalaBarbuto, e almeno a bocce ferme potrebbe avere un esito scontato. Fino a questo momento infatti la Segafredo non conosce rivali: solo Milano tiene il passo, ma tutte le avversarie incrociate (l’ultima è stata Trieste) sono state battute in maniera netta o nettissima, come del resto era nelle previsioni (ma forse nemmeno Sergio Scariolo sperava in un avvio di stagione talmente scintillante).

Contro i campioni d’Italia in carica proverà a fare il colpo grosso Napoli, che del resto aveva già fermato la lanciata Treviso ma poi non ha saputo confermarsi, perdendo contro una Brescia in difficoltà e dunque restando nel gruppone delle ultime. Che la GeVi possa battere i campioni è complesso da immaginare, ma le partite bisogna giocarle e questo vale anche per Napoli Virtus Bologna; vedremo dunque come andranno le cose, intanto possiamo fare qualche rapida valutazione sui temi legati a questa partita.

DIRETTA NAPOLI VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO

Partita scontata o meno, Napoli Virtus Bologna è intanto il ritorno ad un match tra due piazze storiche, perché anche la città partenopea nel corso della storia ha avuto i suoi momenti (vincendo una Coppa Italia) e il suo ritorno in Serie A1 è stato salutato con grande entusiasmo. Questo, al netto di quello che saprà fare in chiave salvezza: inevitabilmente sarà difficile e l’avvio di stagione ce lo ha detto, ma abbiamo anche la vittoria su Treviso a confermarci che il roster per condurre la nave in porto ci sarebbero anche, ma che andrà trovata la costanza.

Cosa che ovviamente non manca alla Virtus Bologna: Scariolo sa fin troppo bene che nel corso dell’anno arriveranno momenti più difficili, tra i tanti impegni ravvicinati e le strutturali fatiche di chi è “chiamato” ad arrivare in fondo a ogni competizione. Al momento allora si può dire estremamente soddisfatto di queste quattro vittorie iniziali, che peraltro sono seguite alla Supercoppa messa in bacheca; il primo obiettivo è vincere la regular season, anche se poi l’anno scorso lo scudetto è arrivato con la terza posizione nella griglia è sempre meglio avere il fattore campo dalla propria parte…

© RIPRODUZIONE RISERVATA