Diretta/ Olimpia Milano Cremona (risultato finale 77-74): Micov la decide dall’arco!

- Mauro Mantegazza

Diretta Olimpia Milano Cremona, risultato finale 77-74: una tripla di Vlado Micov (22 punti) risolve la partita del Mediolanum Forum a favore dei padroni di casa, sfida molto bella.

Scola Olimpia Milano
Luis Scola, Olimpia Milano (Foto LaPresse)

DIRETTA OLIMPIA MILANO CREMONA (RISULTATO FINALE 77-74)

Olimpia Milano Cremona 77-74: è Vlado Micov a vincere la partita del Mediolanum Forum, con una tripla a 4 secondi dalla sirena sull’assist di Michael Roll. Il quale, in precedenza, aveva avuto la palla del successo: due liberi di Ethan Happ avevano consegnato la parità alla Vanoli e il playmaker aveva recuperato quel possesso con il quale la squadra di Meo Sacchetti avrebbe potuto lasciare il Mediolanum Forum con 2 punti in classifica. Ruzzier però ha sbagliato nel momento più importante; non così Micov che chiude una partita fantastica con 22 punti e 10/15 dal campo, miglior realizzatore di un’Olimpia che ha avuto anche i 12 punti di Nemanja Nedovic e i 10 di un Keifer Sykes spentosi troppo in fretta nel secondo tempo. Alla Vanoli non è bastata la solita prova di Ethan Happ: 16 punti e 9 rimbalzi per il centro che però stavolta ha tirato male (6/14) e ha pagato la fisicità avversaria. Sono 13 i punti di Nicola Akele, 15 quelli di Ruzzier che ha tuttavia sbagliato nel momento in cui sarebbe contato maggiormente, doppia cifra anche per Travis Diener ma Cremona abbandona il capoluogo lombardo con una sconfitta bruciante. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Olimpia Milano Cremona non è una delle partite che vengono trasmesse sui canali della nostra televisione per questo turno di campionato; per tutti gli appassionati comunque l’appuntamento classico rimane quello con la piattaforma Eurosport Player, alla quale bisogna essere abbonati e che fornisce tutte le gare di Serie A di basket in diretta streaming video. Inoltre, sul sito www.legabasket.it sono liberamente consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori che scenderanno sul parquet del Mediolanum Forum.

OLIMPIA MILANO CREMONA (59-61): 4° QUARTO

Olimpia Milano Cremona 59-61: siamo ancora in una situazione di equilibrio al Mediolanum Forum, e dunque sarà l’ultimo quarto a stabilire, se sarà sufficiente, quale delle due squadre si prenderà la vittoria nella partita di campionato. Partita davvero bella: Vlado Micov e Luis Scola sono saliti di colpi per i padroni di casa e sono riusciti a riportare avanti l’Olimpia anche quando la Vanoli aveva effettuato il sorpasso. Il problema per la squadra di Ettore Messina è che Meo Sacchetti non molla di un centimetro: una partita ottima da parte non solo di Ethan Happ ma anche di Michele Ruzzier, il cui canestro con 15 secondi sulla sirena del terzo periodo ha consentito agli ospiti di rimettere il naso avanti, ma soprattutto di un Nicola Akele che sta facendo tutto benissimo. Il talento dell’Olimpia al momento non basta, anche perché sotto canestro i padroni di casa faticano a mantenere l’intensità che Cremona sta mettendo; ad ogni modo mancano ancora 10 minuti, salvo overtime, per chiudere questa bella sfida del Mediolanum Forum e dunque a noi non resta che scoprire come andranno le cose tra due squadre che vanno a caccia di una vittoria importante. (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIA MILANO CREMONA (42-39): INTERVALLO

Olimpia Milano Cremona 42-39: siamo all’intervallo lungo al Mediolanum Forum, e per il momento siamo ancora in equilibrio con la Vanoli che sta provando, riuscendoci, a resistere alle ondate della squadra di Ettore Messina. Molto bene fino a questo momento Michael Roll, autore di 8 punti con ¾ al tiro; bene anche Nemanja Nedovic e Keifer Sykes che ne hanno realizzati 7 a testa, sono loro i principali realizzatori di una Milano che però sta facendo uno sforzo collettivo portando tanti giocatori a realizzare piccole cose che le permettono di rimanere davanti di un possesso pieno. Per quanto riguarda la Vanoli, è già doppia cifra per il solito Ethan Happ che ha portato alla causa ospite 10 punti e 4 rimbalzi e prendendosi già 9 tiri dal campo; ormai è chiaro come la squadra di Meo Sacchetti vada soprattutto da lui anche a scapito dei talentuosi esterni e in particolare di Wesley Saunders, che ha chiuso il primo tempo con 1/5 dal campo e appena 2 punti. Tra poco al Mediolanum Forum si tornerà a giocare, non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIA MILANO CREMONA (0-0): PALLA A DUE!

Olimpia Milano Cremona sta per cominciare e sarà il primo atto di un curioso doppio incrocio che porterà le due squadre lombarde a scontrarsi di nuovo giovedì alle ore 18.00 nel primo quarto della Final Eight di Coppa Italia 2020 a Pesaro. Quello sarà un appuntamento speciale per Cremona, che è la detentrice del titolo vinto dalla Vanoli un anno fa a Firenze battendo nell’ordine Varese per 82-73 ai quarti, la Virtus Bologna in una spettacolare semifinale vinta per 102-91 dai ragazzi di coach Meo Sacchetti ed infine Brindisi in finale con il punteggio di 83-74 in favore di Cremona. Il ricordo della Coppa Italia invece è senza dubbio meno piacevole per l’Olimpia Milano, che infatti era stata eliminata già ai quarti di finale per mano della Virtus Bologna per 86-84, facendo saltare l’incrocio con Cremona che avrebbe potuto verificarsi in semifinale. Quella però è ormai la storia, dunque adesso dobbiamo lasciare spazio all’attualità della cronaca: parola al Mediolanum Forum, Olimpia Milano Cremona comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL COMMENTO DI MEO SACCHETTI

Sempre più vicina la diretta di Olimpia Milano Cremona, ora dunque è giunto il momento di fare spazio anche alle dichiarazioni di Meo Sacchetti, anche in questo caso al termine della partita della scorsa giornata di campionato. Nel caso della Vanoli Cremona facciamo riferimento alla vittoria in volta su Reggio Emilia, che coach Sacchetti aveva commentato in questi termini in sala stampa al PalaRadi: “Nei primi cinque minuti abbiamo preso 23 punti, cosa dire… loro molto bravi. Recuperare non era facile, abbiamo difeso meglio. Poi nel secondo tempo abbiamo creato un break che sembrava una cosa fatta e invece alla fine potevamo perdere. È stato importante aver avuto una reazione prima di andare negli spogliatoi dopo aver avuto un primo quarto devastante”. Quella fu una partita ricca di alti e bassi, che Cremona fu comunque brava a portare a casa: al Forum di Assago questo però potrebbe essere un lusso che Cremona rischia di non potersi permettere. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI ETTORE MESSINA

Mentre stiamo aspettando la diretta di Olimpia Milano Cremona, ricordiamo che nel turno precedente di campionato Milano aveva ottenuto una preziosa vittoria esterna sul parquet di Brindisi. Rileggiamo dunque che cosa aveva detto il coach-presidente Ettore Messina in sede di commento in sala stampa al PalaPentassuglia: “È stata una partita molto combattuta e fisica. Loro sono una squadra di grande potenziale tecnico e atletico, tanto che stanno facendo un grandissimo campionato. Noi siamo stati bravi ad avere pazienza, abbiamo usato bene la zona – devo dare atto ai miei assistenti, in testa Marco Esposito, di aver insistito quindi il merito è loro – e poi abbiamo fatto qualche giocata decisiva in attacco. È stato importante il tiro da tre nel terzo quarto perché ci ha permesso di tornare avanti. Sull’ultimo possesso volevamo fare fallo ma nel momento in cui avessero attaccato, non gratuitamente, infatti Banks ha preso si un tiro da tre ma era fuori equilibrio”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Olimpia Milano Cremona, diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Mark Bartoli e Marco Vita, si gioca alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, domenica 9 febbraio 2020, per la ventiduesima giornata della Serie A di basket. Olimpia Milano Cremona sarà un derby lombardo di lusso al Mediolanum Forum di Assago, perché la sfida tra A|X Armani Exchange Milano e Vanoli Basket Cremona è certamente una delle migliori che il basket italiano possa proporre in questo momento. Per di più, la posizione di classifica di Milano e Cremona è quasi identica: 26 punti per l’Olimpia e 24 per la Vanoli, che però ha giocato una partita in meno (13-7 e 12-7 il bilancio delle partite vinte e perse). Settimana scorsa Milano ha ottenuto una preziosa vittoria a Brindisi, mentre Cremona ha vinto contro Reggio Emilia una partita spettacolare, terminata 95-93 per la squadra di Meo Sacchetti. Insomma, le premesse per una grande sfida ci sono tutte: chi avrà la meglio?

DIRETTA OLIMPIA MILANO CREMONA: IL CONTESTO

La diretta di Olimpia Milano Cremona ci proporrà dunque una partita molto importante, che assume ulteriore sapore se si considera che siamo alla vigilia della Coppa Italia, nella quale Armani e Vanoli si sfideranno giovedì nei quarti di finale. Due incroci in quattro giorni rendono la sfida ancora più intrigante, anche se gli uomini di coach Ettore Messina sono reduci dal doppio impegno di Eurolega per il quale venerdì sera erano di scena a Barcellona. Un tour de force impressionante ma d’altronde previsto: Milano deve riuscire ad essere più forte anche di queste difficoltà, ma di certo Cremona è una delle rivali più ostiche da affrontare subito dopo la trasferta catalana. La Vanoli contro Reggio Emilia ha vissuto una partita pazza ma alla fine è riuscita ad avere la meglio: le qualità offensive della squadra di Meo Sacchetti sono note a tutti, certo sarebbe meglio non concedere così tanto in attacco oggi, perché contro l’Olimpia Milano potrebbe poi essere difficile avere la forza per fare un punto in più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA