Diretta Palio di Siena 2022/ Il Leocorno vince la terza prova con Volpino e Tempesta

- Mauro Mantegazza

Diretta Palio di Siena 2022: la giornata di giovedì 30 giugno si conclude con le vittorie di Chiocciola e Leocorno, rispettivamente in seconda e terza prova. Regna ancora l’incertezza…

Palio Siena piazza
Diretta Palio di Siena 2022 (foto repertorio LaPresse)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022: IL LEOCORNO VINCE LA TERZA PROVA!

La contrada del Leocorno ha vinto la terza prova del Palio di Siena 2022. Dunque abbiamo tre vincitori diversi nelle prime tre prove che introducono la carriera dedicata alla Madonna di Provenzano: questo ovviamente contribuisce a rendere ancora più entusiasmante e incerta la corsa di sabato 2 luglio. Questa sera l’ordine di ingresso al canape prevedeva il Valdimontone per primo; poi Civetta, Leocorno, Torre, Istrice, Drago, Bruco, Pantera e Lupa con la Chiocciola di rincorsa. La partenza è stata tutto sommato rapida – potrebbe non essere così durante la carriera, e lo sappiamo bene.

Alla fine il Leocorno è riuscito a imporsi sulla concorrenza, dunque vittoria per il cavallo Volpino e il fantino Andrea Coghe detto Tempesta, un nome abbastanza famoso per il Palio di Siena. Prima prova a Valdimontone, seconda alla Chiocciola e terza al Leocorno: niente di così incredibile perché ovviamente è già successo, ma si entrerà ora nella giornata del venerdì, con quarta prova e provaccia nel programma, con una grande incertezza e dunque noi non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà domani, quando la diretta del Palio di Siena 2022 tornerà a farci compagnia… (agg. di Claudio Franceschini)

PALIO DI SIENA 2022: COMINCIA LA TERZA PROVA!

Siamo ormai pronti a ridare la parola a Piazza del Campo per la diretta di una nuova prova del Palio di Siena 2022, che sicuramente entrerà nella storia perché andrà a colmare un vuoto addirittura di tre anni, che nessuno naturalmente avrebbe potuto immaginare nell’estate 2019. L’ultimo precedente rimane ancora il Palio di Siena del 16 agosto di tre anni fa, con la vittoria della Selva, con il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia su Remorex. Per quanto riguarda invece il Palio di Siena del 2 luglio dedicato alla Madonna di Provenzano, pochi settimane prima era stato ancora una volta Giovanni Atzeni detto Tittia a vincere, tuttavia in quel caso sul cavallo Tale e Quale e soprattutto per la contrada della Giraffa.

Curiosità: ci sono tre contrade che non hanno ancora mai vinto il Palio di Siena nel terzo millennio, si tratta di Aquila, Nicchio e Chiocciola, ma solamente quest’ultima è fra le dieci contrade in gara stavolta e avrà quindi l’occasione di porre fine a un digiuno che dura dal 16 agosto 1999. Adesso però parola a Piazza del Campo, ricomincia la diretta del Palio di Siena 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

C’è una novità per quanto riguarda la diretta tv del Palio di Siena 2022: non sarà più la televisione di stato a trasmettere l’evento, ma gli appassionati potranno comunque seguire le immagini che verranno fornite da La7, anche se questo vale per l’evento del 2 luglio e non per i giorni precedenti. Sabato sarà possibile avvalersi del servizio di diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi, e che sarà accessibile visitando il sito www.la7.it con dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone. Per ora, ricordiamo che tutte le informazioni utili saranno disponibili anche tramite il sito del Comune di Siena nella sezione dedicata al Palio e poi naturalmente sul sito ufficiale www.ilpalio.org.

PALIO DI SIENA 2022: UN NUOVO MOSSIERE

Personaggio molto importante nella diretta Palio di Siena 2022 sarà naturalmente, come sempre, il mossiere. Martedì la Giunta comunale di Siena ha nominato mossiere per il Palio di Siena del 2 luglio Renato Bircolotti, a seguito dell’improvvisa indisponibilità per motivi personali di Bartolo Ambrosione a ricoprire questo incarico, tenuto conto del parere unanime e favorevole dei Capitani delle Contrade partecipanti e sentiti i Deputati della Festa. L’Amministrazione ha dato atto dell’estrema professionalità, rispetto e affetto alla città di Siena nonché al Palio dimostrata da Ambrosione che, come ricordato dal sindaco Luigi De Mossi, “ha espresso l’improvvisa indisponibilità per motivi personali a ricoprire l’incarico di Mossiere, subito comunicato a questa amministrazione per vie brevi.

Lo ringrazio per l’estrema professionalità, il rispetto e l’affetto dimostrati alla città di Siena e al Palio”. D’altro canto “Renato Bircolotti ha competenza e professionalità e sarà all’altezza dell’incarico”. Bircolotti negli ultimi anni ha svolto l’incarico di mossiere all’interno del Protocollo Equino durante gli addestramenti a Mociano e le corse a Monticiano. Ha una comprovata esperienza e elevata professionalità in questo ruolo e conosce bene le dinamiche del Palio di Siena. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PALIO DI SIENA 2022: LA CHIOCCIOLA VINCE LA SECONDA PROVA

La Chiocciola ha vinto stamattina la seconda prova, primo atto della diretta del Palio di Siena 2022 per la giornata di oggi, giovedì 30 giugno. Con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Zentile, la Chiocciola dunque punta a spezzare uno dei digiuni più lunghi al Palio di Siena, che questa contrada non vince dal 1999. L’ordine di ingresso tra i canapi ha seguito l’ordine inverso rispetto a quello di Trifora (ordine di estrazione delle Contrade o ordine di bandiera) con il quale si è svolta la prima prova di ieri sera: Torre, Pantera, Civetta, Chiocciola, Bruco, Drago, Lupa, Leocorno, Istrice e Valdimontone di rincorsa.

Agli ordini del mossiere Renato Bircolotti e con le monte tutte confermate, dopo l’ingresso dei cavalli tra i canapi, entra il Valdimontone, partenza valida e ottimo spunto di Pantera, Bruco e Istrice. Il Bruco passa davanti al primo San Martino continuando a spingere il cavallo per un giro di piazza, per poi essere superato dalla Chiocciola al secondo Casato. La Chiocciola riesce a mantenere il comando fino all’ultimo bandierino e vince la seconda prova del Palio di Siena 2022. Appuntamento adesso alle ore 19.45 di stasera per la terza prova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DOPO UNO STOP LUNGO 3 ANNI!

Il Palio di Siena 2022 si avvicina sempre di più: oggi giovedì 30 giugno nella città toscana, in avvicinamento al Palio di Siena, che sarà il primo dei due annuali dedicato alla Madonna di Provenzano il 2 luglio e particolarmente atteso perché segnerà la fine di uno stop di tre anni causato dalla pandemia di Coronavirus, sarà il giorno della seconda e della terza prova. Cominciamo dunque subito a ricordare il programma di massima di questi due appuntamenti che caratterizzano la diretta del Palio di Siena 2022 nel penultimo giorno prima del 2 luglio.

Alle ore 9.00 del mattino scatterà la seconda prova, con ingresso al canape nell’ordine inverso rispetto a quello della prima prova che è stata disputata ieri sera, nella giornata che è stata caratterizzata anche dalla Tratta e dall’Assegnazione. In serata, per la precisione alle ore 19.45, sarà invece attesa la terza prova verso il Palio di Siena 2022. In questo caso, l’ingresso al canape avverrà secondo l’ordine di estrazione avvenuto nell’assegnazione dei cavalli.

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022: IL PROGRAMMA DEL PRIMO GIORNO

Ci avviciniamo dunque a grandi passi alla diretta del Palio di Siena 2022. La corsa dedicata alla Madonna di Provenzano sarà sabato 2 luglio, ma nei giorni precedenti ovviamente ci sono le varie prove e i momenti che scandiranno i passi verso la carriera, naturalmente con un sapore speciale in questa occasione per la Madonna di Provenzano. Già la scorsa domenica è stato svelato il Drappellone, che ogni anno viene realizzato da un artista diverso e sarà consegnato alla contrada vincitrice, ma naturalmente con gli appuntamenti di questi giorni Siena entra in clima Palio, un evento unico al mondo.

L’Assegnazione ha abbinato i 10 cavalli scelti alle contrade in gara: Vitzichesu per il Valdimontone; Vankook per la Civetta; Volpino per il Leocorno; Viso d’Angelo per la Torre; Schietta per l’Istrice; Zio Frac per il Drago; Uragano Rosso per il Bruco; Una per Tutti per la Pantera; Reo Confesso per la Lupa; Zentile per la Chiocciola. Con questi abbinamenti ieri sera abbiamo già vissuto la prima prova in Piazza del Campo verso la diretta del Palio di Siena 2022, oggi però saranno ben due le occasioni per scendere in pista.





© RIPRODUZIONE RISERVATA