Diretta Palio di Siena 2022/ Il Valdimontone vince la prima prova! Trionfa Vitzichesu

- Claudio Franceschini

Diretta Palio di Siena 2022: la contrada del Valdimontone ha vinto la prima prova, trionfa il cavallo Vitzichesu con il fantino Antonio Francesco Mula. Prova transitoria, domani si prosegue.

Palio di Siena
Diretta Palio di Siena 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022: VALDIMONTONE VINCE LA 1^ PROVA

È il Valdimontone la contrada che ha vinto la prima prova del Palio di Siena 2022. Era la prima a entrare nei canapi secondo l’ordine di estrazione, è arrivata davanti a tutti anche alla fine: secondo le istruzioni del mossiere Renato Bircolotti, come detto all’esordio, i cavalli con i loro fantini sono entrati al canape con la Torre schierata di rincorsa; l’allineamento è dovuto uscire per poi rientrare, e a quel punto partenza buona. Sono subito scattati bene Pantera, Valdimontone e Drago; al terzo giro il Valdimontone ha preso il comando delle operazioni e ha tagliato per primo il traguardo.

La prima prova del Palio di Siena 2022 naturalmente ha il suo valore relativo, come sarà anche per le altre pur se man mano che ci avvicineremo alla carriera della Madonna di Provenzano la tensione sarà sempre più alta; nel frattempo possiamo dire che il cavallo che ha vinto questa prima prova è Vitzichesu, montato per l’occasione dal fantino Antonio Francesco Mula. Ricordiamo comunque che il fantino è provvisorio; domani intanto si aprirà un’altra interessante giornata dedicata al Palio di Siena 2022, con seconda e terza prova a tenerci compagnia… (agg. di Claudio Franceschini)

PALIO DI SIENA 2022: L’ORDINE DI INGRESSO

Mentre ci apprestiamo a vivere la prima prova del Palio di Siena 2022, possiamo ricordare quale sarà l’ordine tra i canapi questa sera. Sarà quello che seguirà l’ordine di Trifora, vale a dire come sono state estratte le contrade che partecipano al Palio dedicato alla Madonna di Provenzano: dunque avremo Valdimontone a entrare per primo seguito da Istrice, poi Leocorno e Lupa con il Drago. Infine ci saranno Chiocciola, Civetta, Pantera e la Torre che sarà di rincorsa.

Il mossiere è Renato Bircolotti, che esordisce al Palio di Siena; solo Schietta e Una per Tutti, tra i cavalli, hanno già preso parte a carriere precedenti ed entrambi lo hanno fatto per due volte. Tutti gli altri cavalli sono debuttanti: ricordiamo che si tratta di Reo Confesso, Uragano Rosso, Vankook, Viso d’Angelo, Vitzichesu, Volpino, Zentile e Zio Frac. Adesso però manca davvero pochissimo alla prima prova del Palio di Siena 2022, sperando ovviamente che le manovre di ingresso nei canapi e la partenza siano rapide… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

C’è una novità per quanto riguarda la diretta tv del Palio di Siena 2022: non sarà più la televisione di stato a trasmettere l’evento, ma gli appassionati potranno comunque seguire le immagini che verranno fornite da La7. Sarà quindi, anche quest’anno, un appuntamento in chiaro; resta da capire se anche i giorni che precedono la carriera godranno della diretta tv, in ogni caso possiamo anticipare che, in assenza di un televisore, sarà possibile avvalersi del servizio di diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi, e che sarà accessibile visitando il sito www.la7.it con dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone.

PALIO DI SIENA 2022: INIZIA LA PRIMA PROVA!

Finalmente è tutto pronto per assistere alla prima prova del Palio di Siena 2022. Abbiamo già ricordato che negli ultimi due anni la carriera non ha avuto luogo, e dunque anche questa corsa pluricentenaria si è dovuta fermare per la pandemia di Coronavirus; l’ultima contrada a vincere il Palio della Madonna di Provenzano, quello del 2 luglio, è stata la Giraffa che aveva trionfato con il cavallo Tale e Quale. Curiosamente, il fantino era Giovanni Atzeni (detto Tittia) che 45 giorni più tardi si era nuovamente imposto nel Palio di Siena, ma questa volta con la contrada della Selva e senza vedere personalmente il traguardo – il suo cavallo, Remorex già vincitore nel 2018, era giunto scosso.

A proposito di 2018, quello era stato il terzo palio dell’anno: non per la prima volta nella storia si era pensato di aggiungerlo al calendario tradizionale, per ricordare il primo centenario della Prima Guerra Mondiale. Adesso però noi ci dobbiamo realmente mettere comodi e stare a vedere quello che succederà questa sera, perché potrebbe già arrivare qualche utile indicazione in vista della corsa di sabato: finalmente ci siamo davvero, la prima prova del Palio di Siena 2022, dedicato alla Madonna di Provenzano, sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

PALIO DI SIENA 2022: IL DRAPPELLONE

Mentre ci avviciniamo alla prima prova del Palio di Siena 2022, dobbiamo ricordare che qualche giorno fa è stato svelato, come da tradizione, il Drappellone che finirà alla contrada vincitrice della carriera. Lo ha dipinto Emma Sergeant: svelato nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, è dominato dalla testa di un cavallo che di fatto ricorda come sia questo animale il grande protagonista del Palio di Siena, cosa ben riassunta dalla cerimonia della tratta in cui i cavalli vengono assegnati per sorteggio alle contrade. Sulla destra del Drappellone, nella parte superiore due contrade si trovano sull’anello di tufo e sullo sfondo compare il Palazzo comunale; un momento della corsa, cui fa da contraltare il volto della Madonna a ricordarci come entrambe le carriere siano dedicate alla Vergine.

La parte inferiore del drappellone ospita invece gli stemmi delle 10 contrade che partecipano al Palio di Siena 2022; dominano rosso e nero come colori, dunque un cromatismo fortemente ridotta con l’idea di portare all’estremo lo sguardo dello spettatore. Sul Drappellone compaiono poi gli stemmi dei terzi (Camollia, Città e San Martino) ovvero il modo in cui la città di Siena era anticamente suddivisa; adesso non resta che scoprire quale sarà la contrada che vincerà l’ambito dipinto… (agg. di Claudio Franceschini)

PALIO DI SIENA 2022: I 10 CAVALLI IN GARA

La diretta del Palio di Siena 2022 ha vissuto un primo momento di fondamentale importanza: infatti è stato reso noto pochi minuti fa il lotto dei 10 cavalli che prenderanno parte alla carriera del 2 luglio 2022, il Palio di Siena in onore della Madonna di Provenzano. I soggetti sono stati scelti dai capitani delle dieci Contrade che correranno il primo Palio dell’anno, alla presenza naturalmente del sindaco di Siena, Luigi De Mossi.

Questa scelta è stata effettuata al termine delle cinque batterie del Palio di Siena 2022 disputate questa mattina a partire dalle 9, nessuna di recupero. Il lotto scelto è composto da due soli cavalli che hanno già partecipato al Palio (Schietta e Una per Tutti, che hanno corso due Palii ciascuno) e da otto esordienti, mentre fra gli esclusi c’è anche Violenta da Clodia, terzo cavallo che già aveva calcato il tufo di Piazza del Campo manche stavolta sarà assente. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022 DEL 2 LUGLIO: I 10 CAVALLI

1 – 1 UNA PER TUTTI F 9 baio Massimo Milani
2 – 6 VITZICHESU C 8 baio Lorenzo Pasquinuzzi
3 – 9 VOLPINO C 8 baio Mark Harris Getty
4 – 13 SCHIETTA F 11 baio Anna Maoddi
5 – 14 VANKOOK C 8 baio Giosuè Carboni
6 – 21 ZENTILE C 7 baio Mark Harris Getty
7 – 22 URAGANO ROSSO C 9 grigio Valter Pusceddu
8 – 25 VISO D’ANGELO C 8 baio Niccolò Bianchi
9 – 27 ZIO FRAC C 7 baio Enrico Bruschelli
10 – 31 REO CONFESSO C 12 baio Antonino Vallone

L’ESITO DELLE BATTERIE

È ufficialmente iniziato il Palio di Siena 2022: la mattina del primo giorno è dedicata alla tratta, come sappiamo. Le cinque batterie si svolgono su Piazza del Campo, e servono per testare i cavalli che poi saranno assegnati alle dieci contrade partecipanti alla presenza dei capitani. Ricordiamo, a proposito, che le contrade che correranno la carriera del 2 luglio (dedicata alla Madonna di Provenzano) sono Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Istrice, Leocorno, Lupa, Pantera, Torre e Valdimontone; per quanto riguarda le batterie, la prima è stata vinta da Viso d’Angelo che è un cavallo che aveva già destato ottime sensazioni in provincia, e che ha comandato dall’inizio alla fine con il fantino Michel Putzu.

Nella seconda batteria si è registrata la caduta di Mattia Chiavassa scalzato da Symposyum, alla fine vittoria per Vitzichesu con il fantino Alessio Giannetti. Abbiamo poi avuto la terza batteria: qui fotofinish tra Tout Beau e Volpino, mentre i due cavalli più attesi, Violenta e Schietta, non sono riusciti a imporsi. Nella quarta batteria invece vittoria per Zio Rosas, che al Casato ha messo il naso davanti superando Zenis e ha saputo mantenere la sua leadership fino al traguardo. (agg. di Claudio Franceschini)

PALIO DI SIENA 2022: OGGI TRATTA E PRIMA PROVA!

Finalmente è Palio di Siena 2022: dopo tre anni dall’ultima volta – con vittorie di Giraffa e Selva, rispettivamente – torna la grande tradizione delle carriere nella città toscana. Stiamo parlando in questo caso della gara dedicata alla Madonna di Provenzano, quella del 2 luglio; a metà agosto invece avremo la carriera dell’Assunta, ma chiaramente ne discuteremo a tempo debito. Intanto per la diretta del Palio di Siena 2022 dobbiamo dire che mercoledì 29 giugno gli appuntamenti saranno due: alle ore 9:00 la tratta, alle ore 19:00 invece la prima prova, secondo un percorso tradizionale e ben definito.

Il Palio di Siena 2022 dunque sta per tornare a farci compagnia: naturalmente conosciamo bene l’importanza che questo evento riveste per la città e non solo, si tratta di una corsa pluricentenaria che nel corso degli anni ha assunto sempre più importanza (attirando su di sé anche polemiche) e che non ha mai smesso di entusiasmare e scandire la nostra estate. Nelle ultime due stagioni il Covid ha posto un freno: non si gareggia dal 2019 e anche per questo l’hype che circonda la carriera, a cominciare da quella della Madonna di Provenzano, è ai massimi livelli. Noi ora andiamo a presentare la diretta del Palio di Siena 2022 per mercoledì 29 giugno…

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022: IL PROGRAMMA DEL PRIMO GIORNO

Ci avviciniamo dunque a grandi passi alla diretta del Palio di Siena 2022. La corsa dedicata alla Madonna di Provenzano sarà sabato 2 luglio, ma nei giorni precedenti ovviamente ci saranno le varie prove e i momenti che scandiranno i passi verso la carriera. Si comincia con la tratta: momento importante, perché qui i cavalli vengono sorteggiati e assegnati alle rispettive contrade, ed è anche l’evento che di fatto apre ufficialmente i giorni dedicati al Palio di Siena, anche se da questo punto di vista bisogna dire che già la scorsa domenica è stato svelato il Drappellone, che ogni anno viene realizzato da un artista diverso e sarà consegnato alla contrada vincitrice.

Come detto poi, nel tardo pomeriggio avremo la prima prova: qui di fatto c’è poco da dire, nel senso che i cavalli e i fantini saranno in Piazza del Campo per la prima volta nel corso di questi giorni e si cimenteranno nei tre giri tradizionali, cominciando a prendere confidenza con la carriera (soprattutto, i fantini dovranno “conoscere” il loro cavallo e questo è un particolare abbastanza importante ai fini dell’esito). Non vediamo dunque l’ora di scoprire quello che succederà nella diretta del Palio di Siena 2022, siamo solo al primo giorno ma le emozioni ci accompagneranno già in questo mercoledì 29 giugno…





© RIPRODUZIONE RISERVATA