DIRETTA/ Palio di Siena 2022: annullata la prima prova, ecco il perché

- Mauro Mantegazza

Diretta Palio di Siena 2022 streaming video e tv, il programma della giornata di oggi sabato 13 agosto prevede la Tratta con l’Assegnazione dei cavalli, poi la prima prova

Palio di Siena
Diretta Palio di Siena 2022: il Leocorno ha vinto il Palio dell'Assunta (Foto LaPresse)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022: ANNULLATA LA PRIMA PROVA

La diretta del Palio di Siena 2022 oggi registra una sorta di “falsa partenza”. Con la bandiera verde esposta alla trifora di Palazzo Pubblico è stato ufficializzato l’annullamento della prima prova per il Palio di Siena del 16 agosto, che si doveva correre alle 19.15 di questa sera, sabato 13 agosto. La decisione, presa con ordinanza del Sindaco di Siena, Luigi De Mossi, è stata dettata dallo slittamento dei tempi con i quali è stata effettuata la Tratta a causa delle condizioni atmosferiche che avevano inciso sull’ottimale tenuta del tufo.

Domattina alle 9 si correrà dunque la Seconda prova, che tale resta come denominazione anche se di fatto sarà la prima. Diamo allora uno sguardo ai verdetti dell’Assegnazione dei cavalli alle contrade per il Palio di Siena 2022: in un lotto con due cavalli già vincitori del Palio (Remorex con due vittorie e Zio Frac con una), cinque che hanno già corso almeno una Carriera (Solu Tue Due, Tabacco, Viso d’Angelo, Reo Confesso e Violenta da Clodia) e tre esordienti (Astoriux, Arestetulesu e Ungaros), hanno esultato i contradaioli del Leocorno per Violenta da Clodia, quelli della Tartuca per Remorex e quelli del Nicchio per Zio Frac. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL DRAPPELLONE

Un elemento da sempre fra i più caratteristici e che lo sarà anche per la diretta del Palio di Siena 2022 è naturalmente il drappellone che sarà assegnato alla contrada vincitrice, opera di Andrea Anastasio per il Palio di Siena del 16 agosto 2022. Secondo le parole di Davide Quadrio, direttore del MAO (Museo d’arte orientale) di Torino, riportate da Siena Free, questo drappellone è “un segno, un medium, un gesto forte che unisce la ricerca dell’artista con questo evento storico che è ancor così vivo e potente”.

Il Palio di Siena “è l’incontro tra l’umano e il divino tramite la forza scellerata di cavalli, anche essi mezzo di trasmutazione e trasformazione che portano Siena in alto, nel divino femminile rappresentato dall’Assunta”. Questo drappellone è inoltre profondamente connotato dalla ricerca e dall’innovazione: l’autore per realizzarlo ha scelto la stampa digitale su sequins e il ricamo manuale, in un dialogo tra la tradizione senese e il genio fantasioso dell’artista. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

C’è una novità per quanto riguarda la diretta tv del Palio di Siena 2022: come già per la corsa del 2 luglio, non sarà più la Rai a trasmettere l’evento, ma gli appassionati potranno comunque seguire il Palio su La7, anche se questo vale per l’evento del 16 agosto e non per i giorni precedenti.

Martedì sarà possibile avvalersi del servizio di diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi, e che sarà accessibile visitando il sito www.la7.it con dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone. Per ora, ricordiamo che tutte le informazioni utili saranno disponibili anche tramite il sito del Comune di Siena nella sezione dedicata al Palio e poi naturalmente sul sito ufficiale www.ilpalio.org.

31 CAVALLI ALLA TRATTA

Oggi comincia la diretta del Palio di Siena 2022, naturalmente quello dedicato alla Madonna Assunta che si svolgerà il 16 agosto. Il rituale è sempre lo stesso e nemmeno i due anni di pausa forzata per il Coronavirus lo hanno modificato: alla mattina del primo dei quattro giorni del Palio di Siena si svolge la presentazione di tutti i cavalli ammessi alla Tratta per disputare le batterie di selezione in Piazza del Campo per il Palio di Siena 2022 del 16 agosto. I cavalli vengono raggruppati in cinque batterie e provati per i consueti tre giri intorno alla Piazza per verificare la loro adattabilità alla pista.

Si tratta in questo caso di 31 cavalli partecipanti sui 32 ammessi, essendo risultato assente questa mattina Tiepolo, cavallo di Alessandro Favilli. Terminate le batterie, effettuandone eventualmente un’altra di recupero se sarà ritenuta necessaria, i capitani, alla presenza del sindaco di Siena Luigi De Mossi, si riuniranno per scegliere i dieci cavalli che saranno assegnati alle Contrade partecipanti – Tartuca, Lupa, Giraffa, Civetta, Leocorno, Nicchio, Valdimontone, Onda, Selva e Chiocciola – nel corso dell’Assegnazione che si terrà in Piazza del Campo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI PARTE IN RITARDO

La diretta del Palio di Siena 2022 sta arrivando: oggi sabato 13 agosto infatti sarà una giornata importante nella città toscana, quella in cui si entra nel vivo dell’avvicinamento al Palio vero e proprio, naturalmente quello del 16 agosto, come ogni anno il secondo in programma, dedicato alla Madonna Assunta. Secondo l’immutabile programma di ogni edizione del Palio di Siena, il primo dei “Quattro giorni del Palio” sarà innanzitutto la giornata della Tratta: si tratta dell’operazione con cui vengono abbinati i cavalli alle dieci Contrade che partecipano al Palio.

I cavalli, tra quelli visitati dallo Staff dei Veterinari del Comune di Siena ritenuti idonei e che vengono presentati dalle ore 9.45 di questa mattina (in ritardo a causa della pioggia caduta nella serata di ieri e verificate le condizioni del tufo), vengono raggruppati in batterie e provati successivamente per tre giri intorno alla Piazza per verificare la loro adattabilità alla pista. Terminate le batterie i Capitani, alla presenza del Sindaco, si riuniscono per scegliere i dieci soggetti ed infine ci sarà il sorteggio per l’Assegnazione. L’altro evento centrale della giornata odierna sarà la prima prova, delle ben sei che saranno in totale previste prima del Palio: l’appuntamento è per le ore 19.15 di questa sera, naturalmente sempre in Piazza del Campo a Siena.

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022: LE CONTRADE PARTECIPANTI, OGGI TRATTA E PRIMA PROVA

La diretta Palio di Siena 2022 per quanto riguarda la corsa dedicata alla Madonna Assunta entra quindi nel vivo già a partire da oggi, sabato 13 agosto. Doveroso ricordare che le Contrade partecipanti al Palio di Siena del 16 agosto 2022 saranno Tartuca, Lupa, Giraffa, Civetta, Leocorno, Nicchio, Valdimontone, Onda, Selva e Chiocciola, delle quali sette di diritto perché nel 2019 assenti al Palio intitolato alla Madonna Assunta – che poi non è stato disputato nei due anni successivi a causa del Covid – più altre tre estratte fra chi aveva partecipato già alla precedente corsa di metà agosto. Tra gli assenti spicca il Drago che ha vinto quest’anno a luglio con Giovanni Atzeni detto Tittia su Zio Frac, mentre ci sarà grazie al sorteggio la Selva, trionfatrice il 16 agosto di tre anni fa con lo stesso Giovanni Atzeni detto Tittia, ma in quel caso su Remorex.

Come abbiamo già accennato, la diretta del Palio di Siena 2022 nella mattinata di oggi sarà incentrata sulla Tratta e a seguire sul sorteggio che determinerà gli accoppiamenti fra il cavallo e la Contrada. Sono momenti già molto importanti, tanto che la conclusione è prevista indicativamente attorno alle ore 13.00. Per quanto riguarda invece le prove – in totale ben sei, l’ultima al mattino del 16 agosto, stasera ci sarà la prima -, ricordiamo che in ognuna di esse il cavallo è accompagnato all’Entrone (ingresso del Palazzo Pubblico) dalla stalla della Contrada da un folto gruppo di contradaioli, che spesso intona i canti tradizionali – anche questi aspetti di colore fanno la storia del Palio di Siena. Da notare pure che, se la scelta del cavallo è definitiva già da oggi e non potrà più essere modificata, il nome del fantino può essere cambiato fino al mattino del Palio, anche se naturalmente l’ideale è mantenere sempre la stessa coppia, affinché il feeling cresca nel corso delle sei prove. Stasera i cavalli entreranno al canape nell’ordine nel quale le Contrade entreranno in Piazza la sera del Palio per il Corteo.





© RIPRODUZIONE RISERVATA