Diretta parallelo a squadre Lenzerheide/ Ha vinto la Norvegia, Germania seconda

- Mauro Mantegazza

Diretta parallelo a squadre Lenzerheide streaming video Rai: orario e risultato live della gara delle Finali di Coppa del Mondo di sci (oggi 19 marzo).

De Aliprandini gigante parallelo
(Lapresse)

DIRETTA PARALLELO A SQUADRE LENZERHEIDE: VITTORIA DELLA MNORVEGIA

La Norvegia ha vinto il parallelo a squadre, prima gara che siamo riusciti ad ammirare nelle Finali della Coppa del Mondo di sci alpino a Lenzerheide. Non è di certo la stessa cosa di discesa e super-G, purtroppo tutti cancellati, ma almeno ecco alcune emozioni dalle piste elvetiche, dove la Norvegia ha confermato la propria forza nel parallelo a squadre già vinto ai Mondiali di Cortina. Kristina Riis-Johannessen, Leif Kristian Nestvold-Haugen, Kristin Lysdahl e Sebastian Foss-Solevaag si sono imposti nella finale per il primo posto sulla Germania, che chiude così questa gara a squadre al secondo posto, davanti all’Austria che si è presa il terzo gradino del podio vincendo contro la Svezia la finale per il terzo posto. Fuori nei quarti di finale invece l’Italia, che schierava un quartetto con Nadia Delago, Luca De Aliprandini, Sophie Mathiou e Giovanni Borsotti. La migliore notizia comunque è che finalmente a Lenzerheide c’è stata competizione: ora l’appuntamento è per domani, con il gigante maschile e lo slalom femminile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA PARALLELO A SQUADRE LENZERHEIDE: SI COMINCIA

Tutto è pronto per il parallelo a squadre di Lenzerheide, inserito nel contesto delle Finali della Coppa del Mondo di sci. Abbiamo già ricordato che l’unico precedente stagionale di una gara a squadre è quello relativo all’analogo parallelo disputato ai Mondiali di sci alpino di Cortina, che però naturalmente aveva in quel caso il fascino di una gara che assegnava pur sempre medaglie iridate. La vittoria e la conseguente medaglia d’oro erano andate alla Norvegia, che aveva vinto con il punteggio di 3-1 una finale tutta scandinava contro la Svezia, che si prese di conseguenza il secondo posto e la medaglia d’argento. Terzo gradino del podio e medaglia di bronzo invece per la Germania, che nella finalina per il terzo posto aveva vinto contro la Svizzera, sia pure con un 2-2 nel quale erano dunque stati decisivi i tempi delle singole prove. Adesso però è giunto il momento in cui la pista e il cronometro emetteranno tutti i verdetti: il parallelo a squadre miste di Lenzerheide comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA PARALLELO A SQUADRE LENZERHEIDE IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del parallelo a squadre di Lenzerheide vedrà il via alla gara in programma alle ore 12.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Lenzerheide (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

GIORNATA DI “RIPOSO”

Oggi le Finali della Coppa del Mondo di sci ci proporranno una giornata di sostanziale riposo, anche se comunque riempita con la diretta del parallelo a squadre di Lenzerheide. Si tratta del medesimo genere di gara che vediamo anche da qualche anno a questa parte ad Olimpiadi e Mondiali, con la differenza che in quei contesti viene nobilitata appunto dall’assegnazione di titoli e medaglie, mentre nel contesto delle Finali di Coppa del Mondo un parallelo a squadre ha sinceramente davvero poco da dire. Chi avrà ancora qualcosa da giocarsi tra domani e dopodomani nelle ultime gare individuali di certo non si prenderà i rischi insiti al parallelo, chi invece aveva il mirino puntato sulle gare veloci magari è pure già tornato a casa e per essere sinceri nel contesto di una settimana tormentata dal maltempo a Lenzerheide sarebbe un peccato se dopo avere annullato gare prestigiose oggi si gareggiasse nel parallelo a squadre perché per regolamento alle Finali una gara cancellata non può essere recuperata nei giorni seguenti – anche se ciò ha aiutato Sofia Goggia a vincere una meritatissima Coppa di discesa. Tutto questo premesso, scopriamo comunque le informazioni utili per seguire la diretta del parallelo a squadre di Lenzerheide.

DIRETTA PARALLELO A SQUADRE LENZERHEIDE: CONTESTO E REGOLAMENTO

Ne abbiamo già accennato: la diretta del parallelo a squadre di Lenzerheide rischia di suscitare ben poco interesse ed è presumibile che le varie Nazionali schierino sciatori di secondo piano, magari con la possibilità di giungere a risultati a sorpresa. Non potendo dire molto sul valore tecnico di questa gara (che sarà senza dubbio modesto), ne ricordiamo almeno il regolamento: si forma un tabellone tennistico ad eliminazione diretta e ogni sfida tra due Nazionali è composta da quattro manche, delle quali due sono maschili e altrettante femminili. In gara dunque ogni squadra schiera due uomini e due donne e la vittoria in ogni turno va a chi vince almeno tre manche, oppure in caso di 2-2 a chi ottiene la migliore somma dei tempi tra la migliore prova femminile e quella maschile. Si procederà in questo modo nei vari turni sino alle finali: sarà prevista anche quella del terzo posto per definire il podio, infine naturalmente quella per il primo posto decreterà i vincitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA