DIRETTA/ Piacenza Mantova (risultato finale 2-1): rimonta in extremis dei biancorossi

- Mauro Mantegazza

Diretta Piacenza Mantova (risultato finale 2-1) streaming video tv dell’anticipo di Coppa Italia Serie C. Clamorosa rimonta dei biancorossi che vincono con i gol di Tafa e Parisi.

Piacenza gruppo
Diretta Piacenza Mantova (Foto repertorio LaPresse)

DIRETTA PIACENZA MANTOVA (RISULTATO FINALE 2-1): RIMONTA IN EXTREMIS DEI BIANCOROSSI

Vittoria in rimonta per il Piacenza che batte il Mantova per 2-1 e accede al terzo turno di Coppa Italia Serie C dove incontrerà la vincente di Modena-Imolese. Non poteva esserci epilogo più amaro per i virgiliani che fino a poco più di cinque minuti dal novantesimo erano avanti di un gol. Poi il clamoroso crollo nel finale con i biancorossi che prima pareggiano i conti con Tafa che sugli sviluppi di un calcio d’angolo anticipa tutti e deposita il pallone in rete. Poi all’88’ Tosi esce a vuoto nel tentativo di intercettare un traversone di Gonzi: via libera per Parisi che a porta vuota non può proprio sbagliare. La formazione di Scazzola mette la freccia quando già andare ai supplementari sembrava un trionfo. {agg. di Stefano Belli}

0-1, GOL DI BERTINI

Il primo tempo si è chiuso nel peggiore dei modi per il Piacenza che rientra negli spogliatoi per l’intervallo sotto di un gol con il Mantova in vantaggio per 1 a 0. Al 35′ ci pensa Bertini a premiare gli sforzi dei compagni con un gran tiro che non lascia scampo al povero Pratelli il quale in precedenza aveva compiuto un doppio miracolo su Milillo e Panizzi. I virgiliani battono il ferro finché è caldo e al 39′ vanno vicini al raddoppio con Piovanello, stavolta l’estremo difensore dei biancorossi fa buona guardia e tiene i suoi ancora a galla. Inizio di ripresa nervoso per gli uomini di Scazzola, Corbari si fa ammonire per un fallaccio che poteva tranquillamente risparmiarsi mentre Nava scalda i guantoni di Tosi che deve alzare il pallone sopra la traversa. {agg. di Stefano Belli}

0-0, DOPPIO MIRACOLO DI PRATELLI

Sul campo neutro di Fiorenzuola – il Garilli è indisponibile causa lavori di ammodernamento – si sta giocando la partita valevole per il secondo turno di Coppa Italia Serie C tra Piacenza e Mantova, alla mezz’ora del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Poche emozioni sin qui con i virgiliani che battono un colpo già al 2′ con il tentativo di Bertini che porta a casa il calcio d’angolo. La risposta dei biancorossi non si fa attendere con Parisi che a sua volta conquista il tiro dalla bandierina, sugli sviluppi del quale Lamesta chiama al dovere Tosi. Al 21′ la formazione allenata da Lauro sfiora il vantaggio con Milillo e Panizzi che mettono a dura prova i riflessi di Pratelli, bravissimo a disimpegnarsi e a blindare la porta della squadra di Scazzola. {agg. di Stefano Belli}

DIRETTA PIACENZA MANTOVA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Non sarà prevista la diretta tv di Piacenza Mantova, tuttavia possiamo ricordare a tifosi ed appassionati che pure le partite di Coppa Italia di Serie C sono comprese nell’offerta in diretta streaming video di Eleven Sports, di conseguenza il match di stasera sarà visibile su abbonamento oppure acquistando il singolo evento.

SI GIOCA

Piacenza Mantova si giocherà fra pochissimi minuti: ricordiamo ancora una volta che si tratta di un anticipo del secondo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C edizione 2021-2022, che torna dopo un anno di assenza causato dalla pandemia di Coronavirus. In questa stagione dunque la Serie C torna a proporre anche la Coppa oltre al campionato e ricordiamo che Piacenza e Mantova si sono qualificate per il secondo turno naturalmente con una vittoria per parte nel turno precedente. Il Piacenza si era imposto per 1-0 in casa nel derby emiliano contro la Reggiana, mentre il Mantova era andato a vincere per 1-3 sul campo del Pontedera. Sappiamo anche già che la vincente di Piacenza Mantova affronterà negli ottavi di finale (fissati per il 3 novembre prossimo) la vincente di Modena Imolese, partita che tuttavia sarà in programma settimana prossima. Tutto questo premesso, ora possiamo finalmente cedere la parola al campo: Piacenza Mantova comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA PIACENZA MANTOVA: TESTA A TESTA

In attesa della diretta di Piacenza Mantova, potremmo dare uno sguardo alla storia più recente di questa partita che nei suoi ultimi dieci atti è stata a dir poco a senso unico, con infatti sei vittorie per il Mantova più quattro pareggi, mentre il Piacenza non è mai riuscito a vincere in epoca recente. Una sorta di incubo per gli emiliani, che non sono aiutati nemmeno dal fattore campo, dal momento che le ultime due partite in casa del Piacenza sono state vinte entrambe dal Mantova.

Va pure detto che la partita non si gioca dal campionato 2009-2010, quindi onestamente non sono precedenti così recenti. Allargando lo sguardo all’intera storia delle partite tra Piacenza e Mantova, possiamo annotare 37 precedenti ufficiali, con i lombardi in vantaggio grazie a tredici vittorie contro otto successi del Piacenza, mentre i pareggi sono ben sedici. Di conseguenza, il Mantova è in vantaggio per 40-34 anche nel numero delle reti segnate. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE PARTITA

Piacenza Mantova, in diretta dal Campo Sportivo n. 1 di Fiorenzuola d’Arda alle ore 20.30 di stasera, mercoledì 8 settembre 2021, si disputa in sede anomala e pure con una settimana d’anticipo rispetto a tutto il resto del programma del secondo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C 2021-2022, che sarà infatti protagonista fra sette giorni. Di conseguenza, per oggi i riflettori sono puntati tutti sulla diretta di Piacenza Mantova, tra due squadre che in campionato sono entrambe inserite nel girone A: gli emiliani hanno visto rinviata la loro partita della seconda giornata e di conseguenza possiamo ricordare per il Piacenza il pareggio alla prima giornata contro il Trento, mentre il Mantova ha giocato due partite ed entrambe le ha pareggiate, contro Legnago Salus al debutto e Giana Erminio alla seconda giornata.

Si potrebbe dunque pensare a un pareggio, ma attenzione: Piacenza Mantova sarà una partita secca, di conseguenza in caso di parità si procederà con i tempi supplementari ed eventualmente anche con i calci di rigore.

PROBABILI FORMAZIONI PIACENZA MANTOVA

Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Piacenza Mantova, pur con le dovute cautele dovute al fatto che in Coppa Italia di Serie C potrebbe esserci turnover, che prevediamo piuttosto ampio per il Mantova, che ha giocato sabato scorso nella seconda giornata di campionato. Il Piacenza invece arriva da un rinvio, per cui la partita odierna potrebbe essere una occasione preziosa per ritrovare il ritmo: potremmo allora pensare che l’allenatore emiliano Cristiano Scazzola potrebbe fare meno turnover rispetto al collega lombardo Maurizio Lauro e schierare qualche titolare in più fin dal primo minuto, ma naturalmente le scelte saranno tutte ponderate con un occhio rivolto già al campionato, che tornerà protagonista nel weekend. Il Piacenza avrà un giorno in più perché giocherà il posticipo del lunedì: anche questo aspetto potrebbe influire sulle scelte del mister.

© RIPRODUZIONE RISERVATA