DIRETTA POLONIA USA (RISULTATO 3-1): I POLACCHI VINCONO LA VNL!
Inizia il quarto set della finale di VNL maschile tra Polonia e Usa. Non cambia l’andazzo del match, 10-4 per la Polonia che vola verso la vittoria finale. Usa che provano a non mollare trovando tre ottimi punti di fila, 14-9, resta comunque un vantaggio importante per la Polonia. Termina il quarto set sul 25-18, la Polonia porta a casa la VNL dopo una grandissima prestazione. (agg. Umberto Tessier)
FINE TERZO SET
Inizia il terzo set della finale di VNL maschile tra Polonia e Usa. Kazcmarek trova il punto del 9-6 per la Polonia che sembra essersi ritrovata dopo un secondo set dove si è fatta rimontare dagli Usa. Ottimo momento della Polonia che vola sul 13-8. Polonia che sta travolgendo gli Usa in questo terzo set, siamo ora sul 22-15. Il terzo set termina sul 25-18 per la Polonia che è ora ad un passo dalla vittoria della competizione. Gli Usa dovranno conquistare il quarto set per andare al tie-break. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA POLONIA USA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Anche la diretta tv di Polonia Usa sarà trasmessa sulla televisione satellitare: l’appuntamento per la finale di Volley Nations League 2023 resta dunque quello consueto per questo torneo. Nello specifico i canali sono Sky Sport Summer e Sky Sport Arena, rispettivamente ai numeri 201 e 204 del vostro decoder; in assenza di un televisore, tutti gli abbonati cui questo servizio è dedicato potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e semplicemente attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
FINE SECONDO SET
Inizia il secondo set della finale di VNL maschile tra Polonia e Usa. Bel muro di Holt, 4-4. Sta sbagliando tantissimo Defalco in battuta regalando punti preziosi ad una Polonia che appare decisamente più in palla. Polonia avanti sul 14-10, Usa che sta faticando anche in questo secondo set. Buon momento per gli Usa che trovano il punto del 18-18, potrebbe riaprirsi totalmente il match. Si sta giocando punto a punto in questo secondo set, arriva il punto del 21-21. Usa che rimontano nel secondo set e lo chiudono con il muro di Russell, 24-26. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO SET
Inizia il primo set della finale di VNL maschile tra Polonia e Usa. Anderson apre la sfida con un ace. Primo set estremamente equilibrato, la Polonia conduce per 11-9. Sta salendo sugli scudi Leon, per lui punto a muro e doppio ace, 15-12. La Polonia continua a condurre in questo primo set, siamo ora sul 16-13. Polonia che continua a macinare punti, siamo ora sul 20-17. Defalco per il 24-22, Usa che vogliono rimanere a galla in questo primo set. Errore in battuta di Defalco e set che va alla Polonia, 25-23. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Eccoci finalmente arrivati alla diretta di Polonia Usa, la finale di VNL 2023. Possiamo allora ricordare che le due nazionali hanno avuto un percorso molto simile nella fase a gironi di Nations League: entrambe infatti hanno centrato 10 vittorie a fronte di 2 sconfitte, la differenza sta nei punti raccolti perché, mentre gli Usa ne hanno ottenuti 31 piazzandosi al primo posto nella classifica generale, la Polonia ne ha fatti 25 e si è dovuta accontentare della terza piazza, scavalcata anche dal sorprendente Giappone. Nei quarti di finale gli Stati Uniti hanno però dovuto sudare per avere ragione della Francia, battuta al tie break; per la Polonia invece un netto 3-0 ai danni del Brasile, che non è mai una passeggiata superare.
In semifinale, purtroppo, gli Usa si sono ritrovati schiantando l ‘Italia con un 3-0 abbastanza inequivocabile, tanto che gli azzurri non hanno mai raggiunto i 20 punti in un singolo set; per la Polonia invece 3-1 al Giappone dopo aver perso il primo parziale. Adesso l’attesa è finita e noi stiamo realmente per scoprire quale delle due nazionali vincerà la VNL 2023: per questo ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare siano i tanti protagonisti impegnati sul parquet della Ergo Arena di Danzica, finalmente qui è tutto pronto e la diretta di Polonia Usa può realmente cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
POLONIA USA: L’ALBO D’ORO
Aspettando la diretta di Polonia Usa, finale di VNL 2023, andiamo a dare una rapida occhiata all’albo d’oro della Volley Nations League, un torneo che come sappiamo esiste dal 2018 e ha preso il posto della World League mantenendone praticamente intatto il format. Nel 2020 ricordiamo che la competizione era stata cancellata a causa del Covid, dunque al momento i riferimenti per l’albo d’oro sono appena quattro: le prime due edizioni le ha vinte la Russia, che ha battuto in finale Francia e Usa; poi le due fasi finali disputate in Italia, nelle quali però gli azzurri hanno mancato il podio.
Nel 2021 vittoria del Brasile sulla Polonia, l’anno scorso successo della Francia sugli Usa; dunque per gli Stati Uniti questa è la terza finale con la possibilità di timbrare il primo titolo. La Polonia invece è alla seconda finale in tre edizioni; i vice campioni del mondo sono anche arrivati terzi nel 2019 e 2022, per gli Usa terzo posto nell’edizione inaugurale. A proposito: in quattro edizioni di Volley Nations League, solo cinque nazionali sono riuscite a salire sul podio. Un trend abbastanza netto, che purtroppo esclude l’Italia: almeno per il momento, ma intanto noi aspettiamo che la diretta di Polonia Usa cominci per scoprire chi vincerà la VNL 2023, in ogni caso si tratterà di una nazionale nuova nell’albo d’oro. (agg. di Claudio Franceschini)
POLONIA USA: PER IL TITOLO!
Polonia Usa, in diretta dalla Ergo Arena di Danzica alle ore 20:00 di domenica 23 luglio, è la finale di VNL 2023: siamo dunque arrivati all’ultimo atto del torneo annuale di pallavolo maschile, e possiamo dire che questa finale sia tutto sommato la più giusta almeno considerando la classifica della prima fase e i rapporti di forza in campo. Peccato non vedere l’Italia: gli azzurri hanno disputato una buona Nations League ma ancora una volta si sono fermati prima del traguardo, battuti dagli Stati Uniti in una semifinale che è stata a senso unico.
La Polonia invece si è liberata del Giappone, rivelazione della competizione, e ora avrà l’occasione di mettere le mani sulla prima Nations League della sua storia, senza considerare il titolo che aveva vinto in World League ormai 11 anni fa. Non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà nella diretta di Polonia Usa; aspettando che la finale di VNL 2023 prenda il via, possiamo fare qualche altra rapida considerazione sulla partita che ci attende a Danzica, con i polacchi che hanno dalla loro parte il fattore campo e dunque possono farlo fruttare per andare a prendersi la medaglia d’oro.
DIRETTA POLONIA USA: RISULTATI E CONTESTO
Sarà dunque Polonia Usa per la finale di VNL 2023: nemmeno la nazionale statunitense ha mai vinto la Nations League, per questo gruppo sono arrivate due finali perse e la più recente è maturata lo scorso anno. Una nazionale che nel corso della storia ha sempre dimostrato di potersi giocare i grandi trofei, e che ora sembra tornata su certi livelli; sicuramente la semifinale contro l’Italia, campione d’Europa e del Mondo in carica, è stato un clinic perché come già detto gli azzurri non hanno mai davvero avuto una possibilità di vincere o prolungare il match.
La Polonia lo scorso settembre è già stata ferocemente scottata in casa, quando proprio contro l’Italia ha perso la finale dei Mondiali; la Volley Nations League 2023 certamente non rappresenta un obiettivo così importante, ma il fatto di essere arrivata in finale (eliminando anche il Brasile nei quarti) ci dice come questo gruppo abbia veramente confermato di essere ormai nell’élite della pallavolo mondiale, con l’obiettivo delle Olimpiadi che rimane lì come grande traguardo cui ambire tra un anno. Arrivarci avendo anche vinto la VNL 2023 sarebbe un ottimo risultato per la Polonia (come per gli Usa, ovviamente) e allora tra qualche ora scopriremo cosa succederà nella finale di Danzica…