DIRETTA/ Porto Liverpool (risultato finale 1-5): la chiude Firmino!

- Mauro Mantegazza

Diretta Porto Liverpool streaming video tv: orario, quote, probabili formazioni e risultato live della partita di Champions League (oggi 28 settembre).

Porto
Diretta Porto Liverpool (Foto LaPresse)

DIRETTA PORTO LIVERPOOL (RISULTATO FINALE 1-5): LA CHIUDE FIRMINO!

Al 36′ della ripresa è Firmino a realizzare la doppietta personale e a mettere il sigillo sulla vittoria del Liverpool in casa del Porto. Un dominio totale dei Reds, con 5 gol frutto di 16 tiri in porta e di un gioco martellante degli uomini di Jurgen Klopp. Una dura lezione per i portoghesi allenati da Sergio Conceicao che nel finale non sono riusciti ad arginare le forze fresche degli inglesi che si prendono così la vetta del girone a punteggio pieno, davanti all’Atletico Madrid vincente a San Siro. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PORTO LIVERPOOL STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Porto Liverpool sarà garantita stasera per gli abbonati alla televisione satellitare sui canali di Sky Sport, di conseguenza per loro sarà disponibile anche la diretta streaming video tramite Sky Go, ma a proposito di streaming ricordiamo che il match sarà visibile anche su Infinity, piattaforma Mediaset.

FIRMINO CALA IL POKER

Il secondo tempo inizia con Grujic in campo al posto di Martinez nel Porto, il Liverpool è comunque padrone del match e nei primi 10′ della ripresa ci prova prima con Robertson e poi con Diogo Jota. Al quarto d’ora arriva il tris del Liverpool con Salah, che firma la doppietta personale sfruttando un assist di Jones su palla rubata ad Oliveira. Alla mezz’ora il Porto riesce ad accorciare con Mehdi Taremi ma il Liverpool è sempre padrone della partita, sfruttando un ritmo di gioco ormai congeniale alla squadra di Klopp e al 33′ un’uscita folle di Diogo Costa permette a Firmino, appena entrato, di siglare il poker per la formazione inglese. (agg. di Fabio Belli)

RADDOPPIA MANE’!

Il vantaggio invece di indurre la reazione del Porto rende il Liverpool sempre più efficace a livello offensivo. La porta di Diogo Costa viene praticamente presa d’assalto, vanno alla conclusione Henderson, Jones e Milner tra il 33′ e il 35′, con il Porto che riesce solo ad affacciarsi in avanti al 39′ con Diaz che impegna Alisson. Prima dell’intervallo arriva comunque il raddoppio del Liverpool: cross teso in area di Henderson e Mané sbuca tra i giocatori del Porto che vanno a vuoto, permettendo alla squadra di Jurgen Klopp di andare al riposo sullo 0-2. (agg. di Fabio Belli)

COLPISCE SALAH!

Le due squadre iniziano a viso aperto, al 5′ il primo tentativo a rete è di Momo Salah ma al 7′ arriva subito la risposta lusitana con un diagonale di Diaz. Al 14′ Sergio Conceicao viene costretto al primo cambio forzato per l’infortuno di Viera, sostituito da Otavio e al 18′ è il Liverpool a passare. Reds in vantaggio grazie a Salah, lesto a ribadire in rete una corta respinta di Diogo Costa su conclusione di Jones. Buon ritmo del Liverpool e Porto che fatica a farsi vedere in avanti con una certa pericolosità nella prima metà del primo tempo. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

In attesa del fischio d’inizio della diretta di Porto Liverpool andiamo a vedere come è iniziata la stagione delle due squadre. In Champions hanno fatto meglio gli inglesi. Il Porto ha ottenuto un prezioso punto a Madrid contro l’Atletico, gara terminata col risultato finale di 0-0, ma dall’altra parte il Liverpool ha vinto per 3-2 contro il Milan dimostrandosi squadra di assoluta caratura internazionale anche se in difficoltà per lunghi tratti contro un buon avversario come quello allenato da Stefano Pioli. Il Porto sta vivendo un buon inizio anche in campionato dove ha collezionato 17 punti grazie a 5 vittorie e 2 pareggi. L’attacco sta facendo bene con 16 gol fatti a anche la difesa non scherza visto che le reti subite sono appena 4.

Dall’altra parte i Reds sono addirittura capolisti della Premier League. In 6 partite hanno raccolto 14 punti grazie a 4 vittorie e 2 pareggi. La squadra di Anfield ha siglato 15 reti ma anche dietro ha fatto bene. con le reti incassate che sono appena 4. Staremo a vedere come si aggiornerà il bilancio dopo il match di oggi. Ora finalmente leggiamo le formazioni ufficiali: la diretta di Porto Liverpool comincia! PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Zaidu, Pepe, Marcano, Corona; Otavio, Uribe, Sérgio Oliveira, Luis Diaz; Taremi, Toni Martinez. Allenatore: Sergio Conceiçao LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Milner, Van Dijk, Matip, Robertson; C. Jones, Fabinho, J. Henderson; Salah, Diogo Jota, S. Mané. Allenatore: Jurgen Klopp

PORTO LIVERPOOL: LO STORICO

Sono 8 i precedenti della diretta di Porto Liverpool se si considerano anche i match disputati ad Anfield Road. Per la prima volta le due squadre si trovarono di fronte nei quarti di finale di Europa League 2000/01. All’andata in Portogallo la gara terminò con un pari a reti inviolate, ma al ritorno la squadra inglese dimostrò la sua superiorità andando a vincere col risultato di 2-0 la sfida casalinga. Da allora a oggi le due squadre hanno giocato contro per 6 volte in Champions League. La prima volta è capitata nei gironi della stagione 2007/08 quando a Oporto terminò ancora tutto con un pari, per 1-1, mentre al ritorno il Liverpool si impose col risultato di 4-1.

Nella stagione 2017/18 invece i due club si affrontarono negli ottavi di finale con i Reds che posero le basi per passare il turno già all’andata in trasferta vincendo col risultato di 0-5. Tanto che al ritorno ad Anfield bastò uno 0-0 senza bisogno nemmeno di fare gol. Successivamente si sono trovate di fronte nei quarti della stagione 2018/19 per i quarti di finale. All’andata in Inghilterra il match terminò 2-0 mentre al ritorno il Liverpool si impose addirittura per 1-4.  (agg Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

Porto Liverpool sarà diretta da Sergei Karasev, il fischietto russo che sarà a capo di una squadra arbitrale che arriverà dunque quasi per intero dalla Russia per questa importante sfida di Champions League al Do Dragao. Al fianco di Karasev, sono stati designati per Porto Liverpool anche i due guardalinee Igor Demeshko e Maksim Gavrilin e il quarto uomo Vladimir Moskalev. Davanti al monitor della VAR ci sarà invece come responsabile il tedesco Bastian Dankert, affiancato però dal russo Vitali Meshkov in qualità di assistente AVAR.

Tornando però adesso a parlare di Sergei Karasev, possiamo ricordare che l’arbitro russo è nato a Mosca il 12 giugno 1979 e ha ottenuto la qualifica di arbitro internazionale Fifa con decorrenza dal 1° gennaio 2010. In questa stagione appena cominciata, spicca per Karasev la direzione della Supercoppa Europea Chelsea Villarreal l’11 agosto scorso, partita vinta dagli inglesi ai calci di rigore e nella quale il fischietto russo ha comminato quattro cartellini gialli, ma zero espulsioni e calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PORTO LIVERPOOL: I PADRONI DI CASA VENDERANNO CARA LA PELLE…

Porto Liverpool, diretta dall’arbitro russo Sergei Karasev presso l’Estadio do Dragao della città portoghese, si giocherà alle ore 21.00 italiane (20.00 locali) di questa sera, martedì 28 settembre 2021, e sarà una partita di notevole spessore per il girone B della Champions League 2021-2022, che è tra l’altro quello del Milan. I tifosi rossoneri avranno dunque un motivo in più per seguire anche la diretta di Porto Liverpool, che comunque merita già di per sé l’attenzione degli appassionati di calcio.

Il Porto è sempre una rivale ostica, come ben ricordano di recente i tifosi della Juventus e come ha sperimentato un paio di settimane fa l’Atletico Madrid, fermato sul pareggio casalingo per 0-0 dai lusitani. Il Porto dunque è una mina vagante che potrebbe creare fastidio anche al Liverpool, reduce dalla faticosa vittoria per 3-2 in rimonta contro il Milan. D’altro canto, vincere in Portogallo sarebbe già un enorme passo avanti verso gli ottavi per Jurgen Klopp: siamo dunque curiosi di scoprire cosa succederà in Porto Liverpool…

PROBABILI FORMAZIONI PORTO LIVERPOOL

Analizzando le probabili formazioni di Porto Liverpool, ecco che i padroni di casa lusitani di Sergio Conceicao dovrebbero schierarsi secondo un modulo 4-3-3 con Diogo Costa in porta; davanti a lui la difesa a quattro formata da Corona, Marcano, Pepe e Wendell; linea a tre invece a centrocampo, dove dovrebbero agire Uribe, Grujic e Oliveira; infine ecco Otavio, Diaz e Taremi, che sono i favoriti per giocare dal primo minuto nel tridente d’attacco.

Dall’altra parte, modulo 4-3-3 speculare per il Liverpool di Jurgen Klopp: ecco dunque naturalmente Alisson in porta e davanti a lui la retroguardia a quattro con Alexander-Arnold, Van Dijk, Matip e Robertson da destra a sinistra; a centrocampo dovrebbero essere titolari Henderson, Fabinho e Jones mentre in attacco ci aspettiamo il tridente con Manè, Diogo Jota in posizione centrale e Salah.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico circa Porto Liverpool in base alle quote dell’agenzia Snai. Molto interessante notare che gli ospiti inglesi partano favoriti, con il segno 2 quotato a 1,70 mentre poi si sale a quota 3,90 in caso di segno X per il pareggio e fino a 4,50 volte la posta in palio sul segno 1 in caso di vittoria casalinga del Porto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA