DIRETTA PORTOGALLO BELGIO U21 (RISULTATO FINALE 2-1): DECIDE TIAGO DANTAS!
Il Portogallo acciuffa all’89’ la qualificazione ai quarti di finale degli Europei Under 21. I lusitani battono il Belgio con una prodezza di Tiago Dantas a 1′ dal novantesimo e lo costringono all’eliminazione, passando a loro volta il turno grazie al pari tra l’Olanda e la Georgia. Portoghesi dunque secondi nel girone alle spalle dei sorprendenti georgiani, il Belgio resta in fondo al raggruppamento, chiudendo senza vittorie la sua avventura continentale. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PORTOGALLO BELGIO U21 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Portogallo Belgio U21 sarà trasmessa su Rai Sport: la televisione di stato manda in onda alcune delle partite “straniere” degli Europei Under 21 2023, nello specifico questa sarà disponibile sul canale 57 del telecomando (ovviamente in chiaro per tutti) e in assenza di un televisore sarà possibile seguirla anche in diretta streaming video senza costi aggiuntivi, visitando direttamente il sito di Rai Play oppure installandone la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI PORTOGALLO BELGIO U21 SU RAIPLAY
JOAO NEVES-VERTESSEN!
Il Portogallo inizia con maggiore intraprendenza il secondo tempo, si fa vedere Pedro Neto in avanti col Belgio che fatica ancora ad uscire dal guscio. I lusitani sbloccano così il risultato all’11’, gran botta di Joao Neves imparabile per Vandevoordt. Viene ammonito Andre Amaro al 14′, al 16′ Raskin prende il posto di Eliot Matazo nel Belgio. Francisco Conceicao lascia spazio a Diego Moreira nel Portogallo ma al 20′ il Belgio si scuote e trova il pareggio grazie a Vertessen, che piazza di precisione alle spalle di Biai. (agg. di Fabio Belli)
POCHE EMOZIONI
Alla mezz’ora viene ammonito Tiago Dantas, con le due formazioni che faticano a ritrovare spazi in attacco nella fase centrale del primo tempo. Al 34′ buona uscita di Vandevoordt su un pallone piazzato in area da Nuno Tavares. Ultime incursioni dei lusitani che non portano frutti, Belgio un po’ timido nella parte conclusiva della prima frazione ma i gol non arrivano e si chiude il primo tempo sullo 0-0 al Mikheil Meskhi Stadium di Tbilisi. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA FABIO SILVA
Il Belgio prova a farsi vedere subito con le accelerazioni di Luis Openda ma a creare il primo vero pericolo della partita è il Portogallo con Fabio Silva che chiama Vandevoordt al grande intervento, col pallone tolto dall’angolino della porta belga. Al 14′ Koni De Winter diventa il primo ammonito della partita, al 20′ finisce abbondantemente sul fondo un colpo di testa di De Ketelaere. Ancora Belgio in avanti al 24′ con un rasoterra di Balikwisha che non sorprende però il portiere lusitano Biai. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
La diretta di Portogallo Belgio U21 sta finalmente per farci compagnia; vale dunque la pena ricordare che i lusitani, che sono vice campioni d’Europa in carica, hanno steccato malamente l’esordio facendosi battere dalla Georgia padrona di casa. Strada immediatamente in salita, che si è complicata ancor più con un 1-1 contro l’Olanda: qui al gol di André Almeida al 20’ minuto ha risposto Brian Brobbey al 78’, dunque ora il Portogallo può solo vincere e sperare che gli orange non facciano lo stesso, altrimenti sarà eliminazione proprio per la sconfitta all’esordio contro i sorprendenti georgiani.
Il Belgio invece ha aperto gli Europei Under 21 2023 con un pareggio senza reti contro l’Olanda; decisamente più spettacolare il 2-2 contro la Georgia, ma è stato una beffa perché nel primo tempo i Diavoli Rossi erano in vantaggio 2-0 (gol di Maxim De Cuyper e Largie Ramazani) e poi si sono fatti riprendere da Georgiy Tsitaishvili e Giorgi Guliashvili, quest’ultimo a segno a tre minuti dal 90’. Adesso noi possiamo davvero metterci comodi, lasciare che a parlare siano i protagonisti sul terreno di gioco e stare a vedere quello che succederà in campo: ci siamo davvero, la diretta di Portogallo Belgio U21 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
PORTOGALLO BELGIO U21: I TESTA A TESTA
La diretta di Portogallo Belgio U21 ci consegna cinque precedenti: interessante soprattutto l’ultimo, perché si era giocato nel girone eliminatorio degli Europei Under 21 2007. Era terminato 0-0: in campo da una parte Nani e Joao Moutinho, dall’altra Jan Vertonghen e Marouane Fellaini. A dire il vero il segno X è preponderante in Portogallo Belgio U21: per ben quattro volte queste due nazionali hanno pareggiato, e il contesto – a parte quello appena descritto – è stato quello delle qualificazioni agli Europei. Doppio 1-1 nel 1989 (a distanza di sette mesi tra un match e l’altro), prima ancora reti bianche in terra portoghese nell’ottobre 1978.
Un anno più tardi si era disputata la partita di ritorno, e qui troviamo l’unica volta in cui una delle due squadre ha vinto: si era trattato del Belgio U21, che nel secondo tempo aveva segnato due volte in quattro minuti. Prima l’autorete di Amilcar, poi il gol di Didier Electeur; il Portogallo aveva reagito tardi, a dieci minuti dal 90’ José Olavo era riuscito a segnare ma la partita era stata vinta dai giovani Diavoli Rossi. Ora, vedremo cosa succederà in una sfida che per entrambe è decisiva per qualificarsi ai quarti degli Europei Under 21 2023… (agg. di Claudio Franceschini)
PORTOGALLO BELGIO U21: LUSITANI QUASI FUORI!
Portogallo Belgio U21, in diretta dallo stadio Mikheil Meskhi di Tbilisi, in Georgia, si gioca alle ore 18:00 di martedì 27 giugno ed è valida per la terza giornata nel gruppo A agli Europei Under 21 2023. È una partita decisiva, che potrebbe incredibilmente portare all’eliminazione dei vice campioni in carica: sconfitto all’esordio dalla Georgia, il Portogallo non è andato oltre il pareggio contro l’Olanda e dunque ora ha bisogno di una vittoria che però potrebbe non bastare, perché allo stesso momento gli orange non devono fare bottino pieno contro i padroni di casa.
Il Belgio invece sarebbe qualificato vincendo, qualunque sia il risultato dell’altra partita – che naturalmente si gioca in contemporanea; per i giovani Diavoli Rossi per il momento sono arrivati due pareggi, si potrebbe andare ai quarti anche con il terzo segno X ma bisognerà poi valutare l’esito della seconda sfida nel girone. Aspettando ora che la diretta di Portogallo Belgio U21 prenda il via, proviamo a fare una rapida analisi di quelle che potrebbero essere le scelte operate dai due CT, leggendo insieme le probabili formazioni della partita di Tbilisi.
PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO BELGIO U21
Rui Jorge insiste sul 4-3-1-2 in Portogallo Belgio U21, ma potrebbe eventualmente cambiare qualcosa: Vitinha e Henrique Araujo insidiano Pedro Neto e Fabio Silva davanti, Francisco Conceiçao (figlio d’arte) può prendere il posto di André Almeida sulla trequarti. A centrocampo si dovrebbe giocare con Dantas e Joao Neves, Samu Costa invece è in ballottaggio con il più offensivo Afonso Sousa – è rimasto ben poco da difendere. Per quanto riguarda la difesa, Penetra e Amaro saranno i centrali a protezione del portiere Biaì, con Zé Carlos terzino destro e Nuno Tavares sull’altro versante.
Il Belgio di Jacky Mathijsen sarà in campo con un 4-2-1-3: spicca la presenza di De Ketelaere, schierato alle spalle di un tridente che comprende Openda come prima punta e il supporto dei due laterali Ramazani e Balikwisha. In porta avremo Vandevoort; De Winter, all’Empoli in prestito dalla Juventus, farà coppia con Debast o Al Dakhil mentre Siquet e De Cuyper dovrebbero essere schierati come terzini. In mezzo al campo un’altra conoscenza del calcio italiano, ovvero Vranckx; a fianco del centrocampista del Milan la scelta del CT dovrebbe ricadere su Mandela Keita, ma attenzione alla concorrenza di Raskin e Matazo che se la possono giocare.
QUOTE E PRONOSTICO
Volendo approfondire il discorso sulla diretta di Portogallo Belgio U21, possiamo fare una rapida analisi sulle quote che l’agenzia Snai ha emesso per questa partita valida per la fase a gironi degli Europei Under 21 2023. Il segno 1 che identifica la vittoria dei lusitani vi farebbe guadagnare 2,15 volte quanto messo sul piatto; il pareggio, che viene regolato dal segno X, porta in dote una vincita che corrisponde a 3,45 volte l’importo investito mentre con il segno 2, sul quale puntare per la vittoria dei Diavoli Rossi, il bookmaker in questione vi premierebbe con una somma che equivale a 3,15 volte la vostra giocata.