DIRETTA PRESENTAZIONE ABRAHAM ROMA, TAMMY: “QUI PER VINCERE”
E’ durata solo pochi minuti la conferenza stampa di presentazione di Tammy Abraham come nuovo giocatore della Roma: l’attaccante inglese in poco tempo ha però dato risposta a moltissime domande occorse in sede giallorossa, raccontando delle sue ambizioni e delle sue motivazioni, come anche retroscena del suo arrivo a Trigoria. Dopo una breve introduzione di Thiago Pinto, subito i giornalisti si sono rivolti al bomber, chiedendo delle ambizioni per la stagione (“ Sono arrivato per fare gol, aiutare la squadra e vincere dei trofei, speriamo di farlo già da quest’anno”), come pure delle sue prime impressioni sul calcio italiano (“È difficile trovare spazio e fare gol. C’è più equilibrio che in Premier league”) e ovviamente anche sul ruolo in campo, magari affiancato a Shomurodov, su cui Abraham ha risposto: “Sono un calciatore che è cresciuto come ala destra e poi mi sono spostato al centro. Sono abituato a coprire ruoli diversi, giocare con moduli diversi e avere compagni diversi”.
Tra le domande occorse durante la presentazione ufficiale, anche il rapporto con Mourinho, allenatore della Roma (“Tengo a dire che non sono qui solo per José. La sua presenza è stata importante ai fini della mia decisione”), ma pure l’impatto importante del suo arrivo nello spogliatoio giallorosso: “Sono concentrato sul calcio, sempre cercato di aiutare la squadra che rappresentavo. Quando è arrivata la Roma ho spostato il mio focus. Indosserò la nove che è stata la maglia di Dzeko. Tanto di rispetto per quanto ha fatto la Roma, sono cresciuto guardandolo in TV, è una responsabilità, ma ho sempre creduto in me stesso”. A conclusione della brevissima conferenza stampa Tammy Abraham ha poi confermato il suo massimo impegno con i colori giallorossi, affermando: “Devo dire che da quando sono arrivato i tifosi sono stati straordinari, così come i compagni e questo mi ha fatto sentire a casa. Veniamo da un periodo lungo come quello del Covid e io ho tanta voglia di giocare bene e offrire belle prestazioni per i tifosi. Sono una persona che quando arriva in una squadra ama sudare quella stessa maglia e lasciare il sangue”. Pochi istanti le foto di rito con Pinto e poi di corsa nel centro sportivo, per assistere al sorteggio e scoprire con i compagni di squadra quali saranno i prossimi rivali di Conference league. (agg Michela Colombo)
PRESENTAZIONE ABRAHAM ROMA IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CONFERENZA STAMPA
Salvo imprevisti o variazioni di palinsesto, la diretta tv della presentazione di Abraham alla Roma non dovrebbe essere seguita: il condizionale riguarda anche il fatto che Sky Sport 24, canale generalista della televisione satellitare al numero 200 del decoder, verosimilmente si collegherà con Trigoria per ampi spezzoni della conferenza stampa. In questo senso allora gli abbonati potranno avvalersi del supporto della diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go; inoltre, i canali social della Roma potrebbero trasmettere l’evento, anche se su questo bisognerà attendere un’eventuale conferma.
COMINCIA LA CONFERENZA
Stiamo finalmente per assistere alla presentazione di Tammy Abraham alla Roma. Come abbiamo già detto, l’attaccante inglese raccoglie un’eredità pesante: quella di Edin Dzeko, che nelle ultime 6 stagioni è stato il centravanti della squadra giallorossa. Acquistato dal Manchester City nel 2015, per una cifra complessiva di 15 milioni, il bosniaco ha avuto un approccio difficile al nostro calcio ma poi è esploso: nel 2016-2017 si è laureato capocannoniere della Serie A con 29 gol, il suo totale in campionato parla di 85 reti in 189 partite mentre il computo complessivo con la maglia della Roma è di 119 marcature in 260 gare.
Più volte messo sul calciomercato, è sempre rimasto fino a pochi giorni fa quando ha firmato per l’Inter; certo le due operazioni sono diverse, Dzeko è arrivato alla Roma a 29 anni compiuti e 30 partite di Champions League disputate (oltre ad aver giocato il Mondiale con la Bosnia), mentre Abraham di anni ne ha ancora 23 e tutta una carriera davanti. Vedremo chiaramente come si comporterà, ma intanto l’attesa è finita: parola al diretto interessato, la presentazione di Tammy Abraham alla Roma sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ULTIMO INGLESE
Mentre aspettiamo la diretta della presentazione di Tammy Abraham alla Roma, possiamo ricordare che l’ultimo calciatore inglese acquistato dai giallorossi non ha avuto troppa fortuna. Anche lui arrivava dal Chelsea: Ashley Cole si presentò a Trigoria nell’estate 2014, primo del suo Paese (e secondo britannico dopo John Charles) a vestire questa maglia. Un grande colpo a parametro zero: Cole, considerato uno dei terzini sinistri migliori al mondo, arrivava alla Roma avendo già vinto Champions League ed Europa League, oltre a tre Premier League, sette Fa Cup, una Coppa di Lega e tre Community Shield, tra Arsenal e Chelsea.
Eppure la cosa non funzionò: ci mise molto del suo lo stesso giocatore, del quale si disse che considerava Roma come una sorta di vacanza. L’allenatore era Rudi Garcia: il primo anno Cole mise insieme appena 16 presenze, nella stagione seguente finì fuori dal progetto ma restò comunque fino a gennaio senza mai scendere in campo, fino a venire messo fuori rosa e rescindere il contratto, andando a giocare con i Los Angeles Galaxy. Resta chiaramente un grande peccato, perché il valore del giocatore era appunto molto alto; la Roma spera ora che Tammy Abraham non ripercorra i passi del suo connazionale ma possa costruirsi una degnissima carriera con la maglia giallorossa, aiutando José Mourinho a raccogliere qualche trofeo… (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO IL NUOVO ATTACCANTE
Alle ore 13:00 di venerdì 27 agosto, dal Centro Sportivo di Trigoria, si terrà la presentazione di Tammy Abraham: la Roma “svela” il suo nuovo attaccante, virgolette d’obbligo visto che l’inglese si è già fatto direttamente conoscere al suo pubblico, scendendo in campo come titolare nella prima partita di Serie A. Anzi: in quell’occasione Abraham ha convinto, e parecchio, tutti gli addetti ai lavori. Non solo fornendo due assist nel 3-1 con cui i giallorossi hanno battuto la Fiorentina, ma anche mostrando forza fisica e spirito di sacrificio: insomma, José Mourinho potrebbe aver fatto centro nel chiedere alla società di investire 40 milioni di euro per il cartellino di un calciatore ancora giovane (compirà 24 anni a ottobre) e che deve raccogliere un’eredità pesante.
Quella di Edin Dzeko ovviamente: il bosniaco, che della Roma è stato anche capitano, dopo sei stagioni ha lasciato la capitale per accasarsi all’Inter, e così i giallorossi si sono trovati senza un centravanti. La conferma di Borja Mayoral e l’arrivo di Eldor Shomurodov lasciavano una sensazione di lavoro incompleto: ecco allora Tammy Abraham, la cui presentazione come nuovo attaccante della Roma vivremo tra poco.
PRESENTAZIONE ABRAHAM ROMA: IL NUOVO ARRIVATO
Stiamo dunque per vivere la presentazione di Tammy Abraham alla Roma: i giallorossi come detto lo hanno pagato 40 milioni al Chelsea, dove il calciatore ha trascorso parecchi anni nelle formazioni giovanili. Fatto esordire in Premier League da Guus Hiddink, l’attaccante ha poi trascorso tre stagioni in prestito con Bristol City, Swansea e Aston Villa – a parte i gallesi, sempre nel Championship inglese – per poi fare ritorno alla base nel 2019. Qui ha trovato Frank Lampard, che gli ha dato fiducia: il suo 2019-2020 è stato devastante, 15 gol in Premier League e 18 totali.
Tuttavia, dalla stagione seguente le cose sono cambiate: l’esonero di Lampard in favore di Thomas Tuchel non lo ha aiutato, Abraham ha visto diradarsi presenze e minuti sul terreno di gioco e infatti non è stato impiegato né nella finale di Champions League né tantomeno in Supercoppa Europea. Alla fine, Abraham è stato venduto alla Roma: 40 milioni sono tanti, ma come detto il talento c’è e l’attaccante inglese potrebbe definitivamente esplodere con la fiducia del suo nuovo allenatore. Mourinho conosce l’ambiente Chelsea e sa come far maturare calciatori di questo tipo: tra poco sentiremo la sua presentazione, poi Abraham tornerà a rispondere sul campo…