Diretta/ Reggio Emilia Trieste (risultato finale 87-86): vittoria all’ultimo secondo!

- Claudio Franceschini

Diretta Reggio Emilia Trieste, risultato finale 87-86 streaming video e tv: orario e cronaca della partita che si gioca al PalaBigi, valida per 13^ giornata nel campionato di basket Serie A1

Trieste basket
Diretta Pesaro Trieste, basket Serie A1 17^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA REGGIO EMILIA TRIESTE (87-86) GRISSON BON ALL’ULTIMO SECONDO!

Delusione cocente per TriesteReggio Emilia ha trovato la vittoria negli ultimi secondi. Dopo l’intervallo la Grissin Bon è tornata al quintetto classico, eppure è Trieste ad avere l’inerzia del match. Buscaglia prova allora la zona, ma non si rivela una grande idea, quindi si arriva a -8. Johnosn-Odom non si sveglia, Mekel mette a segno cinque punti di fila e Owens prova a tenere testa a Trieste, che gioca in maniera ordinata e concentrata. E al 30esimo è infatti su 58-67. I padroni di casa non tornano con la testa giusta, quindi Justic porta a +13 il vantaggio Allianz. I cinque punti di fila di Upshaw vengono quasi del tutto vanificati dalla tripla di Peric, fino a quel momento impalpabile. Al 35′ si è su 65-78, quindi Candi prova a dare il suo contributo e cinque punti di Johnson-Odom fanno un letale 7 a 0. Gli alabardati perdono palla dopo il timeout e Owens trova due liberi. Fernandez alla lunetta, poi Dequan Jones arriva nell’ultimo minuto con la tripla che vale il +4. A 23 secondi dal termine si arriva 85-86 con 23 e la palla è alla Reggiana. Mekel viene chiuso ma trova al rimessa in attacco. Allora Candi gli dà la palla, Mekel sorpassa lasciando 2,5 secondi e il timeout a Trieste. Sulla rimessa Peric sbaglia un tiro difficile, quindi Reggio Emilia vince 87-86. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA REGGIO EMILIA TRIESTE (34-35) GRISSON BON SI FA RIMONTARE

Si è chiuso il secondo quarto di Grissin Bon Reggio Emilia – Allianz Trieste col risultato di 34 a 35. Partiamo dal primo quarto con i quintetti alla palla a due: per Reggio Poeta, Vojvoda, Fontecchio, Upshaw e Owens, mentre per Trieste Mitchell, Peric, Strautins, Justice ed Elmore. I padroni di casa sono partiti con tanta energia arrivando sul 10 a 0 in tre minuti e spingendo Dalmasson al timeout. Gli uomini di Buscaglia hanno dominato arrivando addirittura al +15. Trieste ha dato qualche segnale di risveglio, ma sono stati sempre i reggiani a condurre alla sirena per 24 a 16, anche se Mekel non era ancora in condizione. Nel secondo quarto Trieste ha recuperato lo svantaggio e rimontato portandosi in vantaggio di un punto. La sensazione è che i padroni di casa abbiano perso la verve del primo quarto, ma ora siamo solo a metà di una partita ancora molto aperta. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA REGGIO EMILIA TRIESTE: VIA!

Siamo alla palla a due di Reggio Emilia Trieste. Come sappiamo, Maurizio Buscaglia in estate ha chiuso la sua esperienza con Trento e si è legato alla Grissin Bon, una società che ha una storia molto simile perché allo stesso modo ha potuto giocare due finali consecutive in campionato (perdendole, come gli emiliani) e adesso sta provando a risalire la corrente dopo un paio di stagioni sotto il par. con la Dolomiti Energia Buscaglia ha fatto un vero e proprio miracolo, arrivando in Serie A1 e portando subito la squadra ai playoff, poi appunto alle due serie per lo scudetto contro Venezia e Milano. Le ha perse entrambe, ma quell’Aquila aveva dimostrato di potersela giocare con grande grinta ma anche talento (per esempio quello di Shavon Shields, che quasi da solo stava battendo l’Olimpia). Oggi in Emilia Buscaglia ha un’altra sfida da portare a termine: battere l’Alma significherebbe avere chance in più di qualificarsi alla Final Eight di Coppa Italia, ma staremo a vedere come andranno le cose. Dunque mettiamoci comodi, perché finalmente la diretta di Reggio Emilia Trieste comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Reggio Emilia Trieste non è una di quelle che sono trasmesse dalla televisione italiana per questo turno di campionato: dunque l’appuntamento rimane quello classico con la piattaforma Eurosport Player, che fornisce ai suoi abbonati tutte le sfide della Serie A1 di basket. L’evento sarà visibile in diretta streaming video, ricordando che sul sito ufficiale della Lega (www.legabasket.it) troverete tutte le informazioni utili come le statistiche di squadre e giocatori in tempo reale e il tabellino play-by-play della partita.

IL KO A TREVISO

Abbiamo accennato in precedenza al fatto che Reggio Emilia Trieste rappresenti un’occasione di riscatto per la Grissin Bon: domenica scorsa il ko di Treviso è stato particolarmente sanguinoso, perché la squadra di Maurizio Buscaglia ha aperto la partita con un +9 nel primo quarto ed è arrivata all’intervallo lungo con un vantaggio di 15 punti. Sembrava una sfida chiusa, e invece la De’ Longhi ha mostrato di non mollare mai ed è risorta: nei secondi 20 minuti i padroni di casa hanno costretto Reggio Emilia a segnare appena 31 punti e soprattutto ne hanno realizzati 54, girando completamente l’inerzia e prendendosi la vittoria. Jordan Parks per una volta ha giocato una partita degna del suo livello segnando 25 punti con un fantastico 10/17 dal campo e 5/8 nelle triple, dal lato reggiano invece non sono bastati i 20 punti di Darius Johnson-Odom (con 6/15) mentre Dererk Pardon è andato incontro ad una giornata complicata nella quale ha avuto 4 punti senza canestri dal campo (0/3), con appena due viaggi in lunetta e 6 rimbalzi che però non hanno cambiato la storia del suo scarso impatto sulla partita, persa in maniera beffarda dalla Grissin Bon. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Reggio Emilia Trieste si gioca alle ore 17:30 di domenica 15 dicembre, in diretta dal PalaBigi: si tratta di una partita valida per la 13^ giornata del campionato di basket Serie A1 2019-2020. La Grissin Bon va alla ricerca della qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, arriva dalla sconfitta di Treviso che l’ha fatta leggermente frenare nel suo percorso ma tutto sommato Maurizio Buscaglia ha tutte le possibilità di centrare l’obiettivo, con 10 punti in classifica e al momento solo una gara da recuperare sulla concorrenza, che è comunque folta. L’Alma invece ha problemi più complessi: perdendo al Palazzo dello Sport contro Roma è rimasta a quota 3 vittorie in questo campionato nel quale non riesce a decollare, entra nel turno con gli stessi punti di Pistoia e, considerando che Pesaro dovrebbe essere una delle retrocesse, in questo momento si gioca con la OriOra la permanenza in A1. Per questo motivo nella diretta di Reggio Emilia Trieste ci aspettiamo di vedere una squadra ospite agguerrita e che cerchi la vittoria ad ogni costo; aspettiamo dunque la palla a due della partita, nel frattempo possiamo valutare quali siano i temi principali legati alla sfida del PalaBigi.

DIRETTA REGGIO EMILIA TRIESTE: RISULTATI E CONTESTO

Nella diretta di Reggio Emilia Trieste la Grissin Bon ritrova il suo pubblico, e potrebbe essere un fattore importante: la squadra di Buscaglia sa di dover vincere questa partita, per almeno tre motivi. Il primo è che appunto gioca in casa, il secondo è che l’avversaria si trova in zona retrocessione e il terzo è il modo in cui è arrivato il ko di Treviso, dopo un primo tempo dominato. C’è tanta voglia di riscatto in casa emiliana, così anche per una Trieste che lo scorso anno era stata la rivelazione del campionato di Serie A1 raggiungendo il settimo posto in regular season nonostante i problemi economici, ma che adesso ha imparato la dura lezione di come sia difficile ripetersi. Ci attende un pomeriggio particolarmente teso da entrambe le parti, potrebbe venirne fuori una sfida a basso punteggio e percentuali ma non resta che aspettare che le due squadre calchino il parquet del PalaBigi per scoprirlo…

© RIPRODUZIONE RISERVATA