DIRETTA INGHILTERRA SPAGNA U21 (RISULTATO FINALE 1-0): TRAFFORD PARA UN RIGORE! INGLESI CAMPIONI!
Si è conclusa sul risultato di 1-0 la finale europei U21 tra Inghilterra Spagna! Vincono gli inglesi, grazie ad un gol messo a segno da Palmer ad inizio ripresa. Nel finale della partita succede di tutto, con gli spagnoli che si gettano alla ricerca disperata del pareggio per poter proseguire ai tempi supplementari e sperare in una rimonta. Ci prova dunque la Spagna con la forza della disperazione, ma l’Inghilterra è tutta dietro la linea del pallone a difendere.
A tempo quasi scaduto rimane a terra Ruiz dopo uno scontro con Colwill in area di rigore. Il VAR assegna un clamoroso calcio di rigore e nell’occasione decisiva Trafford diventa protagonista di giornata, con una doppia parata: prima respinge il rigore calciato da Ruiz, poi si oppone al tentativo di Gomez. Dunque l’Inghilterra ha vinto l’Europeo Under 21 2023! Trionfo meritato ma la Spagna esce a testa altissima. (Agg.Jacopo D’Antuono)
CI PROVA RUIZ!
Abbiamo abbondantemente superato il settantesimo minuto di Inghilterra Spagna U21 e il risultato live è di 1-0 per la nazionale inglese. Partita molto combattuta anche in questo secondo tempo, con una serie di cambi nella Spagna e nell’Inghilterra per ridare benzina alle due squadre. Il neo-entrato Oroz, che sostituisce Baena, si prende subito un cartellino giallo per un intervento scorretto ai danni di un avversario.
Al sessantacinquesimo l’Inghilterra si rende pericolosissima: giocata al bacio da parte di Jones che prende l’iniziativa, si infila dentro l’area e calcia costringendo Tenas ad una parata importante. Risponde lo Spagna, poco dopo, con Ruiz: cross di Gomes per il compagno da trequarti campo, colpo di testa e palla che finisce fuori di un soffio. Stiamo dunque per entrare nell’ultimo scorcio del match, con l’Inghilterra che prova a proteggere il vantaggio. (Agg.Jacopo D’Antuono)
AL VIA LA RIPRESA, GOL ANNULLATO A RUIZ
Inghilterra Spagna U21, comincia il secondo tempo e si riparte dal risultato di 1-0 per la nazionale inglese. Prova a reagire la Spagna U21 e lo fa al quarto della ripresa, con il cross di Baena che Colwill riesce a mettere in calcio d’angolo con una deviazione. Ci prova quindi Sancet col mancino, ma il suo tentativo è deviato ancora una volta da un avversario inglese e il pallone si spegne in calcio d’angolo.
Al cinquantunesimo gol annullato alla Spagna U21, che insacca con Ruiz. Il numero nove spagnolo viene infatti rilevato in posizione irregolare e il VAR revoca la rete del pareggio. Monologo o quasi da parte della Spagna U21, a caccia del gol che rimetterebbe in equilibrio il tabellino. Partita ancora lunga, ma per gli spagnoli c’è da rincorrere. L’Inghilterra, dal canto suo, non può permettersi di abbassare l’attenzione. (Agg.Jacopo D’Antuono)
PALMER DECIDE IL PRIMO TEMPO
Inghilterra Spagna U21 all’intervallo sul risultato di 1-0 per la formazione inglese. Finale incandescente con una traversa di Colwill al quarantaquattresimo minuto, con una schiacciata pericolosissima dalla distanza ravvicinata. Poco dopo ci prova Palmer per l’Inghilterra U21, con un’iniziativa personale che sfuma in un nulla di fatto. In pieno recupero, sempre Palmer, si guadagna una punizione e la va a calciare, con un pizzico di fortuna, alle spalle del portiere avversario.
E’ il gol che porta in vantaggio l’Inghilterra, quando mancano pochi secondi al duplice fischio. 1-0! L’esultanza di Palmer, poi, crea un brutto parapiglia a bordocampo e la tensione prosegue anche all’intervallo. Palmer è infatti costretto ad uscire dal campo “protetto” dai compagni per evitare scontri con gli avversari. La ripresa si preannuncia alquanto scoppiettante. Per ora è l’Inghilterra a condurre. (Agg.Jacopo D’Antuono)
SANCHEZ DA FUORI AREA!
Abbiamo appena superato la prima mezzora della diretta Inghilterra Spagna U21 e il risultato è sempre fermo sullo 0-0. Dopo un inizio in salita, la Spagna prende in mano le redini della partita e si fa finalmente vedere dalle parti di Trafford. Ci pensa Baena, attorno al quarto d’ora, a rendersi pericoloso con un tentativo da fuori che non inquadra lo specchio della porta.
La Spagna U21 insiste e al diciannovesimo mette i brividi alla retroguardia inglese con una conclusione aerea di Paredes, che manda fuori di pochissimo. Dieci minuti dopo si fa vedere anche Sanchez, per la Spagna, con un tiro angolato dal limite dell’area che Colwill devia in corner. Dalla bandierina nulla di fatto, ma adesso l’Inghilterra soffre. Circa quindici minuti ci separano all’intervallo: regge l’equilibrio. (Agg.Jacopo D’Antuono)
GORDON PERICOLOSO PER L’INGHILTERRA
E’ cominciata da circa dieci minuti la diretta di Inghilterra Spagna U21 e il risultato live è fermo sullo 0-0. Spagnoli in difficoltà in questo primo spezzone della gara, con due pericoli costruiti dalla nazionale avversaria. Al quinto minuto bell’accelerazione di Gordon per l’Inghilterra, con una conclusione velenosa che chiama in causa un attento Tenas; l’estremo difensore spagnolo respinge e per poco Palmer non riesce a ribattere in rete per il vantaggio.
Si ritrova ancora a spingere l’Inghilterra, che macina gioco con precisione e rapidità da centrocampo in sù. Riepiloghiamo intanto i due schieramenti ufficiali, con gli inglesi schierati col classico 4-4-2: Trafford; Garner, Harwood-Bellis, Colwill, Aarons; Palmer, Gomes, Jones, Smith Rowe; Gibbs-White, Gordon. Allenatore: Carsley. 4-2-3-1 invece per la Spagna: Tenas; Gomez, Paredes, Pacheco, Miranda; Baena, Blanco; Sanchez, Sancet, Gomez; Ruiz. Allenatore: Denia. (Agg.Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Ci siamo, finalmente comincia la diretta di Inghilterra Spagna U21, ne approfittiamo per dare uno sguardo all’albo d’oro degli Europei Under 21 che sarà aggiornato al termine di questa finale. La Spagna ha l’occasione per issarsi solitaria al comando, dal momento che finora gli iberici hanno vinto cinque edizioni, esattamente come l’Italia. I trionfi della Spagna Under 21 risalgono alle edizioni 1986, 1998, 2011, 2013 e 2019, quindi la tradizione recente è decisamente molto positiva per gli iberici, mentre per gli Azzurrini gli anni delle vittorie sono stati il 1992, 1994, 1996, 2000 e 2004.
L’Inghilterra U21 d’altronde non si laurea campione d’Europa da quasi 40 anni: infatti ha in bacheca due titoli consecutivi, che furono però ottenuti dai britannici negli Europei Under 21 del 1982 e 1984. Due successi anche per l’Unione Sovietica (1980 e 1990) e per l’Olanda nel 2006 e 2007, mentre a quota tre c’è la Germania Under 21, vittoriosa nel 2009, 2017 e 2021. Stiamo dunque cercando i successori proprio dei tedeschi sul trono d’Europa: cediamo allora senza ulteriori indugi la parola al campo, perché la diretta di Inghilterra Spagna U21 adesso comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INGHILTERRA SPAGNA U21 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA FINALE
La diretta tv di Inghilterra Spagna U21 sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Sport, canale numero 58 del telecomando sul digitale terrestre. Questo dunque significa che sarà garantita pure la diretta streaming video di Inghilterra Spagna, naturalmente tramite il sito Internet oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI INGHILTERRA SPAGNA UNDER 21 SU RAI PLAY
TESTA A TESTA
Mentre si avvicina la diretta di Inghilterra Spagna U21, ci colpisce il fatto che ci siano solamente cinque precedenti ufficiali tra due Nazionali che naturalmente sono di spicco anche a livello Under 21. I primi due sono i più nobili, dal momento che si tratta della finale degli Europei 1984, che ai tempi si disputavano ancora con la formula dell’andata e ritorno sino alla finale. Fu un vero e proprio trionfo per l’Inghilterra U21, che vinse per 0-1 all’andata in Spagna giovedì 17 maggio 1984 per poi concedere il bis anche sette giorni più tardi con un 2-0 casalingo che consacrò il trionfo britannico.
Non è tutto: la Spagna U21 non ha ancora mai vinto nella sua storia contro i pari età inglesi, perché pure i tre precedenti più recenti sono terminati con un paio di pareggi e un ulteriore successo per l’Inghilterra. Ricordiamo infatti il 2-2 in un’amichevole del 2007, poi due sfide nella fase a gironi degli Europei: giovedì 18 giugno 2009 l’Inghilterra ebbe la meglio per 2-0 contro la Spagna, mentre domenica 12 giugno 2011 ci fu un pareggio per 1-1. Gli iberici riusciranno a spezzare la maledizione proprio nell’occasione più prestigiosa? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN EQUILIBRIO!
Inghilterra Spagna, in diretta sabato 8 luglio 2023 alle ore 18.00 presso la Adjarabet Arena di Batumi sarà una sfida valida per per la finalissima degli Europei Under 21. Si assegna il titolo con i pronostici che vedono grande equilibrio. Certo la Spagna ha fatto un’ottima impressione nella semifinale vinta in goleada contro l’Ucraina, ma le Furie Rosse hanno dimostrato anche black out di cui gli inglesi potrebbero approfittare.
L’Inghilterra dalla sua ha vinto e convinto contro Israele, nessuna delle outsider è riuscita a mettere la testa avanti nelle semifinali ma sarà comunque interessante valutare come lo scontro tra due delle migliori Nazionali viste in questa kermesse continentale. Spagna e Inghilterra Under 21 tornano ad affrontarsi in una partita ufficiale dalla sfida degli Europei del 2011, 1-1 il risultato ma chiaramente ora la sfida avrà tutt’altro spessore, con il titolo continentale che sarà assegnato di fronte al pubblico georgiano.
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA SPAGNA
Le probabili formazioni della diretta Inghilterra Spagna U21, match che andrà in scena alla Adjarabet Arena di Batumi. Per l’Inghilterra, Lee Carsley schiererà la squadra con un 4-4-2 come modulo. Questa la formazione di partenza: Trafford; Garner, Thomas, Colwill, Harwood-Bellis; Gibbs-White, Jones, Palmer, Gomes; Gordon, Smith Rowe. Risponderà la Spagna allenata da Santiago Denia con un 4-2-3-1 così schierato dal primo minuto: Tenas; Victòr Gomez, Paredes, Pacheco, Miranda; Blanco, Alex Baena; Sancet, Rodri, Abel Ruiz; Sergio Gomez.
INGHILTERRA SPAGNA U21 LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi vorrà scommettere sulla diretta Inghilterra Spagna U21, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai per la finalissima degli Europei Under 21. La vittoria dell’Inghilterra con il segno 1 viene proposta a una quota di 2.65, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 3.20, mentre l’eventuale successo della Spagna, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 2.75.