Diretta Roland Garros 2022/ Video streaming tv: Cilic batte Medvedev

- Claudio Franceschini

Diretta Roland Garros 2022 streaming video tv: orario e risultato live dei match che si giocano lunedì 30 maggio negli ottavi dello Slam, la nostra Camila Giorgi eliminata dalla Kasatkina.

Swiatek Roland Garros
Iga Swiatek: la polacca è in finale al Roland Garros 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA ROLAND GARROS 2022: CILIC BATTE MEDVEDEV

Dopo la delusione italiana al Roland Garros 2022, con Yannik Sinner costretto ad alzare bandiera bianca per infortunio, va registrato anche il ko di un altro big come il russo Medvedev. Il numero 2 della classifica Atp ha dovuto lasciare spazio a uno straripante Cilic, numero 23 del mondo ma apparso in gran forma sulla terra di Parigi e capace di sbarazzarsi di Medvedev in tre set con un perentorio 6-2, 6-3, 6-2. Cilic conquista così i quarti di finale, mentre il russo conferma i suoi limiti sulla terra rossa, che in questo 2022 si era ripromesso di provare a superare per cercare di prendersi un posto almeno tra i primi quattro del torneo. Progetto rimandato. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ROLAND GARROS 2022: SWIATEK AI QUARTI, SINNER SI RITIRA

Iga Swiatek tira un sospiro di sollievo e vola ai quarti del Roland Garros 2022: la polacca ha bisogno del terzo set per la prima volta in questo Slam, estende la sua clamorosa striscia vincente ma, come già capitato nel corso del terzo turno contro Danka Kovinic, dà la sensazione di non essere al 100%. Questa volta la polacca si è letteralmente salvata, contro quella Qinwien Zheng che aveva approfittato del problema capitato a Simona Halep per centrare un grande risultato: la Swiatek batte la cinese del 2002 con il risultato di 6-7 6-0 6-2, dopo aver scialacquato un vantaggio di 5-2 nel tie break del primo set e avere iniziato forte il secondo parziale.

Qui però un problema fisico avuto dalla Zheng l’ha decisamente aiutata: la Swiatek si è inerpicata al pareggio senza lasciare un game e poi ha dominato anche il terzo e decisivo set, ma resta da capire come sarebbe andata con l’avversaria al 100% della condizione. Intanto il ritiro è avvenuto purtroppo per Jannik Sinner: l’altoatesino dopo aver vinto nettamente il primo set (6-1) ha accusato il riacutizzarsi del fastidio al ginocchio già patito due giorni fa, ha lasciato il secondo parziale (molto equilibrato) ad Andrey Rublev e poi dopo due game persi nel terzo ha alzato definitivamente bandiera bianca. Dunque nella diretta del Roland Garros 2022 resta la sola Martina Trevisan come rappresentante dell’Italia: domani la fiorentina sfiderà Leylah Annie Fernandez per un posto in una semifinale che sarebbe storica. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ROLAND GARROS 2022: COME VEDERE IL TORNEO DI TENNIS

Ricordiamo che la diretta tv del Roland Garros 2022 sarà sui due canali di Eurosport, quello principale disponibile anche sul digitale terrestre e il secondo (Eurosport 2) accessibile soltanto agli abbonati alla televisione satellitare. L’emittente fa comunque parte anche del pacchetto DAZN: abbonandovi a questa piattaforma potrete dunque seguire i match del Roland Garros 2022 (selezionati soprattutto dalla regia internazionale, che naturalmente cercherà di privilegiare i campi principali) in diretta streaming video, utilizzando i dispositivi compatibili. Possiamo infine sottolineare che sul sito ufficiale di questo Slam, www.rolandgarros.com, troverete tutte le informazioni utili come i tabellini aggiornati in tempo reale.

ROLAND GARROS 2022: RUNE BATTE TSITSIPAS!

Capolavoro di Holger Rune: il danese vola ai quarti del Roland Garros 2022 a 19 anni, e potrebbe aver davvero fatto il grande salto di qualità. È autorevole la sua vittoria contro Stefanos Tsitsipas, finalista qui lo scorso anno e che fino a questo momento aveva dimostrato spesso e volentieri di sapersela cavare contro avversari di questo tenore (purtroppo ne sa qualcosa anche Jannik Sinner): oggi invece Rune lo ha battuto con il risultato di 7-5 3-6 6-3 6-4, riuscendo anche a rimanere saldo e concentrato quando il greco nel decimo gioco del quarto set ha rischiato di fargli il break rimettendo tutto in discussione. È dunque un Roland Garros 2022 che sorride ai giovani: Carlos Alcaraz – che certo rispetto al danese ha già un altro pedigree, anche se non lo ha guadagnato da molto – era già andato ai quarti ieri e se la vedrà domani con Alexander Zverev.

Rune lo raggiunge in quello che è soltanto il secondo Slam in carriera, e prima del quale non aveva mai vinto un match nel tabellone principale di un Major. Per lui mercoledì ci sarà l’intrigante sfida a Casper Ruud, un derby scandinavo; intanto nel tabellone femminile del Roland Garros Jessica Pegula ha rimontato Irina-Camelia Begu e adesso siamo al terzo set, ricordando che dopo questo match sul Suzanne Lenglen arriverà il turno di Jannik Sinner. Il centrale invece è pronto a ospitare la numero 1 Wta: Iga Swiatek sta per fare il suo ingresso per sfidare la cinese Qinwen Zheng, che nel terzo turno ha approfittato dell’attacco di panico occorso a Simona Halep per rimontare e battere la rumena. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2022: RUUD VOLA AI QUARTI!

È Casper Ruud il primo giocatore ai quarti di finale del Roland Garros 2022, naturalmente per la parte bassa del tabellone: il norvegese supera di slancio Hubert Hurkacz con il risultato di 6-2 6-3 3-6 6-3, e per la prima volta è nei primi 8 di un torneo dello Slam. Grande prova di Ruud, che come già ricordato si era salvato contro Lorenzo Sonego nel turno precedente: naturalmente il risultato di oggi può aumentare i rimpianti del piemontese ma è giusto celebrare il norvegese che sta riscrivendo la storia del tennis nel suo Paese, e che ora è pronto ad affrontare il vincente del match tra Holger Rune e Stefanos Tsitsipas.

Attenzione qui, perché il diciannovenne danese è in vantaggio: Rune ha vinto il primo set con il risultato di 7-5, nel secondo siamo 3-4 in favore del greco ma il servizio è nelle mani dell’avversario più giovane, che non aveva mai vinto un singolo match in uno Slam (ne aveva giocato solo uno agli Australian Open, lo scorso gennaio) e oggi si trova a due soli set da una grande qualificazione ai quarti di finale. Dobbiamo anche segnalare che sul campo Suzanne Lengle sta per iniziare il match tra Jessica Pegula e Irina-Camelia Begu: al termine della partita, valida per gli ottavi del torneo femminile, la diretta del Roland Garros 2022 ospiterà il nostro Jannik Sinner che sarà impegnato nel quarto turno contro Andrey Rublev. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2022: RUUD HURKACZ 6-2 6-3 3-6

C’è il quarto set al Roland Garros 2022: Hubert Hurkacz è infatti riuscito a prendere il controllo delle operazioni quando si è trovato con le spalle al muro, e nel match degli ottavi di finale si è procurato quantomeno un quarto parziale. Il risultato adesso è 6-3 6-2 3-6: sempre in favore di Casper Ruud ovviamente, ma chissà che il polacco possa riuscire a inserirsi nel gioco sin qui semi-perfetto del norvegese tanto quanto aveva fatto il nostro Lorenzo Sonego. La partita può diventare bellissima, come potenzialmente può essere quella che è iniziata sul centrale.

Stefanos Tsitsipas, finalista qui lo scorso anno e giocatore tra i migliori al mondo, se la vede con il giovanissimo danese Holger Rune, che sulla scia di quanto fatto da Carlos Alcaraz vuole provare a stupire il mondo anche se, almeno per il momento, sembra decisamente indietro rispetto allo spagnolo. Intanto però nel primo set siamo 5-4 in favore di Tsitsipas, con Rune che serve per prolungare il parziale: anche in questo caso potremmo assistere a un ottavo di finale particolarmente lungo e interessante, la diretta del Roland Garros 2022 anche oggi non sta affatto deludendo le premesse e deve ancora giocare Jannik Sinner… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2022: RUUD HURKACZ 6-2 6-3

Al Roland Garros 2022 abbiamo un Casper Ruud scatenato: dopo essere sfuggito all’eliminazione per mano di Lorenzo Sonego, il norvegese ha decisamente cambiato passo e, mostrando come sulla terra rossa possa essere una minaccia, ha inserito il turbo nell’ottavo di finale contro Hubert Hurkacz. Al momento il risultato è 6-2 6-3 in favore di Ruud, e questo punteggio per il momento “anticipa” il match del nostro Jannik Sinner contro Andrey Rublev (siamo infatti sul Suzanne Lenglen); vedremo però se arriverà la reazione di Hurkacz, un giocatore che su questa superficie paga certamente qualcosa.

Intanto nel tabellone femminile abbiamo la qualificazione ai quarti di Veronika Kudermetova: la russa aveva perso in maniera netta il primo set contro Madison Keys, ma poi ha saputo rimontare la giocatrice statunitense imponendosi con il punteggio di 1-6 6-3 6-1, di fatto dominando. Sarà quindi la seconda russa ai quarti del Roland Garros 2022, dopo Daria Kasatkina che come abbiamo già visto ha eliminato la nostra Camila Giorgi; ora parola nuovamente a Ruud Hurkacz, per scoprire come proseguirà l’incontro degli ottavi di finale… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2022: GIORGI KASATKINA 2-6 2-6

Giorgi Kasatkina 2-6 2-6: termina purtroppo nel peggiore dei modi l’avventura di Camila Giorgi al Roland Garros 2022. L’italo-argentina cade di fronte a una concreta Daria Kasatkina, che è così la prima giocatrice ai quarti nel tabellone Wta per quanto riguarda la parte alta: la russa si è imposta in un’ora e 22 minuti sostanzialmente senza nemmeno mettere le marce alte, con ottime percentuali al servizio ma soprattutto un 50% di punti con le seconde che ha fatto la differenza. La Giorgi quando la prima non è entrata ha convertito appena 4 volte in 19 occasioni, per un pessimo 21%; ha limitato i doppi falli (2, 3 invece per la sua avversaria) ma i turni in battuta sono stati poco incisivi, come dimostra il fatto che stranamente non ci sia stato nemmeno un ace.

Dunque una sconfitta netta e, per quanto si è visto in campo, meritata; a questo punto nel tabellone femminile del Roland Garros 2022 resta la sola Martina Trevisan, che come sappiamo si è già qualificata per i quarti e domani sfiderà la canadese Leylah Annie Fernandez. Il programma odierno del Roland Garros 2022 prosegue invece con Veronika Kudermetova contro Madison Keys: a dire il vero le due stanno già giocando, cresce allora l’attesa per il match tra Casper Ruud e Hubert Hurkacz che prenderà il via tra pochi minuti sul campo intitolato a Suzanne Lenglen. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2022: GIORGI KASATKINA 2-6

Giorgi Kasatkina 2-6: primo set complicato per l’italo-argentina che infatti finisce subito sotto, e ora negli ottavi del Roland Garros 2022 deve recuperare. Non sono mancate le occasioni, ma Camila Giorgi non le ha sfruttate: finita sotto 1-3 con il break di Daria Kasatkina nel terzo gioco, la Giorgi ha poi avuto due palle break per riprendersi subito l’impatto nel primo set ma non le ha sfruttate, poi ne ha avuta un’altra quando la russa conduceva per 2-3 ma al termine di un gioco particolarmente lungo ha dovuto alzare bandiera bianca.

Le opportunità perse hanno galvanizzato la Kasatkina, che come detto sulla terra rossa di Parigi sa giocare: nel settimo game la russa ha infilato tre punti in serie che l’hanno portata al triplo tie break, la Giorgi ha cancellato due occasioni ma ha dovuto capitolare sulla terza. Nel game successivo la russa ha chiuso i conti, tenendo il turno di battuta a zero: insomma nell’ottavo del Roland Garros 2022 la nostra Camila Giorgi è ora chiamata alla rimonta, la cosa naturalmente si può fare e non sarebbe nemmeno troppo peregrina, ma si tratta di elevare il livello di gioco che fino a questo momento non è stato eccelso. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2022: GIORGI KASATKINA, SI GIOCA!

Finalmente i match del Roland Garros 2022 per questa giornata di lunedì stanno per prendere il via. Si conclude il programma degli ottavi di finale: sarà molto interessante assistere al match tra Casper Ruud e Hubert Hurkacz, due giocatori che negli ultimi tempi sono riusciti ad entrare nella Top Ten del ranking Atp e hanno colto successi o comunque traguardi importanti, rimettendo sulle mappe del tennis mondiale due Paesi che di soddisfazioni ne hanno viste poche. Soprattutto la Norvegia, con Ruud che a Miami ha raggiunto la finale (perdendola contro Carlos Alcaraz) e si è spinto dove nessun connazionale era riuscito ad arrivare, gli ottavi di uno Slam; certo, per noi resta un peccato che lo abbia fatto a scapito di Lorenzo Sonego che conduceva 2-1, avendo anche dominato il terzo set.

Hurkacz, che il Miami Open lo ha invece vinto l’anno prima, spera che la sua fiamma resti più accesa e viva rispetto a quella di Jerzy Janowicz, che qualche anno fa si era spinto alla grande attenzione del pubblico ma è durata davvero poco, anche a causa degli infortuni. Tra i due litiganti, a godere (ma si vedrà più avanti) potrebbe essere Holger Rune: il diciannovenne, in grande crescita, è il primo danese agli ottavi degli Open di Francia da 63 anni, replicando quanto fatto da Kurt Nielsen e Torben Ulrich che nel 1959 ci erano riusciti a braccetto. Ora però ci siamo davvero: la parola passa ai campi, dove la diretta del Roland Garros 2022 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2022: GIORGI KASATKINA, L’AVVERSARIA

Nella diretta del Roland Garros 2022 per questo lunedì abbiamo Giorgi Kasatkina: match molto interessante nel quale dobbiamo conoscere meglio la tennista russa Daria Kasatkina, che ha compiuto 25 anni da tre settimane e se vogliamo ha un minimo per quanto indiretto legame con l’Italia, visto che la città di nascita è quella Togliatti che, già conosciuta come Stavropoli, dal 1964 ha assunto la denominazione attuale per onorare il famoso segretario del Partito Comunista di casa nostra. La Kasatkina è stata campionessa juniores al Roland Garros, quando nel 2014 aveva battuto in finale la coetanea Ivana Jorovic (la cui carriera è poi stata molto diversa e meno soddisfacente della sua).

Da professionista l’esordio è stato scintillante, fatto di due Premier in bacheca (Charleston e Mosca), ma poi qualche infortunio di troppo e le difficoltà nel confermarsi l’hanno bloccata nel momento di maggiore crescita (nell’ottobre 2018 è entrata nella Top Ten) tanto che gli altri due trofei la Kasatkina li ha vinti all’inizio del 2021 (Melbourne e San Pietroburgo). Sempre quattro anni fa la russa ha giocato la finale di Indian Wells perdendola contro l’astro nascente Naomi Osaka (altra coetanea), mentre negli Slam i risultati parlano di due quarti di finale tra cui quello del Roland Garros, ancora una volta nel 2018 quando si era ripetuta anche a Wimbledon. Sarà un’avversaria tosta per Camila Giorgi, ma comunque battibile… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2022: GIORGI KASATKINA AGLI OTTAVI!

Lunedì 30 maggio al Roland Garros 2022 assisteremo ai match per la parte alta del tabellone femminile: partiamo da qui perché la nostra Camila Giorgi ha fatto il capolavoro nel terzo turno, battendo la testa di serie numero 7 Aryna Sabalenka e regalandosi la seconda settimana dello Slam di Parigi. Oggi dunque avremo Giorgi Kasatkina: i match iniziano alle ore 11:00 e per l’italo-argentina il test è probante (la russa è stata campionessa juniores al Roland Garros) ma non impossibile, soprattutto per lei potrebbe esserci un’autostrada almeno verso la semifinale perché, poi, la sua potenziale avversaria sarebbe Madison Keys o Veronika Kudermetova.

Il tabellone femminile del Roland Garros 2022, almeno nella sua parte alta, sembra essere parecchio favorevole a Iga Swiatek: la polacca certamente non ha bisogno di favori, arriva da cinque titoli consecutivi e una delle strisce di vittorie più lunghe nel terzo millennio, ma certo anche lei sarà più contenta di non sfidare Simona Halep negli ottavi, trovandosi invece di fronte la cinese Qinwen Zheng. L’altro match, quello da cui uscirebbe l’avversaria della numero 1 Wta nella diretta del Roland Garros 2022, oppone Jessica Pegula (finalista a Madrid) a Irina-Camelia Begu, la veterana rumena che è stata favorita anche da un tabellone non impossibile, ma ora sa di potersela giocare.

DIRETTA ROLAND GARROS 2022: RISULTATI E CONTESTO

La giornata del Roland Garros 2022 per lunedì 30 maggio ci propone i match che sono validi per gli ottavi di finale. In campo troveremo anche il nostro Jannik Sinner, che prosegue spedito nel torneo dello Slam e del quale ci occuperemo a parte; saranno quindi quattro i match del tabellone maschile – e da qui uscirà, ovviamente, anche lo sfidante dell’altoatesino nei quarti – ma anche quattro per la metà alta del tabellone femminile. Tra le partite più importanti, quella tra Marin Cilic e Daniil Medvedev (avevamo già parlato del russo, appunto potenziale avversario del russo) che ci dirà della crescita del numero 2 Atp sulla terra rossa, nella diretta del Roland Garros 2022.

Le altre sfide? Sicuramente di grande valore quella tra Casper Ruud e Hubert Hurkacz, due delle nuove leve più in vista: qui purtroppo bisogna dire che abbiamo rimpianti, perché il nostro Lorenzo Sonego era avanti due set a uno nei confronti del norvegese con la sensazione di potersela cavare, e invece è stato rimontato. Ruud è il primo norvegese di sempre negli ottavi del Roland Garros, Holger Rune (19 anni) è il primo danese dall’inizio degli anni Novanta: prosegue la sua grande ascesa, ma adesso l’asticella si alza perché l’avversario sarà Stefanos Tsitsipas, finalista 2021 che sembra aver ritrovato il passo giusto dopo due maratone al quinto set.





© RIPRODUZIONE RISERVATA