Diretta/ Roma Olimpia Milano (risultato finale 73-79): meneghini ok in rimonta!

- Mauro Mantegazza

Diretta Roma Olimpia Milano, risultato finale 73-79: la Ax Exchange va sotto di 13 punti nel primo tempo ma rimonta con Micov e Tarczewski, vincendo una partita davvero importante.

Roma basket
Diretta Roma Olimpia Milano (Foto repertorio LaPresse)
Pubblicità

DIRETTA ROMA OLIMPIA MILANO (RISULTATO FINALE 73-79)

Roma Olimpia Milano 73-79: preziosa vittoria per la squadra di Ettore Messina, che torna a festeggiare in campionato. La rimonta dell’Olimpia alla fine è arrivata, grazie ad un terzo quarto nel quale gli ospiti sono riusciti a essere più efficaci in difesa e, di conseguenza, hanno creato maggiore ritmo offensivo e tiri ad alta percentuale. Vlado Micov e Kaleb Tarczewski (15 punti a testa) hanno guidato la riscossa di Milano, ma a giocare bene sono stati anche i veterani Luis Scola e Sergio Rodriguez; 13 punti per l’argentino, 11 per lo spagnolo che pure ha perso 5 palloni ma si è riscattato nel secondo tempo. Nel finale i liberi di Tarczewski e Andrea Cinciarini hanno frenato l’impeto di una Virtus Roma che può mangiarsi le mani per non essere riuscita a gestire un vantaggio in doppia cifra e per aver perso l’occasione di centrare un successo che sarebbe stato importante anche sotto il profilo dell’autostima e del morale; ottime prove di Alibegovic e Davon Jefferson così come di Jerome Dyson, ma non è bastato. Per l’Olimpia Milano si tratta della terza vittoria in questa Serie A1: se non altro la Virtus Bologna non scappa via del tutto, ma è anche vero che la squadra di Messina deve ancora sistemare alcuni dettagli. (agg. di Claudio Franceschini)

Pubblicità

ROMA OLIMPIA MILANO (43-30) INTERVALLO

Roma Olimpia Milano 43-30: fatica tantissimo la squadra milanese a entrare nel ritmo della partita e, al Palazzo dello Sport, la Virtus prova dunque a fare il grande colpo per rilanciarsi ancor più nella classifica di Serie A1. Primo quarto straordinario per i ragazzi di Piero Bucchi che, spinti dai punti di Alibegovic e Jefferson, ha saputo segnare la bellezza di 29 punti lasciando a 16 Milano. Ettore Messina avrà sicuramente qualcosa da ridire ai suoi giocatori in termini difensivi, un tasto sul quale sta battendo dall’inizio della stagione; nel secondo quarto se non altro l’Olimpia ha rialzato la testa, ma non ha comunque trovato quella fluidità offensiva che le avrebbe permesso di dominare e tornare sotto nel punteggio. Brava anche Roma a impedire che questo accadesse; tra le fila degli ospiti solo Luis Scola per il momento sta mostrando qualcosa di buono, gli altri sono sotto il par e in questo senso Milano sta davvero rischiando di perdere la quarta partita sulle sei di campionato, per un avvio che sarebbe assolutamente negativo, soprattutto rispetto alle attese di una squadra che era chiamata a dominare. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Roma Olimpia Milano, che non è tra le partite trasmesse per questa sesta giornata di campionato; tuttavia l’appuntamento classico per tutti gli appassionati è sulla piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle gare di Serie A in diretta streaming video. Dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la sfida, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it sono consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al Palazzo dello Sport.

Pubblicità

ROMA OLIMPIA MILANO (0-0) PALLA A DUE

Tutto è pronto per dare vita a Roma Olimpia Milano, la sfida sempre molto speciale tra le due metropoli del basket italiano. Il ritorno di questo match è stato salutato con piacere da Ettore Messina: “Roma è tornata in A, sta andando bene e riattivare entusiasmo e vitalità nella capitale sarebbe un ottimo segnale per tutto il movimento. Piero Bucchi poi è anche più di un amico. Non ci siamo mai persi di vista ed entrambi sappiamo che ci saremo sempre l’uno per l’altro”, si legge sulla Gazzetta dello Sport. Messina però ha parlato senza mezzi termini anche delle difficoltà finora vissute nella prima parte del campionato: “Posso comprendere un certo calo dopo l’impegno di coppa, ma non il disordine. A volte bisogna portarla a casa con le unghie, in Italia non lo stiamo facendo ma il nostro focus principale è proprio vincere in Italia, l’ho sempre detto e lo ribadisco”. La partita di oggi potrebbe essere l’occasione perfetta per ribaltare la tendenza: parola dunque al parquet della capitale, Roma Olimpia Milano comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA BUCCHI

Verso la diretta di Roma Olimpia Milano, può essere interessante rileggere le parole di coach Piero Bucchi al termine della gara vinta settimana scorsa dalla sua Virtus Roma sulla Fortitudo Bologna. Ecco dunque cosa aveva detto in sala stampa il tecnico dei capitolini: “Abbiamo fatto una bella partita, complimenti ai ragazzi per l’atteggiamento da battaglia tenuto per tutta la gara, quando mettiamo questa voglia di difendere riusciamo ad avere grande intensità. Abbiamo dato continuità alla vittoria di Pistoia che avevamo lasciato a 67 punti, mentre oggi (settimana scorsa, ndR) ne abbiamo concessi 65 a Bologna. Ribadisco quindi i complimenti ai ragazzi per lo sforzo che stanno facendo, vittoria chiara e netta dove tutti hanno giocato un ruolo importante. Onestamente è stato bello giocare davanti a un pubblico così che ha offerto un grande spettacolo, ringrazio quindi anche i tifosi perché alla squadra fa piacere giocare in un palazzetto caldo”. Oggi arriva Milano, l’atmosfera potrebbe essere ancora più bella in casa Virtus Roma… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Roma Olimpia Milano, diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Alessandro Vicino e Michele Rossi, sarà naturalmente il pezzo forte della sesta giornata del campionato della Serie A di basket 2019-2020. Diciamo subito che l’appuntamento con Roma Olimpia Milano è fissato alle ore 14.00 di oggi pomeriggio, domenica 27 ottobre 2019, presso il Palazzo dello Sport della capitale. Si tratta di una partita che non ha bisogno di grandi presentazioni: il ritorno di Roma Olimpia Milano, conseguente alla promozione della Virtus in Serie A, è una splendida notizia per tutto il basket italiano, che ritrova così la sfida tra le due grandi metropoli, sperando magari che prima o poi la sfida torni ai livelli degli anni Ottanta. Intanto, possiamo dire che Roma si è tolta la soddisfazione di arrivare al big-match davanti in classifica: tre vittorie e due sconfitte per i capitolini che settimana scorsa hanno battuto la Fortitudo Bologna, bilancio 2-3 invece per Milano, che arriva dalla sconfitta nel derby lombardo con Cremona.

DIRETTA ROMA OLIMPIA MILANO: IL CONTESTO

Era difficile immaginare che sarebbe stata la Virtus ad arrivare davanti in classifica alla diretta di Roma Olimpia Milano, a maggior ragione se si considera che la squadra di coach Piero Bucchi aveva cominciato il cammino con due sconfitte. In seguito però Roma ha infilato tre vittorie consecutive e adesso le prospettive cominciano a farsi più interessanti, a maggior ragione se oggi dovesse arrivare il poker, contro la rivale di maggiore prestigio e valore tecnico. D’altro canto, Milano deve dare la scossa al rendimento fin qui molto deludente in campionato: va bene che l’Eurolega ha la priorità, ma l’Olimpia sotto il 50% di vittorie in campionato fa sensazione e la situazione di certo non può stare bene ad Ettore Messina, che già da oggi vorrà risposte importanti dai suoi ragazzi. Certo, il calendario non aiuta: venerdì sera in campo contro il Fenerbahce, domenica alle 14 si gioca a Roma. Non è il massimo, ma Milano sapeva cosa l’attende e dovrà dimostrare di essere più forte anche delle avversità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità