DIRETTA ROMA SAMPDORIA (RISULTATO FINALE 2-1): CAPOLAVORO DZEKO!
Finale di partita vibrante all’Olimpico: i cambi di Fonseca hanno cambiato volto alla squadra e al 40′ i giallorossi si portano in vantaggio: il gol che decide la partita lo firma Edin Dzeko, doppietta per il bosniaco che realizza un altro magnifico gol, su lancio di Cristante conclusione al volo pregevole come la precedente e vittoria assicurata, anche se la Sampdoria garantisce un ultimo brivido con un colpo di testa di Thorsby che non trova lo specchio della porta. Con questo risultato la Roma vede più vicine Lazio e Inter, sempre comunque molto distanti, ma l’Atalanta e la zona Champions restano a -6. La Sampdoria deve continuare a guardarsi le spalle per evitare la Serie B. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE ROMA SAMPDORIA
La diretta tv di Roma Sampdoria verrà trasmessa sui canali della televisione satellitare: tutti gli abbonati potranno avervi accesso attraverso il loro decoder di Sky e visitando uno dei canali principali del bouquet. In assenza di un televisore, come di consueto ci sarà la possibilità di assistere a questa partita di Serie A anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PARI DI DZEKO!
Al 18′ Ranieri richiama in panchina Gabbiadini e Jankto inserendo Leris e Bonazzoli. Al 19′ però è la Roma a trovare il pari, lancio delizioso in area di Pellegrini per Dzeko che gira al volo una bordata imparabile per Audero. Insiste la Roma che sfiora il vantaggio al 24′, punizione rasoterra di Kolarov che si infrange sul palo. Nella Sampdoria Gaston Ramirez prende il posto di Linetty, nella Roma Under rileva Carles Perez. A 15′ dal novantesimo Roma e Sampdoria sono sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)
TRIPLO CAMBIO PER FONSECA
Inizia la ripresa con la Roma in avanti, al 4′ una frustata di Mhkitaryan finisce di poco a lato. La Sampdoria però tiene il possesso palla, con i giallorossi che provano il pressing alto. All’8′ dialogano bene Jankto e Depaoli, il sinistro di quest’ultimo viene sventato da Mirante. Al 10′ Augello è tempestivo nel chiudere in angolo su Bruno Peres, al 13′ viene ammonito Berezynski per un fallo su Mhkitaryan, la punizione di Kolarov si infrange su Ekdal. Triplo cambio per Fonseca al quarto d’ora, Diawara, Pastore e Bruno Peres lasciano spazio a Pellegrini, Cristante e Zappacosta. (agg. di Fabio Belli)
ANNULLATO IL GOL DI VERETOUT!
Colpo di scena all’Olimpico dopo il pari di Veretout: lunga review al VAR e un precedente fallo di mano di Carles Perez porta all’annullamento della marcatura. La Roma accusa il colpo, al 33′ Mirante deve opporsi coi pugni a un potente destro di Depaoli, poi un tentativo mancino di Veretout abbatte Tonelli che ha bisogno di qualche secondo per proseguire. Viene ammonito Jankto per una trattenuta su Perez, quindi al 42′ un destro a giro di Thorsby impegna Mirante che si fa comunque trovare pronto. 2′ di recupero ma il risultato non cambia, all’intervallo Sampdoria avanti di misura in casa della Roma grazie a un gol di Manolo Gabbiadini. (agg. di Fabio Belli)
PALO DI JANKTO, PARI DI VERETOUT!
Al 17′ un sinistro di Gabbiadini non crea problemi a Mirante, al 19′ si fa vedere di nuovo la Roma con un destro di Mhkitaryan bloccato in due tempi da Audero, che al 21′ si oppone anche a un sinistro di Dzeko che era stato deviato da Tonelli. Un’incursione di Linetty crea qualche problema alla retroguardia di casa, ma è Diawara ad essere in grandissima difficoltà, sbagliando ancora su Jankto che va al tiro trovando però il palo che nega il raddoppio ai blucerchiati. Al 31′ però è la Roma a trovare l’agognato pari: assist di Perez per Veretout che realizza l’1-1. (agg. di Fabio Belli)
SBLOCCA GABBIADINI!
Il primo tentativo è di Dzeko al 3′, pallone deviato in angolo da Tonelli. Al 6′ ci provano i blucerchiati con un destro di Depaoli murato a Veretout, quindi al 7′ gran pallone filtrante di Mhkitaryan per Dzeko che conclude di prima intenzione trovando però la grande risposta di Audero. Al 10′ grande azione personale di Pastore che si districa in mezzo a tre avversari, ma Audero dice di nuovo di no. All’11’ brutto errore di Diawara che di fatto libera Gabbiadini davanti a Mirante. L’attaccante salta il portiere giallorosso e porta in vantaggio la Sampdoria. La Roma prova subito a reagire con una conclusione di Perez murata da Tonelli. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Si accende la diretta di Roma Sampdoria, big match con cui concludiamo la 27^ giornata di Serie A e proprio quando stanno per fare il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali della sfida, pure possiamo prenderci ancora un attimo per analizzare qualche numero, fissato nella prima parte della stagione. Alla vigilia della ripresa del campionato, la squadra di Fonseca stazionava ancora alla quinta posizione della graduatoria della Serie A, sufficiente per un pass per la prossima edizione dell’Europa League. I giallorossi dopo tutto hanno finora messo da parte 45 punti, inanellando 13 successi (di cui due di fila prima dello stop, contro Lecce e Cagliari) e 6 pareggi: la Roma inoltre ha fin qui segnato 51 gol, ma ne ha incassati ben 35. Altri numeri per la Sampdoria in ripresa: i liguri stazionano alla 16^ piazza con 26 punti e hanno messo da parte 7 successi e 5 pari, oltre a una differenza gol sul 29:46, ancora da risolvere. Diamo allora la parola al campo per il big match dell’Olimpico, via! ROMA (4-2-3-1): Mirante; Bruno Peres, Smalling, Ibanez, Kolarov; A. Diawara, Veretout; Carles Perez, Pastore, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Paulo Fonseca SAMPDORIA (4-5-1): Audero; Bereszynski, Tonelli, Yoshida, Augello; Depaoli, Thorsby, Ekdal, Linetty, Jankto; Gabbiadini. Allenatore: Claudio Ranieri (agg Michela Colombo)
FONSECA CONTRO RANIERI
Roma Sampdoria rappresenta oggi l’incrocio tra Paulo Fonseca e Claudio Ranieri, ma sarebbe potuta essere una sfida tra ex se Eusebio Di Francesco, a causa di un avvio pessimo di campionato, non fosse stato esonerato a favore del testaccino. Ranieri ha guidato la Roma in due diverse occasioni: nella prima ha sfiorato un incredibile scudetto soffiatogli dall’Inter e a causa, guardacaso, di un ko interno subito da quella Sampdoria che allena oggi, e che rimontò con la doppietta di Giampaolo Pazzini. Nella seconda occasione, ancora una volta aveva sostituito Di Francesco: allontanato per aver perso l’ottavo di Champions League contro il Porto, quando solo un anno prima aveva raggiunto un’incredibile semifinale rimontando il Barcellona con il 3-0 dello stadio Olimpico. Paulo Fonseca invece sta disputando un campionato tutto sommato interessante e di qualità, considerando che è il primo in Serie A italiana: non ai livelli dell’esordio stupefacente di Rudi Garcia ma comunque divertente, guida di una squadra che sa giocare a calcio e che risulta spesso imprevedibile. Dovesse rimontare l’Atalanta e centrare il quarto posto avrebbe fatto un capolavoro, ma per quello bisognerà aspettare e non sarà affatto semplice… (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Roma Sampdoria è una partita storica, tra due squadre che nel corso degli anni si sono scambiati parecchi giocatori e hanno dato spettacolo in più di un’occasione. Qualche esempio? La terza giornata del 2016-2017: vantaggio giallorosso di Mohamed Salah, ribaltone blucerchiato con Luis Muriel e Fabio Quagliarella, poi il pareggio di Edin Dzeko su assist del subentrato Francesco Totti, che in pieno recupero aveva sigillato la vittoria della Roma su calcio di rigore. La Sampdoria ha restituito la pariglia nel gennaio seguente, la partita di ritorno di quel campionato; poi nel gennaio 2018 sono andati a prendersi la vittoria all’Olimpico grazie al gol messo a segno da Duvan Zapata a 10 minuti dal termine. Per l’ultimo successo che la Roma ha ottenuto nel suo stadio dobbiamo invece andare dieci mesi più avanti: altro campionato, Eusebio Di Francesco (doppio ex) sulla panchina dei padroni di casa, tris firmato Juan Jesus, Patrik Schick e Stephan El Shaarawy prima che Grégoire Defrel accorciasse le distanze. Il gol del francese era arrivato troppo tardi, ma non a tal punto da impedire ai giallorossi di segnare la quarta rete, per la doppietta personale del Faraone. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Roma Sampdoria, che verrà diretta dal signor Calvarese, si gioca alle ore 21:45 di mercoledì 24 giugno: è una delle partite che chiudono il programma della 27^ giornata in Serie A 2019-2020. Secondo appuntamento in pochi giorni per i blucerchiati, che hanno dovuto recuperare la sfida contro l’Inter; una realtà che accompagnerà tutte le squadre del campionato fino ad agosto, dunque se non altro Claudio Ranieri si è già leggermente abituato allo scenario post lockdown ma deve affrontare un’altra trasferta contro una big, nuovamente una ex (ma questa è quella della sua città, e allenata in due occasioni) e alla quale chiedere punti utili alla salvezza, tornata possibile con il suo avvento in panchina ma per la quale combattere fino all’ultimo. In questo senso la vittoria in rimonta contro il Verona, all’inizio di marzo, era stata fondamentale anche per la fiducia, ed è forse un peccato che dopo si sia fermato tutto. La Roma ha due compiti, che sono ovviamente correlati: blindare la sua quinta posizione che significherebbe ottenere i gironi di Europa League, ma allo stesso tempo provare a scavalcare l’Atalanta e riprendersi la qualificazione in Champions League, che per i giallorossi rimane il principale obiettivo. Prima della pandemia era arrivata la rocambolesca vittoria contro il Cagliari, e adesso Paulo Fonseca vuole ripartire da quella; aspettando che la diretta di Roma Sampdoria prenda il via, vediamo dunque in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco dello stadio Olimpico, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA SAMPDORIA
Aspettando il ritorno di Zaniolo, che non dovrebbe tardare, Fonseca punta su Cengiz Under e Perotti per Roma Sampdoria: i due saranno gli esterni sulla linea della trequarti con Lorenzo Pellegrini che agirà come giocatore centrale a supporto di Dzeko, scelto ovviamente da prima punta. In mezzo al campo si va con la soluzione che prevede la regia di Veretout e la capacità di inserimento di Cristante; Bruno Peres e Kolarov partono in vantaggio su Santon e Spinazzola per coprire le corsie laterali in qualità di terzini, davanti al portiere Mirante ci sarà invece la coppia formata da Smalling e Gianluca Mancini. Sampdoria schierata con il 4-4-2 e qualche dubbio per Ranieri: in porta va Audero, sulle fasce basse Bereszynski e Murru con Linetty e Gaston Ramirez che fanno gli esterni mascherati, dunque di fatto i blucerchiati giocano con una sorta di 4-3-1-2 considerando che l’uruguaiano si alzerà per rifornire Gabbiadini e Quagliarella (se questo riuscirà a stringere in denti e scendere in campo), mentre in mediana il polacco sarà di fatto una mezzala al fianco di Ekdal, con Thorsby sull’altro versante. Ballottaggio poi tra Omar Colley e Yoshida per affiancare Tonelli al centro della difesa, ma è proprio l’ex di Empoli e Napoli che potrebbe rimanere fuori.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai, che ha fornito un pronostico su Roma Sampdoria, indica nella squadra giallorossa quella favorita per la vittoria: il segno 1 che identifica il successo interno vale infatti 1,53 volte la somma messa sul piatto, contro il valore di 6,00 che è stato posto sull’eventualità della vittoria in trasferta dei blucerchiati, per la quale dovrete puntare sul segno 2. Il pareggio, regolato ovviamente dal segno X, vi permetterebbe di incassare una vincita corrispondente a 4,25 volte la giocata effettuata con questo bookmaker.