DIRETTA/ Roma Trastevere (risultato finale 10-1) video tv: goleada a Trigoria!

- Mauro Mantegazza

Diretta Roma Trastevere streaming video e tv: derby amichevole per Fonseca; probabili formazioni, orario e risultato live del nuovo test per i giallorossi a Trigoria (oggi sabato 20 luglio)

fonseca roma Serie A
Ridotta squalifica Fonseca (Foto LaPresse)

DIRETTA ROMA TRASTEVERE (RISULTATO 10-1): GOLEADA A TRIGORIA!

Finisce in goleada la sfida amichevole disputata oggi pomeriggio a Trigoria tra Roma e Trastevere. La squadra allenata da Fonseca domina in lungo e in largo e annienta il suo avversario con un sonante dieci a uno. All’ottantottesimo minuti la truppa giallorossa arrotonda il tabellino siglando il decimo gol, con Spinazzola che sfugge sulla corsia sinistra e serve un bel pallone per Defrel, il cui destro si infila direttamente sotto la traversa. L’ultima azione della partita ha la firma di Diego Perotti, bravo nel dribblare due uomini e generoso nel servire Schick, che però spreca. Con quest’azione si chiude l’incontro: vince 10-1 la Roma contro un Trastevere mai in partita. Ottimo avvio di stagione per il club capitolino.  (Agg.Jacopo D’Antuono)

GOL DI PEROTTI!

La Roma accende la ripresa con una giocata al bacio di Diego Perotti per il giovane D’Urso, la cui giocata non lascia scampo al portiere del Trastevere. Tutto molto semplice per il trequartista della Roma, che poco dopo aumenta il passivo grazie ad un’azione fotocopia finalizzata da Schick. I giallorossi non frenano nemmeno sull’otto a uno e con il sinistro di Perotti fissano il 9-1. L’argentino ci riprova pochi minuti più tardi con una bella iniziativa personale che sfuma con un tiro centrale non irresistibile. Ritmi inevitabilmente più blandi a Trigoria, quando mancano circa dieci minuti abbondanti al triplice fischio finale. Vedremo se la squadra allenata da Fonseca riuscirà ad arrivare a quota dieci gol o se invece si accontenterà di un roboante nove a uno. (Agg.Jacopo D’Antuono)

LORUSSO ACCORCIA

Al ventiduesimo minuto la Roma allunga il passo contro il Trastevere e si porta sul quattro a zero con il forte destro dal limite di Antonucci che non lascia scampo al portiere avversario. Dopo aver calato il poker la truppa di Fonseca alleggerisce leggermente i ritmi ma alla prima occasione buona segna ancora e fissa il parziale sul 5-0. Ci pensa Dzeko (doppietta!) questa volta a finalizzare la manovra sviluppata sull’asse Nzonzi-Antonucci-Karsdorp. Al minuto quarantaquattro Florenzi prova a sorprendere il portiere con una frustata col mancino, ma in qualche modo riesce a respingere. Allo scadere del primo tempo il Trastevere accorcia le distanze con Lorusso, che anticipa Fazio e batte Olsen con una giocata di precisione. Segna anche Cristante, per la Roma, dopo una finta multipla di Antonucci palla al piedi. Sei a uno il risultato all’intervallo. Adesso un po’ di pausa, tra poco si ricomincia con il secondo tempo! (Agg.Jacopo D’Antuono)

KOLAROV E UNDER!

Tre a zero per la Roma nell’amichevole col Trastevere, quando abbiamo superato il ventesimo minuto di gioco. Queste le formazioni con cui le due squadre sono scese in campo fin dal 1°minuto: giallorossi col 4-2-3-1, Olsen, Karsdorp, Fazio, Capradossi, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Ünder, Antonucci, Florenzi; Dzeko. Stesso modulo per il Trastevere di Perrotti che opta per Casagrande; Marino, Tarantino, Sfano, Pastorelli; Bergamini, Lucchese; Bertoldi, Tajarol e Lorusso. Il primo gol lo realizza Kolarov con una splendida punizione che supera la barriera e infila il portiere avversario. Attorno al quarto d’ora si concretizza la doppietta personale del serbo che anticipa la retroguardia del Trastevere e spinge in rete il 2-0. Ci prova anche Dzeko per la Roma, poi di nuovo Kolarov su calcio di punizione senza inquadrare la porta. Al ventesimo ottima verticalizzazione di Florenzi per Under, che davanti al portiere non sbaglia scaraventando in porta il pallone del 3-0. Tutto facile fin qui per la squadra di Fonseca. (Agg.Jacopo D’Antuono)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Tutto è pronto per Roma Trastevere, fra pochi minuti avrà inizio a Trigoria questa amichevole che è un piccolo derby della Capitale, anche se naturalmente senza le pressioni e la rivalità della “vera” stracittadina. Le vicende del Trastevere Calcio nel corso della sua storia sono state molto varie, tra un picco in Serie C negli anni Quaranta e naturalmente un ragazzo delle giovanili che poi ha fatto molta strada proprio con la Roma, un certo Francesco Totti. Il 24 ottobre 1985 il futuro capitano giallorosso fu tesserato e giocò in quella stagione il suo primo campionato dilettantistico, due anni sotto età nel campionato esordienti. Nel 2002 la società cessò l’attività, poi c’è stata una ripresa a cominciare dal 2012, con il ritorno almeno in Serie D nel 2015, categoria poi confermata in tutti gli anni successivi fino a oggi. La parola però adesso deve davvero passare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Roma Trastevere comincia! ROMA (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Fazio, Capradossi, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Ünder, Antonucci, Florenzi; Dzeko. A disp.: Pau Lopez, Jesus, Perotti, Schick, Santon, Mancini, Spinazzola, Bouah, D’Urso, Cristante, Defrel. All. Fonseca. TRASTEVERE: Casagrande; Marino, Tarantino, Sfano, Pastorelli, Bergamini, Lucchese, Bertoldi, Tajarol, Lorusso, De Iulis. A disp.: Tolomeo, Cornacchia, Feroci, Ponzi, Roselli, Capodaglio, Di Giuseppe, Falco, Grappasonni, Sannipoli, Marini, Panico, Pecci. All. Perrotti. (Agg. di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE ROMA TRASTEVERE

La diretta tv di Roma Trastevere sarà garantita da Roma Tv, il canale tematico della società giallorossa che è disponibile al numero 213 della piattaforma satellitare Sky, ma non è compreso nell’offerta della diretta streaming video di Sky Go. Per i non abbonati, punto di riferimento saranno il sito e i social ufficiali della Roma.

ROMA TRASTEVERE, AMICHEVOLE DI PRECAMPIONATO

Sempre più vicina la diretta Roma Trastevere, possiamo fare un breve passo indietro a giovedì, quando i giallorossi hanno giocato la prima partita amichevole della nuova stagione 2019-2020. Poco più di una sgambata contro il Tor Sapienza, che comunque ha dato l’occasione a Paulo Fonseca di fare un primo bilancio: “Sensazioni molto buone, la cosa più importante in questa partita era trasferire in campo quelle idee sulle quali abbiamo lavorato in questi giorni – sono state le parole del nuovo allenatore al termine di quella prima uscita -. I giocatori hanno messo in pratica la tattica su cui abbiamo lavorato in questo test non difficile. Abbiamo visto delle idee e delle intenzioni collettive, sono soddisfatto di quello che ho visto. Abbiamo molto da migliorare, abbiamo optato per cambiare tutti i giocatori dopo 45 minuti e alcuni di questi hanno giocato fuori ruolo, ma le risposte sono state positive e sono soddisfatto”. Oggi si attendono nuovi riscontri, quale sarà il bilancio di Fonseca dopo il Trastevere? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CALENDARIO GIALLOROSSO

Abbiamo già accennato, presentando la diretta Roma Trastevere (che slitterà di mezz’ora e dunque avrà inizio alle ore 18.00), alla particolare estate che sta vivendo la Roma di Paulo Fonseca. Il calendario delle amichevoli è comunque piuttosto folto: settimana prossima ci saranno ben tre partite, con la particolarità di un doppio impegno sabato 27. Andiamo però con ordine, prima ci sarà la partita contro il Gubbio, fissata per mercoledì 24 luglio alle ore 17.30. Ecco poi il ricchissimo sabato 27 luglio, che vedrà un doppio impegno per i giallorossi: alle ore 10.00 Roma-Rieti e alle ore 17.30 Roma-Ternana, sarà l’occasione per vedere all’opera l’intera rosa, giostrando tutti i giocatori sulle due partite. Guardando ancora un po’ più in là, ricordiamo che il 31 luglio alle ore 20.30 ci sarà Perugia-Roma, mentre un primo impegno internazionale sarà sabato 3 agosto con Lille-Roma alle ore 18.00. Senza impegni nei preliminari di Europa League, sarà comunque una estate interessante per la Roma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Roma Trastevere, in diretta da Trigoria, è la seconda amichevole della nuova Roma di Paulo Fonseca nel corso del ritiro estivo che i giallorossi stanno trascorrendo a “casa”, nel Centro Sportivo di Trigoria. Siamo dunque nella Capitale e Roma Trastevere può essere definito un vero e proprio derby: appuntamento alle ore 17.30 per il test contro la squadra che milita in Serie D ed è attualmente la terza realtà del calcio romano. Dopo il facile debutto di giovedì contro il Tor Sapienza, si sale già un pochino di livello in questa estate particolare per la Roma: nuovo allenatore al suo debutto nel calcio italiano, ritiro a Pinzolo cancellato così come la partecipazione ai preliminari di Europa League “grazie” al Milan. Non tutto comunque è negativo: Fonseca può lavorare con più calma verso l’inizio del campionato.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA TRASTEVERE

Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Roma Trastevere, come base di partenza naturalmente indichiamo quanto visto appena due giorni fa contro il Tor Sapienza. I primi titolari di Fonseca erano stati in quella circostanza, con il modulo 4-2-3-1: Pau Lopez in porta; difensori Karsdorp, Santon, Jesus e Spinazzola; coppia in mediana Pastore-Nzonzi; sulla trequarti Defrel, Spinozzi e Perotti in appoggio a Schick. La priorità comunque è ancora in questa fase mettere quanti più minuti possibili nelle gambe di tutti i giocatori, con ampio ricorso alle sostituzioni e nel secondo tempo sicuramente la Roma avrà un volto completamente diverso. Qualche differenza rispetto a giovedì ci sarà comunque: infatti oggi Fonseca avrà a disposizione anche Zaniolo, rientrato prima dalle vacanze, e pure uno degli ultimi acquisti giallorossi, il difensore ex Atalanta Mancini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA