Diretta/ Sassuolo Atalanta (risultato finale 0-2): nerazzurri ok nel finale (Serie A, 20 agosto 2023)

- Mauro Mantegazza

Diretta Sassuolo Atalanta streaming video tv: orario, quote, probabili formazioni e risultato live della partita di Serie A per la 1^ giornata, oggi domenica 20 agosto 2023

atalanta Serie A Gasperini Gian Piero Gasperini, Atalanta (Foto LaPresse)

DIRETTA SASSUOLO ATALANTA (RISULTATO 0-2): DE KATELAERE DECISIVO

L’ultimo quarto d’ora è totalmente di marca bergamasca: prima ci prova Ederson ma il suo destro dal limite esce di poco. A sei minuti dal termine il match si sblocca: cross perfetto di Ruggeri dalla sinistra e colpo di testa vincente di De Katelaere, in gol all’esordio con la maglia nerazzurra.

Nei sette minuti di recupero c’è spazio anche per il raddoppio ospite: in contropiede Adopo serve Zortea che, entrato in area avversaria, supera Consigli con un destro potente. All’ultimo giro di lancette potrebbe arrivare anche il tris orobico ma il destro a giro di Ederson termina sul fondo. (Agg. di Giulio Halasz)

DIRETTA SASSUOLO ATALANTA (RISULTATO 0-0): TRAVERSA OSPITE

Tante sostituzioni ad inizio ripresa: in casa Sassuolo fuori Vina e dentro Missori mentre Gasperini richiama Pasalic e Zapata mandando in campo Ederson e De Katelaere. Proprio quest’ultimo sfiora il gol al 4′ con un destro che termina a lato di poco. Al 10′ Lookman rientra sul destro e calcia senza trovare lo specchio di un soffio.

Al 17′ esordio da ex per Scamacca che sostituisce Lookman. Un minuto più tardi subito pericoloso il neo entrato che appoggia per De Katelaere, il cui destro finisce sulla traversa. Per il Sassuolo altro cambio: esce Bajrami, dentro Thorstvedt.  (Agg. di Giulio Halasz)

DIRETTA SASSUOLO ATALANTA (RISULTATO 0-0): NERAZZURRI VICINI AL GOL

Alla mezz’ora grande occasione per l’Atalanta: Zappacosta lascia sul posto Vita e va al cross per Zapata che, a due passi da Consigli, non riesce a trovare la via del gol. Un minuto più tardi ancora l’attaccante nerazzurro trova la conclusione ma il portiere di casa compie un grande intervento.

Prima dell’intervallo ancora la formazione di Gasperini vicina al vantaggio: Lookman semina il panico ma conclude malissimo da buona posizione. Ad un minuti dall’intervallo ancora Zapata pericoloso ma il suo colpo di testa trova la respinta sulla linea di Maxime Lopez. (Agg. di Giulio Halasz)

DIRETTA SASSUOLO ATALANTA (RISULTATO 0-0): ERLIC SALVA SULLA LINEA

La prima iniziativa del match è affidata a Laurientè, la cui conclusione potente viene respinta da Musso. La replica ospite è affidata a Koopmeiners ma la sua conclusione mancina viene fermata sulla linea da Erlic. Al 14′ ancora Atalanta pericolosa: la girata di Lookman destinata al secondo palo trova l’intervento prodigioso di Erlic.

Al 23′ si rivede il Sassuolo con lo spunto di Laurientè, il suo servizio per Pinamonti viene bloccato in modo decisivo da un intervento all’ultimo istante. Sul seguente calcio d’angolo la difesa di Gasperini si salva senza troppi patemi. (Agg. di Giulio Halasz)

DIRETTA SASSUOLO ATALANTA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Siamo arrivati al via della diretta di Sassuolo Atalanta. Una partita che mette di fronte due realtà ormai da tempo consolidate in Serie A: certo per la Dea la storia è ben più lunga, alla fine degli anni Ottanta spicca anche una storica semifinale di Coppa delle Coppe che, per di più, la squadra aveva giocato in una stagione in cui aveva affrontato il campionato cadetto, e dunque ancora più incredibile. Con Gian Piero Gasperini è stato fatto un grande salto di qualità, e ora con il ritorno in Europa League si può ancora sognare in grande. Il Sassuolo nel corso dei suoi 10 anni in Serie A ha avuto come allenatori due ottimi elementi: Eusebio Di Francesco a dire il vero si è un po’ perso dopo quella semifinale di Champions League con la Roma.

Roberto De Zerbiinvece  ha portato il Brighton in Europa (mai successo prima) ma la sua carriera è ancora giovane e, al netto degli straordinari complimenti di Pep Guardiola e non solo, ancora tutta da formare. La partita del Mapei Stadium promette scintille: leggiamo insieme le formazioni ufficiali e viviamola, la diretta di Sassuolo Atalanta comincia! SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Viti, Vina; Maxime Lopez, Matheus Henrique; Defrel, Bajrami, Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Alessio Dionisi ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic, Lookman; D. Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SASSUOLO ATALANTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Sassuolo Atalanta sarà più correttamente una diretta streaming video: ricordiamo che, secondo le modalità che sono rimaste le stesse dei precedenti due campionati, questa sarà una delle sette partite della prima giornata del campionato di Serie A 2023-2024 visibile solamente per gli abbonati alla piattaforma DAZN.

SASSUOLO ATALANTA: I TESTA A TESTA

Con la diretta di Sassuolo Atalanta viviamo una partita ormai classica nel panorama della nostra Serie A: dal 2013 a oggi le due squadre si sono affrontate in maniera costante, le ultime due al Mapei Stadium le ha vinte il Sassuolo (lo scorso febbraio aveva deciso Armand Laurienté) ma in generale l’Atalanta ha fatto la parer del leone, perché questi due successi neroverdi restano gli unici dall’aprile 2014 (colpo del Sassuolo a Bergamo) e dal settembre 2017 al gennaio 2021 l’Atalanta ha messo insieme una serie di otto vittorie consecutive sugli emiliani, vincendo anche 6-2 e 4-1 in trasferta, poi 4-1 e 5-1 in casa.

A proposito: il poker del settembre 2019 rappresenta l’ultima vittoria esterna che gli orobici hanno timbrato contro l’avversario di oggi. Un primo tempo da lezione di calcio per l’Atalanta, che tra il 6’ e il 35’ minuto aveva chiuso i conti con una doppietta di Alejandro Gomez e i gol di Robin Gosens e Duvan Zapata; poco dopo l’ora di gioco il Sassuolo aveva accorciato con Grégoire Defrel, ma non era bastata quella singola rete per evitare un’umiliazione a Roberto De Zerbi, all’epoca tecnico della formazione emiliana. (agg. di Claudio Franceschini)

SASSUOLO ATALANTA: PARTITA DIVERTENTE!

Sassuolo Atalanta, in diretta alle ore 18.30 di oggi pomeriggio, domenica 20 agosto 2023, si giocherà presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia naturalmente per la prima giornata del nuovo campionato di Serie A 2023-2024. Per i neroverdi del confermato allenatore Alessio Dionisi è subito un test interessante: il Sassuolo arriva da un netto 2-5 a Cosenza in Coppa Italia, dilagando però solamente nei tempi supplementari, il confronto con l’Atalanta potrebbe quindi aiutarci a capire quale potrebbe essere la collocazione del Sassuolo nel nuovo torneo, puntando come sempre a una tranquilla salvezza e anche qualcosa in più.

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini è invece attesa da una stagione importante, che vedrà la Dea tornare in Europa League dopo un anno di assenza: i nerazzurri quindi hanno lavorato in estate per essere competitivi su entrambi i fronti, come l’Atalanta ci aveva abituato (molto bene) nelle stagioni precedenti. Fare strada in Europa essendo però sempre ottima protagonista anche in Serie A: questa l’intenzione, da mettere all’opera se possibile fin da subito. Questi sono i temi in copertina, che cosa ci dirà la diretta di Sassuolo Atalanta?

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO ATALANTA

Curiosiamo adesso nelle probabili formazioni per la diretta di Sassuolo Atalanta. Alessio Dionisi dovrebbe schierare i padroni di casa secondo il modulo 4-2-3-1, a cominciare dal grande ex Consigli fra i pali, protetto dalla difesa a quattro formata da Toljan, Erlic, Viti e Vina da destra a sinistra; nel cuore della mediana del Sassuolo ecco Maxime Lopez (oppure Boloca) e Matheus Henrique; infine, nel reparto offensivo la bandiera Berardi, Bajrami e Laurienté dovrebbero agire da destra a sinistra a supporto del centravanti Pinamonti.

La risposta dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini dovrebbe invece concretizzarsi in un modulo 3-4-1-2 che potrebbe vedere Carnesecchi in porta, protetto dalla retroguardia a tre uomini formata da Toloi, Scalvini e Kolasinac; a centrocampo ecco invece Zappacosta a destra, la mediana olandese formata da De Moon e Koopmeiners ed infine il volto nuovo Bakker a sinistra; si arriva così al reparto offensivo, dove l’Atalanta dovrebbe schierare Pasalic (favorito su Ederson) come trequartista alle spalle di Lookman e Scamacca, naturalmente altro grande ex di Sassuolo Atalanta.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Sassuolo Atalanta in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Gli ospiti nerazzurri partono favoriti e il segno 2 è quotato a 2,15, mentre poi si sale a quota 3,55 in caso di pareggio (naturalmente segno X) oppure fino a 3,35 volte la posta in palio sul segno 1 qualora invece dovesse vincere il Sassuolo oggi.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie