DIRETTA ATALANTA REAL MADRID (RISULTATO FINALE 2-3): I BLANCOS TORNANO A VINCERE
La diretta Atalanta Real Madrid si chiude con questo aggiornamento e perciò riprendiamo il filo dei vari cambi avvenuti in questa partita. L’Atalanta ha effettuato già quattro cambi inserendo Samardzic, Kossounou, Retegui e Zappacosta al posto di Pasalic, Djimsiti, De Ketelaere e Bellanova. Un solo cambio, invece, per il Real Madrid di Ancelotti che ha inserito Rodrygo al posto di Mbappé nel primo tempo.
All’82’ è grande l’occasione per Ruggeri che non riesce a calciare bene da dentro l’area di rigore dopo un grande assist di Samardzic. Ancelotti effettua altri tre cambi mandando in campo Modric, Guler e Asencio al posto di Ceballos, Brahim e Bellingham mentre Gasperini chiude i suoi cambi con Zaniolo al posto di Ruggeri. Gli ultimi minuti di gioco son giocati bene dal Real Madrid che non rischia e riesce a portarsi a casa una vittoria fondamentale che li rilancia in classifica. (Agg. di Andrea Marino)
ATALANTA REAL MADRID (RISULTATO 2-3): LOOKMAN RIAPRE LA PARTITA
Dopo un primo momento di sbandamento, l’Atalanta sembra essersi rimessa in carreggiata e cerca di sfruttare la sua qualità offensiva per tentare di riprendere il Real Madrid. Al 66′ arriva proprio il gol per la Dea che accorcia le distanze con Lookman che riesce a liberare il suo destro da dentro l’area di rigore per battere Courtois e dimezzare lo svantaggio.
Alza il ritmo il Real Madrid con Brahim Diaz prima e Rodrygo poi che impegnano Carnesecchi e mettono pressione all’Atalanta. I contropiedi dei blancos sono tutti molto pericolosi e il compito della Dea sarà quello di mantenere la palla in zona offensiva senza commettere grossi errori. (Agg. di Andrea Marino)
DIRETTA ATALANTA REAL MADRID (RISULTATO 1-3): VANTAGGIO FORTUNATO DEI BLANCOS
Continua la diretta Atalanta Real Madrid e lo fa con i blancos che ribaltano tutto nel giro di pochi minuti con Vinicius e Bellingham che si accendono e mettono la freccia. Al 56′ è un episodio fortunato a sbloccare il match con Vinicius che sfrutta un rimpallo tra Ederson e De Roon per scappare da solo verso la porta e battere Carnesecchi.
Il colpo psicologico è importante e in queste occasioni il Real Madrid è implacabile. In gol ci va Jude Bellingham che sfrutta un grande lancio di Vinicius per entrare in area di rigore e superare De Roon prima di calciare in porta e trovare un intervento non irresistibile di Carnesecchi. (Agg. di Andrea Marino)
ATALANTA REAL MADRID (RISULTATO 1-1): DE KETELAERE E LOOKMAN MOLTO PERICOLOSI
Tornano in campo le due squadre e inizia il secondo tempo di questa interessante sfida con la Dea che ha chiuso in crescendo la prima frazione di gioco. Si riparte con l’Atalanta che gioca il primo pallone di questo secondo tempo e che cerca di dare continuità al pareggio arrivato nei minuti finali. La prima occasione interessante è per Bellingham che scappa per vie centrali ma viene chiuso da un super recupero di Ederson che chiude e subisce fallo.
Occasione importante anche per l’Atalanta che ci prova ancora con De Ketelaere che sale per un colpo di testa ma non trova la porta. Altra chiusura impressionante di Ederson che ruba il pallone a Vinicius con una facilità da top player. Lookman ci prova ancora con un destro da fuori area dove Courtois si fa trovare pronto e allontana il pericolo. (Agg. di Andrea Marino)
DIRETTA ATALANTA REAL MADRID (RISULTATO 1-1): DE KETELAERE DAL DISCHETTO
Il colpo di scena della diretta Atalanta Real Madrid arriva in questo aggiornamento con Mbappé che si accascia al suo e richiama la panchina. Il francese non riesce a continuare ed è costretto al cambio al 35′ con Rodrygo che entra in campo al posto dell’autore del vantaggio dei blancos. Altro brutto colpo per Ancelotti che dovrà aggiornare la lunga lista degli infortunati che gli stanno creando enormi difficoltà in questa stagione.
Il gioco riprende e lo fa con un grande schema su punizione del Real Madrid che riesce a liberare Bellingham per un cross che cade preciso sulla testa di Rudiger ma il tedesco spreca e manda a lato. Al 45′ si accende il Gewiss Stadium con Pasalic e Kolasinac che confezionano una grande azione per vie centrali dopo il bosniaco viene steso in area da Tchouameni che manda dal dischetto la dea. Il calcio di rigore lo batte De Ketelaere che spiazza Courtois con un mancino all’incrocio. (Agg. di Andrea Marino)
ATALANTA REAL MADRID (RISULTATO 0-1): DEA IMPRECISA
L’Atalanta ha preso coraggio e cerca di trovare il gol del pareggio nonostante l’assetto offensivo porti a grandi rischi con la velocità di Mbappé e Vinicius che potrebbero sorprendere la difesa da un momento all’altro. Sembra molto ispirato il nigeriano Lookman che sta svariando sul fronte offensivo creando più di qualche problema a Vazquez che non riesce a contenerlo.
Qualche errore di troppo in questa fase di partite con gli uomini di Gasperini che continuano a cercare il pareggio ma sono imprecisi e troppo nervosi per affrontare un avversario simile. La risposta del Real Madrid è calma olimpica e attesa in cerca del giusto pallone per il contropiede. (Agg. di Andrea Marino)
DIRETTA ATALANTA REAL MADRID (RISULTATO 0-1): CI PROVA DE KETELAERE
La diretta Atalanta Real Madrid riprende con il vantaggio per gli spagnoli arrivato proprio con il super gol di Mbappé raccontato nel precedente aggiornamento. La risposta della Dea è affidata ai suoi giocatori di fascia con De Ketelaere e Lookman che provano a costruire un’occasione da gol ma vengono chiusi dall’ottima lettura di Vazquez.
Al 18′ è enorme l’occasione dell’Atalanta con Lookman che scappa sulla sinistra e riesce a servire un assist perfetto per De Ketelaere. Il belga calcia a botta sicura ma il suo tiro viene salvato sulla linea da un super intervento di Rudiger. (Agg. di Andrea Marino)
ATALANTA REAL MADRID (RISULTATO LIVE 0-1): SUPER GOL DI MBAPPE
Fischio d’inizio per questa super partita del Gewiss Stadium con il pubblico bergamasco già molto rumoroso in questi primi minuti. Il primo possesso è per gli uomini di Ancelotti con l’Atalanta che pressa subito molto alto alla ricerca di un recupero veloce. La prima grande occasione arriva subito sui piedi di Mbappé che si fa ipnotizzare da Carnesecchi a tu per tu dopo uno svarione difensivo dei bergamaschi dato anche dalla posizione irregolare del francese.
La risposta dell’Atalanta è immediata e arriva con Lookman che prova un destro al volo su cross di Bellanova ma la conclusione è debole e facilmente bloccata da Courtois. L’inizio del Real Madrid è molto propositivo con Mbappé che sta facendo soffrire Hien con la sua velocità. A sbloccarla è proprio il francese che raccoglie un assist di Brahim e brucia De Roon con un controllo mancino prima di scaraventare in porta lo 0 a 1. (Agg. di Andrea Marino)
DIRETTA ATALANTA REAL MADRID (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI
Ci siamo, fra pochi minuti inizierà la diretta Atalanta Real Madrid, che almeno in base alle statistiche vedrebbe i nerazzurri nei panni dei favoriti in questa sesta giornata di Champions League. La Dea bergamasca può infatti mettere sul piatto tre vittorie più due pareggi per un totale di 11 punti in classifica, tanti meriti per un’Atalanta che sa essere bella in attacco con undici gol segnati ma è pure eccellente in difesa, con un solo gol al passivo. Il dato curioso è che a Bergamo sono arrivati due pareggi per 0-0, il segno X invece manca ancora al Real Madrid, che però ha raccolto solamente due vittorie a fronte di tre sconfitte, per cui i punti in classifica sono solamente 6 per campioni d’Europa in carica, con nove gol segnati ma anche ben altrettanti incassati da una difesa che fa certamente preoccupare l’allenatore Carlo Ancelotti.
Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali, poi la diretta Atalanta Real Madrid potrà finalmente iniziare! ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini REAL MADRID (4-3-1-2): Courtois; Lucas Vazquez, Tchouameni, Rudiger, Fran Garcia; D. Ceballos, Brahim Diaz, F. Valverde; Bellingham; Mbappé, Vinicius Junior. Allenatore: Carlo Ancelotti (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DOVE VEDERE DIRETTA ATALANTA REAL MADRID IN TV E IN STREAMING VIDEO
La diretta Atalanta Real Madrid sarà visibile su Sky, l’emittente che per quest’anno detiene i diritti della Champions League, sui canali Sky Sport 1 e Sky Sport 253, oltre che su Sky go e NOW TV in streaming su PC, telefono e tablet.
ATALANTA REAL MADRID: I TESTA A TESTA
La diretta Atalanta Real Madrid negli ultimi anni sta diventando quasi un classico, anche se in verità fino a questo momento i ricordi sono amari per la Dea, che contro i Blancos ha raccolto tre sconfitte in altrettante partite. Le prime due furono negli ottavi di finale della Champions League 2020-2021, quando l’Atalanta da seconda del girone fu abbinata al Real Madrid: incrocio non molto fortunato per i nerazzurri orobici, sconfitti per 0-1 già nella partita d’andata di mercoledì 24 febbraio 2021 a Bergamo prima di uscire sconfitti per 3-1 anche dalla trasferta di Madrid tre settimane più tardi, per la precisione martedì 16 marzo 2021.
Il ricordo è evidentemente ancora più vicino per la Supercoppa Europea giocata il 14 agosto scorso tra il Real Madrid in qualità di detentore della Champions League e l’Atalanta che ha vinto l’ultima Europa League: fu un successo per 2-0 degli spagnoli, decretato dai gol di Federico Valverde al 59’ minuto di gioco e poi di Kylian Mbappé al 68’, per chiudere una partita nella quale comunque l’Atalanta aveva fatto bella figura. Questa sarà la volta buona per spezzare il tabù? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ATALANTA REAL MADRID, OBBLIGATORIO VINCERE
In una riedizione della scorsa finale di Supercoppa UEFA Atalanta e Real Madrid si riaffrontano oggi alle 21.00. La scorsa sfida fra la vincitrice della Champions League e la vincitrice dell’Europa League era terminata 2-0 a favore degli uomini di Carlo Ancelotti, con reti di Federico Valverde e Kylian Mbappè. Ma oggi la situazione è radicalmente cambiata.
L’Atalanta è una delle squadre più in forma d’Europa; reduce da ben nove vittorie consecutive, la Dea non perde dalla sfida di campionato del 24 settembre contro il Como, ed è ora prima da sola al comando della Serie A. I nerazzurri sono anche imbattuti in questa Champions League, con tre vittorie e due pareggi, e puntano dritti alle prime otto posizioni. Tuttavia gli uomini di Gasperini non hanno mai battuto i blancos in nessuno dei tre tentativi. Per il Real è obbligatorio vincere, infatti la squadra di Ancelotti ha fin’ora totalizzato appena 6 punti in questa Champions League, e naviga in acqua agitate a cavallo fra la zona playoff e la zona eliminazione. Se i madrileni vogliono piazzarsi bene in questa prima fase devono assolutamente battere Atalanta, Salisburgo e Brest.
LE PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA REAL MADRID
Pochi cambi di formazione in vista delle diretta Atalanta Real Madrid. Fra le file della Dea Kossounou dopo la buona prova contro il Milan sembra aver meritato il posto da titolare, sicuro assenti i lungodegenti Cuadrado e Scamacca, in dubbio Zappacosta.
Ancelotti dovrà invece fare a meno dei soliti Alaba, Carvajal, Militao, Mendy e Camavinga, in dubbio Bellingham vittima di un fastidio al flessore durante la sfida con il Girona, mentre Vinicius dovrebbe finire in panchina.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui.
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Fran Garcia, Rudiger, Raul Asencio, Valverde; Ceballos, Tchouameni, Modric; Mbappé, Brahim Diaz, Arda Guler.
SCOMMESSE ATALANTA REAL MADRID, LE QUOTE
Per i bookmakers favorita, anche se di poco, la squadra ospite. Il Real Madrid è infatti dato a circa 2.50 contro il 2.70 della Dea. Il pareggio sarebbe l’opzione meno probabile, con quote che oscillano fra 3.50 e 3.60.