DIRETTA SBK 2019/ Gp Portogallo, gara-2: ha vinto Bautista davanti a Rea!

- Mauro Mantegazza

Diretta Sbk 2019, Superbike: Alvaro Bautista ha vinto gara-2 davanti a Jonathan Rea, cui non è riuscita la rimonta negli ultimi giri ma che conserva l’ampio vantaggio in classifica.

superbike generico sbk
Diretta Sbk 2019 - LaPresse

Si conclude una spettacolare gara-2 di Superbike nel Gp Portogallo 2019: rivincita di Alvaro Bautista che è riuscito a chiudere con la vittoria mettendo le ruote davanti a Jonathan Rea. Una gara che lo spagnolo ha tentato di “strappare” andando in fuga; il campione del mondo in carica invece ha avuto problemi nel liberarsi della Kawasaki di Toprak Razgatioglu che gli ha fatto perdere tempo prezioso. A tre giri dal termine il numero 1 ha infine rotto gli indugi e ha iniziato la sua rimonta: tardiva, perché Bautista nonostante fosse stato messo sotto pressione è riuscito a confermare la sua prima posizione tagliando il traguardo di Portimao da vincitore, portando dunque la Ducati sul gradino più alto del podio e riscattando gara-1. A questo punto la classifica del Mondiale cambia: passo avanti anche dell’ottimo Razgatioglu che termina terzo – ma Leon Haslam conferma il suo quinto posto nella graduatoria – Bautista recupera qualcosa nei confronti di Rea ma il quattro volte campione del mondo rimane saldamente al comando e si avvicina così al quinto titolo consecutivo. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA GARA-2!

Sta per avere inizio gara 2 del Gp del Portogallo e la Sbk torna quindi in diretta dal tracciato di Portimao per l’ultimo banco di prova, che mette in palio punti importanti per la classifica del mondiale piloti della Superbike. Ecco infatti che in questo senso il protagonista più atteso in pista è Jonathan Rea: il pilota inglese infatti non solo ha vinto gara 1 ieri e si è riconfermato in ottima forma oggi, ma pure è più che intenzionato a fare incetta di punti per la graduatoria, che lo vede leader. Rea, in testa con 470 punti è infatti sempre più vicino all’ennesimo trionfo. A provare a guastargli la festa sarà di certo Bautista che nonostante i malumori in casa Ducati, ha dimostrato un buon stato di forma a Portimao e in classifica vanta 374 punti. Ben lontani tutti gli altri nomi, da Lowes a Van der Mark, che pure potrebbero essere le grandi sorprese. Non ci resta che dare la parola alla pista: gara 2 sta per avere inizio! (agg Michela Colombo)

REA VINCE LA SUPERPOLE RACE

Bandiera a scacchi sulla pista di Portimao per la Superpole Race della Sbk, in diretta per il Gran premio del Portogallo 2019: a trionfare quest’oggi è stato Jonathan Rea, che ha pure fissato il giro più veloce sull’1.41.272. Dietro al pilota inglese, senza alcuna sorpresa ecco poi Alvaro Bautista, che pure promette scintille per gara 2 di questo pomeriggio a Portimao: a podio anche Alex Lowes, autore di un’ottima prestazione in questa superpole race lusitana. E’ quindi terminata una prova abbastanza brillante e combattuta, che di certo è anticipazione di una tra 2 ancor più bollente, dove pure non sarà solo il duello Rea-Bautista a tenerci incollati allo schermo. Pure in questo secondo appuntamento della domenica della Superbike per il Gp del Portogallo, ha ben fatto anche Razgatliuglu, quarto alla bandiera a sacchi e primo tra gli indipendenti, che pare avere un feeling davvero speciale con Portimao: il turco però non sarà l’unico protagonista. Staremo a vedere che accadrà oggi con gara 2. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE

La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: questa è la principale novità per gli appassionati della Sbk 2019, visibile dunque per gli abbonati alla televisione satellitare. Le principali sessioni, cioè qualifiche e gare, saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp, che dunque da questa stagione diventa a tutti gli effetti la casa di tutto il grande motociclismo. La diretta streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, però anche in questo caso solamente per gli abbonati Sky. Per tutti gli altri, segnaliamo che gara-2 sarà visibile anche in chiaro ma solamente in differita su Tv8, per il resto il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp Portogallo 2019 a Portimao resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.

AL VIA LA SUPERPOLE RACE

Sta per avere inizio la Superpole Race della Sbk, in diretta dalla pista di Portimao per il Gp del Portogallo 2019 e siamo davvero impazienti di assistere nuovamente al duello tra Rea e Bautista, che tanto ci ha appassionato in questo fine settimana, come nella prima parte della stagione iridata. Anche in questo weekend lusitano infatti i due primi in lizza per il titolo iridato della Superbike ci hanno fatto emozionare e se Rea ha fatto sua gara 1, Bautista ha pure dimostrato (anche in questa mattina nel warm up) di essere più che pronto a contendergli ogni metro. Lo abbiamo poi ben visto anche questa mattina nei pochi giri di riscaldamento concessi, dove lo spagnolo si è rivelato più veloce ma l’inglese della Kawasaki si era posizionato subito dietro . Staremo a vedere però che accadrà nella Superpole race della Sbk di Portimao che sta per avere inizio! (agg Michela Colombo)

BAUTISTA PIU’ VELOCE NEL WARM UP

Si è appena chiusa la sessione di Warm Up sulla pista di Portimao, circuito dove la Sbk è tornata in diretta questa domenica per gli ultimi appuntamenti del Gp del Portogallo 2019. Nella sessione di “riscaldamento” del mattino abbiamo assistito a un’ottima prestazione di Alvaro Bautista, che ha agilmente trovato il primo tempo alla bandiera a scacchi con il tempo di 1.41.268. Alle sue spalle però ancora una volta si è fatto vedere Jonathan Rea, che già ieri ha trionfato in gara 1 in terra lusitana: il pilota inglese iridato ha registrato un gap minimo sullo spagnolo, appena +0,044 e promette battaglia per le prove di quest’oggi. E’ poi salito sul podio Toprak Razgatliuglu, primi pilota indipendente della giornata e protagonista dei più attesi in gara 1 oggi: hanno poi chiudo la top ten del Warm up di questa mattina a Portimao Van der Mark, Baz, Haslam, Lowes, Reiterberger, Davies e Sykes. (agg Michela Colombo)

LE PROVE DI OGGI A PORTIMAO

La diretta Sbk del Gp Portogallo 2019 sul circuito di Portimao culminerà con gli ultimi appuntamenti della Superbike previsti sul tracciato lusitano, che sta ospitando il decimo Gran Premio del Mondiale Sbk 2019, il primo dopo quasi due mesi di sosta estiva che hanno caratterizzato l’anomalo calendario della stagione delle derivate di serie. Oggi domenica 8 settembre 2019 è il giorno dedicato alla Superpole Race (che è la grande novità del 2019) e poi a gara-2. Venerdì il weekend era cominciato naturalmente con le prime due prove libere, ma i primi verdetti naturalmente sono arrivati ieri, con la Superpole e soprattutto gara-1 che ha visto la vittoria di Jonathan Rea a definitiva conferma che la stagione ha davvero cambiato faccia dopo la prima parte nel segno di Alvaro Bautista e della Ducati. Adesso invece è tornato a dominare il campione del Mondo in carica, che in sella alla sua Kawasaki ha ora un vantaggio che sfiora la doppia cifra nei confronti di Bautista. Andando avanti così, l’ennesimo titolo mondiale è dietro l’angolo per Rea e la Kawasaki…

DIRETTA SBK: ORARI SUPERPOLE RACE E GARA-2, GP PORTOGALLO 2019 PORTIMAO

La domenica della Superbike sarà dunque il giorno della Superpole Race, una gara breve che stabilirà la griglia di partenza di gara-2 ma darà pure punti validi per la classifica del Mondiale Piloti da 12 punti per il vincitore fino a un punto per il nono, poi naturalmente di gara-2, che invece si disputa come da tradizione sulla stessa distanza di gara-1 e assegnando chiaramente punteggio pieno per la classifica iridata. A Portimao stiamo vivendo un weekend caratterizzato da orari leggermente diversi da quelli “normali” europei a causa di un’ora di fuso orario che ci divide dal Portogallo. Oggi, domenica 8 settembre, la giornata a Portimao comincerà alle ore 10.00 italiane del mattino con il warm-up; poi alle ore 12.00 ecco il via alla Superpole Race, infine alle ore 15.00 ci sarà il semaforo verde per gara-2. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà la sua gara alle ore 13,15, dunque a seguire la gara breve della Superbike.

© RIPRODUZIONE RISERVATA