Scott Redding ha vinto gara-1 della Superbike per il Gp Aragon 2020 sul circuito spagnolo del Motorland Aragon, quarto atto del Mondiale Sbk. Sul podio sono saliti anche Chaz Davies e Jonathan Rea, rispettivamente in seconda e terza posizione per una bellissima doppietta della Ducati davanti al campione del Mondo. Nei primi giri Jonathan Rea prende subito la testa della corsa, inseguito dalla Ducati di Scott Redding e dall’altra Kawasaki di Alex Lowes, che però presto esce di scena a causa di una caduta, non grave ma che lo aveva lasciato pericolosamente in pista, fortunatamente evitato da tutti i piloti che sopraggiungevano dopo di lui. Redding poi è passato al comando scavalcando Rea e così i due grandi rivali hanno iniziato a dare vita ad una fase di duello ravvicinato. Dalle retrovie nel frattempo risaliva prepotente Chaz Davies, eccellente protagonista in gara ma penalizzato dal pessimo piazzamento di partenza in griglia a causa delle brutte qualifiche. La seconda Ducati tuttavia nel finale si avvicinba tantissimo, soprattutto a Rea a causa di un errore del campione del Mondo, così al terzultimo giro arriva il sorpasso per la piazza d’onore. Poi Davies avvicina Redding, ma non può contrastarlo per la vittoria che va così a Scott. La festa Ducati si completa infine con il quarto posto di un bravissimo Michael Ruben Rinaldi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN PARTENZA PER GARA-1
Sta per cominciare gara-1 della Superbike, naturalmente piatto forte della diretta Sbk in questo sabato del Gp Aragon 2020. L’attesa è grande, perché troviamo in prima fila entrambi i principali contendenti alla corona iridata: Jonathan Rea scatterà dalla pole position con la sua Kawasaki, mentre Scott Redding ha portato la Ducati al terzo posto nella Superpole e cercherà naturalmente di avere la meglio su Rea. Fra di loro ecco il francese Loris Baz, che è stato secondo nelle prove ufficiali e proverà adesso ad agire da terzo incomodo per la vittoria di giornata al Motorland Aragon, mentre in ottica italiana speriamo che possa essere eccellente protagonista anche Michael Ruben Rinaldi, molto bravo nella Superpole e buon protagonista anche nelle sessioni di prove libere del venerdì. Tom Sykes invece è reduce dalla caduta proprio all’ultimo giro delle qualifiche ma cercherà di essere protagonista al pari dei vari Alex Lowes e Leon Haslam. Sarà però naturalmente la pista ad emettere i verdetti, parola dunque ad Aragon per la gara-1 della Superbike! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE
La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp, anche in questa stagione casa di tutto il grande motociclismo. La diretta streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Per tutti gli altri, possiamo comunque ricordare una bella notizia: gara-1 sarà infatti visibile in tempo reale in chiaro per tutti su Tv8, canale numero 8 del telecomando. In generale, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp Aragona 2020 al Motorland Aragon resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.
REA IN POLE POSITION
Come al solito grande spettacolo durante la diretta Sbk 2020 della Superpole delle Superbike da Aragon. Nei 25 minuti di sessione, l’ultima prima della Gara 1 in programma dalle ore 14:00 di oggi, i piloti hanno spinto al massimo il gas per cercare di strappare il tempo migliore, e ancora una volta è stato il fenomenale Rea a posizionarsi davanti a tutti. Nell’ultimo giro lanciato, il campione britannico ha fermato il cronometro sul tempo record di un minuto, 48 secondi e 860 millesimi, il primo ad abbattere la barriere dell’1.49, nonché miglior tempo dello stesso nel weekend. Alle sue spalle un altro protagonista di questo weekend, il francese Baz, con Redding su Ducati in terza posizione, davanti Lowes ed Haslam. Da segnalare anche una caduta all’ultimo giro per Tom Skyes (Bmw), senza comunque che il pilota abbia riportato alcuna conseguenza. Per Rea è la seconda Superpole di questo 2020, Rinaldi in quinta posizione. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA SBK 2020, VIDEO STREAMING TV SUPERBIKE: SUPERPOLE DI ARAGON AL VIA, PARTITI!
Sta per cominciare la diretta Sbk di Aragon, la Superpole delle Superbike. Si tratta dell’ultimo step prima di gara 1 che si disputerà quest’oggi alle ore 14:00. Il pilota da battere sarà ancora una volta, manco a dirlo, colui che detiene il titolo, leggasi Jonathan Rea. Nelle FP3 di stamane è letteralmente volato, mettendo tutti dietro nella sessione di 20 minuti, con il tempo di 1’50″287, migliore prestazione dello stesso nel weekend. La sessione si è svolta con delle condizioni meteo particolarmente fresche, in quanto la temperatura dell’aria era di 17 gradi, mentre quella dell’asfalto di 21, e anche per la gara di oggi sono previsti 22 gradi, contro i 30 invece registrati nella giornata di ieri, a causa della perturbazione e dell’aria fresca giunta sull’Europa del sud in queste ore. Una vera e propria incognita visto che le Kawasaki durante i test di Ferragosto (con l’asfalto a 50 gradi), erano state le più veloci: si confermeranno anche oggi? Per il momento la risposta è sì visti i tempi del mattino… In attesa di scoprirlo, godiamoci la Superpole, con i piloti che hanno già acceso i motori e sono pronti a scendere in pista. (aggiornamenti di Davide Giancristofaro)
DIRETTA SBK 2020 STREAMING TV VIDEO SUPERBIKE: REA IL MIGLIORE IN FP3, 2° BAZ
Si è conclusa in questi istanti la diretta della Fp3 SBK, la terza ed ultima sessione di prove libere delle Superbike sul circuito di Aragon, prima della Superpole e delle due gare consuete. Una sessione che è stata senza dubbio interessante e che ha visto due grandi protagonisti: da una parte il campione del mondo in carica, Jonathan Rea, pilota della Kawasaki, e dall’altra Loris Baz, francese della Yamaha. Alla fine l’ha spuntata l’iridato, regalando una grande prova a pochi secondi dal gong, il record di un minuto, 50 secondi e 287, superando di 189 millesimi il transalpino, piazzatosi al secondo posto. Un Rea che si è mostrato quasi inumano nel terzo settore, dove ha quasi sempre rifilato almeno tre decimi agli avversari, sottolineando il suo strapotere. Terzo posto per Van der Mark su Yamaha, con Bautista quarto e Lowes quinto. Migliore degli italiani Rinaldi, piazzatosi al sesto posto assoluto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA SBK 2020, STREAMING TV VIDEO SUPERBIKE: FP3 AL VIA
Sta per iniziare il ricchissimo programma di oggi della Superbike. In diretta dalle ore 9:00 presso il Motorland Aragon, i bolidi a due ruote scenderanno in pista per le prove libere Fp3, l’anticipo della Superpole che si terrà dopo due ore, alle 11:00. Alle 14:00, quindi, scatterà la gara 1, prima delle sei gare che verranno disputate nel giro di soli otto giorni sul circuito spagnolo, quasi un ottovolante visti i suoi numerosi saliscendi. Nella giornata di ieri ha spiccato su tutti Chaz Daviez, con il britannico della Ducati che si è piazzato davanti a tutti nella combinata delle prime due sessioni. Molto bene anche Michael Rinaldi del team “Go eleven”, piazzatosi alle spalle del collega inglese. Ricordiamo che tutti gli eventi relativi alla SBK saranno visibili in diretta su Sky Sport, mentre TV8 trasmetterà in chiaro “solamente” Gara 1 e Gara 2, in programma rispettivamente dalle ore 14:00 di oggi pomeriggio e allo stesso orario di domani, domenica 30 agosto. Ma ora basta con le chiacchiere, i piloti hanno acceso i loro bolidi e a breve scenderanno in pista per l’ultima sessione di libere prima del grande show. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA SBK 2020, SUPERBIKE STREAMING VIDEO E TV: SUPERPOLE E GARA-1 GP ARAGON
La diretta Sbk ci terrà compagnia in questo ricco sabato della Superbike con il Gp Aragona 2020 sul tracciato del Motorland Aragon, che ospita il quarto Gran Premio del Mondiale Sbk 2020, che così arriva alla metà del suo anomalo cammino, inevitabilmente condizionato nei mesi scorsi dalla lunghissima sosta dovuta alla pandemia di Coronavirus. La Superbike si è rimessa in moto in questo mese di agosto dopo l’ormai lontanissimo “antipasto” di Phillip Island e oggi sabato 29 agosto 2020 ad Aragon sarà il giorno dedicato alle qualifiche e poi a gara-1, che darà una nuova forma alla classifica del Mondiale Piloti dove al momento i principali protagonisti sono i britannici Scott Redding della Ducati e Jonathan Rea della Kawasaki, mattatori rispettivamente a Jerez e Portimao e divisi da pochissimi punti in favore del campione del Mondo in carica. La Sbk riaccende i motori dopo un paio di settimane di nuova pausa e, dopo i turni di prove libere di ieri, da oggi si fa davvero sul serio con la Superpole e poi gara-1, che saranno i pezzi forti dellla diretta Sbk del sabato di Aragon.
DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DI SUPERPOLE E GARA-1, GP ARAGON
Il sabato della Superbike come sempre sarà il giorno prima delle qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, e poi di gara-1, che ormai da qualche anno è passata al sabato, lasciando alla domenica gara-2, che sarà preceduta dalla Superpole Race per stabilire la griglia della seconda gara e che assegna anche punti per la classifica Piloti, sia pure dimezzati rispetto alle due gare “lunghe”. Dopo le prime due gare in Australia di ormai cinque mesi fa, il calendario della stagione è tutto europeo e di conseguenza anche ad Aragon stiamo vivendo un weekend caratterizzato dai normali orari europei: oggi, sabato 29 agosto, la giornata della diretta Sbk da Aragon comincerà alle ore 9.00 del mattino con la brevissima terza sessione di prove libere FP3; poi alle ore 11.00 ecco il via alla Superpole della Superbike, infine alle ore 14.00 ecco il semaforo verde per gara-1. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue qualifiche alle ore 11.40 e la gara invece alle ore 15.15.