Diretta Sbk 2021/ Superbike: Toprak Razgatlioglu 1° nella FP2, italiani ok!

- Mauro Mantegazza

Diretta Sbk 2021, Superbike streaming video e tv prove libere FP1 e FP2 del Gp Catalogna, il Mondiale riparte dal Montmelò (oggi venerdì 17 settembre).

Sbk Superbike
Diretta Sbk 2021 (Foto LaPresse)

DIRETTA SBK: RAZGATLIOGLU PRIMO NELLA FP2, GP CATALOGNA 2021

Toprak Razgatlioglu ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere FP2 con cui è calato per oggi il sipario sulla diretta Sbk al Montmelò, in vista del Gran Premio di Catalogna 2021 che vivrà naturalmente oggi e domani i suoi due giorni più importanti. Nella sessione pomeridiana del venerdì dunque si è messo particolarmente in luce il pilota turco della Yamaha che sta lottando con Jonathan Rea per il titolo iridato e ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’42”369 in occasione della sua migliore prestazione, grazie alla quale ha staccato di ben 217 millesimi il secondo, che è stato il nostro Michael Ruben Rinaldi in sella alla Ducati.

Ottime notizie per i piloti italiani della FP2 della Superbike in Catalogna, perché dobbiamo registrare anche il terzo posto di Andrea Locatelli, che con la seconda Yamaha ha preceduto il grande rivale di Toprak Razgatlioglu, cioè naturalmente il campione del Mondo in carica Jonathan Rea, quarto con la Kawasaki a 419 millesimi dal turco. Quinto Tom Sykes con la Bmw, sesto posto invece per Scott Redding, al quale servirebbe ben di più per rimanere in corsa per il titolo mondiale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN PISTA PER LA FP2, GP CATALOGNA 2021

Sta per ricominciare la diretta Sbk al Montmelò, perché fra pochissimi minuti la Superbike tornerà in pista con la seconda sessione di prove libere FP2 in vista del Gran Premio di Catalogna 2021. Questa mattina il migliore nella classifica dei tempi è stato il britannico Jonathan Rea, il campione del Mondo che in questa stagione sta trovando in Toprak Razgatlioglu un rivale davvero ostico, che promette di rendere memorabile il duello per la conquista del titolo di campione del Mondo Piloti della Superbike.

L’anno scorso in Catalogna Jonathan Rea visse un grande sabato con pole position e successiva vittoria in gara-1, mentre alla domenica fu secondo nella Superpole Race e quarto in gara-2, per un weekend globalmente molto positivo ma in calando. Staremo a vedere che cosa succederà nei prossimi giorni, ma per il momento diamo la parola alla pista e al cronometro: la diretta Sbk riparte con la FP2 al Montmelò! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE

La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: il venerdì è visibile solamente per gli abbonati alla televisione satellitare. L’appuntamento dunque sarà oggi dal Montmelò sul canale 208 Sky Sport MotoGp, fin dalla scorsa stagione a tutti gli effetti la casa di tutto il grande motociclismo, anche se bisognerà tenere conto della contemporaneità con Misano.

La diretta streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, però anche in questo caso solamente per gli abbonati Sky. Per tutti gli altri, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp Catalogna 2021 dal Montmelò di Barcellona resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.

DIRETTA SBK, GP CATALOGNA 2021: REA LEADER DELLA FP1

Si è appena chiusa la diretta della Sbk per la prima sessione di prove libere del Gran premio di Catalogna 2021 e alla bandiera a scacchi a dominare la classifica dei tempi è ancora il campione del mondo della Superbike Jonathan Rea, che pure ha segnato il crono di 1.42.419. Raccontando poi delle ultime emozioni della Fp1 della Superbike, va detto che sono state gran scintille in pista: davvero nessuno dei piloti si è tirato indietro e non sono mancati anche contatti e sportellate pure essendo questa solo la prima sessione di prove del Gp di Catalogna.

Provati asset diversi per la simulazione della gara (con Rea, Sykes e Razgatlioglu tra i migliori in tal senso), al solito negli ultimi instanti della sessione è stata battaglia per il tempo migliore. Qui alla fine è stato Rea a dominare nella graduatoria finale pur seguito a un decimo di secondo  da Toprak Razgatlioglu e a +0-189 da Sykes: nella top ten troviamo po di fila Lowes, Locatelli, Haslam, Rinaldi, Van der Mark, Gerloff e Vinales, ma si deve scorrere fino al 13^ piazzamento di Redding per l’ultimo pilota che ha registrato meno di un secondo di ritardo dal ben tempo dell’alfiere Kawasaki. Sono dunque davvero tanti i piloti raccolti in così poco spazio nella classifica dei tempi: ci attenderà un fine settimana del Gp di Catalogna 2021 della Superbike davvero molto intenso. (agg Michela Colombo)

REA SUBITO VELOCE

Siamo a circa metà della diretta della Sbk per la prima sessione di prove libere del Gran premio di Catalogna 2021, ma sulla pista spagnola sono state già gran scintille. Ben sfruttando le ottime condizioni di pista e ambientali, non appena è scattato il semaforo verde, tutti sono usciti dai box e pure abbiamo atteso pochissimo perché arrivassero i primi giri cronometrati.

Presto dunque è stata battaglia a colpi di giri veloci, anche se i tempi registrati sono ancora abbastanza alti: a metà della sessione della Superbike per la Fp1 ecco che a dominare nella classifica dei tempi è l’1.43.132 segnato da Jonathan Rea, con Lowes a meno di un decimo di fila Razgatlioglu, Haslam e Locatelli per la top five, appena distanziati. Va pure detto che sono parecchi piloti riuniti in pochissimi secondi e decimi: la situazione è in continua evoluzione. (agg Michela Colombo)

COMINCIA LA FP1

Sta per cominciare con la prima sessione di prove libere FP1 la diretta Sbk dal Montmelò, dove in questa settimana fa tappa il Mondiale della Superbike con il Gran Premio di Catalogna, che pure nella scorsa stagione era arrivato subito dopo la metà del mese di settembre. Ricordiamo allora che dodici mesi fa la vittoria era andata a Jonathan Rea in gara-1 dopo che il britannico della Kawasaki aveva ottenuto anche la pole position in un sabato di conseguenza memorabile per lui, mentre alla domenica erano stati altri piloti a conquistare la gloria al Circuit de Catalunya.

Infatti, la Superpole Race era stata vinta dall’olandese Michael Van der Mark, mentre il successo in gara-2 era stato appannaggio di Chaz Davies, dunque Yamaha e Ducati. Tre Case diverse vittoriose in quel weekend, sarà un segnale di grande equilibrio pure per il Gran Premio di quest’anno? Cominciamo a capire cosa potrebbe succedere scendendo in pista per la FP1: la diretta Sbk finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SIAMO AL MONTMELÒ

La diretta Sbk ci terrà compagnia con il nono appuntamento di questa stagione: la Superbike infatti ci propone da oggi il Gp Catalogna 2021 sul tracciato del Montmelò, notoriamente nei pressi di Barcellona, in Spagna, che ospita appunto un nuovo atto del Mondiale Sbk 2021, che ci proporrà adesso tre Gran Premi consecutivi, una “volata” che si prospetta di fondamentale importanza nell’altra volata, cioè la lotta per il titolo di campione del Mondo tra il detentore Jonathan Rea e lo sfidante Toprak Razgatlioglu. Due settimane fa a Magny Cours era andato molto meglio il turco, ma la domenica era stata infiammata dalle polemiche per la Superpole Race che ha visto la penalizzazione del turco, impedendogli di fare tripletta.

Ora si passa nella penisola iberica, dove in seguito vedremo anche le gare di Jerez e Portiamo da qui ad inizio ottobre. Oggi venerdì 17 settembre 2021 si comincerà dunque a girare al Montmelò, naturalmente con le prime due sessioni di prove libere FP1 e FP2, le quali dovranno iniziare a dirci cosa attenderci da questo weekend sempre all’insegna di quel dello, anche se ci sono pure Scott Redding e la Ducati che non hanno del tutto alzato bandiera bianca, mentre in ottica italiana speriamo pure che Andrea Locatelli e Michael Ruben Rinaldi possano fare bene. Dopo un paio di settimane di pausa, a chi sorriderà la diretta Sbk oggi da Barcellona?

DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2, GP CATALOGNA 2021

Come abbiamo accennato, il venerdì della Superbike sarà naturalmente il giorno delle prime due prove libere sul circuito del Montmelò, andiamo allora a ricordare che cosa ci proporrà nelle prossime ore la diretta Sbk. Oggi, venerdì 17 settembre, si apre un weekend che sarà il primo di tre consecutivi nel calendario della Superbike: andiamo adesso a ricordare tutti gli appuntamenti del venerdì del nono Gran Premio stagionale.

La giornata della Superbike comincerà alle ore 10.30 del mattino con la prima sessione di prove libere FP1, poi alle ore 15.00 ecco il via alle seconde libere FP2 – entrambe dalla durata di 45 minuti ciascuna. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue due sessioni di prove libere del venerdì da 45 minuti l’una rispettivamente alle ore 11.25 e 16.00, sempre dopo la Superbike.

© RIPRODUZIONE RISERVATA