DIRETTA SBK: REA PRIMO NELLA FP2
Jonathan Rea ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere FP2 che ha fatto calare il sipario sulla diretta Sbk per il venerdì della Superbike da Jerez de la Frontera. Buone notizie dunque per il campione del Mondo in carica, il britannico della Kawasaki ha chiuso con il tempo di 1’39”671 in occasione della sua migliore prestazione, precedendo il nostro Michael Ruben Rinaldi, secondo sulla Ducati a 399 millesimi da Rea, che ha dunque fatto il vuoto. Terzo posto per l’altro britannico Leon Haslam su Honda, a ben 657 millesimi dallo scatenato Rea.
Con Haslam inizia invece una vera e propria ammucchiata nella quale nello spazio di pochi millesimi troviamo anche Scott Redding con la Ducati, Alvaro Bautista, Alex Lowes ed infine il grande rivale di Rea al comando della classifica iridata, il turco Toprak Razgatlioglu, settimo ma a meno di mezzo decimo di secondo dal terzo posto di Haslam. Stavo Locatelli e undicesimo Bassani, adesso l’appuntamento è per domani mattina con la FP3 della Superbike. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN PISTA PER LA FP2
Mentre aspettiamo il via alla diretta Sbk per la seconda sessione di prove libere FP2 del venerdì della Superbike al Gp Spagna 2021, facciamo il punto sulla situazione in classifica prima di questo weekend a Jerez de la Frontera. Come abbiamo già accennato, la lotta per il titolo di campione del Mondo dovrebbe essere ormai un affare a due tra il detentore Jonathan Rea e lo sfidante Toprak Razgatlioglu, anche se resta qualche speranza pure per Scott Redding.
Infatti il britannico della Ducati ha 339 punti e si è drasticamente allontanato dalla lotta al vertice che coinvolge Razgatlioglu e Rea, con il turco della Yamaha leader attuale con 399 punti in classifica, seguito dal britannico della Kawasaki che ha 398 punti – un solo punto di differenza a questo punto del Mondiale Sbk ha qualcosa di incredibile. Di fatto è come se si ripartisse da zero e tutto è possibile, considerando che ad ogni weekend ci sono in palio un massimo di 62 punti: potrebbe bastare pochissimo per far pendere invece la bilancia dalla parte di Rea, dunque è meglio non fare troppi calcoli e goderci tutte le emozioni in pista. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE
La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: il venerdì è visibile solamente per gli abbonati alla televisione satellitare. L’appuntamento dunque sarà oggi da Jerez de la Frontera sul canale 208 Sky Sport MotoGp, fin dalla scorsa stagione a tutti gli effetti la casa di tutto il grande motociclismo. La diretta streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, però anche in questo caso solamente per gli abbonati Sky.
Per tutti gli altri, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp Spagna 2021 da Jerez resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.
RAZGATLIOGLU DOMINA LA FP1
Si è appena chiusa la diretta della Sbk per la Fp1 del Gran premio di Spagna 2021 e a Jerez a dominare la prima sessione di prove libere della Superbike è ancora Toprak Razgatlioglu. Il turco comanda la graduatoria con il tempo di 1.40.074: un crono ancora abbastanza alto, ma che non ci sorprende viste anche le condizioni di pista e clima a Jerez. Alle sue spalle però si apprezza il gran squillo di Rinaldi, che negli ultimi minuti della Fp1 è riuscito a strappare il secondo tempo e segna un ritardo di +0.086 dalla testa della classifica dei tempi.
Solo terzo Jonathan Rea, che pure è riuscito per un nulla a mettersi alle spalle Alex Lowes, mentre chiudono la top ten finale poi Haslam, Locatelli, Va der Mark, Redding, Gerloff e Bassani. Va pure detto che oggi, anche nella seconda parte della Fp1, gran attenzione è stata rivolta al comportamento delle gomme: viste le condizioni miste a Jerez sarà questo fattore davvero fondamentale nel fine settimana. (agg Michela Colombo)
1^ CRONO PER LOWES
Siamo a metà della diretta della Sbk per la Fp1 del Gp di Spagna 2021 e non è certo sotto un sole cocente che si è aperto questo nuovo banco di prova della Superbike. Gran nuvoloni (che non promettono bene ) hanno accolto i nostri beniamini, che pure non si sono fatto condizionare da temperature basse e hanno subito offerto gran spettacolo. Scattato il semaforo verde nessuno è rimasto ai box e dopo i primi giri ecco che sono arrivati anche i primi crono interessanti.
I tempi fin qui registrati pure non sono eccezionali, complice una pista fredda: al molto a comandare nella classifica è il 1.40.513 segnato da Alex Lowes (che pure non è al top della condizione), con alle spalle Rea distante un nulla e Toprak Razgatlioglu, che ha +0.068 di ritardo. Sono poi Haslam e Redding a chiudere la top five provvisoria: segnaliamo il nono posto di Locatelli (che prima ha commesso anche qualche errore di troppo), che pure può ancora notevolmente migliorarsi a Jerez. (agg Michela Colombo)
COMINCIA LA FP1!
Sta per cominciare con la prima sessione di prove libere FP1 la diretta Sbk da Jerez de la Frontera, dove in questa settimana fa tappa il Mondiale della Superbike con il Gran Premio di Spagna, che nella scorsa stagione era arrivato subito dopo la lunghissima sosta dovuta alla pandemia di Coronavorus. Il Mondiale Sbk era ripartito dunque proprio da Jerez nel primo weekend di agosto, ricordiamo allora che oltre tredici mesi fa la vittoria era andata a Scott Redding e alla Ducati sia in gara-1 al sabato sia in gara-2 alla domenica, un weekend memorabile per il britannico (che ne avrebbe bisogno anche stavolta per tenere vive le speranze iridate), nonostante Jonathan Rea si fosse difeso egregiamente con la vittoria nella Superpole Race. Toprak Razgatlioglu invece aveva raccolto due terzi posti e un ritiro, ma le ambizioni del turco sono ben diverse per il Gran Premio di quest’anno. Cominciamo a capire cosa potrebbe succedere scendendo in pista per la FP1: la diretta Sbk finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SUPERBIKE SI SPOSTA A JEREZ!
La diretta Sbk ci terrà compagnia con il decimo appuntamento di questa stagione: la Superbike infatti ci propone da oggi il Gp Spagna 2021 sul circuito di Jerez de la Frontera, secondo atto di un trittico consecutivo tutto nella Penisola Iberica, cominciato settimana scorsa al Montmelò con il Gp Catalogna e che terminerà nel prossimo weekend in Portogallo, a Portimao. Siamo dunque sempre più nel vivo della volata per il titolo di campione del Mondo tra il detentore Jonathan Rea e lo sfidante Toprak Razgatlioglu. Tre settimane fa a Magny Cours era andato molto meglio il turco, il Montmelò invece ha dato esiti discordanti e così il duello è sempre vivissimo, dal momento che c’è un solo punto di differenza fra Razgatlioglu e Rea.
Oggi venerdì 24 settembre 2021 si comincerà dunque a girare a Jerez de la Frontera, naturalmente con le prime due sessioni di prove libere FP1 e FP2, le quali dovranno iniziare a dirci cosa attenderci da questo weekend sempre all’insegna di quel duello, anche se ci sono pure Scott Redding e la Ducati che non hanno del tutto alzato bandiera bianca, mentre in ottica italiana speriamo pure che Andrea Locatelli, Michael Ruben Rinaldi e Axel Bassani possano fare bene, dopo un weekend catalano che ha visto il primo podio per Bassani, ma soprattutto un terzo posto in gara-1 (proprio alle spalle di Bassani) e la meravigliosa vittoria in gara-2 per Rinaldi. A chi sorriderà la diretta Sbk oggi da Jerez de la Frontera?
DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2, GP SPAGNA 2021
Come abbiamo accennato, il venerdì della Superbike sarà naturalmente il giorno delle prime due prove libere sul circuito di Jerez, andiamo allora a ricordare che cosa ci proporrà nelle prossime ore la diretta Sbk. Oggi, venerdì 24 settembre, si apre un weekend che sarà il secondo di tre consecutivi nel calendario della Superbike: andiamo adesso a ricordare tutti gli appuntamenti del venerdì del decimo Gran Premio stagionale.
La giornata della Superbike comincerà alle ore 10.30 del mattino con la prima sessione di prove libere FP1, poi alle ore 15.00 ecco il via alle seconde libere FP2 – entrambe dalla durata di 45 minuti ciascuna. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue due sessioni di prove libere del venerdì da 45 minuti l’una rispettivamente alle ore 11.25 e 16.00, sempre dopo la Superbike.