DIRETTA SBK 2022/ Superbike: Toprak Razgatlioglu 1° nella FP2 (Gp Portogallo 2022)

- Mauro Mantegazza

Diretta Sbk 2022, Superbike streaming video e tv prove libere FP1 e FP2 del Gp Portogallo, il Mondiale fa tappa ad Estoril (oggi venerdì 20 maggio).

Sbk Superbike
Diretta Sbk (da facebook.com/WorldSBK)

DIRETTA SBK SUPERBIKE: RAZGATLIOGLU PRIMO IN FP2

Toprak Razgatlioglu ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere FP2 che ha chiuso per questa giornata di venerdì la diretta Sbk per il Gran Premio del Portogallo 2022 della Superbike sul circuito di Estoril, terzo atto del campionato. Un nome di lusso, il campione del Mondo turco della Yamaha infatti ha preceduto con il tempo di 1’36”290 gli altri due protagonisti in assoluto più attesi di questa stagione delle derivate di serie, cioè la Ducati di Alvaro Bautista e la Kawasaki di Jonathan Rea, rispettivamente secondo con 173 millesimi di ritardo e terzo ad oltre tre decimi da Razgatlioglu.

Garrett Gerloff, già primo in FP1, si conferma su ottimi livelli con il quarto posto davanti agli italiani, grazie al quinto posto di Michael Ruben Rinaldi sulla Ducati davanti ad Andrea Locatelli in sesta posizione con la Yamaha, mentre Axel Bassani con una Ducati privata aveva fatto meglio nella FP1 e nel pomeriggio si è dovuto accontentare del tredicesimo posto. Appuntamento adesso a domani mattina, sarà la terza sessione di prove libere FP3 ad aprire il sabato della Superbike ad Estoril. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP2 SUPERBIKE

IN PISTA PER LA FP2

Mentre sta per ricominciare con la seconda sessione di prove libere FP2 la diretta Sbk sul circuito di Estoril per il Gran Premio del Portogallo 2022 della Superbike, terzo atto del campionato, possiamo leggere le dichiarazioni del campione del Mondo Toprak Razgatlioglu in sede di presentazione di questo evento, che in FP1 è cominciato con un secondo posto per il centauro turco della Yamaha, che tra l’altro ha piazzato ben tre sue moto nelle prime quattro posizioni, rafforzando le proprie ambizioni.

Ecco allora cosa aveva detto Toprak Razgatlioglu: “Sono molto contento di essere tornato qui dopo una lunga pausa. Come l’anno scorso proverò di nuovo a fare del mio meglio dato che amo questa pista. Per Yamaha è ottima. Proverò a lottare nuovamente per la vittoria. Su questa pista di solito andiamo forte ma quest’anno penso che siamo più veloci. Vedremo come andranno le cose dato che la gara è sempre una storia diversa. Ad Assen è stata una caduta di gara, inizialmente è stato un mio errore, sono andato un po’ lungo ma non sono andato fuori pista ma di solito Jonny mi guarda. Aveva un po’ più di spazio in pista ma non lo ha utilizzato e siamo caduti. Non c’è stato contatto. Adesso siamo concentrati sulla gara, come anche lui”. Parola quindi alla pista e al cronometro per la diretta della FP2 Sbk! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SBK SUPERBIKE

La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: il venerdì è visibile solamente per gli abbonati alla televisione satellitare. L’appuntamento dunque sarà oggi da Estoril sul canale 208 Sky Sport MotoGp, fin da alcune stagioni a tutti gli effetti la casa di tutto il grande motociclismo. La diretta streaming video Sbk Superbike sarà di conseguenza garantita da Sky Go, però anche in questo caso solamente per gli abbonati Sky. Per tutti gli altri, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp Portogallo 2022 resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale @sbk_official.

GERLOFF PRIMO IN FP1

Garrett Gerloff ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere FP1 che ha aperto la diretta Sbk per il Gran Premio del Portogallo 2022 della Superbike sul circuito di Estoril, terzo atto del campionato. Un nome a sorpresa quindi per aprire la classifica dei tempi della FP1 ad Estoril, il pilota statunitense della Yamaha infatti ha preceduto con il tempo di 1’36”572 l’altra Yamaha del campione del Mondo Toprak Razgatlioglu e la Ducati di Alvaro Bautista, rispettivamente secondo con due decimi di ritardo e terzo già ad oltre mezzo secondo.

Bene gli italiani, grazie al quarto posto di Andrea Locatelli (terza Yamaha nelle prime quattro posizioni stamattina) davanti ad Axel Bassani con una Ducati privata, mentre Jonathan Rea si è dovuto accontentare della sesta posizione in sella a una Kawasaki che per ora deve inseguire. Appuntamento adesso alle ore 16.00 italiane per la FP2 della Superbike. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP1 SUPERBIKE

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare finalmente il via alla diretta Sbk, sarà solo un turno di prove libere FP1 del venerdì mattina ma naturalmente ci attendiamo i primi riscontri in pista con il Gp Portogallo 2022 ad Estoril. Dalla penisola iberica e per la precisione da Aragon era ricominciata la corsa che nel 2021 aveva incoronato come nuovo campione del Mondo il turco Toprak Razgatlioglu in sella alla sua Yamaha, mentre adesso troviamo al primo posto nella classifica del Mondiale Superbike lo spagnolo Alvaro Bautista, con 109 punti in sella alla sua Ducati, davanti a Jonathan Rea che è secondo a quota 91 punti con la sua Kawasaki, differenza che si deve essenzialmente a gara-2 di Assen, vinta da Bautista con Rea fuori dai giochi.

Terzo posto per il campione del Mondo in carica, terzo in tutte le gare di Aragon con la sua Yamaha e poi autore di un terzo e un secondo posto in Olanda, a quota 64 punti davanti al nostro Andrea Locatelli, che ne ha 55 ed è ottimo quarto. Questi sono i numeri da cui si riparte, utili punti di riferimento ma in attesa di conferme su una nuova pista: la diretta Sbk riparte, parola alla pista di Estoril e al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CALENDARIO

In questo primo giorno dedicato alla diretta Sbk per il weekend di Estoril, spendiamo ancora qualche parola in più anche sul calendario del Mondiale Superbike 2022, che ha avuto la sua apertura in aprile tra Aragon e Assen. In seguito c’è stata una pausa di quasi un mese prima di fare tappa in questo weekend ad Estoril, il quarto atto della Superbike ci porterà invece finalmente in Italia, perché nel weekend 11-12 giugno sarà Misano Adriatico protagonista della Sbk. Ci sarà poi oltre un mese di pausa prima di andare a Donington a metà luglio per il Gp Gran Bretagna e alla fine del mese a Most, che ospiterà il Gp Repubblica Ceca il 30-31 luglio per arrivare a metà di un cammino che sarà in totale di dodici Gran Premi.

Ancora più lunga la sosta successiva, poi si viaggerà a ritmo molto più spedito nella seconda metà della stagione: 10-11 settembre il Gp Francia a Magny Cours, 24-25 settembre di nuovo in Spagna per fare tappa a Barcellona e la Sbk farà il bis anche in Portogallo, con Portimao nel weekend 8-9 ottobre. Infine, la Superbike chiuderà la stagione girando il mondo: Gp Argentina a San Juan Villicum il 22-23 ottobre, poi ecco il Gp Indonesia a Mandalika il 12-13 novembre e una settimana più tardi il gran finale a Phillip Island con il Gp Australia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

A ESTORIL IL TERZO ATTO DELLA STAGIONE

La diretta Sbk torna protagonista per la terza gara della nuova stagione che è iniziata ad aprile, ma poi di nuovo si era fermata per un altro mese di pausa. Oggi venerdì 20 maggio comincia infatti il terzo appuntamento di questa stagione: la Superbike ci propone il Gp Portogallo 2022 sul circuito di Estoril, mentre ricordiamo che ad ottobre ci sarà un Gran Premio anche a Portimao e di conseguenza la diretta Sbk farà doppietta in Portogallo nel corso di questo campionato mondiale.

Nel 2021 il titolo di campione del Mondo era sfuggito allo “storico” detentore Jonathan Rea, che era stato detronizzato dallo sfidante Toprak Razgatlioglu, mentre la Ducati si è presa le migliori soddisfazioni ad Aragon con Alvaro Bautista, rimasto al comando della classifica del Mondiale Piloti 2022 della Superbike, proprio davanti a Rea e Razgatlioglu, con il nostro Andrea Locatelli splendido quarto. A chi sorriderà la diretta Sbk oggi dal Portogallo? Per i verdetti sarà presto, ma le prime indicazioni ci saranno subito e naturalmente sono molto attese per il ritorno in pista un mese dopo l’appuntamento di Assen…

DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2, GP PORTOGALLO 2022

Come abbiamo accennato, il venerdì della Superbike sarà naturalmente il giorno delle prime due prove libere sul circuito di Estoril, particolarmente utili al terzo atto della nuova stagione della Sbk, con tutte le necessità del caso di una stagione ancora alle prime battute e dopo un mese di pausa. Andiamo allora a ricordare che cosa ci proporrà nelle prossime ore la diretta Sbk. Oggi, venerdì 20 maggio, si apre un weekend che sarà il terzo nel calendario della Superbike e attenzione perché il Portogallo e di conseguenza Estoril sono a un’ora di differenza di fuso orario da noi, con alcuni ritocchi quindi per gli appuntamenti del venerdì.

La giornata della Superbike al Gp Portogallo 2022 comincerà dunque già alle ore 11.30 italiane del mattino con la prima sessione di prove libere FP1, poi alle ore 16.00 ecco il via alle seconde libere FP2 – entrambe dalla durata di 45 minuti ciascuna, le 10.30 e 15.00 locali. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue due sessioni di prove libere del venerdì da 45 minuti l’una rispettivamente alle ore 12.25 e 17.00 italiane, cioè sempre dopo la Superbike.





© RIPRODUZIONE RISERVATA