DIRETTA SBK 2022/ Superbike: Alvaro Bautista ha vinto gara-2! Battuto un ottimo Rea

- Mauro Mantegazza

Diretta Sbk 2022, Superbike: Alvaro Bautista vince gara-2 del Gp Portogallo 2022 e risponde a Jonathan Rea che si era invece imposto nella Superpole Race, lo spagnolo ha 30 punti di margine.

Sbk Superbike
Diretta Sbk, Gp Italia 2022 Misano (Foto LaPresse)

DIRETTA SBK GP PORTOGALLO 2022: BAUTISTA HA VINTO GARA-2!

Alvaro Bautista ha vinto gara-2 del Gp Portogallo 2022: la SBK continua ad avere lo spagnolo della Ducati come padrone, ma soprattutto continua a proporci una classifica nella quale Bautista, Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu occupano costantemente il podio, e infatti hanno già scavato il vuoto nei confronti della concorrenza. Stavolta il sei volte campione del mondo non ha potuto contrastare il grande ritorno di Bautista: è stata una gara splendida perché lo spagnolo è rimasto incollato agli scarichi della Kawasaki fino a quando l’ha sorpassata, poi è stato Rea a francobollarsi alla Ducati del grande rivale che non è mai riuscito a prendere margine, ma ha comunque chiuso con le ruote davanti per meno di due decimi.

Come detto terza posizione per Razgatlioglu cui manca ancora qualcosa per rivaleggiare davvero con i due avversari; in quarta piazza chiude Alex Lowes, poi buon quinto posto con conferma per Andrea Locatelli mentre Michael Ruben Rinaldi è settimo. Dunque la classifica del Mondiale Superbike ci dice ora che Bautista va in fuga: sono 169 i punti dello spagnolo contro i 139 di Rea, 30 di vantaggio che sono già tanti. Razgatlioglu arriva invece a quota 109, e potrebbe già essere tagliato fuori dalla corsa al bis… (agg. di Claudio Franceschini)

SBK GP PORTOGALLO 2022: COMINCIA GARA-2!

È tutto pronto per la diretta di gara-2 della SBK, per il Gp Portogallo 2022. All’Estoril abbiamo assistito alla vittoria di Jonathan Rea nella Superpole Race; Alvaro Bautista si è comunque difeso ottenendo la terza posizione alle spalle di Toprak Razgatlioglu (che ha replicato la piazza d’onore rispetto a gara-1) e dunque nella classifica del Mondiale Superbike lo spagnolo in sella alla Ducati resta saldamente al comando. Sono 144 i punti che Bautista ha centrato finora; Rea ha guadagnato qualcosa ma si trova comunque a 119 e dunque staccato di 25 lunghezze.

Invece il campione del mondo in carica Razgatlioglu si trova in questo momento a 93, dovendo recuperare 48 punti al leader della classifica Bautista. Il primo degli italiani è Andrea Locatelli (73 punti) su Yamaha, dopo un inizio brillante invece Michael Ruben Rinaldi si è leggermente fermato e in questo momento ha 52 punti, sesto in classifica alle spalle di Iker Lecuona che di punti ne ha 66. Ora però spazio alla pista dell’Estoril: gara-2 del Gp Portogallo per la SBK comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SBK GP PORTOGALLO 2022: CHI SARÀ IL VINCITORE?

La diretta Sbk del Gp Portogallo 2022 sul circuito di Estoril (primo di due appuntamenti lusitani stagionali perché ad ottobre si andrà anche a Portimao), ci tiene compagnia anche oggi, domenica 22 maggio 2022, ultimo giorno del weekend che ci sta regalando il terzo evento della nuova stagione della Superbike, che ha preso il via in Aragona ad inizio aprile e poi aveva fatto tappa anche ad Assen prima di fare un mese di sosta che è terminato solamente in questo fine-settimana ad Estoril, che ha riacceso una lotta nella quale sono grandi protagonisti anche Alvaro Bautista e la sua Ducati, grande notizia del 2022 della Superbike per aggiungersi a Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea.

VINCE JONATHAN REA!

Si è conclusa la gara mattutina della diretta di SBK per il GP di Portogallo 2022 a Estoril. Vince proprio Jonathan Rea! Razgatlioglu tiene in piedi la sua moto dopo un grave errore nell’ultimo settore ma si accontenta solo della seconda posizione dopo una gara quasi perfetta: era infatti ad un passo dalla vittoria. Al terzo posto troviamo invece Alvaro Bautista, mentre al quarto Iker Leuona. Al quinto c’è Andrea Locatelli, primo classificato tra gli italiani. Ora cresce l’attesa per la gara-2, che comincerà solamente alle 15.00. Qualche ora di riposo, dunque, prima di vedere nuovamente in pista i protagonisti.

SI COMINCIA!

Tutto è pronto per dare finalmente il via alla diretta Sbk, sarà solo il warm-up ma naturalmente servirà per rompere il ghiaccio anche oggi scendendo in pista con il Gp Portogallo 2022 ad Estoril che ci proporrà poi la Superpole Race e infine gara-2. Possiamo però naturalmente fare il punto della classifica del Mondiale Superbike dopo gara-1 di ieri pomeriggio: lo spagnolo Alvaro Bautista ha allungato ulteriormente grazie alla sua vittoria e ora comanda con 134 punti in sella alla sua Ducati, davanti a Jonathan Rea che è secondo a quota 107 punti con la sua Kawasaki dopo il terzo posto di ieri che gli è costato altri nove punti. Terzo posto per il campione del Mondo in carica Toprak Razgatlioglu, terzo in tutte le gare di Aragon con la sua Yamaha e poi autore di un terzo e un secondo posto in Olanda e di nuovo secondo ieri, a quota 84 punti davanti al nostro Andrea Locatelli, che ne ha 68 ed è ottimo quarto. Questi sono i numeri da cui si riparte, utili punti di riferimento ma in attesa di conferme su una nuova pista: la diretta Sbk riparte, parola alla pista di Estoril e al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRECEDENTI

Mentre aspettiamo il via alla diretta Sbk anche per la domenica della Superbike ad Estoril, ricordiamo che cosa era successo l’anno scorso in occasione del Gp Portogallo sul circuito che pure nel 2021 ospitò una tappa alla fine di maggio, prima di un altro evento lusitano a Portimao in ottobre. Jonathan Rea si era preso la pole position, ma poi il sabato si concluse con la festa del connazionale Scott Redding per la vittoria gara-1 in sella alla sua Ducati davanti a Toprak Razgatlioglu e allo stesso Rea, che però avrebbe trovato la sua rivincita alla domenica, vincendo sia la Superpole Race davanti a Razgatlioglu e Redding sia gara-2, in questo caso davanti alla Ducati privata di Chaz Davies, autore dell’unico podio della sua intera stagione arrivando secondo davanti a Razgatlioglu. Il weekend di Estoril, che era il secondo del Mondiale dopo quello in Aragona (stavolta c’è già stata anche Assen), aveva dunque premiato soprattutto Rea, ma infine fu Razgatlioglu a conquistare il Mondiale spodestando il pilota britannico della Kawasaki. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Nel 2021 la serratissima lotta iridata era terminata solamente all’ultima gara a Mandalika, in Indonesia, quindi siamo curiosi di scoprire se potrà avvenire lo stesso anche nel 2022, magari con tre piloti e tre Case differenti in lotta il più a lungo possibile. Oggi, domenica 22 maggio 2022, ci attendono nuove emozioni dopo quelle che già ci ha regalato gara-1, disputata naturalmente ieri pomeriggio: è il giorno per la diretta Sbk dedicato prima alla Superpole Race e poi naturalmente a gara-2. Cosa potrà succedere sul circuito di Estoril?

DIRETTA SBK GP PORTOGALLO 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE

Va ricordato che la diretta tv della Sbk, anche per il Gp Portogallo 2022, è sui canali di Sky Sport, che fornirà le immagini da Estoril come del resto succede per ogni appuntamento della Superbike. I clienti della televisione satellitare potranno poi avvalersi del servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi: basterà attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Le gare però sono visibili anche in chiaro su Tv8 (canale numero 8 del telecomando) e questa è certamente una possibilità da non perdere per gli appassionati della Superbike, anche se stavolta sarà una differita a causa della sovrapposizione con la Formula 1.

DIRETTA SBK GP PORTOGALLO 2022: ORARI SUPERPOLE RACE E GARA-2

La domenica della Superbike sarà dunque come sempre il giorno della Superpole Race, gara breve che stabilisce la griglia di partenza di gara-2 ma assegna pure punti validi per la classifica del Mondiale Piloti (12 punti per il vincitore fino a un punto per il nono), poi naturalmente di gara-2, che invece si disputa come da tradizione sulla stessa distanza di gara-1 e assegnando chiaramente punteggio pieno per la classifica iridata. Per quanto riguarda invece gli orari della diretta Sbk, siamo in questo weekend ad Estoril e dunque in Portogallo, quindi ci sarà un’ora di fuso orario.

Oggi, domenica 22 maggio 2022, la giornata sul circuito portoghese dunque comincerà (indicando sempre gli orari italiani) alle ore 10.00 con il warm-up, primo atto della diretta Sbk; poi alle ore 12.00 ecco il via alla Superpole Race, infine alle ore 15.00 ci sarà il semaforo verde per gara-2, che completerà questo weekend per le derivate di serie. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà la sua gara-2 alle ore 13.30, dunque a seguire la gara breve della Superbike.





© RIPRODUZIONE RISERVATA