Diretta SBK/ Superbike: Bautista vince Gara-1 al Gp Portogallo 2022, 4° Locatelli!

- Mauro Mantegazza

Diretta Sbk Superbike streaming video tv, orario e risultato live della Superpole e di gara-1 al Gp Portogallo 2022 Estoril (oggi sabato 21 maggio).

Sbk Superbike
Diretta Sbk, Gp Italia 2022 Misano (Foto LaPresse)

DIRETTA SBK SUPERBIKE: VINCE BAUTISTA!

È terminata a Estoril la diretta Sbk della Gara-1 del GP Portogallo 2022 della Superbike. A trionfare è stato Alvaro Bautista, complici gli errori di Jonathan Rea che non è riuscito ad approfittare della pole position sulla griglia di partenza ed ha chiuso terzo. Secondo, invece, Toprak Razgatlioglu. L’italiano Andrea Locatelli può dirsi soddisfatto per il quarto posto ben difeso, anche se non è praticamente mai riuscito ad avvicinarsi al podio.

La Gara-1 è stata comunque combattuta fino all’ultimo secondo. Dopo una lunga alternanza con Toprak Razgatlioglu al primo posto, infatti, Jonathan Rea, che partiva favorito, a sei giri dalla fine ha provato a tutti i costi a riportarsi davanti a discapito del turco che però gli aveva preso strategicamente l’interno. È così che è andato lungo ed è slittato al terzo posto proprio a beneficio dello spagnolo. Tutto si è deciso poi all’ultimo giro. Grande testa a testa tra Bautista e Razgatlioglu: il turco Campione del Mondo in carica sembrava resistere agli attacchi dello spagnolo, ma alla fine sul rettilineo finale ha dovuto cedere (0.126 il ritardo sul traguardo). (Aggiornamento di Chiara Ferrara)

DIRETTA SBK SUPERBIKE: SI COMINCIA!

Gara-1 sta per cominciare ad Estoril, la diretta Sbk entra dunque definitivamente nel vivo al GP Portogallo 2022 della Superbike. Il pilota britannico Jonathan Rea, come abbiamo già visto, scatterà dalla pole position sulla griglia di partenza perché nella Superpole ha preceduto Toprak Razgatlioglu e Alvaro Bautista completa: la prima fila sarà la migliore che si possa immaginare in questa stagione della Superbike, le premesse sono quindi davvero stuzzicanti e vedremo cosa succederà in gara.

Va ricordato che troviamo al primo posto nella classifica del Mondiale Superbike lo spagnolo Alvaro Bautista con 109 punti in sella alla sua Ducati, davanti a Jonathan Rea che è secondo a quota 91 punti con la sua Kawasaki, differenza che si deve essenzialmente a gara-2 di Assen, vinta da Bautista con Rea fuori dai giochi. Terzo posto per il campione del Mondo in carica Toprak Razgatlioglu, terzo in tutte le gare di Aragon con la sua Yamaha e poi autore di un terzo e un secondo posto in Olanda, a quota 64 punti davanti al nostro Andrea Locatelli, che ne ha 55 ed è ottimo quarto. Adesso però basta parole, siamo pronti per vivere gara-1! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SBK SUPERBIKE, GP PORTOGALLO 2022

La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp. La diretta Sbk Superbike in streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Ricordiamo però che gara-1 sarà visibile anche in chiaro su Tv8, naturalmente tasto 8 del telecomando. Per il resto, il miglior punto di riferimento per seguire in diretta la stagione della Sbk Superbike e in particolare questo Gp Portogallo 2022 Estoril resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.

DIRETTA SBK SUPERBIKE: IN POLE POSITION

Jonathan Rea su Kawasaki ha ottenuto la pole position nella Superpole di Estoril, secondo atto della diretta Sbk oggi al GP Portogallo 2022 della Superbike. Il pilota britannico ha preceduto Toprak Razgatlioglu, il turco della Yamaha campione del Mondo in carica, che si è dovuto accontentare del secondo posto con un ritardo di 91 millesimi dal tempo di 1’35″346 fatto segnare da Jonathan Rea in sella alla sua Kawasaki in queste qualifiche, mentre la Ducati di Alvaro Bautista completa il trio dei centauri più attesi della Superbike piazzandosi al terzo posto sulla griglia di partenza, ma con un ritardo di 617 millesimi.

Piuttosto bene si sono comportati i piloti italiani di punta, dal momento che Andrea Locatelli è stato quinto con la Yamaha, davanti alla Ducati di Michael Ruben Rinaldi che occupa quindi la sesta posizione nella classifica dei tempi Superpole della Superbike, quindi naturalmente queste saranno anche le rispettive posizioni sulla griglia di partenza. Adesso l’appuntamento con la diretta Sbk è alle ore 15.00 italiane, quando naturalmente scatterà il semaforo verde per gara-1! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA SUPERBIKE

LA SUPERPOLE

In attesa del via alla Superpole, momento molto importante della diretta Sbk per l’intenso sabato della Superbike al GP Portogallo 2022 ad Estoril, possiamo leggere che cosa aveva dichiarato il leader della classifica iridata Alvaro Bautista della Ducati in sede di presentazione di questo weekend per il sito ufficiale della Superbike: “Penso che sia Jonny che Toprak siano molto aggressivi e in passato abbiamo visto tanti duelli. Fortunatamente non è successo niente di quanto accaduto ad Assen. Penso che quando sono in lotta tra loro debbano stare più calmi, soprattutto perché se iniziano a lottare in gara, a ogni sorpasso saranno sempre più aggressivi”.

Il morale di Bautista è comunque altissimo: “Per me di sicuro non è un problema; possono lottare quanto vogliono! Vedremo altre sfide tra loro e spero di essere lì in lotta per delle buone posizioni. Al momento questo Campionato mi entusiasma tanto; mi sento davvero forte fisicamente e mentalmente. Penso che questo sia uno dei momenti più belli, non solo nel WorldSBK ma di tutta la mia carriera. Mi sento più forte che mai e più ambizioso di prima”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RAZGATLIOGLU PRIMO IN FP3

Toprak Razgatlioglu ha ottenuto il miglior tempo nella terza sessione di prove libere FP3 che ha appena aperto la diretta Sbk oggi al GP Portogallo 2022 della Superbike sul circuito di Estoril. Il pilota turco della Yamaha, campione del Mondo in carica, ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’36”233, precedendo di ben 338 millesimi la Kawasaki del grande rivale Jonathan Rea, mentre la Ducati di Alvaro Bautista completa il trio dei centauri più attesi della Superbike piazzandosi al terzo posto ma con quasi otto decimi di ritardo dal turco.

Molto bene i piloti italiani di punta, dal momento che Michael Ruben Rinaldi è stato quarto con la Ducati, davanti alla Yamaha di Andrea Locatelli che occupa quindi la quinta posizione nella classifica dei tempi FP3 della Superbike, separati da appena 3 millesimi a quasi un secondo da Razgatlioglu. Adesso l’appuntamento con la diretta Sbk è alle ore 12.10 italiane, quando scatterà la Superpole! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP3 DELLA SUPERBIKE

SI COMINCIA

Tutto ormai è pronto per scendere in pista con la diretta Sbk per il sabato della Superbike al GP Portogallo 2022 ad Estoril, ma possiamo ritagliarci ancora del tempo per leggere cosa aveva affermato Jonathan Rea nella presentazione di questo weekend. Il pilota della Kawasaki era tornato anche sull’incidente con Razgatlioglu ad Assen: “Purtroppo ci siamo toccati; non voglio essere un divo e creare delle diatribe su quanto avvenuto. È successo ma non era necessario che succedesse. Entrambi avremmo dovuto essere più cauti ma siamo piloti, lo capisco. Ho visto Toprak poco prima di questa intervista. Non ho alcun risentimento nei suoi confronti, è un ottimo ragazzo. Posso anche infilarmi il casco e lottare con lui gomito a gomito su tutti i circuiti del mondo. Peccato essere caduti entrambi; è stato un incidente di gara e ovviamente c’è diversità di vedute. Rispetto la sua ma probabilmente non era necessario che accadesse”.

Poi un accenno naturalmente anche ad Estoril: “Qui l’anno scorso siamo riusciti a migliorare e con la ZX-10RR mi sono sentito bene, quindi sono entusiasta di vedere cosa riusciremo a fare in questo weekend”. Parola allora alla pista e al cronometro: via alla diretta Sbk! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI FA SUL SERIO!

La diretta Sbk finalmente torna protagonista in questo weekend dopo un mese di pausa con il Gran Premio del Portogallo 2022 sul tracciato di Estoril, sede del terzo appuntamento con la nuova stagione iridata della Superbike. Il Mondiale Sbk 2022 vede nei panni del campione del Mondo il turco Toprak Razgatlioglu, che con la sua Yamaha nella scorsa stagione era riuscito a spodestare lo “storico” iridato Jonathan Rea e la Kawasaki dal trono della Superbike.

La Superbike torna a farci compagnia oggi sabato 21 maggio 2022 in Portogallo, dove sarà naturalmente il giorno dedicato alle qualifiche e poi a gara-1, che darà un aggiornamento alla classifica del Mondiale Piloti e ai rapporti di forza tra piloti e scuderie, che per il momento vede al vertice Alvaro Bautista e la Ducati, soprattutto grazie alla bellissima domenica di Assen. La Sbk riaccende i motori, avremo Jonathan Rea che punta a tornare sul tetto del mondo e la Ducati che naturalmente vuole a sua volta vincere: dopo i turni di prove libere di ieri con cui abbiamo “assaggiato” la pista, da oggi si fa davvero sul serio con la Superpole e poi gara-1, che saranno i pezzi forti della diretta Sbk del sabato in Portogallo.

DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DI SUPERPOLE E GARA-1, GP PORTOGALLO 2022

Il sabato della diretta Sbk Superbike come sempre sarà il giorno prima delle qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, e poi di gara-1, che ormai da qualche anno è passata al sabato, lasciando alla domenica gara-2, che sarà preceduta dalla Superpole Race per stabilire la griglia della seconda gara e che assegna anche punti per la classifica Piloti, sia pure ridotti rispetto alle due gare “lunghe”.

Sul circuito di Estoril stiamo vivendo, come abbiamo visto, il terzo weekend di una nuova stagione che sta iniziando a delineare i suoi valori, di conseguenza potrebbe essere utile rinfrescare la memoria per quanto riguarda gli orari di oggi, sabato 21 maggio, per quanto riguarda la giornata della diretta Sbk Superbike dal Gp Portogallo 2022, con un’ora di fuso orario rispetto all’Italia. Si comincerà quindi alle ore 10.00 italiane con la terza sessione di prove libere FP3 (30 minuti); poi alle ore 12.10 ecco il via alla Superpole della Superbike, 15 minuti di grande adrenalina, infine alle ore 15.00 ecco il semaforo verde per gara-1. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue qualifiche alle ore 11.25 e la gara invece alle ore 16.15.





© RIPRODUZIONE RISERVATA