Diretta Sbk Superbike streaming video tv, Superpole e gara-1 GP Aragona 2025: orari, cronaca, risultati e classifiche (oggi sabato 27 settembre)
DIRETTA SBK SUPERBIKE: RAZGATLIOGLU HA VINTO GARA-1
Toprak Razgatlıoglu ha vinto davanti a Nicolò Bulega gara-1 per il Gran Premio d’Aragona 2025, la diretta Sbk al Motorland Aragon dunque ci ha appena detto che il pilota turco della Bmw consolida sempre di più il proprio primato nella classifica del Mondiale Piloti con 494 punti per Toprak Razgatlıoglu contro i 450 di Nicolò Bulega, al quale resta il rimpianto per una gara-1 incertissima, decisa in volata in favore del suo avversario per soli 30 millesimi.
Davvero un’inezia dopo 18 giri in Aragona, ma tanto è bastato a Razgatlioglu per vincere ancora una volta e quindi allungare su Bulega. Terzo posto per Sam Lowes, a sua volta da lodare perché è arrivato davvero vicino ai due dominatori della stagione e quindi si è preso un podio meritato. Quarto posto per Danilo Petrucci, sesto Andrea Iannone, poi ecco Andrea Locatelli settimo e Axel Bassani ottavo, tanta Italia nelle posizioni nobili dell’ordine d’arrivo, ma soprattutto Bulega sa di poter ancora lottare con Razgatlioglu. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN PISTA PER GARA-1
Nicolò Bulega in pole position davanti a Toprak Razgatlıoglu, il Gran Premio d’Aragona 2025 propone il duello classico della diretta Sbk per gara-1 al Motorland Aragon. Cominciano ad esserci in palio punti per la classifica del Mondiale Piloti e allora ricordiamo la situazione attuale fra gli unici due pretendenti al titolo iridato: 469 punti per Toprak Razgatlıoglu contro i 430 di Nicolò Bulega. Solo per qualche minuto però diamo spazio a un altro grande protagonista per molti anni della diretta Sbk.
Per il sito ufficiale della Superbike, Jonathan Rea ha raccontato il momento in cui ha preso la decisione di ritirarsi: “Onestamente, sul ritiro c’ho pensato più di quanto immaginiate. Ma il momento chiave è stato quando sono caduto a Most in FP1. Ho lavorato tantissimo per riprendermi dall’infortunio riportato a Phillip Island. Arrivato all’ultima chicane a Most, ho perso nuovamente il posteriore e mentre slittava ho visto che la moto mi stava arrivando addosso e ho pensato ‘non ne ho più bisogno’. Ho dovuto pensare a un piano di uscita. Nel mondo delle competizioni pensi sempre alle prossime gare ma io invece pensavo più a come fare per fermarmi. Ero stanco e non ero competitivo come volevo essere”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUPERPOLE E GARA-1 SUPERBIKE GP ARAGONA DIRETTA SBK STREAMING VIDEO E TV
La diretta Sbk in tv oggi sarà su Sky Sport per gli abbonati, ma anche in chiaro su Tv8 almeno per gara-1 (Superpole solo sul satellite). Per questo, pure la diretta streaming video della Superbike oggi sarà doppia, con i servizi di Tv8 oltre a Sky e Now Tv.
BULEGA IN POLE POSITION
Nicolò Bulega ha conquistato la pole position al termine della Superpole del Gran Premio d’Aragona 2025, splendido inizio del sabato nella diretta Sbk per il pilota italiano, che ha fatto registrare il nuovo record della pista con il tempo di 1’47”332 per precedere di circa un decimo il grande rivale Toprak Razgatlıoglu, che sarà quindi secondo sulla griglia di partenza di gara-1 oggi pomeriggio alle ore 14.00.
In grande evidenza anche i fratelli Alex e Sam Lowes, rispettivamente terzo e quarto subito alle spalle dei due big della Superbike. Quinto posto per Danilo Petrucci, segnaliamo poi la settima casella per Andrea Iannone, Andrea Locatelli al nono posto e Axel Bassani undicesimo. Nel duello per il titolo però Bulega potrebbe rimettere la propria ruota davanti a Razgatlioglu e sarebbe fondamentale… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN PISTA PER LA SUPERPOLE
Siamo pronti a vivere la Superpole, cioè la breve sessione delle qualifiche che in un quarto d’ora per la diretta Sbk del Gran Premio d’Aragona 2025 decreteranno la griglia di partenza e l’autore della pole position nel terzultimo evento stagionale della Superbike. Ricordiamo ancora una volta i 469 punti per Toprak Razgatlıoglu contro i 430 di Nicolò Bulega, il duello è stato totale in questa stagione e allora fa impressione pensare che l’anno scorso in Aragona non vinse nessuno dei due in alcuna gara del weekend.
In verità Razgatlioglu era al rientro dopo l’infortunio e fu comunque secondo in tutte le gare del weekend spagnolo, mettendo un tassello fondamentale per la conquista del Mondiale. La vittoria andò in gara-1 ad Andrea Iannone, poi ci fu una domenica di festa spagnola con i successi in Superpole Race e gara-2 per Alvaro Bautista. Per Nicolò Bulega pesò come un macigno il ritiro del sabato, poi fu due volte terzo alla domenica. Adesso però si accendono i motori per la Superpole e allora cediamo la parola alla diretta Sbk! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PUNTI PESANO SEMPRE DI PIÙ
Se tre settimane fa in Francia c’era stata la ripresa dopo la lunga pausa estiva, da oggi la diretta Sbk entra davvero nel finale di stagione, mettendo in palio i primi punti disponibili nel Gran Premio d’Aragona 2025 sul circuito del MotorLand Aragón di Alcaniz, terzultimo appuntamento stagionale per il Mondiale della Superbike.
Un campionato spesso caratterizzato da pause anche lunghe fra un evento e l’altro sta per proporci tre Gran Premi in meno di un mese, con la penisola iberica sede indiscussa per decretare il vincitore nel lunghissimo duello per il titolo iridato nel Mondiale Piloti fra il turco Toprak Razgatlioglu e il centauro azzurro Nicolò Bulega.
Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, il trend recente sorride a Razgatlioglu, che pure a Magny Cours non ha lasciato alcunché al suo rivale. Sembra che il turco ormai non conosca risultato diverso dalla vittoria, questo rende davvero difficile la sfida per Bulega, che però non ha più nulla da perdere e si giocherà ogni chance per tenere vivo il sogno iridato.
Ogni singolo punto potrebbe essere prezioso: già fra oggi e domani ce ne saranno ben 62 in palio nella diretta Sbk, certo Razgatlioglu ha mandato messaggi chiarissimi fin dalla prima sessione di ieri, ma i giochi in Superbike non sono ancora chiusi e Bulega ha il dovere di provarci nel lungo finale in terra iberica.
DIRETTA SBK SUPERBIKE, GP ARAGONA 2025: UN SABATO SEMPRE RICCO
Siamo quindi convinti che oggi sarà una giornata molto significative per le sorti del finale di stagione e per tutti i verdetti. Ecco perché è fondamentale ricordare anche gli appuntamenti con la diretta Sbk, che saranno comunque i consueti. Come gli appassionati possono immaginare, in Aragona il primo momento imperdibile sarà quello con la Superpole, la sessione di prove ufficiali che avrà inizio alle ore 11.00 per stabilire pole position e griglia di partenza, poi la partenza di gara-1 sarà come sempre alle ore 14.00 sul circuito del MotorLand Aragón, con le sue 17 curve su 5077 metri.
Abbiamo accennato ai messaggi delle prove libere di ieri per la diretta Sbk. Al mattino la FP1 era stata di una chiarezza impressionante: Razgatlioglu primo, Bulega alla piazza d’onore ma già staccato dal turco di oltre mezzo secondo, poi un’altra “voragine” anche solo per il terzo posto di Alvaro Bautista, staccato di un secondo dal leader. Importante è stata quindi la reazione nella FP2, nella quale Bulega ha chiuso davanti a Razgatlioglu, anche se per una manciata di millesimi: era fondamentale ricucire subito lo strappo, Bulega ci è riuscito e questo aiuterà anche per il morale verso gli eventi clou del GP.