Diretta/ Senegal Capo Verde (risultato finale 2-0): Leoni della Teranga ai quarti!

- Mauro Mantegazza

Diretta Senegal Capo Verde streaming video tv: quote, orario, probabili formazioni e risultato live della partita per gli ottavi di Coppa d’Africa (oggi 25 gennaio).

Senegal
La bandiera del Senegal (Foto LaPresse)

DIRETTA SENEGAL CAPO VERDE (RISULTATO FINALE 2-0): I LEONI DELLA TERANGA VOLANO AI QUARTI

Termina la diretta di Senegal Capo Verde. Dopo aver sbloccato l’incontro con il gol di Sadio Mané, i Leoni della Teranga continuano a spingere sull’acceleratore, cercando di blindare il risultato. Al 77′ Bamba Dieng prova la conclusione dalla distanza, la quale si spegne di poco alla sinistra di Marcio Rosa. Al 78′ ci prova nuovamente Dieng dalla distanza, questa volta decide di cambiare lato, ma la palla sfiora il palo e termina sul fondo.

All’84’ altro tentativo del Senegal. Il protagonista è ancora Bamba Dieng, il quale controlla palla in area, si gira e conclude. Sbagliando però la mira, con la palla che termina fuori. All’85’ ci prova con orgoglio Capo Verde. Julio Tavares va via a campo aperto, ma a tu per tu con Mendy si fa ipnotizzare dal portiere. Al 92′ il Senegal raddoppia. Diedhiou si invola verso la porta, arriva davanti all’estremo difensore avversario e appoggia per l’accorrente Dieng, che deve solo depositarla in rete, è 2-0. Il Senegal accede ai quarti di finale, mentre Capo Verde saluta la Coppa d’Africa 2021. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA SENEGAL CAPO VERDE (RISULTATO 1-0): SADIO MANE’ SBLOCCA IL PUNTEGGIO

Prosegue il secondo tempo della diretta di Senegal Capo Verde. Dopo l’espulsione del portiere Vozinha, con Capo Verde in nove uomini, i Leoni della Teranga provano ad approfittarne. Al 62′ Mané prova la conclusione dal limite dell’area trovando l’ottima risposta del neo entrato Marcio Rosa che si rifugia in calcio d’angolo. Sul seguente corner, il Senegal riesce finalmente a sbloccare il punteggio.

Una palla vagante arriva a Mané, il quale senza pensarci due volte, scarica un meraviglioso destro a giro che sbatte sulla traversa e finisce in rete, è 1-0. Protestano i giocatori di Capo Verde, i quali reclamano un fallo nell’azione del gol. Il direttore di gara va a rivedere l’episodio al Var, ma decide di confermare il gol. Al 70′ problemi per Mané, presumibilmente causati dallo scontro precedente con Vozinha, l’attaccante del Senegal è costretto a lasciare il campo, al suo posto entra Dieng. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA SENEGAL CAPO VERDE (RISULTATO 0-0): CARTELLINO ROSSO PER VOZINHA

Riprende la diretta di Senegal Capo Verde. Le due squadre rientrano in campo per disputare il secondo tempo della sfida valevole per gli ottavi di finale di Coppa d’Africa. La prima frazione di gioco ha visto il Leone della Teranga in controllo del match, i quali hanno colpito un palo con Mané dopo 40″ di gioco (unica occasione del primo tempo). Capo Verde è in dieci uomini, a causa del cartellino rosso rimediato al 20′ da Andrade per un duro intervento su Gueye.

Nel secondo tempo, il Senegal continua a far girare palla, senza però trovare gli spazi giusti per concretizzare la manovra. Capo Verde che difende ad oltranza, con tutti gli effettivi dietro la linea della palla. Al 52′ arriva la prima conclusione della ripresa, ed è del Senegal. Gueye prova il tiro dal limite dell’area, con la palla che termina di poco alta sulla traversa. Al 54′ brutto scontro tra Vozinha e Mané: testa contro testa, con il portiere ad avere la peggio. L’arbitro viene richiamato al Var e decide di espellere Vozinha: Capo Verde in nove uomini. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA SENEGAL CAPO VERDE (RISULTATO 0-0): FINE PRIMO TEMPO

Termina il primo tempo della diretta di Senegal Capo Verde. Dopo la prima mezz’ora di partita che ha visto il dominio assoluto dei Leoni della Teranga, il copione non cambia nei minuti successivi. Capo Verde è in inferiorità numerica, in seguito al cartellino rosso rimediato da Patrick Andrade al 20′. Il Senegal però non riesce sbloccare il risultato, nonostante il possesso palla nettamente superiore rispetto agli avversari.

Al 39′ chance per il Senegal. Ottimo scambio tra Mendy e Mané, con quest’ultimo che viene fermato al momento del tiro dall’ottima uscita di Vozinha, il quale si rifugia in calcio d’angolo. Non succede più nulla e dopo 2 minuti di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi con il risultato fermo sullo 0-0. Pochissime emozioni in campo, con l’unica vera occasione arrivata al 1′ con il palo colpito da Mané. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA SENEGAL CAPO VERDE (RISULTATO 0-0): ESPULSO PATRICK ANDRADE

Continua la diretta di Senegal Capo Verde, gara valevole per gli ottavi di finale di Coppa d’Africa. Nella prima parte di frazione meglio i Leoni della Teranga, i quali hanno assediato l’area di rigore avversaria, colpendo un palio con Sadio Mané dopo nemmeno un minuto di gioco. Nei minuti successivi, continua il monologo del Senegal, con Capo Verde che riesce a contenere con affanno.

Al 20′ l’episodio che può cambiare la partita. Entrata durissima di Patrick Andrade su Gueye, con l’arbitro che estrae il cartellino giallo. Il direttore di gara viene però richiamato al Var, e dopo il consulto video decide di cambiare la sua decisione iniziale, espellendo il centrocampista di Capo Verde. Nonostante la superiorità numerica, il Senegal fatica a rendersi pericoloso, dopo 30′ il punteggio è fermo sullo 0-0 . (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA SENEGAL CAPO VERDE (RISULTATO 0-0): PALO COLPITO DA MANE’ DOPO 40″

Inizia la diretta di Senegal Capo Verde. Le squadre sono schierate in campo e il fischio del direttore di gara Lahlou Benbraham dà il via alla gara valevole per gli ottavi di finale di Coppa d’Africa. Partono fortissimo i Leoni della Teranga che dopo appena 40″ colpiscono il palo con Mané. L’attaccante del Liverpool controlla palla al centro dell’area di rigore e scarica una saetta che centra in pieno il legno.

Continua a macinare gioco il Senegal, attuando un ritmo piuttosto alto, con il Capo Verde che sta provando a contenere la partenza sprint avversaria. Ancora assedio dei Leoni della Teranga, i quali non riescono però a trovare il varco giusto. Dopo 15 minuti di gioco, il risultato è ancora bloccato sul punteggio di 0-0.  (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA SENEGAL CAPO VERDE (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

A pochi minuti dal fischio d’inizio di Senegal Capo Verde, analizziamo quello che potrebbe succedere nel quinto ottavo di finale della Coppa d’Africa 2021 in base al rendimento delle due Nazionali nella fase a gironi. Il Senegal è arrivato primo nel girone B pur senza impressionare, con 5 punti in classifica frutto evidentemente di una vittoria e due pareggi in tre partite, con differenza reti pari a +1 grazie a una difesa d’acciaio (l’unica con zero gol subiti), mentre in attacco c’è un solo gol segnato, per giunta su rigore.

Tanto è bastato per vincere il girone, ma il Senegal finora ha convinto poco. Capo Verde è stato invece terzo nel girone A, ma ha ottenuto un meritato ripescaggio grazie a 4 punti in classifica, frutto di una vittoria, un pareggio e una sconfitta. La differenza reti è in questo caso pari a zero, perché la Nazionale dell’arcipelago ha segnato due gol e ne ha incassati altrettanti. La partita vede favorito forse il Senegal, ma potrebbe essere aperta a ogni esito: parola allora al campo, Senegal Capo Verde comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SENEGAL CAPO VERDE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ricordiamo che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Senegal Capo Verde: in generale questo vale per tutte le partite di Coppa d’Africa 2021, il torneo infatti è un’esclusiva della piattaforma Discovery Plus, che copre anche questa manifestazione. Bisognerà dunque sottoscrivere un abbonamento al broadcaster – naturalmente a pagamento – e seguire i vari match in diretta streaming video, avvalendosi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

SENEGAL CAPO VERDE: I TESTA A TESTA

Mentre si avvicina la diretta di Senegal Capo Verde, scopriamo qualcosa in più circa la storia di questa partita che oggi pomeriggio sarà valida per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2021. I precedenti sono appena otto, dei quali ben sei in amichevoli, dunque non si può parlare di un match di grande tradizione e le partite ufficiali sono appena due. Il bilancio complessivo sorride comunque in maniera clamorosa al Senegal, che infatti vanta otto vittorie su altrettante partite giocate contro Capo Verde, che oggi dovrà quindi cercare di sfatare un vero e proprio tabù.

Il precedente più recente è un’amichevole vinta dal Senegal per 2-0 martedì 8 giugno 2021, mentre le due sfide ufficiali risalgono al girone di qualificazione per i Mondiali di Russia 2018: furono naturalmente due vittorie per il Senegal, che si impose per 2-0 in casa sabato 8 ottobre 2016 per poi ripetersi con uno 0-2 anche nel match di ritorno in trasferta, giocato a Capo Verde sabato 7 ottobre 2017. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SENEGAL CAPO VERDE: RISULTATO SCONTATO?

Senegal Capo Verde, diretta dall’arbitro algerino Lahlou Benbraham presso lo stadio Kouekong di Bafoussam, si gioca alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, martedì 25 gennaio 2022, per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2021, che si sta disputando in Camerun con un anno di ritardo. Siamo finalmente arrivati alla fase ad eliminazione diretta, dunque naturalmente in caso di pareggio al triplice fischio, l’esito della diretta di Senegal Capo Verde sarebbe deciso ai tempi supplementari o eventualmente ai calci di rigore.

Il Senegal è arrivato fin qui come primo nel girone B, però a dire il vero ha segnato un solo gol in tre partite, per giunta su calcio di rigore: tanto è bastato per vincere 1-0 contro lo Zimbabwe al 97′, poi l’ottima difesa è rimasta imbattuta in due pareggi per 0-0 e tanto è bastato per chiudere in vetta un girone incerto ma di certo non divertente. Bisognerà però fare di meglio, magari già contro Capo Verde, passata tra le migliori terze ma in fondo con un solo punto in meno nel girone A, nel quale la squadra dell’arcipelago ex colonia portoghese ha battuto l’Etiopia e si è presa la soddisfazione di bloccare sul pareggio il Camerun. Esito meno scontato del previsto in Senegal Capo Verde?

PROBABILI FORMAZIONI SENEGAL CAPO VERDE

Andiamo adesso a scoprire quali potrebbero essere le probabili formazioni per Senegal Capo Verde. Il modulo 4-3-3 dovrebbe essere il punto di riferimento per un Senegal finora perfetto in difesa ma deludente in attacco: in porta Mendy; davanti a lui difesa a quattro composta da Sarr, Koulibaly, Abdou Diallo e Ballo-Touré; a centrocampo Loum, Mendy e Idrissa Gueye; infine in attacco il tridente formato da Dia, Habib Diallo e Mané. Tanti nomi illustri, che mettono il Senegal in una teorica posizione di forza.

Attenzione però a Capo Verde, che dovrebbe schierarsi con un modulo 5-3-2 teoricamente più guardingo e questi possibili titolari dal primo minuto: il portiere Vozinha; davanti a lui folta difesa a cinque formata da Fortes, Borges, Lopes, Stopira e Tavares; a centrocampo il terzetto con Willy Semedo, Andrade e Rocha Santos; infine la coppia d’attacco composta da Lisandro Semedo e Monteiro.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Senegal Capo Verde, in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Il segno 1 in caso di vittoria del Senegal (formalmente in casa) è nettamente favorito e quotato a 1,63, mentre poi si sale a quota 3,35 in caso di segno X per il pareggio e fino a ben 6,75 volte la posta in palio sul segno 2 in caso di vittoria per Capo Verde.





© RIPRODUZIONE RISERVATA