Diretta/ Sibiu Reggio Emilia (risultato finale 61-65): Caja vola ai quarti! (basket)

- Mauro Mantegazza

Diretta Sibiu Reggio Emilia streaming video tv: orario e risultato live della partita degli ottavi della Fiba Europe Cup 2020-2021 di basket (oggi 23 marzo).

Reggio Emilia
Diretta Sibiu Reggio Emilia (Foto LaPresse)

DIRETTA SIBIU REGGIO EMILIA (FINALE 61-65) EMILIANI AI QUARTI

Si chiude qui la diretta tra Sibiu e Reggio Emilia, match degli ottavi di finale di Europecup e alla sirena è gran successo degli emiliani col risultato di 65-61. Vittoria sul fil di lana dunque per la squadra di Mister Caja, che dunque vola ai quarti di finale della competizione, in programma già il prossimo 25 marzo. Andando però a vedere che cosa è successo sul campo rumeno solo pochi istanti fa, negli ultimi scampoli della sfida, va detto che nel terzo quarto è stata subito partenza sprint per la Reggiana, con il Sibiu che si affida a Elegar per rimane in partita: gli emiliani rinserrano le file ed è davvero gran equilibrio in campo. Il parziale si chiude sul 47-47 pari e dunque il passaggio alla prossima fase dell’Europecup si decide solo negli ultimi dieci minuti di gioco. Nel quarto quarto è gran partenza per i rumeni con Reynolds, ma Baldi Rossi risponde per le rime portando Reggio Emilia in vantaggio su 54-50. I padroni di casa cominciano però ad apparire stanchi, mentre gli emiliani sprecano parecchie occasioni, perdendosi alcuni dettagli di peso. Fortunatamente la squadra di Fleseriu non sta meglio e comincia a subite un certo contraccolpo: alla sirena è palla biancorossa e tripla di Koporen, che portano il risultato sul 65-61 per la Reggiana, che vince con merito. (agg Michela Colombo)

INTERVALLO

Diretta Sibiu Reggio Emilia: a metà del big match  di basket per gli ottavi di Europe cup, è equilibrio in terra rumena, visto che all’intervallo sul tabellone del risultato campeggia il 34-30 a favore dei padroni di casa, con gli emiliani comunque più vivi che mai. Venendo alle azioni salienti dei primi due parziali di gioco, va detto che in avvio sono proprio i padroni di casa a farsi subito avanti: con Mayer e Addison è dunque partenza brillate per il Sibiu, ma la reazione degli emiliani non si fa attendere troppo.  I rumeni, pur molto disordinati, cercando sempre di imporre il proprio ritmo, ma con Lemar la Reggiana rimane attaccata e il parziale si chiude proprio per gli ospiti sul 17-15. Nel secondo quarto é subito botta e risposta tra Reynolds, Elegar e Johnson: con Kyzlink la Reggiana cerca l’allungo in avanti segnando il + 4 ma il Sibiu non lascia gran spazio agli avversari. Si gioca sul filo di lana, quando poi a un minuto dalla sirena Torok infila tre punti: coach Flesieru perde tempo ma all’intervallo non succede altro. (agg Michela Colombo)

DIRETTA SIBIU REGGIO EMILIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Dobbiamo segnalare che la diretta tv di Sibiu Reggio Emilia non sarà garantita e non vi possiamo indicare nemmeno una diretta streaming video per la partita di Europe Cup in italiano, di conseguenza per avere indicazioni in tempo reale sulla partita le fonti più importanti saranno il sito e i social ufficiali della Reggiana e quelli della Fiba, che potrebbe però coprire la partita tramite il proprio canale Youtube.

SI COMINCIA

Tutto è pronto per Sibiu Reggio Emilia, nei pochi minuti che ancora ci separano dalla palla a due di questa partita per gli ottavi di finale della Fiba Europe Cup per la Unahotels potremmo dire qualcosa in più anche sugli avversari odierni di Reggio Emilia, cioè la formazione rumena del Clubul Sportiv Universitatea Sibiu, per citare la sua denominazione completa. Il Sibiu è una squadra della omonima città della Romania e più precisamente della Transilvania: è stata fondata nel 1971 con il nome di Olimpia Sibiu e almeno a livello nazionale è una solida realtà, dal momento che ha vinto il massimo campionato rumeno di basket in due occasioni nel 1995 e nel 1999, successi ai quali aggiunge la ben più recente Coppa di Romania che invece il Clubul Sportiv Universitatea Sibiu ha conquistato nel 2019. D’altro canto, Reggio Emilia può mettere sul piatto la Supercoppa Italiana del 2015 e anche un trofeo internazionale, la allora EuroChallenge vinta nel 2014. Detto qualcosa sulla storia, adesso però spazio all’attualità: Sibiu Reggio Emilia infatti ora comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALBO D’ORO

Mentre aspettiamo la diretta di Sibiu Reggio Emilia, possiamo dire qualcosa sulla Fiba Europe Cup, la cui sesta edizione vede la Reggiana come rappresentante italiana. Si tratta della seconda competizione Fiba, nella quale dunque sta alla Champions League come la Eurocup sta alla Eurolega nell’altra metà “del cielo” del basket europeo per club. Va detto che l’Italia ha una eccellente tradizione che Reggio Emilia cercherà di onorare in questa sesta edizione. Nelle precedenti cinque ne sono state portate a termine quattro (l’anno scorso ci fu la cancellazione a causa della pandemia di Coronavirus) e le squadre italiane ne hanno vinte ben due, più altrettante presenze in finale. Nel 2016 Varese aveva onorato la prima Fiba Europe Cup arrivando alla finale persa però contro i tedeschi del Francoforte. Nel 2017 festa francese con il Nanterre che vinse la finale derby con il Chalon, ma nel 2018 fu l’Italia a dominare e Venezia trionfò nella finale derby contro Avellino. Infine, nel 2019 un nuovo successo italiano grazie al Banco di Sardegna Sassari che ebbe la meglio sui tedeschi del Wurzburg in finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SIBIU REGGIO EMILIA: POSTA IN PALIO MOLTO ALTA!

Sibiu Reggio Emilia, in diretta alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, martedì 23 marzo 2021, si gioca ad Oradea (Romania) in gara secca per gli ottavi della Fiba Europe Cup 2020-2021 di basket. Chi vince avanza ai quarti di finale, che saranno in programma fra un paio di giorni sempre nella bolla di Oradea e sempre in partita secca, per chi perde invece il cammino nella Fiba Europe Cup 2020-2021 finirà già oggi: la posta in palio si annuncia dunque piuttosto alta nella diretta di Sibiu Reggio Emilia. I rumeni potrebbero avere il piccolo vantaggio di giocare in patria, anche se non esattamente in casa, dal momento che la squadra organizzatrice della bolla è il CSM Oradea, altra formazione rumena che partecipa alla Fiba Europe Cup 2020-2021 e che potrebbe essere l’avversaria di Reggio Emilia dopodomani nei quarti di finale, se la Unahotels vincerà oggi pomeriggio e se l’Oradea farà lo stesso contro gli ucraini del Dnipro, quarta e ultima squadra a far parte della paorzione di tabellone organizzata in Romania, seguendo il modello delle bolle già visto nella prima fase della competizione.

DIRETTA SIBIU REGGIO EMILIA: IL CONTESTO

Avvicinandoci alla diretta di Sibiu Reggio Emilia, dobbiamo evidenziare che si tratterà di una partita contro avversari ben poco conosciuti, d’altronde ciò si verifica di frequente nella Fiba Europe Cup, che è senza dubbio la meno prestigiosa delle ben quattro Coppe europee attualmente in calendario nella pallacanestro del Vecchio Continente. Per la Unahotels Reggio Emilia si tratta comunque di una ribalta sulla quale cercare gloria, però con l’occhio sempre rivolto al campionato, dove la posizione della squadra emiliana è davvero pessima, soprattutto dopo la sconfitta di venerdì scorso nel derby salvezza con la Fortitudo Bologna, che ha lasciato Reggio Emilia all’ultimo posto in classifica al pari di Cantù e Varese, che ha giocato però una partita in meno. Il campionato rischia dunque di assorbire gran parte delle attenzioni anche in vista di questa partita di Fiba Europe Cup: vedremo se la Reggiana saprà comunque gioire…

© RIPRODUZIONE RISERVATA