DIRETTA/ Sinner Djokovic (risultato finale 3-6 3-6): Nole vince le Atp Finals 2023, Jannik cede (19 novembre)

- Claudio Franceschini

Diretta Sinner Djokovic finale Atp Finals 2023: risultato finale 3-6 3-6, per la settima volta in carriera il serbo vince il Master di fine stagione, l'azzurro deve cedere all'ultimo atto.

21603522 medium 1 1 640x300 Diretta Sinner Djokovic, finale Atp Finals 2023 (Foto LaPresse)

DIRETTA SINNER DJOKOVIC (RISULTATO FINALE 3-6 3-6): JANNIK KO, NOLE VINCE LE ATP FINALS 2023

Sinner Djokovic 3-6 3-6: finisce con un doppio fallo di Jannik Sinner la finale delle Atp Finals 2023. Il Master di fine anno lo ha vinto Novak Djokovic, per la settima volta in carriera: il serbo si conferma re del tennis anche in una serata in cui c’erano tantissime aspettative su Sinner, per il percorso che aveva avuto qui al PalaAlpitour di Torino, per aver già battuto Djokovic nel match del round robin e perché poteva essere questo il momento della gloria. Così non è stato: Sinner è certamente stato più opaco rispetto ai giorni precedenti, i 28 errori non forzati sono lì a dimostrarlo, ma bisogna dare grandi meriti a Djokovic di aver alzato il suo livello per l’ennesima volta in una finale, e questo è il segno dei campioni che è quello che ancora deve raggiungere l’altoatesino.

Djokovic non ha tremato nemmeno dopo aver lasciato per strada cinque palle break nel secondo set, nemmeno dopo un game infinito (il settimo), Sinner dal canto suo nel sesto gioco ha avuto due break point consecutivi per impattare e forse cambiare l’inerzia della finale, ma non c’è stato alcunchè da fare. Dunque Djokovic ha vinto le Atp Finals 2023: settimo Master in carriera, ennesimo titolo pesante per un campione senza età. Sinner da domani – così come Nole – si dovrà concentrare sulla Coppa Davis, appuntamento importante per lui e per l’Italia del tennis; l’anno prossimo potrebbe davvero essere il suo anno, così non è stato stasera. (agg. di Claudio Franceschini)

SINNER DJOKOVIC (RISULTATO 3-6): JANNIK INSEGUE

Sinner Djokovic 3-6: la finale delle Atp Finals 2023 si apre con il primo set vinto da Novak Djokovic, in 38 minuti. È una partita diversa rispetto a quella di martedì, che era valida per il round robin: il contesto è diverso, Djokovic ovviamente ha molta più esperienza di Jannik Sinner in match simili (ha vinto sei volte le Atp Finals) e va detto che l’altoatesino sente anche la pressione di giocare davanti a un pubblico che tifa tutto per lui, non solo al PalaAlpitour di Torino c’è questa tensione.

Il break di Djokovic arriva nel quarto gioco: il numero 1 Atp ha una palla break e la sfrutta immediatamente, quasi a confermare in che modo abbia vinto tutto quello che ha vinto in carriera. Sinner ci prova, ma come detto rispetto a cinque giorni fa la storia è decisamente diversa: questa è una finale, Nole ha imparato la lezione e si è presentato concentratissimo. Il nono gioco, quello che con il servizio gli consegna il primo set, lo chiude a zero: per Sinner adesso si tratta di rimontare lo svantaggio nella finale delle Atp Finals 2023, impresa non semplice ma dopo tutto comunque alla portata dell’azzurro, ed è quello che speriamo riesca a fare. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SINNER DJOKOVIC FINALE ATP FINALS 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Sinner Djokovic, finale delle Atp Finals 2023 sarà in chiaro: inevitabile che l’ultimo atto del torneo fosse fruibile a tutti gli appassionati, ancora una volta su Rai Due La messa in onda integrale del torneo, come noto, è invece sui canali della televisione satellitare, nello specifico avremo Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis ai numeri 201 e 205 del decoder; per quanto riguarda la diretta streaming video, nel primo caso bisognerà visitare il sito di Rai Play o installare la relativa app mentre nel secondo sarà attiva l’applicazione Sky Go, chiaramente riservata agli abbonati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI SINNER DJOKOVIC, FINALE ATP FINALS 2023

SINNER DJOKOVIC (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Finalmente la diretta di Sinner Djokovic, finale delle Atp Finals 2023, sta per prendere il via: il nostro Jannik Sinner come detto più volte è il primo italiano di sempre a raggiungere l’ultimo atto del Master, ma era già stato il primo azzurro a vincere un match e raggiungere la semifinale del torneo. Per quanto riguarda Novak Djokovic, il numero 1 Atp gioca in uno dei tanti campi sul retro di casa: per lui sono sei i successi alle Atp Finals, solo Roger Federer eguaglia questo numero. Prima vittoria nel 2008, quando aveva 21 anni, a Shanghai contro Nikolaj Davydenko; poi lo straordinario poker (quattro titoli consecutivi) della O2 Arena di Londra, con tre finali vinte contro Federer e una contro Rafa Nadal; infine il trionfo di Torino lo scorso anno, quando nell’ultimo atto ha superato Casper Ruud.

Djokovic dunque può anche dire di aver vinto le Atp Finals 2023 in tre diverse location (così anche Federer), ma Sinner oggi potrebbe entrare ancor più nella storia del tennis italiano e fare un passo avanti verso la gloria di quello mondiale, anche se – questo va detto – non necessariamente la vittoria del Master è un punto di arrivo o uno status che duri per tutta la carriera, basti pensare ad alcuni nomi che l’hanno vinto in passato ma non sono ricordati come campionissimi. Dopo tutto però non tutti arrivano a giocarsi il torneo, figurarsi a metterlo in bacheca: quello di Sinner è finora un capolavoro ma non è finita qui, abbiamo l’ultimo passo e dunque parola al campo, la diretta di Sinner Djokovic per la finale delle Atp Finals 2023 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

SINNER DJOKOVIC FINALE ATP FINALS 2023: I TITOLI

Preparandoci alla diretta di Sinner Djokovic, possiamo dire che qualora Jannik Sinner dovesse prevalere nella finale delle Atp Finals 2023 incamererebbe l’undicesimo titolo in carriera: certamente il più prestigioso, anche più del Masters 1000 di Toronto vinto lo scorso agosto. A proposito: il 2023 è già oggi l’anno più soddisfacente per Sinner a livello di titoli vinti, perché sono quattro che hanno eguagliato la cifra toccata nel 2021. La differenza? Due stagioni fa Sinner aveva trionfato in tre 250 (Melbourne, Sofia e Anversa) e un 500, quello di Washington, mentre quest’anno ha vinto appunto il Masters 1000 della Rogers Cup e poi i 500 di ottobre a Pechino e Vienna.

Una netta ripresa rispetto a un 2022 in cui l’altoatesino aveva giocato tre quarti di finale negli Slam (quest’anno ha fatto peggio, al netto della semifinale di Wimbledon) ma aveva vinto solo un torneo, sia pure contro Carlos Alcaraz (a Umago). Adesso, come detto e come evidente, la vittoria delle Atp Finals 2023 (per di più contro Novak Djokovic, che è anche numero 1 Atp) proietterebbe Sinner ancor più in alto nella sfera dei tennisti di riferimento sul circuito; scrivevamo che anche un titolo nel Master di fine anno non potrebbe essere considerato come una summa per la carriera (e certo non a 22 anni) ma sarebbe qualcosa che non tanti, nella storia, possono dire di aver ottenuto. Dunque, tra poco scopriremo davvero cosa succederà nella finale delle Atp Finals 2023. (agg. di Claudio Franceschini)

SINNER DJOKOVIC FINALE ATP FINALS 2023: IL CAMMINO

Aspettando la diretta di Sinner Djokovic, possiamo ricordare quale sia stato il percorso che ha condotto i due giocatori alla finale delle Atp Finals 2023. Abbiamo naturalmente detto che, essendo inseriti entrambi nel gruppo verde, si sono già sfidati nel round robin: lo scorso martedì, nel secondo match del girone, Jannik Sinner si era imposto al termine di una partita splendida, con il risultato di 7-5 6-7 7-6. Sinner ha vinto il suo raggruppamento, con un 3-0 perfetto: doppio 6-4 a Stefanos Tsitsipas, poi nell’ultimo turno il successo in tre set su Holger Rune l’ha proiettato in semifinale dove, ancora passando dal set decisivo, l’azzurro ha battuto Daniil Medvedev dominando (6-1) appunto il terzo set.

Per quanto riguarda Novak Djokovic, il serbo all’esordio nelle Atp Finals 2023 ha avuto bisogno di tre set per battere Holger Rune; poi nel match decisivo per andare in semifinale ha battuto Hubert Hurkacz, nel frattempo subentrato a Tsitsipas che è stato costretto a dare forfait. In semifinale Djokovic, ancora una volta, si è trovato di fronte Carlos Alcaraz: il serbo ha dato una grande lezione di tennis al giovane spagnolo, eliminandolo con un inequivocabile 6-3 6-2. Oggi dunque sarà ancora diretta di Sinner Djokovic: non è detto che quanto visto cinque giorni fa si ripeta, sia nel risultato che nell’andamento della finale delle Atp Finals 2023, ma noi ci speriamo… (agg. di Claudio Franceschini)

SINNER DJOKOVIC FINALE ATP FINALS 2023: PER IL TITOLO!

Sinner Djokovic, in diretta dal PalaAlpitour di Torino, si gioca alle ore 18:00 di domenica 19 novembre: è la finale delle Atp Finals 2023, la partita che può consegnare al nostro Jannik Sinner il titolo più prestigioso della sua carriera e, forse, il vero slancio verso le più alte vette del tennis mondiale, detto che ovviamente già in questa stagione l’altoatesino ha dimostrato di poter stare costantemente con i migliori. Solo vittorie per Sinner nelle Atp Finals 2023, compresa quella che cinque giorni fa ha ottenuto contro Novak Djokovic: la prima in carriera dopo tre sconfitte, un altro segnale del tutto positivo per il nostro campione che, tuttavia, adesso sa che ripetersi sarà tutt’altro che semplice.

Dopo aver battuto Daniil Mevedev, Sinner si deve ripetere contro un Djokovic che ha dato una straordinaria lezione nella semifinale contro Carlos Alcaraz: si tratta di uscire indenne dal match contro il numero 1 Atp per la seconda volta in meno di una settimana, e sappiamo bene che quando si tratta di finali Nole cambia passo. Tuttavia, per come ha giocato in questi giorni, Sinner ha tutto per farcela e giustamente ci speriamo tanto: vedremo cosa succederà tra poco nella diretta di Sinner Djokovic, aspettando che la finale delle Atp Finals 2023 prenda il via possiamo fare qualche altra analisi sui suoi temi principali.

DIRETTA SINNER DJOKOVIC FINALE ATP FINALS 2023: RISULTATI E CONTESTO

Sarà dunque ancora Sinner Djokovic, ma questa volta è la finale delle Atp Finals 2023: cinque giorni fa era stato un match splendido che l’azzurro aveva vinto con il risultato di 7-5 6-7 7-6, spezzando la striscia positiva del serbo ma anche prendendosi, come già detto, la prima vittoria contro di lui dopo tre sconfitte, soprattutto quella bruciante a Wimbledon nella partita in cui era stato in vantaggio di due set. Adesso la finale delle Atp Finals 2023 si gioca in casa, davanti al caldissimo pubblico di Torino: Sinner è già diventato il primo italiano a raggiungere l’ultimo atto del Master di fine anno, dopo essere stato il primo a vincere un match e qualificarsi alla semifinale.

La storia bussa alla sua porta: bisogna completare l’opera e, come detto, Sinner ha tutto per farlo perché i successi ottenuti nella settimana (contro Stefanos Tsitsipas, appunto Djokovic, Holger Rune e Medvedev) ci dicono che anche dal punto di vista mentale della tenuta fisica Jannik se la può giocare. Certo, è una finale che Djokovic in carriera ha già vinto sei volte, e siamo solo alla punta dell’iceberg di quanto il serbo sia riuscito a fare sui campi da tennis; adesso vedremo cosa succederà, mancano solo poche ore alla diretta di Sinner Djokovic per la finale delle Atp Finals 2023 e noi siamo più che pronti a fare il tifo per il nostro tennista…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie