Diretta slalom Are/ Petra Vlhova ha vinto, Liensberger e Shiffrin sul podio!

- Michela Colombo

Diretta Slalom Are: streaming video Rai, orario e vincitrice della prova della Coppa del mondo di sci femminile, oggi 12 marzo 2021.

Vlhova slalom
Diretta Slalom Are - Petra Vlhova in azione (Foto repertorio LaPresse)

DIRETTA SLALOM ARE: VITTORIA DI PETRA VLHOVA

Petra Vlhova ha vinto lo slalom di Are per la Coppa del Mondo di sci femminile davanti a Katharina Liensberger e Mikaela Shiffrin, che salgono insieme a lei sul podio della prima gara svedese tra i pali stretti. Nella seconda manche la migliore delle tre campionesse è stata Liensberger, che ha scavalcato Shiffrin anche grazie ad un evidente errore della statunitense ed è arrivata a soli 20 centesimi da Vlhova, che però con il tempo di 1’45″16 è riuscita a difendere la vittoria. Coppa di slalom sempre più vicina per la slovacca, ma soprattutto Vlhova è tornata in testa alla classifica di Coppa del Mondo generale davanti a Lara Gut-Behrami. Da evidenziare le eccellenti rimonte della canadese Ali Nullmeyer e della svedese Elsa Fermbaeck, che erano rispettivamente ventinovesima e trentesima e sono risalite fino al dodicesimo posto per Nullmeyer e al quattordicesimo per Fermbaeck. Seconda manche disastrosa invece per le due azzurre presenti a questo slalom di Are: sia Irene Curtoni sia Martina Peterlini sono uscite di pista, dunque oggi zero punti per l’Italia. Domani si replica: la battaglia per la Coppa entrerà sempre più nel vivo, sperando che pure le azzurre sappiano almeno per una volta essere protagoniste in questo weekend di Are con doppio slalom. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SLALOM ARE: SECONDA MANCHE

Sta per cominciare la seconda manche dello slalom di Are, che vede al comando Petra Vlhova dopo la prima manche. Per la slovacca la vittoria sarebbe un colpaccio di fondamentale importanza sulla strada verso la conquista della Coppa del Mondo di sci femminile, ma le avversarie non mancheranno. La prima inseguitrice infatti si chiama Mikaela Shiffrin, che nella seconda manche cercherà di colmare 41/100 di ritardo da Petra Vlhova. Terza posizione parziale per l’austriaca Katharina Liensberger: la campionessa del Mondo ha 57/100 di ritardo ed è seguita dalle due svizzere Wendy Holdener (quarta a 68 centesimi) e Michelle Gisin, quinta a 1″15. Salvo clamorose rimonte, la lotta per il podio dovrebbe chiudersi qui. Quanto alle uniche due azzurre in gara oggi in questo slalom di Are, dobbiamo dire che entrambe si sono qualificate per la seconda manche: Irene Curtoni è stata protagonista di una dignitosa prova ed è undicesima a 1″88, più in difficoltà invece la giovane Martina Peterlini, comunque ventitreesima a 2″91 da Vlhova e dunque ampiamente all’interno delle prime trenta. Adesso la parola torna alla pista e al cronometro, perché sta per avere inizio la seconda manche dello slalom di Are! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SLALOM ARE IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta dello slalom di Are vedrà il via alla prima manche alle ore 13.30 italiane, mentre la seconda manche è in programma alle ore 16.30: sarà dunque gara in notturna. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose ad Are (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

DIRETTA SLALOM ARE: PETRA VLHOVA IN TESTA

Petra Vlhova è al comando dello slalom di Are dopo la prima manche, ormai andata in archivio per quanto riguarda le migliori slalomiste della Coppa del Mondo di sci femminile. La campionessa slovacca ha sfruttato anche il vantaggio del pettorale numero 1 di partenza e ha completato la propria prestazione con il tempo di 49″72, costruendo già un buon vantaggio nei confronti di Mikaela Shiffrin, che con il pettorale 5 ha pagato 41/100 di ritardo da Petra Vlhova. Nessuna novità nelle prime posizioni, con l’austriaca Katharina Liensberger terza a 57/100 seguita dalle due svizzere di punta, Wendy Holdener quarta a 68 centesimi e Michelle Gisin quinta a 1″15, confermando un calo di forma nelle ultime settimane. Il “resto del mondo” dello slalom femminile è oggi guidato dalla tedesca Lena Duerr, sesta a 1″31. Quanto alle uniche due azzurre in gara oggi in questo slalom di Are, dobbiamo dire che Irene Curtoni è stata protagonista di una dignitosa prova ed è undicesima a 1″88, più in difficoltà invece la giovane Martina Peterlini, che paga un passivo di 2″91 da Vlhova e dunque potrebbe rischiare qualcosa in ottica qualificazione tra le prime trenta. L’appuntamento adesso è per le ore 16.30, quando avrà inizio la seconda manche dello slalom di Are. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SLALOM ARE: SI COMINCIA

Eccoci al via della diretta della prima manche per lo Slalom di Are, una delle ultime prove della Coppa del mondo di sci femminile e certo prima di dare spazio alla neve svedese sarà bene anche controllare che cosa sta succedendo in un altra classifica. Come abbiamo ripetuto prima, Are è ultima tappa della coppa femminile prima delle finali di Lenzerheide, e anche chi non ambisce alla coppetta di specialità, dovrà fare attenzione oggi, essendo comunque in palio punti pesantissimi per la coppa generale. Ricordiamo allora che leader per la coppona è la svizzera Lara Gut Behrami, che occupa il primo gradino con ben 1256 punti: alle sue spalle con un gap di appena 36 punti ecco la già citata Petra Vlhova, grande protagonista attesa solo tra pochi istanti. A podio ecco poi Michelle Gisin con 969 punti, davvero troppo distante: completano la top five poi le nostre Marta Bassino e Federica Brignone, che pure avendo a testa 840 e 817 punti, davvero non sono in gioco da tempo. Ma ora non distraiamoci our e diamo la parola alla neve svedese: lo slalom di Are comincia!

DIRETTA SLALOM ARE: LA COPPETTA

In attesa di dare la parola alla neve della Gastrappet per la diretta dello Slalom di Are, ci pare doveroso andare a controllare anche quando sta accadendo nella classifica della coppetta della specialità. Lo abbiamo detto prima: siamo agli ultimi appuntamenti tra i pali stretti prima delle finali in Svizzera e dunque siamo sicuri che oggi saranno messi in palio punti fondamentali per la graduatoria, dove pure è gran lotta a tre tra le tre grandi star attese oggi ad Are. Classifica alla mano vediamo infatti che leader è ancora Petra Vlhova, forte di ben 480 punti e con un vantaggio però di appena 45 punti: non sufficienti per far sentire al sicuro la slovacca, che dovrò dunque dare il massimo fin da oggi. Secondo gradino poi per Mikaela Shiffrin, che registra 435 punti per lo slalom e podio completato, manco a dirlo, dall’oro iridato nello slalom Katharina Liensberger, con 410 punti messi da parte. Lontane (ma non troppo) tutte le altre: basti ricordare che nella top five Michelle Gisin e Wendy Holdener inseguono avendo rispettivamente 375 e 305 punti.

DIRETTA SLALOM ARE: ULTIMA TAPPA IN SVEZIA

Siamo in diretta oggi venerdi 12 marzo 2021 per lo slalom di Are per la Coppa del mondo sci femminile, ultima tappa del circo bianco prima delle attesissime finali di Lenzerheide. Con le nostre beniamine, siamo dunque di ritorno nella cittadina che solo nel 2019 ha ospitato i Mondiali: ad attenderci, secondo il programma ufficiale, pure un doppio appuntamento (oggi e domani) con lo slalom speciale, che risulterà ovviamente fondamentale per diramare gli ultimi dubbi in vetta alla classifica di coppetta. Di fatto qui è infatti aperta lotta a tre tra Petra Vlhova, Mikaela Shiffrin e Katharina Leinsberger: le stesse tre che pure hanno composto il podio nella prova ai Mondiali di Cortina lo scorso febbraio. Chissà se qualcuna di nuovo proverà a scompigliare le carte in tavola o saranno ancora loro tre le gran certezze nello slalom di Are di questo venerdi!.

DIRETTA SLALOM ARE: FAVORITE E AZZURRE

Presentando la diretta dello slalom di Are, primo del doppio appuntamento per la coppa del mondo di sci femminile che ci attende nella cittadina svedese, abbiamo già riportato il nome delle tre prime indiziate al podio finale. Petra Vlhova, Mikaela Shiffrin e Katharina Leinsberger hanno dominato completamente la specialità in questa edizione della Coppa del mondo e saremmo davvero sorpresi se le tre non riuscissero ad occupare le vette della classifica finale della gara tra i pali stretti. Pure non possiamo escludere che qualche atleta possa mettersi in messo a questo “trittico delle meraviglie”. Dopo tutto non scordiamo che già Wendy Holdener è riuscita a strappare un terzo posto a Jasna pochi giorni fa e che pure la connazionale Gisin è salita sul primo gradino del podio nella prova di Semmering, ancora a dicembre. Non è poi da escludere che qualche colpo di scena arrivi anche dallo squadrone azzurro, pur non favoritissimo sulla carta. Sciatrici da tenere d‘occhio saranno comunque Irene Curtoni e Martina Peterlini, da cui  ci attendiamo una buona prova oggi ad Are.

© RIPRODUZIONE RISERVATA