DIRETTA SLALOM JASNA/ Video streaming Rai: vince Mikaela Shiffrin, Peterlini settima

- Mauro Mantegazza

Diretta slalom Jasna streaming video Rai: orario e risultato live della gara di Coppa del Mondo di sci femminile, favorite e azzurre (oggi sabato 6 marzo).

Vlhova slalom
Diretta Slalom: Petra Vlhova (LaPresse)

DIRETTA SLALOM JASNA: VINCE MIKAELA SHRIFFIN, PETERLINI SETTIMA

Si è chiusa la seconda manche dello slalom di Jasna e a ottenere la vittoria finale è stata Mikaela Shriffin, che ottiene il suo sessantanovesimo successo in carriera. Una grande performance che ha lasciato di 34 centesimi la Vlhova, che ha comunque ottenuto punti preziosi per la classifica generale, con Lara Gut che resta comunque in vetta alla graduatoria con 1227 punti contro i 1120 di Petra Vlhova che si porta a 107 lunghezze di distanza dalla leader nella corsa mondiale. Da sottolineare la grande perfomance di Martina Peterlini che ha chiuso con un eccellente settimo posto finale, mentre la terza classificata in questo gigante è Holdener. Per quanto riguarda le altre italiane, chiude quattordicesima Federica Brignone a 4.07 da Shriffin, finisce sedicesima Irene Curtoni a 4.21. (agg. di Fabio Belli)

BRIGNONE QUINTA, BUCIK IN TESTA

Iniziano le discese della seconda manche dello slalom di Jasna con Federica Brignone che a dispetto di un’ottima partenza è riuscita a piazzarsi solo al quinto posto in classifica generale, una performance simile a quella di Irene Curtoni, di Duerr e di St. Germain che hanno perso molto nel tratto finale, che si sta rivelando particolarmente insidioso per le discesiste. Male anche Gallhuber che finisce addirittura in fondo alla graduatoria, il comando per il momento lo prende Ana Bucik, che a otto discesiste dalla fine mantiene la prima posizione davanti a una strepitosa Martina Peterlini, con la sciatrice di Rovereto che ha fatto registrare un brillante secondo tempo e che spera di potersi piazzare il più avanti possibile, con la top 10 che sembra davvero a portata di mano. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SLALOM JASNA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta dello slalom di Jasna vedrà il via alla prima manche alle ore 9.30, mentre la seconda manche è in programma alle ore 12.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Jasna (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

VIA ALLA SECONDA MANCHE!

Tutto è pronto per la seconda manche dello slalom di Jasna, che vede al comando sulle nevi di casa Petra Vlhova dopo la prima manche. La slovacca deve rimontare 187 punti su Lara Gut-Behrami nella Coppa del Mondo generale e dunque deve fare il pieno di punti in slalom per riaprire la contesa, senza contare che è ancora serrata pure la lotta per il primato nella Coppa di slalom. Sarà dunque una gara molto importante, nella quale si ripartirà per Vlhova da un vantaggio di 27/100 sulla grande rivale Mikaela Shiffrin grazie al tempo di 51″64 ottenuto nella prima manche. Molto vicina anche Wendy Holdener, attualmente terza a 40/100 e alla ricerca di un guizzo in una stagione non esaltante finora per la svizzera: sarà per lei la volta buona? Più lontane tutte le altre, a partire dalla campionessa del Mondo Katharina Liensberger, dal momento che l’austriaca è staccata di 91/100, mentre in quinta posizione troviamo Michelle Gisin con 1″29 di ritardo da Vlhova, dunque queste due campionesse dovranno inventarsi qualcosa per rimontare. Saranno tre le azzurre impegnate nella seconda manche dello slalom di Jasna: Federica Brignone attualmente quindicesima a 2″37, Irene Curtoni diciottesima a 2″58 ed infine Martina Peterlini ventiduesima a 2″71 dalla leader. Si torna in pista! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SLALOM JASNA: CLASSIFICA PRIMA MANCHE

La padrona di casa Petra Vlhova è al comando dello slalom di Jasna dopo la prima manche. La slovacca, che deve rimontare su Lara Gut-Behrami nella Coppa del Mondo generale e difendere invece il primato nella Coppa di slalom, ha per ora un vantaggio di 27/100 sulla grande rivale Mikaela Shiffrin grazie al tempo di 51″64 ottenuto nella prima manche con una ottima progressione nella seconda metà della pista di Jasna. Molto vicina anche Wendy Holdener, attualmente terza a 40/100 e alla ricerca di un guizzo in una stagione non esaltante finora per la svizzera. Più lontane tutte le altre, a partire dalla campionessa del Mondo Katharina Liensberger, dal momento che l’austriaca è staccata di 91/100, mentre in quinta posizione troviamo Michelle Gisin, tuttavia già staccata di ben 1″29 da Vlhova. Come era prevedibile, le azzurre sono invece nelle retrovie, con Federica Brignone staccata di 2″37 e Irene Curtoni a 2″58 dalla leader, anche se non avranno alcuna difficoltà a qualificarsi ampiamente per la seconda manche, che prenderà il via alle ore 12.30 per questo slalom di Jasna. Dovrebbe farcela anche Martina Peterlini, il cui ritardo è invece di 2″71. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SLALOM JASNA: SI COMINCIA

Tutto è pronto per lo slalom di Jasna, per inquadrare al meglio la gara fra i pali stretti possiamo dare uno sguardo alla classifica di specialità in Coppa del Mondo, che ci conferma il fatto che ci siano almeno quattro protagoniste molto attese anche in Slovacchia. Infatti nella Coppa di slalom ecco 400 punti per la slovacca Petra Vlhova, seguita a quota 360 punti dall’austriaca Katharina Liensberger, fresca campionessa del Mondo grazie al titolo iridato conquistato a Cortina un paio di settimane fa, poi a 335 punti troviamo Mikaela Shiffrin, la quattro volte campionessa del Mondo statunitense che precede di un soffio la svizzera Michelle Gisin, quarta a quota 330 punti. Quattro grandi slalomiste racchiuse in soli 70 punti, tutte possono sperare nella vittoria ma almeno una resterà fuori dal podio, al quale ambisce anche l’altra elvetica Wendy Holdener, quinta di specialità con 245 punti. Lontanissime naturalmente tutte le altre, perché queste grandi campionesse non concedono praticamente nulla fra i pali stretti. Adesso però la parola passa alla pista e al cronometro, perché la prima manche dello slalom di Jasna sta per cominciare: che lo spettacolo abbia inizio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SLALOM JASNA: UN GUIZZO DELLE AZZURRE?

Oggi sabato 6 marzo con la diretta dello slalom di Jasna comincia un weekend della Coppa del Mondo di sci femminile che si annuncia di fondamentale importanza soprattutto per la padrona di casa Petra Vlhova. Siamo infatti in Slovacchia e, pur in assenza di pubblico, sarà certamente la beniamina di casa la donna più attesa, anche perché fra i pali stretti Vlhova si giocherà gran parte delle speranze di rimontare su Lara Gut-Behrami nella Coppa del Mondo generale, oltre che dare la caccia alla Coppa di specialità di slalom, che sarà di certo la competizione in evidenza in queste ultime settimane del Circo bianco femminile, dal momento che quattro gare delle sette ancora da disputare saranno appunto slalom – oggi, la doppietta di Are e infine la gara delle Finali di Lenzerheide. In questo slalom, che a causa dell’inversione del programma del weekend di Jasna si disputa prima del gigante (slittato a domani) saranno naturalmente Mikaela Shiffrin, Petra Vlhova, Katharina Liensberger e Michelle Gisin le quattro protagoniste più attese, ma speriamo in qualche guizzo anche da parte delle azzurre: adesso però andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Jasna.

DIRETTA SLALOM JASNA: FAVORITE E AZZURRE

La diretta dello slalom di Jasna sarà dunque speciale soprattutto per la padrona di casa Petra Vlhova, che deve recuperare nella classifica generale di Coppa del Mondo ben 187 punti a Lara Gut-Behrami, ma può fare affidamento su ben quattro slalom per ribaltare questa situazione. In slalom comunque non sarà facile vincere. Mikaela Shiffrin è il mito tra i pali stretti, ai Mondiali di Cortina è stata di bronzo dopo quattro ori consecutivi nello slalom, ma è salita sul podio in tutte le gare che ha disputato e resta in termini di qualità la migliore in assoluto. Petra Vlhova è stata la più vittoriosa quest’anno in slalom e come abbiamo visto avrà motivazioni speciali per fare il massimo, mentre Michelle Gisin e Katharina Liensberger sono ormai giunte sostanzialmente al livello delle due più celebri rivali. La svizzera ha spezzato a Semmering il duopolio Shiffrin-Vlhova che nello slalom femminile durava ormai da anni, mentre l’austriaca è stata la costanza fatta persona in termini di apparizioni sul podio e finalmente ha colto la vittoria proprio nell’occasione più importante, cioè ai Mondiali, per di più facendo doppietta con l’oro vinto anche in parallelo, ex-aequo con la nostra Marta Bassino. A proposito di azzurre: speriamo soprattutto in Irene Curtoni, ma in slalom l’obiettivo realisticamente dovrebbe essere quello di fare bella figura…

© RIPRODUZIONE RISERVATA