Diretta/ Slalom Levi: ha vinto Petra Vlhova, sul podio Shiffrin e Duerr! (CdM sci)

- Claudio Franceschini

Diretta slalom donne Levi streaming video Rai: orario e risultato live della gara valida per la Coppa del Mondo 2022 di sci alpino femminile, torna il grande duello Shiffrin-Vlhova.

Liensberger Shiffrin sci saluto lapresse 2021 640x300
Diretta slalom donne Levi, Coppa del Mondo 2022 sci alpino (Foto LaPresse)

DIRETTA SLALOM DONNE LEVI: VITTORIA DI PETRA VLHOVA, SHIFFRIN E DUERR SUL PODIO

Petra Vlhova ha vinto lo slalom donne di Levi, la slovacca dunque si aggiudica il grande duello con Mikaela Shiffrin nella prima gara stagionale tra i pali stretta per la nuova Coppa del Mondo di sci. La slovacca ha ottenuto un tempo di 1’46”19, con 31 centesimi rispetto alla statunitense che si deve così accontentare del secondo posto. Andamento opposto rispetto alla prima manche: Shiffrin infatti ha recuperato qualche centesimo nella prima parte della pista di Levi, ma poi Vlhova ha fatto la differenza nel tratto finale per conquistare il successo.

Bellissima seconda manche per la tedesca Lena Duerr, che rimontando tre posizioni è salita sul podio, da dove mancava addirittura da nove anni: terzo posto a 84/100 da Vlhova. Si conferma eccellente protagonista di inizio stagione la slovena Andreja Slokar, quarta a 1”12 e per un solo centesimo davanti alla svedese Anna Swenn Larsson. Ci resta da sottolineare il ventunesimo posto di Martina Peterlini, l’unica azzurra che si è qualificata per la seconda manche: una posizione guadagnata e un ritardo di 3”09 da Vlhova, per Peterlini una prestazione dignitosa che però non può salvare il brutto sabato per l’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SECONDA MANCHE

Sta per cominciare la seconda manche dello slalom donne di Levi, che vede al comando Petra Vlhova davanti a Mikaela Shiffrin al termine della prima manche della gara per la Coppa del Mondo di sci. La slovacca ha un vantaggio di soli 11 centesimi rispetto alla statunitense, il duello per la vittoria si annuncia appassionante e vedremo se di nuovo ci sarà la Vlhova più forte nella prima parte di pista e la Shiffrin capace di recuperare (anche se non tutto) nel finale. In terza posizione potrebbe recitare da temibile outsider la slovena Andreja Slokar che ha un ritardo di 48/100 e arriva dalla vittoria nel parallelo di Lech di sabato scorso, molto bene anche la svedese Anna Swenn Larsson al rientro dopo l’infortunio della passata stagione, mentre forse ci attendevamo qualcosa in più da Katharina Liensberger e Michelle Gisin, dunque austriaca e svizzera sono attese al riscatto nella seconda manche.

Le dolenti note nello slalom donne di Levi sono tuttavia legate alle azzurre: sapevamo che tra i pali stretti non possiamo sognare grandi imprese, ma francamente vedere una sola slalomista italiana qualificarsi per la seconda manche su un totale di sette al via al cancelletto di partenza è davvero poco. Tifiamo dunque per Martina Peterlini, attualmente ventiduesima con un ritardo di 1”84 da Vlhova, con l’obiettivo di conquistare il massimo numero possibile di punti per la Coppa del Mondo. Per il resto ci sarà da riflettere, verso il secondo slalom di domani e più in generale anche in prospettiva in questa disciplina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SLALOM DONNE LEVI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

Come sempre per la Coppa del Mondo di sci, saranno due le modalità per la diretta tv dello slalom donne di Levi: la gara sarà infatti trasmessa su Rai Sport e di conseguenza accessibile a tutti, anche sfruttando il servizio di mobilità che viene garantito da sito e app ufficiali di Rai Play. In più ci sarà l’appuntamento con Eurosport, anche in questo caso una visione libera (sul digitale terrestre) con l’alternativa della diretta streaming video, che però in questo caso sarà riservata agli abbonati tramite la piattaforma Eurosport Player. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

FINE PRIMA MANCHE

Nulla è cambiato nelle posizioni di vertice dello slalom donne di Levi, dunque la prima manche termina come prevedibile con Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin ai vertici della gara per la Coppa del Mondo di sci. La slovacca è al comando con il tempo di 52”15 e un margine di vantaggio di soli 11 centesimi rispetto alla statunitense, la seconda manche che avrà inizio alle ore 13.30 italiane ci regalerà un duello meraviglioso per la vittoria. In terza posizione ecco la slovena Andreja Slokar a 48/100, talento da tenere davvero in grandissima considerazione dopo la fresca vittoria nel parallelo di Lech di sabato scorso, mentre al quarto posto c’è la svedese Anna Swenn Larsson a 55/100, una bella notizia per una ottima interprete dello slalom, al rientro dopo l’infortunio della passata stagione.

Notizie certamente meno positive per le azzurre, come d’altronde potevamo temere: la migliore è Martina Peterlini, che rivedremo in azione nella seconda manche con un ritardo di 1”84 da Vlhova e logicamente l’obiettivo di conquistare il massimo numero possibile di punti per la Coppa del Mondo. Tutte le altre azzurre in gara non sono riuscite a qualificarsi per la seconda manche, compresa Marta Bassino per la quale a questo punto è legittimo chiedersi se non sarebbe stato meglio andare direttamente in America, anche se c’è ancora il secondo slalom di domani per provare a riscattarsi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SLALOM DONNE LEVI: PETRA VLHOVA AL COMANDO

Si profila già uno splendido duello tra Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin nel primo slalom donne di Levi che caratterizza il weekend della Coppa del Mondo di sci. La slovacca infatti è al comando con il tempo di 52”15 e un margine di vantaggio di soli 11 centesimi rispetto alla statunitense, dunque la seconda manche dovrebbe essere un duello meraviglioso per la vittoria. Vlhova ha fatto meglio nella prima parte della pista, arrivando a 36/100 di vantaggio su Shiffrin al secondo intermedio, poi c’è stato il recupero di Mikaela che però è rimasta dietro alla grande rivale.

I distacchi diventano poi più pesanti per tutte le altre concorrenti nello slalom donne di Levi: in terza posizione ecco la slovena Andreja Slokar a 48/100, seguono la svedese Anna Swenn Larsson a 55/100, la svizzera Michelle Gisin con 70/100 di ritardo da Vlhova, appena davanti a Katharina Liensberger e Lena Duerr, perché l’austriaca e la tedesca sono ex-aequo a 72/100, dunque anche la lotta per il terzo posto si annuncia splendida, ma difficilmente potranno esserci speranze di vittoria pur se Slokar in questo periodo è davvero in forma e potrebbe fare la sorpresa. Per le azzurre dovremo invece aspettare un po’, perché le nostre ragazze in slalom hanno tutte pettorali alti: la prima sarà Martina Peterlini con il 28, ricordiamo anche Marta Bassino con il 31. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Siamo finalmente pronti a vivere la diretta dello slalom donne Levi, con la prima manche che sta per cominciare. L’anno scorso si era gareggiato qui il 21 e 22 novembre: calendario molto simile, dopo il gigante di Soelden che fa da tradizionale apripista avevamo infatti avuto questo doppio appuntamento finlandese senza il parallelo, che si era invece disputato (sempre a Lech) la settimana dopo. A Levi i due slalom avevano incoronato una sola sciatrice: Petra Vlhova si era presa l’intero piatto salendo a quota 260 punti in classifica, visto che il mese precedente era giunta terza.

Nel primo slalom la slovacca aveva messo in fila Mikaela Shiffrin e Katharina Liensberger; l’austriaca si era presa il terzo posto anche nella seconda gara, ma la piazza d’onore l’aveva occupata Michelle Gisin. Dunque, la Liensberger aveva iniziato un’ascesa che l’avrebbe portata a vincere gli slalom di Åre e quello nelle finali di Lenzerheide, portando a casa la coppetta di specialità; la Vlhova aveva invece aperto la sua stagione da campionessa mondiale. Cosa succederà oggi? Scopriamolo insieme: finalmente la prima manche nella diretta dello slalom donne di Levi prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

LA CLASSIFICA

Naturalmente prima della diretta dello slalom donne di Levi è prematuro parlare della classifica generale di Coppa del Mondo: si sono disputate appena due gare e una di queste è stata un parallelo, mancano ancora le competizioni veloci e la graduatoria che ne deriva è assolutamente parziale. Ad ogni modo, al comando troviamo Andreja Slokar che come detto ha vinto il parallelo, ma si era presa anche 18 punti nel gigante di Soelden; qui ha trionfato Mikaela Shiffrin, che infatti è seconda in classifica con 100 punti e precede Lara Gut-Behrami (96), seconda nella gara di apertura, e Thea Louise Stjernesund che di punti ne ha 92. Ancora, ecco Sara Hector (67) e Katharina Liensberger, che può competere anche nel gigante e infatti è stata quarta a Soelden.

Petra Vlhova al momento ha 60 punti che sono la risultante del podio di fine ottobre; la migliore delle italiane è Marta Bassino, i cui 50 punti sono quelli del quarto posto nel parallelo. Troviamo anche Sofia Goggia a quota 15, ma per il resto bisognerà aspettare: scopriremo oggi come cambierà la classifica di Coppa del Mondo, aspettando lo slalom donne di Levi. (agg. di Claudio Franceschini)

TORNA IL DUELLO SHIFFRIN-VLHOVA!

Lo slalom donne di Levi è la terza gara per la Coppa del Mondo 2022 di sci alpino: appuntamento in Finlandia dove la prima manche scatta alle ore 10:30 di sabato 20 novembre, mentre la seconda avrà il via alle ore 10:30. Prosegue il grande duello tra Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, che si era “interrotto” settimana scorsa: come ricordiamo era in programma il parallelo, ma né la statunitense né la slovacca vi hanno partecipato, sicuramente in maniera curiosa visto che sono in palio punti pesanti per la Coppa del Mondo (l’anno scorso la Vlhova ha sfruttato anche quelli per vincere la generale).

In realtà però sarebbe sbagliato ridurre la diretta dello slalom donne di Levi alla sola sfida tra queste due sciatrici, perché la favorita sarebbe a dirla tutta Katharina Liensberger: l’austriaca dopo tutto è la campionessa in carica nella coppetta di specialità, dunque giustamente guarda tutte le rivali dall’alto e oggi proverà a prendersi un’altra vittoria. Sarà comunque una grande gara, a noi non resta che aspettare che cominci la prima manche per valutare quello che succederà.

DIRETTA SLALOM DONNE LEVI: RISULTATI E CONTESTO

È dunque un grande appuntamento quello con lo slalom donne di Levi: abbiamo detto di Katharina Liensberger, ma inevitabilmente se pensiamo a slalom speciale e possibilità di vincere la Coppa del Mondo bisogna innanzitutto citare Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova. La seconda ha vinto il globo di cristallo l’anno scorso, la prima lo avrebbe probabilmente fatto se non avesse risentito delle scorie derivate dalla tragica scomparsa del padre, che anche nell’ultima edizione di Coppa del Mondo si sono fatte sentire.

La statunitense però è tornata con grande regolarità e, tanto per rilanciare la sua candidatura a dominare il circo bianco, ha già vinto il gigante di Soelden; attualmente la classifica generale è però comandata dalla slovena Andreja Slokar, che alla vittoria del parallelo aggiunge i 18 punti della gara di apertura. A chi dice che difficilmente durerà tra le prime consigliamo di andare cauti: le sorprese che la diretta dello slalom donne di Levi e, in generale, la stagione di Coppa del Mondo 2022 di sci alpino possono riservare saranno magari tante…

© RIPRODUZIONE RISERVATA