Diretta Slalom Femminile Lenzerheide/ Video streaming Rai: Liensberger vince Coppa!

- Michela Colombo

Diretta slalom femminile Lenzerheide: streaming video Rai, orario e vincitrice della prova per le finali della Coppa del mondo di sci, oggi 20 marzo 2021.

Shiffrin medagliere Mondiali
Diretta slalom femminile Lenzerheide - Mikaela Shiffrin (Foto LaPresse)

DIRETTA SLALOM FEMMINILE LENZERHEIDE: VLHOVA E LIENSBERGER FESTEGGIANO

Emozioni a tutto spiano nella diretta della seconda manche dello slalom femminile di Lenzerheide. Petra Vlhova mette le mani sulla Coppa del Mondo. Michelle Gisin, invece, taglia il traguardo con 1″16 di vantaggio su Hector. La canadese St-Germain chiude addirittura ottava con un ritardo di 1″90. Diversi errori inattesi per la Shiffrin che all’intermedio gode comunque di un vantaggio di 45 centesimi; errore nel finale ma si conferma prima con 71 centesimi di vantaggio. La norvegese Lysdahl finisce terza con un ritardo di 75 centesimi. Straordinaria la prestazione sfoderata dall’austriaca Liensberger che vince con 1″24 di vantaggio e conquista la vittoria e Coppa del Mondo di slalom. Grande festa per l’atleta austriaca, ma anche per Vlhova che vince e e porta in Slovacchia la Coppa del Mondo assoluta di sci alpino. Molto meno soddisfacente, invece, la giornata delle nostre atelte azzurre, con Brignone diciassettesima e Mathiou al diciannovesimo posto. Fuori Bassino e Curtoni. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

LA SECONDA MANCHE

Pochissimi minuti alla partenza della seconda manche dello slalom femminile di Lenzerheide, che vede al comando l’austriaca Katharina Liensberger, autrice di una fantastica prima manche chiusa con il tempo di 53″87 che la rende adesso la grande favorita per la conquista della Coppa di slalom, dal momento che Mikaela Shiffrin è in terza posizione e paga un ritardo di ben 90/100, mentre una Petra Vlhova molto negativa è addirittura sesta a 1″84 da Liensberger, anche se la slovacca oggi dovrebbe conquistare matematicamente la Coppa del Mondo generale. Liensberger dunque ha nel mirino un doppio obiettivo: la vittoria dello slalom femminile di Lenzerheide e la conquista della Coppa di slalom, nella quale deve recuperare 22 punti a Vlhova, mentre Shiffrin è a -37 dalla slovacca. Quanto alle azzurre, Irene Curtoni riparte dal decimo posto a 2″44, mentre Federica Brignone è quattordicesima a 2″90 e la campionessa del Mondo juniores Sophie Mathiou ventunesima a 4″31. Adesso la parola torna alla pista e al cronometro: la seconda manche dello slalom femminile di Lenzerheide comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SLALOM LENZERHEIDE IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta dello slalom di Lenzerheide vedrà il via alla prima manche alle ore 10.30, mentre la seconda manche è in programma alle ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Svizzera (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

DIRETTA SLALOM FEMMINILE LENZERHEIDE: LIENSBERGER VINCE LA PRIMA MANCHE

L’austriaca Gallhuber accumula un ritardo molto pesante piazzandosi al quattordicesimo posto. La Rast è quindicesima, male fino ad ora le altre atlete dopo le big. L’azzurra Brignone chiude al quattordicesimo posto con un ritardo di 2″90 dalla Liensberger. Esce Marta Bassino, peccato. L’azzurra Mathiou chiude al ventunesimo posto con un ritardo di 4″31. Va in archivio la prima manche dello slalom di Lenzerheide. In testa c’è Liensberger, a seguire la norvegese Lysdahl e la statunitense Shiffrin. La Vlhova, nonostante una prova non molto positiva, fa un passo importante verso la conquista della Coppa di specialità. Per le italiane la migliore è Irene Curtoni che si piazza al decimo posto, vi ricordiamo che la seconda manche è prevista per le 13:30. (agg. Umberto Tessier)

LIENSBERGER IN TESTA

La St-Germain apre la gara, il tempo è di 55″07. Lysdahl in testa con 5 centesimi di vantaggio. Bella prova della Liensberger che si piazza momentaneamente in testa. La Shiffrin delude in questa prima manche piazzandosi provvisoriamente in terza posizione. Male la svizzera Gisin quinta, ovvero ultima. La Vhlova viene condizionata dall’errore nella parte iniziale e termina sesta a 1″84 da Liensberger, la vittoria per la Coppa di specialità resta in bilico. Le altre atlete non stanno facendo meglio delle colleghe, al momento la Liensberger resta in testa. La Mair accumula un ritardo pesante ed è decima. Irene Curtoni sbaglia nel finale ed è ottava con 2″44 dalla capolista. Siamo a metà gara, la Liensberger è momentaneamente in testa con le altre atlete che stanno provando ad inserirsi per il podio. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA

Eccoci al via della diretta della prima manche dello slalom femminile di Lenzerheide e solo tra pochi istanti la prima atleta si affaccerà al cancelletto della pista svizzera: prima però vediamo nel dettaglio che sta accadendo nella classifica di specialità. Abbiamo già spiegato che proprio oggi verrà assegnata la coppetta di specialità, e che per il globo è lotta a tre tra le tre star dei pali stretti. Classifica alla mano serve dunque ricordare che in vetta troviamo Petra Vlhova, forte di 612 punti e pure di un vantaggio di appena 22 punti su Katharina Liensberger, fresca di medaglia d’oro agli ultimi mondiali. Terzo nome dello di Mikaela Shiffrin, che pur sul podio con 575 è assolutamente in lizza per il trofeo. Lontane e ormai fuori dai giochi da tempo per la coppetta Gisin e Holdener, che completano la top five, con 431 e 415 punti a testa. Ora diamo il via allo slalom femminile di Lenzerheide: si comincia! (Agg Michela Colombo)

DIRETTA SLALOM FEMMINILE LENZERHEIDE: LA DEBUTTANTE

Presentando la diretta dello slalom femminile di Lenzerheide l’abbiamo accennato appena, ma certo merita gran spazio oggi, nelle finali della Coppa del mondo di sci. Parliamo infatti di Sophie Mathiou, giovane sciatrice valdostana classe 2002, che solo pochi giorni fa ha conquistato la medaglia d’oro ai mondiali di sci sci junior in programma a Bansko. L’azzurra, che di diritto scierà oggi con le grandi della disciplina è certo talento puro da tenere ben d’occhio: dopo tutto già in stagione ha trovato i primi punti in carriera in Coppa Europa, dove è arrivata fino al tredicesimo piazzamento nello slalom di Zell Am See in Austria. Siamo dunque davvero curiosi di ammirarla di nuovo in pista nella prova che la sta rendendo importante: specie dopo quanto fatto vedere solo ieri nella prova a squadre. (Agg Michela Colombo)

DIRETTA SLALOM FEMMINILE LENZERHEIDE: OGGI SI ASSEGNA LA COPPETTA

Oggi, sabato 20 marzo 2021, siamo in diretta con lo slalom femminile di Lenzerheide, per le finali della coppa del mondo di sci. Dopo lo spettacolo mancato per le prove veloci, cancellate per maltempo nei giorni scorsi, ecco che per il gran finale di questa stagione del circo bianco puntiamo tutto sulle prove tecniche e già a questo slalom speciale, che pure deciderà chi sarà la vincitrice della coppetta. Non solo: la prova tra i pali stretti metterà punti preziosissimi in palio anche per la coppa generale, tenuto conto che la leader Petra Vlhova è anche prima indiziata oggi per il globo dello Slalom. Pure oggi la slovacca non sarà la sola, ma dovrà vedersela con un parterre di avversarie agguerritissime e pronte a strapparle di mano il globo, da Shiffrin a Lienseberger. Sarà gara davvero al cardiopalma.

DIRETTA SLALOM FEMMINILE LENZERHEIDE: PROTAGONISTE E AZZURRE

Per la diretta dello Slalom femminile di Lenzerheide sono tre i nomi che dobbiamo mettere in evidenza e tutti e tre li abbiamo già citato prima, accennando alla lotta per la coppetta di specialità  che verrà assegnato oggi. Il primo è di Petra Vlhova, leader della graduatoria e vincitrice di ben 4 gare in stagione, di cui l’ultima solo pochi giorni fa ad Are. Il secondo è della sua rivale tra i pali stretti “Her Majesty” Mikaela Shiffrin, che tornata protagonista nelle prove tecniche (per sua scelta ha evitato le prove veloci in stagione) ha dato davvero del filo da torcere alla slovacca, dividendo praticamente sempre con lei il podio. “Terza incomoda” (ma non troppo) Katharina Leinsberger, in lizza per la coppetta a favoritissima per il successo oggi in Svizzera, tenuto cono che l’austriaca fa fatto suo l’ultimo slalom della stagione e pure è stata oro tra i pali stretti ai Mondiali di Cortina. Le tre comunque non saranno le sole che vorranno fare una bella gara: aldilà della graduatoria dobbiamo segnalare per lo slalom di Lenzerheide anche i nomi di Michelle Gisin e Wendy Holdener, come delle azzurre Irene Curtoni e Martina Peterlini, a cui, caso speciale si unirà Sophie Mathiou, valdostana classe 2002 fresca di trionfo ai campionati del mondo Jr di specialità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA