DIRETTA SLALOM FLACHAU/ Streaming video Rai: seconda manche, domina Shiffrin! (CdM sci, 16 gennaio 2024)

- Mauro Mantegazza

Diretta slalom Flachau streaming video Rai: orario e risultato live della gara per la Coppa del Mondo di sci femminile in Austria, oggi martedì 16 gennaio 2024

Vlhova slalom Diretta slalom: Petra Vlhova (Ansa)

DIRETTA SLALOM FLACHAU: SECONDA MANCHE, DOMINA SHIFFRIN!

Mikaela Shiffrin si è esibita in una formidabile prestazione nella seconda manche dello slalom speciale femminile a Flachau. La sciatrice statunitense ha concluso con un vantaggio di 1″11 su Hector, nonostante una piccola incertezza iniziale che sembrava averla motivata a dare il massimo. Shiffrin ha completato una notevole rimonta in questa seconda manche, con Vlhova che si è classificata al secondo posto, con un ritardo di 27 centesimi. La prova di Petra Vlhova non è stata perfetta, con almeno tre errori nella seconda manche, soprattutto nella parte centrale della gara in cui Shiffrin ha fatto la differenza. Il terzo posto è andato alla svedese Hector. Bella rimonta anche di Peterlini, partita dalla 21ª posizione e giunta al 13º posto finale. Ottima anche la performance di Lorenzi, che è passata dalla 28ª posizione alla 21ª al termine della gara. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SLALOM FLACHAU: COMINCIA LA SECONDA MANCHE!

È finalmente tutto pronto per la seconda manche dello slalom di Flachau. La situazione in testa non è cambiata: l’ultima sciatrice al cancelletto di partenza sarà Petra Vlhova, che difende 7 centesimi di vantaggio su Mikaela Shiffrin e potrebbe anche strapparle il pettorale rosso di leader della specialità, mentre la statunitense spera comunque di guadagnare altri punti utili per la classifica generale di Coppa del Mondo e prendere altro margine su Federica Brignone e Lara Gut-Behrami. Sarà comunque un bellissimo duello, con le altre rivali che nello slalom di Flachau sperano ovviamente in un passo falso delle due big ma puntano in generale al podio.

Le due svedesi Anna Swenn Larsson e Sara Hector sono separate tra loro da 40 centesimi che non sono certamente pochi, Katharina Liesnberger deve invece recuperare 53 centesimi per la terza posizione. Per quanto riguarda le italiane, oltre a Marta Rossetti, Vera Tschurtschenthaler e Emilia Mondinelli, che hanno inforcato, sono rimaste fuori dalla seconda manche Lara Della Mea e Beatrice Sola, ma saranno al via Martina Peterlini (ventesima e in crescita) e Lucrezia Lorenzi: tutto sommato possiamo accontentarci. Adesso però lasciamo che a parlare sia nuovamente la pista: la seconda manche per la diretta dello slalom di Flachau sta per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SLALOM FLACHAU IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta dello slalom di Flachau vedrà il via alla prima manche alle ore 18.00, mentre la seconda manche è in programma alle ore 20.45. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport (che è il canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Flachau, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Kranjska Gora (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI FLACHAU SU RAIPLAY

SLALOM FLACHAU: VLHOVA AL COMANDO

Petra Vlhova è al comando dello slalom di Flachau: questo ci dice la prima manche della gara valida per la Coppa del Mondo di sci alpino. La slovacca ha chiuso la sua prova, ovviame

nte parziale, in 53’’01: resta assolutamente a contatto Mikaela Shiffrin che, rientrata dopo aver saltato le gare di Altenmarkt, è seconda a 7 centesimi. Le due leader della classifica di specialità staccano in maniera netta la concorrenza: terza a 52 centesimi Anna Swenn Larsson che precede la connazionale Sara Hector, la quale paga già 92 centesimi. Sopra il secondo il margine che deve recuperare Katharina Liensberger, e poi via via tutte le altre.

Delusione per Lena Duerr che si trova in settima posizione a 1’’26, protagoniste attese come Paula Moltzan e soprattutto Leona Popovic non hanno nemmeno completato la prima manche e dunque chiuderanno questo slalom di Flachau con zero punti. Capitolo italiane: Marta Rossetti ha inforcato e anche lei non sarà presente nella seconda manche, mentre Lara Della Mea si è classificata ventiquattresima e ovviamente rischia di rimanere fuori. Come sempre, nello slalom femminile soffriamo e anche Flachau al momento non fa eccezione… (agg. di Claudio Franceschini)

SLALOM FLACHAU: SI COMINCIA!

Ci siamo, sta per cominciare la diretta dello slalom di Flachau, naturalmente per quanto riguarda la prima manche. Ribadiamo allora i numeri stagionali nella Coppa di specialità di slalom speciale femminile, che al momento vede Mikaela Shiffrin al comando della classifica con 430 punti, frutto di tre vittorie, un secondo posto e un quarto posto più l’uscita a Kranjska Gora nelle prime sei gare della stagione in slalom. Segue la slovacca Petra Vlhova a quota 425, con tre vittorie, un secondo e un quinto posto ma anche una dolorosa uscita a Levi.

Poi troviamo al terzo posto a quota 350 la tedesca Lena Duerr, che sicuramente è la migliore del resto del mondo anche se non è ancora riuscita a vincere, impresa d’altronde difficile con le due campionesse in circolazione. Per l’Italia come al solito le prospettive non sono esaltanti nello slalom femminile: Marta Rossetti è ventottesima con 45 punti, Martina Peterlini trentaduesima con 36 punti e Lara Della Mea trentaquattresima a quota 31. Con queste premesse, ora la parola passa alla pista e al cronometro, perché la diretta della prima manche dello slalom di Flachau finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SLALOM FLACHAU: I PRECEDENTI

Curiosiamo adesso nei precedenti più recenti che ci accompagneranno verso la diretta dello slalom di Flachau, una classica in notturna della Coppa del Mondo di sci femminile. L’anno scorso aveva vinto Petra Vlhova davanti a Mikaela Shiffrin, con al terzo posto Lena Duerr e quarta Wendy Holdener, che in questo momento è invece la grande assente. Nel 2022 invece era stata la statunitense a vincere davanti alla slovacca, con Duerr costante sul terzo gradino del podio. Per trovare maggiori novità dobbiamo tornare al 2021, quando vinse Shiffrin.

Tuttavia con Mikaela salirono sul podio Katharina Liensberger per la gioia del pubblico di casa e in terza posizione Wendy Holdener. Nel 2020 invece vinse Vlhova – per il successo non si esce dai soliti due nomi – davanti alla svedese Anna Swenn Larsson, che relegò al terzo posto Mikaela Shiffrin. Completiamo allora la nostra sintetica analisi sui precedenti andando a citare l’ultima occasione in cui a Flachau vinse un nome differente dalle due regine dei pali stretti: il 10 gennaio 2017 sulle nevi austriache vinse la svedese rida Hansdotter. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SLALOM FLACHAU: GARA IN NOTTURNA!

Oggi martedì 16 gennaio 2024 ci sarà la diretta dello slalom di Flachau a regalarci nuove emozioni con la Coppa del Mondo di sci femminile, anche con il fascino della gara in notturna che ormai è un classico per il Circo Bianco delle ragazze fra i pali stretti in questa celebre località montana austriaca, legata in particolare al nome di Hermann Maier. Dopo il weekend della velocità ad Altenmarkt-Zauchensee tornano protagoniste le gare tecniche fra oggi e poi Jasna sabato e domenica, che possiamo considerare come gli ultimi atti della prima parte della stagione, prima di una seconda parte che sarà molto più ricca di gare veloci.

Speriamo in qualche buon piazzamento da parte delle slalomiste italiane nonostante questa specialità sia ormai da molti anni il nostro “buco nero”, ma è chiaro che l’attesa sia soprattutto per il grande duello tra Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, che a Lienz era terminato con il dominio totale da parte della mitica campionessa statunitense, poi però incappata in un’uscita a Kranjska Gora che ha consentito alla slovacca di recuperare 100 punti in un colpo solo. Il duello per la Coppa di specialità dello slalom potrebbe quindi essere intrigante fra queste due campionesse e allora adesso andiamo a scoprire senza ulteriori indugi tutte le informazioni che potranno essere utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Flachau.

DIRETTA SLALOM FLACHAU: FAVORITE E AZZURRE

Verso la diretta dello slalom di Flachau, dobbiamo allora mettere in evidenza come principali favorite appunto Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova. Al comando della classifica di specialità c’è la statunitense, che con il dominio di Lenz ha allungato, ma poi ha visto Vlhova riavvicinarsi dopo Kranjska Gora. Più in generale il duello è abbastanza equilibrato e Shiffrin aveva preso il comando fin da novembre soprattutto grazie al secondo slalom di Levi, nel quale Vlhova uscì mentre era nettamente al comando nella seconda manche e quindi ad un passo dalla doppietta di vittorie dopo il successo ottenuto già il giorno precedente, quando Shiffrin fu “solo” quarta.

A Killington prima Shiffrin davanti a Vlhova, a Courchevel invece il contrario e con distacchi pesantissimi sul “resto del mondo”, per il quale pesa l’assenza dell’infortunata Wendy Holdener, quindi la migliore potrebbe essere la tedesca Lena Duerr, che ha già ottenuto tre secondi e un terzo posto. Quanto alle Azzurre, sono tre i nomi su cui coltivare almeno qualche dignitosa ambizione: avevamo avuto qualche segnale positivo nelle prime tre gare, con Martina Peterlini e Lara Della Mea a punti per due volte a testa e soprattutto l’acuto del quinto posto di Marta Rossetti a Killington, risultato che ci mancava da tempo fra i pali stretti; a Courchevel e Kranjska Gora però siamo rimasti completamente a secco, mentre a Lienz abbiamo avuto solo il 21° posto di Della Mea, quindi speriamo che oggi arrivino segnali più positivi: anche per questo siamo curiosi di seguire la diretta dello slalom di Flachau…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Slalom

Ultime notizie