Diretta/ Slalom Levi: Mikaela Shiffrin ha vinto! Vlhova spreca, ottima Peterlini! (CdM sci, 12 novembre 2023)

- Mauro Mantegazza

Diretta slalom Levi: Mikaela Shiffrin ha vinto davanti a Leona Popovic e Lena Duerr, occasione sprecata da Petra Vlhova che aveva dominato la prima manche. Ottima anche Martina Peterlini.

Shiffrin Are gigante Diretta slalom Levi: vittoria numero 89 per Mikaela Shiffrin (Foto LaPresse)

DIRETTA SLALOM LEVI: HA VINTO MIKAELA SHIFFRIN!

Mikaela Shiffrin ha vinto lo slalom di Levi: per la statunitense il crono di 1’51’’68, precedendo Leona Popovic e Lena Duerr. La grande sconfitta è Petra Vlhova, che aveva dominato la prima manche ma ha inforcato nella seconda: la slovacca getta alle ortiche 100 punti che aveva sostanzialmente fatto, e così la Shiffrin si prende vittoria e sorpasso in classifica perché la statunitense sale a 190 punti nella classifica di Coppa del Mondo. Per lei si tratta della vittoria numero 89 in Coppa del Mondo: sempre più vicina la tripla cifra e soprattutto questo è un bel colpo per andare a ottenere il sesto globo, anche se siamo solo all’inizio della stagione.

Da segnalare il podio perso da Sara Hector (quarta) a causa di una pessima seconda manche, la lieve rimonta di Katharina Liensberger che arriva ottava recuperando tre posizioni e l’ottima prova di Martina Peterlini, che timbra il secondo tempo nella seconda manche e recupera dal ventottesimo a un più che dignitoso undicesimo posto, che potrebbe anche essere utile per il futuro. Dunque, dopo Lara Gut-Behrami e Petra Vlhova, Mikaela Shiffrin è la terza vincitrice stagionale nella Coppa del Mondo di sci alpino. (agg. di Claudio Franceschini)

SLALOM LEVI: INIZIA LA SECONDA MANCHE!

Sta finalmente per cominciare la seconda manche dello slalom di Levi. Non ci sono state sorprese nel proseguimento della prima manche: in testa c’è Petra Vlhova che, come già ricordato, ha rifilato 76 centesimi a Mikaela Shiffrin e 84 a Sara Hector, questo il podio virtuale di una gara che parrebbe già decisa a favore della slovacca che, tuttavia, sa bene di dover gestire questo enorme margine nel migliore dei modi, perché poi tante cose potrebbero anche dipendere dalle condizioni della pista. La migliore delle italiane è stata Martina Peterlini, ma la squadra azzurra ha confermato ancora una volta come nello slalom femminile soffriamo senza timbrare troppi risultati.

Aspettando la prima atleta al cancelletto di partenza, possiamo ora ricordare che nella classifica generale di Coppa del Mondo, dopo due gare, comanda Petra Vlhova: la slovacca 160 punti contro i 100 di Lara Gut-Behrami (che ha vinto il gigante di Soelden), poi Sara Hector con 95 punti e Mikaela Shiffrin con 90, la prima delle italiane è Federica Brignone appaiata con Lena Duerr a quota 80. Dunque oggi la Vlhova potrebbe incrementare ulteriormente il suo vantaggio, ma staremo a vedere cosa succederà tra poco: mettiamoci comodi e torniamo a dare la parola alla Rettenbach, dove la seconda manche per la diretta dello slalom di Levi sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SLALOM LEVI IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta dello slalom di Levi vedrà il via alla prima manche alle ore 10.00, mentre la seconda manche è in programma alle ore 13.00 (c’è un’ora di fuso orario con la Finlandia, saranno le 11 e 14 locali). Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport (che è il canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Levi, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Levi (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI LEVI SU RAIPLAY

SLALOM LEVI: PETRA VLHOVA STACCA TUTTE

È una Petra Vlhova dominante quella che ha disputato la prima manche dello slalom di Levi: la slovacca, già vincitrice nella prima prova di ieri, ha fatto il vuoto tra sé e le avversarie fermando il cronometro a 55’’92. Unica donna in grado di scendere sotto il muro dei 56 secondi, la Vlhova ha rifilato 76 centesimi a una Mikaela Shiffrin che in questo avvio di stagione appare ancora leggermente imballata, e 84 a Sara Hector; quarta posizione per Lena Duerr a 94 centesimi, poi tutte le altre sono sopra il secondo di ritardo e spicca il fatto che Anna Swenn Larsson, che sulla carta potrebbe competere per la coppetta di slalom, si trovi addirittura a 3’’08 dalla prima in classifica.

Dunque, una Vlhova che già adesso è parecchio vicina alla seconda vittoria consecutiva in Coppa del Mondo, ma che adesso sarà chiamata a confermare questo enorme vantaggio nella seconda manche dello slalom di Levi; per quanto riguarda le italiane impegnate oggi, abbiamo in questo momento Marta Rossetti staccata di 3”37 e Lara Della Mea che paga 3”78 di ritardo dalla Vlhova. Entrambe sono purtroppo già eliminate dalla seconda manche perchè hanno già trenta avversarie davanti a loro nella parziale classifica, vedremo allora come procederanno le cose nella diretta dello slalom femminile di Levi perchè le emozioni non sono certamente finite… (agg. di Claudio Franceschini)

SLALOM LEVI: SI COMINCIA!

Inizia in questi minuti la diretta dello slalom di Levi, naturalmente per quanto riguarda la prima manche di questa gara femminile per la Coppa del Mondo di sci. Dando uno sguardo al futuro, per le donne il prossimo slalom sarà domenica 26 novembre a Killington, mentre poi bisognerà aspettare il 21 dicembre con la gara tra i pali stretti a Courchevel che aprirà un periodo molto intenso per le specialiste dello slalom, che saranno chiamate in azione anche il 29 dicembre a Lienz, il 7 gennaio a Kranjska Gora, il 16 gennaio a Flachau e il 21 gennaio a Jasna, per un totale di cinque slalom in un mese esatto.

Ci sarà poi da attendere domenica 11 febbraio 2024, quando le donne vivranno lo slalom di Soldeu, isolato in un periodo “avaro” per gli slalom femminili, infine la chiusura sarà il 10 marzo ad Are e il 16 marzo alle Finali di Saalbach. Abbiamo fatto questa panoramica per capire cosa ci attenderà nello slalom femminile lungo tutta la stagione della Coppa del Mondo di sci, ma naturalmente adesso torniamo all’attualità: parola alla pista e al cronometro per la diretta dello slalom di Levi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SLALOM LEVI: IL BIS IN FINLANDIA!

Oggi domenica 12 novembre 2023 la diretta dello slalom di Levi completa il weekend finlandese della Coppa del Mondo di sci femminile che prevede l’ormai tradizionale doppio appuntamento fra i pali stretti. In passato anche gli uomini gareggiavano da queste parti, adesso invece c’è una doppietta femminile che dunque richiede alle migliori interpreti dello slalom “rosa” di essere già in buona forma, perché 200 punti sono già un bottino prezioso sia per la Coppa generale sia per quella di specialità, su un totale di undici slalom previsti nel corso della stagione di Coppa del Mondo di sci – ricordiamo che questo è l’anno pari non olimpico, dunque la stagione sarà interamente dedicata alla Coppa, senza un campionato (Olimpiadi o Mondiali) a febbraio.

Naturalmente, essendo il bis della gara già vista ieri sulla stessa pista, la diretta dello slalom di Levi vedrà dunque protagoniste attese le migliori specialiste fra i pali stretti che ci hanno fatto divertire già 24 ore fa, in attesa di conferme (o magari smentite) di quanto visto ieri. Sappiamo che per l’Italia lo slalom è la specialità che ormai da molti anni ci dà meno soddisfazioni al femminile: speriamo che ci possano essere segnali di una rinascita anche in questa specialità che fa eccezione nell’eccellente panorama della nostra Nazionale, ma le protagoniste più attese sono altre, a cominciare dalla “solita” Mikaela Shiffrin ma soprattutto la dominante Petra Vlhova ammirata ieri e la rediviva Katharina Liensberger. Adesso però andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Levi, secondo atto.

DIRETTA SLALOM LEVI: FOCUS SULLE DOPPIETTE

La diretta dello slalom di Levi ci propone dunque la seconda gara consecutiva nella stessa specialità: il calendario anomalo dettato dal Covid aveva imposto questa soluzione in diverse occasioni già nella stagione 2020-2021, ma ci sono località in cui questo è diventato un appuntamento fisso, come è appunto il caso di Levi. Comunque, ricordiamo che a novembre 2020 sulle nevi finlandesi ci furono due slalom, con il doppio successo di Petra Vlhova una volta davanti a Mikaela Shiffrin e Katharina Liensberger e l’altra battendo Michelle Gisin e di nuovo Liensberger. In precedenza a Levi gareggiavano anche gli uomini, era un weekend in “stile Soelden” con uno slalom femminile e uno maschile, adesso invece in Lapponia c’è spazio solo per le ragazze.

A novembre 2021 ecco allora un’altra doppietta di slalom femminili a Levi e di nuovo una doppietta di vittorie per Petra Vlhova, che ha quindi grande feeling con questo pendio: da notare che i podi del 2021 furono identici, con Mikaela Shiffrin sempre seconda e la tedesca Lena Duerr sempre al terzo posto. Infine, l’anno scorso ecco che pure a Levi è tornata ad imporre la sua legge la regina dello sci alpino: novembre 2022 vide infatti una doppia vittoria di Mikaela Shiffrin in Finlandia, con Vlhova sempre terza mentre le piazze d’onore sono andate una volta ad Anna Swenn Larsson e l’altra a Wendy Holdener. Quali responsi ci offrirà invece stavolta la diretta dello slalom di Levi della domenica?





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Slalom

Ultime notizie