DIRETTA SLALOM PALISADES TAHOE: GINNIS INFORCA, VINCE STEEN OLSEN!
Si è chiusa la seconda manche dello slalom di Palisades Tahoe. Finale col brivido col greco Ginnis che fa registrare il miglior tempo ma le immagini televisive mostrano come abbia inforcato pur avendo portato a termine la difesca. Provvisoriamente viene mantenuta la sua vittoria ma i giudici dopo aver valutato le immagini non possono che constatare l’errore e restituire dunque il miglior tempo al norvegese Steen Olsen, che si prende il successo finale sull’altro norvegese Haugan e sullo svizzero Popov che chiude alla fine la sua manche sul podio. Seguono Noel e Kristoffersen, Tommaso Sala primo degli italiani riesce a chiudere tra i primi dieci con un buon nono posto finale. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SLALOM PALISADES TAHOE: STEEN OLSEN DAVANTI A POPOV!
Pronta a entrare nel vivo la seconda manche dello slalom di Palisades Tahoe. Sono pronti infatti a scendere i migliori otto della prima manche, considerati favoriti anche in questa seconda. Al momento il bulgaro Popov ha lasciato il primato al norvegese Alexander Steen Olsen, più veloce di 24 centesimi. Seguono lo svizzero Zenhauersen e l’altro norvegese Braathen, migliore degli italiani al momento è Tommaso Sala assestatosi al sesto posto, 54 centesimi più lento rispetto a Steen Olsen. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SLALOM PALISADES TAHOE: POPOV DAVANTI A SCHWARZ
E’ iniziata la seconda manche dello slalom di Palisades Tahoe. Popov con una grande discesa si prende la prima posizione e non riesce a fare meglio Schwarz, che finisce quinto a 58 centesimi. E’ secondo il norvegese Braathen che accumula 25 centesimi di ritardo, ancora peggio il britannico Ryding che è sesto a sette decimi da Popov. Una discesa davvero notevole quella dello slalomista bulgaro, da tenere d’occhio ora però gli altri favoriti con i primi tre della prima manche, Noel, Yule e Strasser, che devono ancora scendere. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SLALOM PALISADES TAHOE: INIZIA LA 2^ MANCHE!
Ci siamo, è tutto pronto per vivere la seconda manche dello slalom di Palisades Tahoe. Si riparte dallo spagnolo Juan Del Campo, giunto trentesimo al termine della prima manche; si arriverà a Clément Noel che si è aggiudicato la prima frazione, e che difende 7 centesimi su Daniel Yule e 11 su Linus Strasser. Più staccati, ma nemmeno di troppo, Timon Haugan e un AJ Ginnis che ha davvero fatto il salto di qualità ed è quinto, mentre Henrik Kristoffersen occupa la settima posizione davanti a Manuel Feller. Niente da fare per Lucas Braathen, almeno così pare: il leader della classifica di slalom è incredibilmente ventunesimo a 1’’20 da Noel.
Certamente però il norvegese potrebbe ancora rimontare qualche posizione e prendersi punti utili per restare al comando della graduatoria, sapendo poi che l’unico slalom rimasto in stagione di Coppa del Mondo è quello delle finali di Soldeu. Un capitolo anche sugli italiani: Tommaso Sala è undicesimo a “soli” 41 centesimi dal podio e dunque potrebbe sperare, in gara ci sono anche Stefano Gross e Alex Vinatzer. Vedremo tra poco cosa succederà, adesso con Del Campo la seconda manche dello slalom di Palisades Tahoe può finalmente cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SLALOM PALISADES TAHOE VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA
La diretta tv dello slalom di Palisades Tahoe sarà trasmessa su Eurosport: sarà un appuntamento riservato agli abbonati alla televisione satellitare, che potranno assistervi selezionando il canale 210 del loro telecomando sia per la prima che per la seconda manche. A differenza però del gigante di ieri, la gara odierna sarà fornita anche dalla televisione di stato: bisognerà visitare Rai Sport + HD (numero 58 del telecomando) con la consueta possibilità di diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone attraverso il sito di Rai Play o la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIGANTE DI PALISADES TAHOE SU RAIPLAY
SLALOM PALISADES TAHOE: NOEL VINCE LA PRIMA MANCHE
Finisce la prima manche in questa diretta sulle montagne di Palisades Tahoe, dove il francese Noel riesce ad aggiudicarsi la prima mance con un tempo di 52,19. Tempo da battere che si è rivelato un muro per chiunque abbia corso dopo di lui, come gli italiani Sala e Gross, che non sono riusciti ad arrivare nei primi dieci classificati.
Risultato che sorprende fino ad un certo punto essendo arrivato nelle prime discese, solamente lo svizzero Yule è riuscito ad avvicinarsi, prima di Noel al suo punteggio, risultando però più lento di solamente sette millesimi di secondo. Praticamente una gara serrata tra due professionisti di alto valore. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA SLALOM PALISADES TAHOE: NOEL IN VANTAGGIO
Comincia la diretta per questo slalom a Palisades Tahoe, sotto il cielo coperto di neve in quel di americano abbiamo già visto la metà degli sciisti percorrere i il percorso che dalla cima arriva a valle con il boato dei tifosi accorsi per questo evento. Difficile immaginare chi potrà portarsi a casa la vittoria, visto che la battaglia è molto accesa e per adesso tra Noel, primo in classifica fino a questo momento, e il secondo – lo svizzero Yule – c’è una differenza di solamente sette centesimi di secondo.
L’italiano che per il momento si qualifica meglio è Tommaso Sala, che per adesso occupa l’undicesima posizione e a pochi passi di distanza, al 13esimo posto, l’altro italiano Vinatzer. Possiamo dire senza problemi che gli italiani vanno meglio sugli slalom che sul gigante. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA SLALOM PALISADES TAHOE: PRIMA MANCHE AL VIA!
La prima manche dello slalom di Palisades Tahoe può prendere il via, ed è quindi arrivato il momento di ricordare che la gara tra i paletti stretti ai Mondiali l’ha vinta Henrik Kristoffersen. Il norvegese in gigante si era dovuto accontentare del quinto posto, ma poi ha svoltato: ha vinto la gara in 1’39’’50, mettendosi la medaglia d’oro al collo e precedendo di 20 centesimi il sorprendente greco AJ Ginnis, che già a Chamonix era stato secondo. Bronzo per il fantastico Alex Vinatzer, altro podio per l’Italia con l’azzurro arrivato a 18 centesimi da Ginnis.
Delusione invece per gli specialisti più accreditati, a cominciare ovviamente da Clément Noeal che è arrivato quarto per soli 3 centesimi, ma poi ovviamente gli uomini di classifica in Coppa del Mondo (Lucas Braathen e Manuel Feller hanno condiviso il settimo posto, Ramon Zenhausern e Linus Strasser il nono) che avrebbero sperato in un esito migliore. Adesso si torna a gareggiare per il globo di cristallo o comunque la coppetta di specialità, e allora ci possiamo mettere comodi e lasciare che a parlare sia la Red Dog: sulla pista è davvero tutto pronto, la prima manche dello slalom di Palisades Tahoe sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM PALISADES TAHOE: LA CLASSIFICA
Avvicinandoci alla diretta dello slalom di Palisades Tahoe, è giusto dare uno sguardo alla classifica di specialità in Coppa del Mondo. Come abbiamo detto al comando troviamo Lucas Braathen, ma la situazione è davvero ingarbugliata: il norvegese ha 430 e sono 121 di vantaggio sul quinto in graduatoria, che è Manuel Feller. Nel mezzo ci sono un Daniel Yule in grande crescita e che deve recuperare 36 punti a Braathen, poi l’oro mondiale in carica Henrik Kristoffersen (-41 dal suo connazionale) e ancora Ramon Zenhausern, che ha vinto l’ultimo slalom come già visto e ha 327 punti, dunque 103 di distacco da Braathen.
Qual è il punto? Semplice: a differenza del gigante, da qui al termine della stagione di Coppa del Mondo l’unico altro appuntamento sarà quello del 19 marzo per le finali di Soldeu, dunque i punti a disposizione sono 200 e per questo motivo siamo ragionevolmente sicuri che almeno Zenhausern e Feller siano tagliati fuori dalla possibilità di vincere la coppetta di specialità. Yule e Kristoffersen invece no, soprattutto se Braathen dovesse deludere come già accaduto ai Mondiali le cose potrebbero davvero farsi molto interessanti… (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM PALISADES TAHOE: ANCORA NELLA SQUAW VALLEY!
Stiamo per vivere la diretta dello slalom di Palisades Tahoe: si replica nella Squaw Valley, ed essendo in California gli orari di casa nostra riguardano la sera che sfocerà nella notte. Infatti la prima manche scatterà alle ore 19:00, mentre la seconda è prevista per le ore 22:15; in California siamo nove ore indietro e dunque gli sciatori affronteranno questa gara nelle condizioni di sempre, certo al netto delle temperature che possono essere diverse. Henrik Kristoffersen ha vinto l’oro ai Mondiali nello slalom: sarà dunque il norvegese l’uomo da battere nella diretta dello slalom di Palisades Tahoe?
Possibile, anche se le ultime gare di Coppa del Mondo ci avevano detto altro: intanto al comando della classifica di specialità c’è sempre Lucas Braathen, poi l’appuntamento più recente lo ha vinto Ramon Zenhausern e soprattutto in queste settimane Daniel Yule è riuscito a risultare performante tra i paletti stretti. Il tutto senza dimenticarsi del nostro Alex Vinatzer, splendido bronzo ai Mondiali e che chiaramente si vuole ripetere: tra poche ore scopriremo dunque come andranno le cose nella diretta dello slalom di Palisades Tahoe, appuntamento importante per la Coppa del Mondo 2022-2023.
DIRETTA SLALOM PALISADES TAHOE: SITUAZIONE E CONTESTO
Sarà molto interessante assistere alla diretta dello slalom di Palisades Tahoe: se c’è infatti una specialità nella quale regna l’incertezza è proprio quella che riguarda i paletti stretti. I Mondiali ci hanno consegnato una sensazionale medaglia d’argento per AJ Ginnis, statunitense naturalizzato greco: quest’ultimo è riuscito a confermarsi, perché nello slalom di Chamonix a inizio febbraio era riuscito a infilarsi tra i due svizzeri Zenhausern e Yule prendendosi il primo storico podio in Coppa del Mondo.
Ecco: sulla Red Dog nella Squaw Valley dovremo valutare se Ginnis sia un fuoco di paglia oppure se abbia davvero svoltato fino a diventare un cliente pericoloso per tutti, capace di salire sul podio (almeno come possibilità sulla carta) in ogni singola gara. Da questo punto di vista ovviamente spera anche Vinatzer, mentre la classifica di specialità è davvero serrata e dunque ci saranno tanti sciatori che andranno a caccia di punti pesanti, da Kristoffersen ai due citati svizzeri passando per quel Braathen che ai Mondiali ha deluso, ma che ritrovando le atmosfere di Coppa del Mondo potrebbe tornare a visitare i primissimi posti della gara…