Diretta/ Slalom Spindleruv Mlyn: Mikaela Shiffrin ha vinto, successo numero 85!

- Mauro Mantegazza

Diretta slalom Spindleruv Mlyn: Mikaela Shiffrin ha vinto la gara di Coppa del Mondo di sci, sul podio Duerr e Holdener oggi sabato 28 gennaio 2023

Shiffrin slalom sci Diretta slalom: Mikaela Shiffrin, qui in azione a Levi

DIRETTA SLALOM SPINDLERUV MLYN: MIKAELA SHIFFRIN HA VINTO ANCORA!Mikaela Shiffrin

ha vinto lo slalom di Spindleruv Mlyn, arriva quindi la vittoria numero 85 in Coppa del Mondo, a una sola lunghezza dal record assoluto di Ingemar Stenmark (86), che potrebbe agganciare domani, nel secondo slalom nella località della Repubblica Ceca. Il vantaggio inizia ad essere davvero pesante anche nella Coppa di slalom, perché Shiffrin ha 175 punti di vantaggio su Wendy Holdener, oggi terza ma con addirittura 1”31 di ritardo da una come sempre straordinaria Shiffrin. Onoriamo allora la tedesca Lena Duerr, capace di prendersi il secondo posto con “soli” 60/100 di ritardo dalla vincitrice e nettamente davanti a tutte le altre rivali.

La delusione invece è arrivata da Petra Vlhova, di fatto padrona di casa a Spindleruv Mlyn, ma senza podio perché la slovacca è stata quarta a 1”56. C’è finalmente un sorriso anche per l’Italia nello slalom femminile, grazie a una ottima rimonta nella seconda manche da parte di Anita Gulli, che a Spindleruv Mlyn ha conquistato il quattordicesimo posto, miglior risultato della carriera. Certo, il confronto con le altre tre specialità è stridente, ma in slalom tutto fa brodo per trovare un po’ di fiducia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SECONDA MANCHE

Eccoci pronti a vivere in diretta la seconda manche dello slalom di Spindleruv Mlyn, gara che potrebbe portare a Mikaela Shiffrin la vittoria numero 85 in Coppa del Mondo, mettendo a questo punto nel mirino il record assoluto di Ingemar Stenmark (86). La campionessa statunitense dovrà temere in particolare la tedesca Lena Duerr e la slovacca Petra Vlhova, staccate rispettivamente di 29 e 46 centesimi e, salvo clamorosi colpi di scena, uniche altre pretendenti alla vittoria finale. Infatti dal quarto posto in giù servirà una grande rimonta anche soltanto per salire sul podio, dal momento che troviamo la svizzera Wendy Holdener a 1”13 da Shiffrin.

Oggi quindi Mikaela Shiffrin potrebbe anche porre una seria ipoteca sulla Coppa di slalom, che eventualmente potrebbe poi conquistare matematicamente domani se tutto andasse bene per l’americana. In casa Italia invece le ambizioni in slalom sono purtroppo come sempre molto limitate: speriamo allora che riesca a conquistare un bel piazzamento Anita Gulli, attualmente al venticinquesimo posto a 2”44 da Shiffrin e unica Azzurra qualificata per la seconda manche. La parola quindi torna alla pista e al cronometro: via alla seconda manche dello slalom di Spindleruv Mlyn! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SLALOM SPINDLERUV MLYN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta dello slalom di Spindleruv Mlyn vedrà la prima manche con inizio alle ore 9.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 12.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) per quanto riguarda la Tv di Stato, mentre resta una costante il canale tematico Eurosport, disponibile però solamente per gli abbonati.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Spindleruv Mlyn, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Spindleruv Mlyn (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI SPINDLERUV MLYN SU RAIPLAY

SHIFFRIN AL COMANDO

Mikaela Shiffrin

è al comando dello slalom di Spindleruv Mlyn, la diretta della prima manche ha confermato una volta di più l’eccellente periodo di forma della campionessa statunitense, che ha fermato il cronometro sul tempo di 48”19, in particolare grazie a una partenza al fulmicotone, che sta ormai diventando il marchio di fabbrica di Mikaela Shiffrin. Le sono rimaste in scia solamente la tedesca Lena Duerr e la slovacca Petra Vlhova, staccate rispettivamente di 29 e 46 centesimi, poi già con il quarto posto della svizzera Wendy Holdener si sale a 1”13 e il discorso per la vittoria dunque è chiuso alle attuali componenti del podio virtuale.

Per il resto, segnaliamo il sesto posto del grande talento croato Zrinka Ljutic, che continua la crisi nera dell’austriaca Katharina Liensberger (qualificata a fatica) e che per l’Italia ci sarà almeno una rappresentante alla seconda manche, perché Anita Gulli ha ottenuto il venticinquesimo posto a 2”44 da Shiffrin. L’appuntamento adesso è con la seconda manche dello slalom di Spindleruv Mlyn, che comincerà alle ore 12.30. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la diretta dello slalom di Spindleruv Mlyn, perché sta per cominciare la prima manche di questa gara in Repubblica Ceca. Ricordiamo la situazione nella Coppa del Mondo di specialità dello slalom femminile, nella quale al comando con 605 punti dopo le precedenti sette gare troviamo naturalmente Mikaela Shiffrin, capace di raccogliere fino a questo momento quattro vittorie, due secondi e un quinto posto tra Levi (doppietta di vittorie), Killington, Sestriere, Semmering, Zagabria e Flachau, con l’unico rimpianto di avere mancato il podio proprio nella gara di casa. Al secondo posto ecco Wendy Holdener, che era arrivata fino a Semmering a pari merito con Shiffrin ma ora deve provare ad inseguire avendo 470 punti grazie soprattutto a due vittorie e un secondo posto.

Segue Petra Vlhova al terzo posto con 460 punti, frutto di un successo, un secondo posto, ben tre terzi posti più due quarti piazzamenti, infine chiudiamo l’elenco delle migliori con Anna Swenn Larsson. La svedese ha 320 punti grazie a una vittoria, un secondo posto, un terzo, due sesti posti ma anche un paio di ritiri. Con 200 punti in palio fra oggi e domani, sono giorni fondamentali anche per l’evoluzione della lotta nella Coppa di specialità, parola dunque alla pista ceca e al cronometro, perché adesso la prima manche dello slalom di Spindleruv Mlyn comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

WEEKEND CON DOPPIO SLALOM!

La diretta dello slalom di Spindleruv Mlyn porterà oggi, sabato 28 gennaio 2023, la Coppa del Mondo di sci femminile sulle nevi della Repubblica Ceca per l’ultimo weekend di gare prima dei Mondiali. A causa di un cambiamento di programma, si tratterà di una doppietta di slalom, che mettono allora in copertina ancora più del solito Mikaela Shiffrin, che a Plan de Corones in gigante ha scavalcato definitivamente la connazionale Lindsey Vonn come donna più vittoriosa di tutti i tempi in Coppa del Mondo e ha raggiunto quota 84 vittorie: se vincesse entrambi gli slalom di Spindleruv Mlyn, eguaglierebbe anche le 86 affermazioni di Ingemar Stenmark.

Le avversarie proveranno a negarle questa ennesima soddisfazione, in particolare dovrà provarci Petra Vlhova, che arriva dal successo di Flachau nello slalom precedente (che aveva chiuso una sfilza di gare tecniche ormai quasi tre settimane fa) e gareggia quasi in casa nella ex Cecoslovacchia, considerando che invece non ci sono gare nella sua Slovacchia nel Circo Bianco. I sogni di vittoria sono invece vietati per l’Italia in slalom: l’obiettivo è quello di crescere gradualmente. Tutto questo premesso, adesso andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Spindleruv Mlyn.

DIRETTA SLALOM SPINDLERUV MLYN: FAVORITE E AZZURRE

Presentando la diretta dello slalom di Spindleruv Mlyn abbiamo già reso doverosamente omaggio a Mikaela Shiffrin, che però si merita la copertina anche come punto di riferimento indiscusso tra i pali stretti e quindi come favorita anche per la gara di oggi. Con i due successi conquistati a Semmering e Zagabria, Shiffrin in slalom ha colto addirittura 51 delle sue vittorie. Nella Coppa di specialità la inseguono la svizzera Wendy Holdener e la slovacca Petra Vlhova: Holdener, grazie alle due vittorie colte in questa stagione, non è più la “sempre piazzata” o “eterna seconda” che dir si voglia e ora sogna anche la Coppetta, mentre Vlhova vincendo a Flachau ha spezzato il digiuno stagionale e resta sempre ai vertici, anche se la sensazione è che in questo momento sia un gradino sotto. L’altra grande protagonista dello slalom è finora la svedese Anna Swenn-Larsson, seconda in uno degli slalom di Levi, poi vincitrice ex-aequo con Holdener a Killington e terza a Zagabria, quindi pericolosa per tutte.

Per l’Italia invece lo slalom femminile purtroppo continua ad essere il “buco nero”, ancora più stridente se si fa il confronto con le altre specialità che regalano vittorie e soddisfazioni a raffica. Marta Rossetti in base ai risultati recenti sembra essere quella con le migliori speranze di ben figurare, ma l’obiettivo (per lei come per tutte le compagne di squadra) sarà innanzitutto quello di riuscire a qualificarsi per la seconda manche, traguardo che già non è scontato, per poi cercare di conquistare il massimo numero di punti possibile. Vedremo quindi che cosa ci dirà la diretta dello slalom di Spindleruv Mlyn, sia per le big sia per le (modeste) speranze dell’Italia…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Slalom

Ultime notizie