DIRETTA SLALOM VAL D’ISERE/ Vince Pinturault: Stefano Gross a podio con Myhrer!

- Mauro Mantegazza

Diretta Slalom Val d’Isere, video streaming Rai: Pinturault vince in Francia nella prova di Coppa del mondo di sci maschile.

kristoffersen slalom
Diretta Slalom Madonna di Campiglio: Henrik Kristoffersen (LaPresse)

E’ pesantissima vittoria per Alexis Pinturault nella diretta dello slalom in Val d’Isere per la Coppa del mondo di sci maschile! Nella seconda manche che si è appena conclusa il francese non viene meno alle promesse e trionfa fissando l’incredibile tempo di 55.06 come parziale e 1.47.91 nel complessivo, pur una pista che in questo secondo turno, ha tratto in inganno non pochi sciatori. Nonostante le gradi difficoltà il transalpino ha fatto davvero bene e pure ha messo alle spalle un vantaggio di ben +0.88 dal primo rivale, lo svedese Andre Myhrer che solo sul finale ha spodestato un eccezionale Stefano Gross. L’azzurro infatti aveva chiuso la prima manche con solo la 13^ piazza ma nella seconda manche dello Slalom di Val d’Isere per la coppa maschile ha condotto una rimonta eccezionale, volando a + 1.14 dallo stesso Pinturault. Chiudono poi la top ten di questa prova tra i pali stretti Kristoffersen, Matt, Jakobseen, Meillard, Muffat Jeandet, Foss Solevaag e Yule: solo 14^ l’altro azzurro Moelgg, 23^ Riccardo Tonetti e 26^ Razzoli. (Agg Michela Colombo)

AL VIA LA SECONDA MANCHE

Eccoci al via della diretta per la seconda manche per lo slalom in Val d’Isere della Coppa del mondo di sci maschile e solo tra pochi istanti si posizionerà al cancelletto il primo sciatore. Prima però vediamo come si sono comportati nello specifico gli azzurri questa mattona. Ecco infatti che alle spalle del migliore Alexis Pinturault con il tempo di 52.85 ecco che per trovare il primo azzurro in lista dobbiamo scorrere alla nona piazza, da cui ha ben fatto Stefano Gross, con il tempo di 53.99 e un ritardo di +1.14 dal francese: solo undicesimo Manfred Moelgg che pure può ben lottare almeno per il podio con il crono di 54.13. Solo quindicesimo poi il nostro Giuliano Razzoli con un ritardo di 1.60 da Pinturault, ma che comunque si giocherà il tutto per tutto nella seconda manche. Ha poi trovato la qualificazione questa mattina anche Riccardo Tonetti, 26^, ma non Tommaso Sala, fermo alla 34^ prestazione che pure Bacher, Maurberger, Vinatzer e Liberatore. Ma ora ridiamo la parola alla pista: si riparte! (Agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LO SLALOM DI VAL D’ISERE

La diretta dello slalom di Val d’Isere per quanto riguarda la prima manche avrà inizio già alle ore 9.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 12.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Val d’Isere (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

WINTERS ARRIVA SECONDO!

Si è ufficialmente conclusa la diretta della prima manche per lo slalom in Val d’Isere per la coppa del mondo di sci maschile: orami è arrivato al traguardo anche lo sciatore col pettorale numero 70 e dunque possiamo ora dare con ufficialità l’elenco dei partecipanti alla seconda e decisiva manche. Ecco che ovviamente ha ben resistito in vetta Alexis Pinturault, che questa mattina ha messo a tabella una prestazione fantastica con il crono di 52-85. La vera sorpresa di questa prima manche sulla neve francese è certo alle spalle del padrone di casa: pur partendo con il pettorale numero 40, Luke Winters ha trovato un incredibile secondo piazzamento con il tempo di 53.44 e dunque un ritardo di circa 0.59 dalla vetta. Scende quindi al terzo gradino del podio Zenhausern, mentre scala ulteriormente anche Myhrer, che pensava almeno di poter occupare la terza casella. Completano ora la top ten Michael Matt, Christian Hirscbuhel, Istok Rodes, Dave Ryding, Stefano Gross e Daniel Yule. Ora non ci resta che attendere per la seconda manche! (agg Michela Colombo)

PINTURAULT SUBITO PRIMO

Siamo ora nel vivo della prima manche della diretta dello slalom in Val d’Isere per la Coppa del mondo di sci maschile e già i primi trenta sciatori si sono presentati al cancellato di partenza. Ecco che quindi non possiamo non celebrare subito l’ottima prestazione di Alexis Pinterualt: il francese ha subito ottenuto il primo tempo col crono di 52.85 e certo pare avere già in mano la gara di Coppa anche se di tutto potrebbe ancora accadere nella seconda manche in Val d’Isere. Secondo gradino del podio per Zenhausern a +0.72 e troviamo Andrè Myhrer al terzo posto con un ritardo di +0.88 dal radesse. Completano dunque la top ten provvisoria Matt, Hirschbuhel, Rodes, Ridyng, il nostro Stefano Gross, Yule e pure l’azzurro Manfred Moelgg come decimo con il crono di 54.13 e dunque un gap da recuperare sul primo di +1.34. Con due azzurri subito messi nella top ten ecco che sarà facilissimo vederli lottare, se non per la vittoria, almeno per il podio nella seconda manche della diretta dello Slalom in Val’d’Isere per la Coppa maschile. (agg Michela Colombo)

AL VIA LA PRIMA MANCHE

Tutto è pronto per lo slalom di Val d’Isere, sperando che oggi sia il giorno buono: tra pochi minuti infatti si presenterà al cancelletto di partenza il primo atleta per dare il via a questa gara che l’anno scorso non si riuscì a disputare sulla Face de Bellevarde, venendo poi recuperata a Saalbach con la vittoria dell’idolo di casa Marcel Hirscher davanti a Loic Meillard ed Henrik Kristoffersen. Ieri sappiamo tutti come è andata, l’auspicio è che oggi si possa dare un seguito all’ultimo precedente dello slalom in Val d’Isere risale dunque a due anni fa, ma non cambia il vincitore che anche allora fu Hirscher, in quel caso davanti a Kristoffersen e allo svedese André Myhrer. Nel 2016 scambio di posizioni tra i due campioni, con la vittoria del norvegese davanti all’austriaco. Con il ritiro di Hirscher, è anche la storia ad indicare in Kristoffersen il favorito in Val d’Isere. Da notare che questa sarà l’ultima gara dell’anno solare 2019 in slalom, gli specialisti poi vivranno un mese di gennaio molto più intenso con le prove di Zagabria, Madonna di Campiglio, Adelboden, Wengen, Kitzbuhel e Schladming in rapida successione. Abbiamo parlato del passato e del futuro, ma adesso diamo spazio all’attualità: parola alla pista e al cronometro, lo slalom in Val d’Isere comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SLALOM VAL D’ISERE, COPPA DEL MONDO SCI MASCHILE

La diretta dello slalom di Val d’Isere caratterizzerà la domenica della Coppa del Mondo di sci maschile 2019-2020, o almeno questo è quello che tutti speriamo. Sappiamo che sono giorni non facili dal punto di vista meteorologico in Val d’Isere, dove era stata disposta già da qualche giorno l’inversione di calendario tra il gigante e lo slalom. Questo provvedimento non è bastato per salvare la giornata di ieri, nella quale hanno “vinto” solo il maltempo e soprattutto il vento forte. Cancellato dunque ieri lo slalom, la FIS ha deciso l’ennesimo cambio di programma, sacrificando il gigante e riportando a oggi lo slalom, che sulla carta è meno a rischio meteo – anche se giornate come ieri dimostrano che la certezza in montagna non esiste. Si prova dunque di nuovo a ripartire dopo la gara di tre settimane fa a Levi, che fu vinta da Henrik Kristoffersen: anche oggi il norvegese sarà il più forte? In attesa di scoprirlo, andiamo adesso a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Val d’Isere.

DIRETTA SLALOM VAL D’ISERE: FAVORITI E AZZURRI

Ripetiamo il discorso che avevamo fatto in vista della gara poi non disputata ieri. Il nome più atteso verso la diretta dello slalom di Val d’Isere è dunque quello del norvegese Henrik Kristoffersen, vincitore della prima gara della stagione fra i pali stretti tre settimane fa a Levi e punto di riferimento per tutti nello slalom adesso che Marcel Hirscher si è ritirato. La citazione tuttavia è d’obbligo anche per Clement Noel, non soltanto perché in Val d’Isere lo slalomista francese sarà padrone di casa: parliamo di un grande talento classe 1997 ormai stabilmente ai vertici in slalom. L’anno scorso Noel vinse Wengen, Kitzbuhel e anche le Finali di Soldeu, in questa stagione ha ricominciato con il secondo posto di Levi e promette di essere il primo rivale di Kristoffersen sia per le vittorie delle singole gare sia per la Coppa di specialità, che sarà il massimo obiettivo in una stagione senza Mondiali o Olimpiadi. Molto competitiva anche la Svizzera, che punterà in particolare su Daniel Yule e Ramon Zenhäusern, rispettivamente terzo e quarto in Finlandia, c’è qualche incognita in più per quanto riguarda l’Italia. Il veterano Manfred Moelgg è il simbolo della costanza, ma non più ai massimi livelli; puntiamo sulla crescita di Alex Vinatzer e sperando poi in maggiore fortuna per chi a Levi non aveva raggiunto la seconda manche come Stefano Gross, Riccardo Tonetti e Giuliano Razzoli, gli ultimi due fuori di pochissimo nella gara d’apertura per lo slalom in Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA