Diretta/ Slovacchia Italia donne (risultato finale 66-69): grande rimonta azzurra!

- Claudio Franceschini

Diretta Slovacchia Italia donne, risultato fniale 66-69: straordinaria vittoria in rimonta per le azzurre nell’esordio delle qualificazioni agli Europei, Romeo e Zandalasini illuminano.

Italia basket donne inno lapresse 2021 640x300
Diretta Slovacchia Italia donne, qualificazioni Europei 2023 basket femminile (da Facebook)

DIRETTA SLOVACCHIA ITALIA (RISULTATO FINALE 66-69)

Slovacchia Italia donne 66-69: inizia con una vittoria fantastica il cammino azzurro nelle qualificazioni agli Europei 2023 di basket femminile. Dopo il terzo quarto sembrava francamente finita: un parziale di 23-10 a favore delle nostre avversarie ci aveva tagliato le gambe e il -13 con cui siamo entrate nell’ultimo periodo sembrava definitivo. Invece, anche l’Italia ha concesso 10 punti in un quarto alle sue avversarie ma ne ha segnati 26: il ribaltone finale lo hanno timbrato Nicole Romeo, mettendo a segno i liberi del -1, e Cecilia Zandalasini che ha rubato palla intercettando un passaggi di Miroslava Prazenicova e ha infilato il canestro del sorpasso. Poi ,tripla sbagliata da Nikola Dudasova, fallo subito da Romeo e 2/2 dalla lunetta per l’allungo decisivo.

La tripla di Sabina Oroszova per mandare la partita all’overtime si è spenta sul ferro;grande vittoria dunque per l’Italia, che non poteva chiedere di meglio anche e soprattutto per come è maturato questo successo nel gruppo H. Straordinaria Nicole Romeo che chiude con 19 punti e 5/7 dall’arco (ha tirato solo dalla lunga distanza), all around come sempre Cecilia Zandalasini autrice di 17 punti (anche se con 0/7 dal perimetro), 8 assist e 4 recuperi, bravissima Martina Bestagno con 16 punti e il 50% al tiro. Iniziamo con una vittoria: domenica sfideremo il ben più abbordabile Lussemburgo con il vento in poppa… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SLOVACCHIA ITALIA (RISULTATO 33-33): INTERVALLO

Slovacchia Italia donne 33-33: primo quarto ad alto punteggio, secondo invece nel quale sono le difese a dominare. Le azzurre impattano, spinte dal talento di Cecilia Zandalasini: la pavese non segna più ma sforna assist (sono 6 in totale nella sua partita) e le azzurre prendono ritmo. Questo secondo diventa il quarto di Nicole Romeo, devastante dall’arco: in uscita dalla panchina ha 4/4, dunque aggiunge altre due triple e si porta a 12 punti, trascinando di peso un’Italia che trova il buon contributo anche da Jasmine Keys (5 punti). La Slovacchia si siede, Barbora Balintova torna ovviamente sul parquet di Piestany ma sporca le sue percentuali e segna un solo canestro, comincia a produrre anche Zofia Hruscakova ma quando le mani delle padrone di casa iniziano a raffreddarsi emerge inevitabilmente il talento dell’Italia.

Ad ogni modo, il primo quarto di Slovacchia Italia donne era terminato 33-33 mentre il secondo dice che il punteggio nel parziale è 7-10: una partita totalmente diversa in pochi minuti ma questo è il basket femminile, al momento i numeri ci dicono che l’Italia ha maggiori possibilità di vincere se la partita resterà a basso punteggio perché la nostra difesa è migliore, ma c’è tutto un secondo tempo da giocare alla Diplomat Arena e allora non resta che scoprire come andranno le cose nella diretta di Slovacchia Italia donne… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SLOVACCHIA ITALIA DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Slovacchia Italia donne: le partite delle qualificazioni agli Europei di basket per il momento non saranno trasmesse dai canali della nostra televisione. Tifosi e appassionati potranno tuttavia seguire il match di oggi: sarà infatti la FIBA, federazione internazionale di pallacanestro, a fornire le immagini in diretta streaming video, attraverso la sua pagina ufficiale presente su YouTube. Per tutte le informazioni utili (tabellino play-by-play e boxscore aggiornato in tempo reale) consigliamo invece di visitare il sito fiba.basketball, all’apposita sezione.

SLOVACCHIA ITALIA (RISULTATO 26-23): FINE 1° QUARTO

Slovacchia Italia donne 26-23: a Piestany l’avvio di partita è ad alte percentuali, per essere una partita di basket femminile il punteggi è piuttosto alto e si concretizza quanto Lino Lardo andava dicendo nel presentare la gara. La Slovacchia infatti tira bene dall’arco: Barbora Balintova e Ivana Jakubcova piazzano un paio di triple che permettono alle nostre avversarie di prendere il comando delle operazioni, poi si fa sentire anche Sabina Oroszova che è una presenza a rimbalzo e con due canestri allunga. L’Italia ha in Martina Bestagno e Cecilia Zandalasini le uniche due giocatrici che riescano a mettere punti dal campo, e questo è ovviamente un problema; nelle rotazioni di Lardo si vedono poi sul parquet Jasmine Keys e Nicole Romeo, le prime ad entrare per Beatrice Attura (0/3 dal campo e una palla persa, però 2 rimbalzi) e Sara Madera che se non altro infila un libero, pur sbagliandone un altro.

Romeo piazza una tripla dopo nemmeno un minuto sul parquet ridandoci fiato, ma la Slovacchia è in palla e lo è soprattutto Balintova che, dopo 7 minuti e 33 secondi, va finalmente a rifiatare. Rientra Nikola Dudasova, che ci rimanda subito a -5 dal perimetro (per noi libero di Keys e canestro della solita Zandalasini), risponde però presente l’esordiente Costanza Verona. Si gioca sul filo dell’equilibrio, e quando Romeo mette la seconda tripla di serata arriviamo finalmente in parità; dura poco, perché quasi sulla sirena ci punisce Zofia Hruscakova. Nel primo quarto ci sono stati 49 punti totali e un 6/15 combinato dall’arco: purtroppo la Slovacchia tira con il 50% e ci lascia indietro, ma siamo totalmente in partita… (agg. di Claudio Franceschini)

SLOVACCHIA ITALIA DONNE (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Eccoci finalmente al via di Slovacchia Italia donne, la partita che apre le qualificazioni agli Europei 2023 di basket femminile. Le scelte di Lino Lardo per questa prima finestra, riguardo le convocate, sono sostanzialmente quelle che il CT delle azzurre aveva operato agli Europei: di quel gruppo che ha sbattuto contro la Svezia sono state confermate Cecilia Zandalasini, Elisa Penna, Olbis Andrè, Jasmine Keys, Nicole Romeo, Martina Bestagno, Debora Carangelo e Beatrice Attura. Rimaste a casa invece Francesca Pan, Valeria De Pretto, Sabrina Cinili e Lorela Cubaj.

Le novità sono rappresentate da Beatrice Barberis, Sara Crudo, Sara Madera, Mariella Santucci, Marzia Tagliamento, Valeria Trucco, Costanza Verona e Matlide Villa, che lo scorso dicembre a 15 anni aveva infilato la bellezza di 15 anni e, già chiamata in azzurro, adesso avrà eventualmente la possibilità di farsi notare pur senza forzarne una crescita che dovrà essere naturale e senza pressioni. Noi adesso possiamo finalmente concentrarci sul campo e stare a vedere quello che succederà alla Diplomat Arena di Plestany: finalmente è tutto pronto e dunque lasciamo che a parlare siano le protagoniste della partita, la diretta di Slovacchia Italia donne sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

SLOVACCHIA ITALIA DONNE: LA FORMULA

Ci stiamo avvicinando alla diretta di Slovacchia Italia donne, e allora vale la pena ricordare quale sia la formula per le qualificazioni agli Europei 2023 di basket femminile. Intanto, possiamo dire che l’Italia giocherà nel girone anche contro Lussemburgo e Svizzera; la prima finestra prevede il match casalingo contro le lussemburghesi (domenica), ma poi bisognerà aspettare novembre 2022 per altre due partite e addirittura febbraio 2023 per la conclusione del girone. Se non altro, sarà definitivo: infatti la fase finale degli Europei sarà raggiunta dalle prime classificate per ogni gruppo, ma anche dalle quattro migliori seconde.

L’asterisco, per dirla così, riguarda la presenza di Israele e Slovenia nelle qualificazioni: questi due Paesi infatti ospitano la fase finale degli Europei e comunque ci saranno, ma se dovessero centrare la qualificazione in maniera “tradizionale” aprirebbero altri due posti, che andrebbero a quel punto a quinta e sesta tra le migliori seconde. Diciamo insomma che l’Italia donne ha un cammino abbordabile, visto il nome delle avversarie; non si può chiaramente sottovalutare alcuna nazionale, ma certo Lino Lardo parte con pensieri positivi in questa nuova avventura… (agg. di Claudio Franceschini)

SLOVACCHIA ITALIA DONNE: PARLA LINO LARDO

Mancano poche ore a Slovacchia Italia donne, la partita che apre il percorso azzurro nelle qualificazioni agli Europei 2023 di basket femminile. A presentare il match di Piestany è stato Lino Lardo, il coach della nostra nazionale, che introdotto la sfida parlando delle insidie che si nascondono dietro questo pomeriggio: “La Slovacchia è un avversario ostico, ha talento e qualità distribuiti su molte giocatrici” ha detto, ponendo l’attenzione sull’atipicità delle lunghe che sono sì fisiche, ma hanno anche pericolosità dal perimetro.

Alla fine però il match resta, almeno sulla carta, nelle mani dell’Italia e da questo punto di vista Lardo ha pochi dubbi circa le motivazioni delle azzurre: “Ci sono tante facce nuove e quindi tanta voglia di mettersi in mostra” ha detto. Poi, entrando nei dettagli tattici della partita contro la Slovacchia, il nostro coach ha aggiunto che sarà fondamentale e imprescindibile la difesa dell’Italia, con la solita idea di un pressing a tutto campo. “Non sarà affatto facile e ne siamo consapevoli, ma al tempo stesso siamo desiderosi di imporre il nostro ritmo”. Non resta allora che vedere se nella diretta di Slovacchia Italia donne le cose andranno come ipotizzato da Lino Lardo… (agg. di Claudio Franceschini)

SLOVACCHIA ITALIA DONNE: LA PRIMA PER LE AZZURRE

Slovacchia Italia donne, in diretta dalla Diplomat Arena di Plestany, si gioca alle ore 18:00 di giovedì 11 novembre: prendono il via le qualificazioni agli Europei 2023 di basket femminile, le azzurre fanno il loro esordio in trasferta nella prima finestra del percorso. Le ragazze di Lino Lardo sono pronte: non sarà un percorso lungo per numero di partite ma durerà oltre un anno, e dunque bisognerà poi valutare nel corso delle varie finestre lo stato di forma ed eventualmente anche le aggiunte in un roster che difficilmente resterà quello di oggi.

L’Italia donne, lo ricordiamo, è reduce dagli Europei che non sono andati come sperato; adesso si apre un nuovo ciclo e sempre con lo stesso CT, la speranza è che questo movimento – comunque in crescita – possa portare a casa buone soddisfazioni. Intanto vedremo quello che succederà nella diretta di Slovacchia Italia donne, perchè come spesso accade la prima partita è la più importante per l’approccio anche a livello di fiducia, e allora proviamo a presentarne i temi principali aspettando che arrivi la palla a due.

DIRETTA SLOVACCHIA ITALIA DONNE: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Slovacchia Italia donne arriva dunque a farci compagnia aprendo il percorso delle azzurre nelle qualificazioni agli Europei 2023 di basket femminile. Non vediamo la nostra nazionale da giugno: dopo aver sfiorato un’incredibile vittoria contro la Serbia (che avrebbe poi vinto il titolo) le ragazze di Lino Lardo si erano imposte nelle altre due partite del girone ma erano clamorosamente cadute nel playoff contro la Svezia, nazionale assolutamente battibile e che invece ci aveva sovrastate soprattutto nel primo tempo, e poi ancora in un quarto periodo che si era aperto con il -8 frutto della nostra rimonta.

Sicuramente il risultato è stato deludente per quelle che erano le premesse, ma alcune delle nostre ragazze hanno potuto maturare esperienza in vista di questi impegni; naturalmente l’obiettivo minimo per l’Italia donne è quello di essere presente alla fase finale degli Europei 2023, il girone è assolutamente abbordabile e quindi Lardo punta il primo posto per evitare di fare calcoli (parleremo in seguito della formula) anche perchè sarebbe una bella iniezione di fiducia, così come un esordio positivo nella diretta di Slovacchia Italia donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA