Diretta/ Sorteggio gironi Champions League 2022: per le italiane gruppi equilibrati

- Mauro Mantegazza

Diretta Sorteggio Champions League fase a gironi, streaming video e tv di oggi 26 agosto 2021. Fasce, calendario, date e gironi di Inter, Milan, Atalanta e Juventus.

sorteggio Champions
Diretta sorteggio Champions League (Foto LaPresse)

DIRETTA SORTEGGIO GIRONI CHAMPIONS LEAGUE: PER LE ITALIANE GRUPPI EQUILIBRATI

Manca solo l’ultima fascia e poi terminerà il sorteggio di Champions League. La prima pescata è lo Young Boys che va nel gruppo F composto quindi da Manchester United, Atalanta, Villarreal e Young Boys. Il Besiktas va nel gruppo C: Sporting Lisbona, Borussia Dortmund, Ajax e Besiktas. Arriva l’ultima italiana, il Milan. Gruppo B: Atletico Madrid, Liverpool, Porto e Milan. Il Wolfsburg va nel gruppo G: Lille, Siviglia, Salisburgo e Wolfsburg. I belgi del Bruges vanno nel gruppo A: Psg, Manchester City, Lipsia e Bruges. Il Malmo va nel gruppo H: Chelsea, Juventus, Zenit e Malmo. La Dinamo Kiev va nel gruppo E: Bayern Monaco, Barcellona, Benfica e Dinamo Kiev. Nel gruppo D quindi lo Sheriff Tiraspol con Inter, Real Madrid e Shakhtar Donetsk. Termina il sorteggio di Champions League, per le italiane gruppi abbastanza equilibrati. (agg. Umberto Tessier)

LA DEA GRUPPO F!

Il Psg termina nel gruppo A con il Manchester City. La Juventus viene sorteggiata nel gruppo H, quello del Chelsea campione in carica. Il Barcellona termina nel gruppo E, quello del Bayern Monaco, per ora accoppiamenti da brividi. Il Manchester United termina nel gruppo F, quello del Villarreal, infine il Siviglia nel gruppo G, quello del Lille. Kantè e Putellas premiati come migliori centrocampisti. Toccherà ora alla terza fascia, sperando in buone notizie per le italiane che per ora non hanno pescato benissimo. Lo Shakhtar Donetsk di De Zerbi va nel gruppo D con Inter e Real Madrid. Il Benfica ha sei opzioni possibili. I portoghesi vanno nel gruppo E con Bayern Monaco e Barcellona. Tocca allo Zenit. I russi vanno nel gruppo H con Juventus e Chelsea. Il Lipsia è nel gruppo A con Manchester City e Psg. L’Atalanta nel gruppo F con Villarreal e Manchester United, sorteggio abbastanza complicato. Il Salisburgo va nel gruppo G, quello con Lille e Siviglia. Il Porto nel gruppo B con Atletico Madrid e Liverpool. L’Ajax va nel gruppo B con Sporting Lisbona e Borussia Dortumnd. (agg. Umberto Tessier)

COME VEDERE IL SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE IN DIRETTA STREAMING VIDEO E  TV

La diretta sorteggio Champions League 2021-2022 della fase a gironi sarà trasmessa in tv in chiaro per tutti sul Canale 20 Mediaset, poi su Eurosport e Sky Sport per i rispettivi abbonati (Eurosport anche su DAZN). La diretta streaming video sarà di conseguenza disponibile su Mediaset Play, Sky Go, Eurosport Player oltre che sul sito ufficiale www.uefa.com. CLICCA QUI PER LO STREAMING UFFICIALE UEFA

REAL PER L’INTER!

Si inizia inserendo le teste di serie nei vari gironi. Il Manchester City è nel gruppo A, Atletico Madrid in quello B, Sporting Lisbona in quello C, mentre l’Inter è nel gruppo D. Il Bayern Monaco è nel gruppo E, Villarreal F, Lille G e Chelsea H. Arrivano i premi per il miglior difensore, Ruben Dias e Paredes del Psg. I due difensori ringraziano per il premio ricevuto tramite dei video. Tocca alla presentazione delle squadre della seconda fascia, una prima mascherata. Si inizia con il sorteggio, Ivanovic pesca il Borussia Dortmund che va nel gruppo C con lo Sporting Lisbona. Il Real Madrid di Carlo Ancelotti termina nel gruppo D quello dell’Inter. Subito un sorteggio severo per la compagine di Simone Inzaghi. La terza squadra pescata è il Liverpool che termina nel gruppo B con l’Atletico Madrid. (agg. Umberto Tessier)

LE TESTE DI SERIE

Sul palco salgono due ex calciatori del Chelsea, Michael Essien e Branislav Ivanovic. I due raccontano di quando hanno vinto la Champions League nell’edizione 2011/12. Il discorso cade anche sul Chelsea attuale, che ha aggiunto giocatori importanti alla sua rosa, uno su tutti l’ex Inter Romelu Lukaku. Si continua intanto con le premiazioni, andiamo a scoprire le nomination per il miglior portiere. Vincono Edourad Mendy e Sandra Panos, portiere del Barcellona femminile. Logicamente parliamo degli estremi difensori delle due compagini che hanno vinto. Ringraziamenti di rito da parte di Mendy e Panos che condividono il premio con tutta la squadra. Entra ora sul palco il grande cerimoniere dei sorteggi, Giorgio Marchetti che ci spiega le procedure. Un complimento particolare allo Sheriff Tiraspol, squadra moldava che fa parte di una regione autonoma. Arriva ora la spiegazione tecnica della procedura con tutto il percorso che attende le squadre protagoniste. Per ragioni televisive ci saranno alcune decisioni già prese. Logicamente non ci possono essere le squadre dello stesso paese nel girone. Tutto pronto ora, presentate le squadre tramite video delle varie fasce con le immagini più belle. Si inseriscono le varie teste di serie nei gironi. (agg. Umberto Tessier)

PREMIO SPECIALE

Salgono sul palco tutti i membri dello staff medico della Danimarca. Ricordiamo che il capitano Simon Kjaer fu già premiato per la prontezza nel soccorrere per primo il compagno di squadra, Christian Eriksen. Ceferin consegna il premio a tutto lo staff medico della Danimarca, arriva un applauso convinto dalla platea. Continua il racconto dei medici, che logicamente palesano la loro felicità per l’epilogo positivo della vicenda. La domanda ora è su Simon Kjaer e quanto è stato importante il suo intervento. Il fiosioterapista spiega come l’intervento del difensore, in forza al Milan, sia stato essenziale. Si spera che, se dovessero ripetersi eventi di questo tipo, tutti possano essere sempre pronti ed efficienti. Un lungo applauso parte dalla platea, arriva la foto di gruppo per lo staff medico. Dopo questo momento doveroso ci avviciniamo al sorteggio. Ricordiamo che la finale si disputerà a San Pietroburgo il 28 maggio. (agg. Umberto Tessier)

CEFERIN SUL PALCO

Inizia il sorteggio di Champions League, andiamo a scoprire insieme la composizione tutti i gironi e cosa regalerà la sorte alle italiane: Inter, Atalanta, Milan e Juventus. Il Milan, nell’urna quattro, potenzialmente ha il sorteggio più complicato. Dando uno sguardo alle fasce paradossalmente la seconda contiene squadre più forti della prima. Ricordiamo che l’Inter è nella prima, la Juventus nella seconda, l’Atalanta nella terza ed il Milan nella quarta. Tutto pronto ad Istanbul, una sede inedita. Sul palco Pedro Pinto e Laura Wondorra. Logicamente si omaggia il Chelsea, campione in carica, con le immagini dello splendido percorso. Scorrono sullo schermo i momenti più significativi della scorsa stagione. Prima del sorteggio ci saranno tantissimi premi. Sale sul palco Ceferin riguardo un premio che va al di là del campo. Naturalmente si parla di Eriksen e di quello che accadde all’Europeo. Sullo schermo ci sono varie testimonianze del team medico della Danimarca. Testimonianze davvero da brividi. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Tutto è pronto a Istanbul per dare il via alla diretta del sorteggio della fase a gironi di Champions League. Ricordiamo che questa cerimonia si svolge nella metropoli turca e non presso la sede della Uefa a Nyon (in Svizzera) come parte della compensazione per il doppio slittamento della finale che prima nel 2020 e poi nel 2021 si sarebbe dovuta disputare proprio ad Istanbul, presso l’Ataturk Olympic Stadium, ma che in entrambi i casi è stata ricollocata in Portogallo, una volta a Lisbona e l’altra a Porto, a causa della pandemia di Coronavirus. Ad Istanbul ci si riproverà per la finale nel 2023, dal momento che la finale di questa edizione 2021-2022 è in programma presso lo stadio Krestovsky di San Pietroburgo per sabato 28 maggio 2022, nel frattempo però l’antica Costantinopoli ospiterà fra oggi e domani tutti i sorteggi delle fasi a gironi delle tre competizioni europee per club. Adesso però tutta l’attenzione si concentra sull’urna, soprattutto per Inter, Milan, Atalanta e Juventus: il sorteggio di Champions League comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SORTEGGIO GIRONI CHAMPIONS LEAGUE: L’ANNO SCORSO

Mentre cresce sempre di più l’attesa per seguire in diretta il sorteggio di Champions League, ricordiamo che cosa era successo un anno fa nella fase a gironi. Per l’Italia, la figura migliore era stata quella dell’Atalanta, capace di precedere l’Ajax per qualificarsi agli ottavi al secondo posto del girone D dietro al Liverpool, che la Dea sconfisse ad Anfield riscattando una brutta sconfitta casalinga. Tutto facile per la Juventus con il Barcellona nel girone G che comprendeva poi Dinamo Kiev e Ferencvaros, i bianconeri però si presero il primo posto con un bellissimo successo per 0-3 al Camp Nou dopo avere perso per 0-2 all’andata in casa. La Lazio approfittò di un girone F non durissimo per ottenere il secondo posto alle spalle del Borussia Dortmund (sconfitto dai biancocelesti all’Olimpico), eliminando così Bruges e Zenit San Pietroburgo. L’Inter invece fece le spese di un pazzo girone B: 6 punti sono pochi per qualificarsi, ma quasi sempre danno almeno il terzo posto, invece i nerazzurri uscirono da tutto chiudendo quarti alle spalle di Real Madrid, Borussia Monchengladbach e Shakhtar Donetsk. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SORTEGGIO GIRONI CHAMPIONS LEAGUE: TUTTE LE DATE

Sempre più vicina la diretta del sorteggio Champions League, ricordiamo allora quali saranno le date da segnare sul calendario per tutti i tifosi e gli appassionati di calcio. Come sempre si giocherà al martedì e al mercoledì, ogni squadra nel corso delle sei giornate scenderà in campo per tre volte di martedì e altrettante al mercoledì. Appuntamento dunque al 14 e 15 settembre per la prima giornata, poi si tornerà in campo il 28-29 settembre per la seconda. Dopo la pausa per le Nazionali di ottobre, avremo la terza giornata dei gironi di Champions League il 19-20 ottobre e la quarta il 2-3 novembre, infine ecco il gran finale che sarà con la quinta giornata il 23-24 novembre prossimi ed infine il 7-8 dicembre, date molto natalizie ma che saranno all’insegna pure del grande calcio con la sesta e ultima giornata. Saranno 16 partite per turno, dunque otto al giorno martedì e mercoledì, di cui due alle ore 18.45 (tra queste certamente quelle all’Est per esigenze di fuso) e le altre sei alle ore 21.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2021-2022: FOCUS SULLE FASCE

Come abbiamo già accennato in sede di presentazione del sorteggio di Champions League, la composizione delle fasce può avere un peso determinante. Nella prima fascia troviamo le detentrici di Champions League ed Europa League 2021 più le sei squadre campioni dei principali campionati nazionali: Chelsea, Villarreal, Atletico Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Inter, Lille e Sporting Lisbona. La seconda fascia ha le otto migliori per ranking esclusi i campioni, dunque ha un livello altissimo: Real Madrid, Barcellona, Juventus, Manchester United, PSG, Liverpool, Siviglia e Borussia Dortmund, come vedete è forse addirittura più “forte” della prima fascia. In seguito si va a scalare sempre in base al ranking: in terza fascia abbiamo l’Atalanta con Porto, Ajax, Lipsia, Zenit San Pietroburgo e Benfica, mentre il Milan paga numerosi anni di assenza con la quarta fascia, di cui però sarà la squadra di spicco essendo in compagnia di Wolfsburg, Besiktas, Dinamo Kiev, Bruges, Young Boys, Malmoe e il sorprendente e storico Sheriff Tiraspol, prima moldava di sempre nei gironi di Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2021-2022: I GIRONI

Il sorteggio Champions League per i gironi dell’edizione 2021-2022 della massima competizione europea per club si terrà in diretta da Istanbul alle ore 18.00 italiane di oggi pomeriggio, giovedì 26 agosto 2021. In Turchia dunque si deciderà la composizione di tutti i gironi, l’appuntamento con il sorteggio Champions League è sempre affascinante e pure di notevole importanza, perché nonostante la divisione in fasce di merito delle 32 squadre partecipanti ci possono essere differenze di valore anche notevoli e di conseguenza si può capitare in gruppi “della morte” oppure in gironi decisamente più abbordabili.

L’attesa della diretta sorteggio gironi Champions League 2021-2022 naturalmente è grande soprattutto per i tifosi di Inter, Milan, Atalanta e Juventus, che (in ordine di classifica dello scorso campionato) saranno le nostre quattro rappresentanti nella Uefa Champions League 2021-2022 e di conseguenza saranno protagoniste anche nella diretta dell’odierno sorteggio Champions League.

LE FASCE DEL SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2021-2022

La formula è ormai nota: le squadre per il sorteggio Champions League sono state divise in quattro fasce, tenendo conto del ranking Uefa tranne che per la prima fascia, dove troviamo le detentrici di Champions League ed Europa League 2021 più le sei squadre campioni dei principali campionati nazionali. Ogni girone sarà composto da una squadra per ciascuna fascia, con le restrizioni che derivano dall’impossibilità di giocare sfide team dello stesso Paese ed eventuali match considerati a rischio per motivi politici.

Ecco tutte le 32 squadre che parteciperanno al sorteggio gironi Champions League divise nelle 4 fasce. Le squadre italiane le troviamo distribuite nel seguente modo: l’Inter in prima fascia, alla Juventus quest’anno spetta la seconda fascia, terza per l’Atalanta mentre per il Milan dopo 8 anni di assenza dalle coppe tocca la quarta fascia.

Prima fascia: Atletico Madrid, Bayern Monaco, Chelsea (vincitore Champions League), INTER, Lille, Manchester City, Sporting Lisbona, Villarreal (vincitore Europa League)

Seconda fascia: Liverpool, Barcellona, Real Madrid, Psg, Manchester United, JUVENTUS, Siviglia, Borussia Dortmund.

Terza fascia: Ajax, ATALANTA, Lipsia, Porto, Zenit San Pietroburgo, Benfica, Shakhtar, Salisburgo.

Quarta fascia: Besiktas, Bruges, Dinamo Kiev, MILAN, Wolfsburg, Young Boys, Malmo, Sheriff.

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE: LE SQUADRE ITALIANE

Nella diretta sorteggio Champions League della fase a gironi 2021-2022 saranno dunque protagoniste oggi a Istanbul le quattro italiane Inter, Milan, Atalanta e Juventus. I nerazzurri di Simone Inzaghi si presenteranno al via con lo scudetto sul petto, ma anche tre eliminazioni consecutive nella fase a gironi, di conseguenza il primo obiettivo dell’Inter in questa Champions League 2021-2022 sarà quello di superare appunto i gruppi, che sono stati indigesti nel recente passato sia a Luciano Spalletti sia ad Antonio Conte. Il Milan invece torna “a casa sua” dopo un’assenza decisamente troppo lunga, dato che l’ultima partecipazione rossonera in Champions League risale addirittura al 2013-2014: cosa sapranno fare gli uomini di Stefano Pioli?

Negli ultimi anni invece la Champions League è diventata la casa della meravigliosa Atalanta di Gian Piero Gasperini: questa è la terza partecipazione consecutiva per i nerazzurri bergamaschi, che nelle prime due hanno sempre superato i gironi, raggiungendo una volta i quarti e una gli ottavi. La Dea dunque vuole continuare a stupire, mentre la Juventus ha un solo obiettivo: vincere. Stavolta i bianconeri si sono qualificati in extremis, con un quarto posto raggiunto solo all’ultima giornata dopo nove scudetti consecutivi, però Massimiliano Allegri ha già portato due volte la Juventus in finale di Champions League e adesso vorrebbe superare anche l’ultimo ostacolo.

QUANDO SI GIOCA LA CHAMPIONS LEAGUE 2021-2022? IL CALENDARIO E LE DATE

Ecco quando si giocano le giornate della fase a gironi della Champions League 2021-2022

Prima giornata: 14/15 settembre

Seconda giornata: 28/29 settembre

Terza giornata: 19/20 ottobre

Quarta giornata: 2/3 novembre

Quinta giornata: 23/24 novembre

Sesta giornata: 7/8 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA