Diretta sorteggio gironi Europei donne 2022/ Italia con Francia, Belgio e Islanda

- Claudio Franceschini

Diretta sorteggio gironi Europei donne 2022 streaming video tv: l’Italia scoprirà oggi i nomi delle sue avversarie nella fase finale della competizione, che si giocherà in Inghilterra.

Milena Bertolini Italia lapresse 2021 640x300
Diretta sorteggio gironi Europei donne 2022: quali avversarie per l'Italia? (Foto LaPresse)

DIRETTA SORTEGGIO GIRONI EUROPEI DONNE 2022: ITALIA NEL GRUPPO D CON…

Il sorteggio dei gironi degli Europei donne 2022 ci ha detto che l’Italia sarà inserita nel gruppo D insieme alla Francia, al Belgio e l’Islanda nella prossima edizione degli Europei di calcio femminile, che sarà ospitato dall’Inghilterra nel mese di luglio 2022. Al debutto giocheremo subito la sfida più affascinante, quella contro la Francia che è la testa di serie del girone D: appuntamento per il 10 luglio 2022.

Nella seconda giornata sarà invece la volta di Italia Islanda, in data 14 luglio. L’ultima giornata infine vedrà l’Italia giocare contro il Belgio e in questo caso l’appuntamento sarà per il 18 luglio, sperando naturalmente che le Azzurre di Milena Bertolini possano superare questo girone e partecipare poi alla fase ad eliminazione diretta, che prevederà quarti di finali, semifinale e finale dal 22 al 31 luglio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Finalmente siamo pronti a vivere la diretta del sorteggio degli Europei donne 2022, con l’Italia che attende i gironi per scoprire con quali avversarie si dovrà misurare. Ricordiamo che le azzurre nell’ultimo grande torneo disputato sono state battute ai quarti di finale del Mondiale dall’Olanda, ma si è trattato di un grande risultato per un gruppo che sotto la guida di Milena Bertolini è finalmente diventato compatto e competitivo, partendo dal blocco della Juventus (già del Brescia) per poi aggiungere via via varie giocatrici – tra cui per esempio Elisa Bartoli, Alia Guagni, Manuela Giugliani, Elena Linari, ovviamente Daniela Sabatino e Valentina Giacinti) che ormai rappresentano il fiore all’occhiello di un’Italia che infatti ha fatto benissimo nelle qualificazioni agli Europei, e che ha iniziato il percorso verso la fase finale dei prossimi Mondiali dominando ogni avversaria. Tra poco allora capiremo con quali avversarie si dovrà misurare: diamo subito la parola alle urne di Manchester perchè finalmente ci siamo, il sorteggio dei gironi per gli Europei donne 2022 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SORTEGGIO GIRONI EUROPEI DONNE 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA CERIMONIA

Salvo variazioni di palinsesto, non sarà possibile assistere alla diretta tv del sorteggio gironi degli Europei donne 2022: l’evento non viene trasmesso sui canali della nostra televisione, ma l’appuntamento per tutti gli appassionati dovrebbe comunque essere garantito attraverso il sito ufficiale della UEFA (www.uefa.com) ed eventualmente sui relativi canali (da YouTube ai profili social), in ogni caso sarà una visione in diretta streaming video.

L’ULTIMA VOLTA

In attesa del sorteggio dei gironi agli Europei donne 2022, facciamo un salto indietro di cinque anni per ricordare come erano andate le cose nell’ultima edizione del torneo. Eravamo in Olanda, e alla fine erano state le Orange a vincere il titolo: il gruppo azzurro era già simile a quello di oggi ma non ancora così competitivo, e infatti la nazionale era stata eliminata al primo turno. L’esordio ci aveva visto perdere contro la Russia, con il gol di Ilaria Mauro arrivato troppo tardi per evitare il ko; non era andata meglio contro la Germania, una delle favorite che infatti aveva segnato con Henning e Peter (su rigore) ancora Mauro aveva timbrato il temporaneo pareggio ma all’ultima giornata eravamo entrate con 0 punti e dunque già eliminate.

Non era bastato battere la Svezia, per quello che oggi sarebbe un risultato clamoroso o quasi: doppietta di Daniela Sabatino e gol di Cristiana Girelli per il 3-2 (per le scandinave rigore di Schelin e rete di Blackstenius) ma l’Italia aveva salutato gli Europei 2017 in anticipo. Adesso c’è il sorteggio dei gironi per l’edizione del 2022, e ci entriamo sicuramente con ben altre speranze… (agg. di Claudio Franceschini)

LO SPAURACCHIO

Lo abbiamo accennato, senza però farne il nome: nel sorteggio dei gironi per gli Europei donne 2022 il grande spauracchio, naturalmente non contando le teste di serie di cui già si è detto, è la Danimarca. La quale è in terza fascia, dunque una potenziale avversaria dell’Italia: ebbene le azzurre hanno incrociato la nazionale scandinava nelle qualificazioni, e non bisogna ricordare come sono andate le cose. Siccome però ne stiamo parlando, facciamolo: la partita di andata si era giocata in Italia e la Danimarca ci aveva surclassato, vincendo 3-1 e ponendo una seria ipoteca sulla vittoria del girone, che infatti era puntualmente arrivata visto che le altre avversarie erano state demolite sotto valanghe di gol.

Al ritorno per le scandinave era già fatta: l’Italia aveva pareggiato 0-0 prendendosi un punto fondamentale, perchè poi il 12-0 su Israele le aveva consegnato la qualificazione senza passare dai playoff. Trovare dunque la Danimarca nel sorteggio dei gironi agli Europei donne 2022 sarebbe decisamente un brutto affare… (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO GIRONI EUROPEI DONNE 2022: ITALIA CON…

La diretta del sorteggio dei gironi agli Europei donne 2022 si tiene a Manchester, alle ore 18:00 di giovedì 28 ottobre: il fuso orario è italiano, e nell’urna è compresa anche l’Italia che dunque attende i nomi delle sue avversarie in un torneo che potrebbe vederci grandi protagoniste dopo gli ultimi risultati, a cominciare naturalmente dal quarto di finale timbrato al Mondiale di due anni fa ma poi anche il cammino che ci ha portato a entrare nella fase finale di questa competizione.

Stiamo del resto parlando di una nazionale che ha giocato due volte la finale e nelle prime edizioni è sempre arrivata in semifinale; una nazionale in crescita sotto la guida di Milena Bertolini, ma qui ovviamente le considerazioni riguardano i possibili accoppiamenti nel girone e allora possiamo subito andare a vedere quali siano i temi principali e le ipotesi legate alla diretta del sorteggio gironi agli Europei donne 2022, sperando chiaramente che per l’Italia il cammino nella prima fase possa essere agevole.

DIRETTA SORTEGGIO GIRONI EUROPEI DONNE 2022: IL CONTESTO

Naturalmente nel presentare il sorteggio dei gironi agli Europei donne 2022 dobbiamo subito parlare della formula: le nazionali partecipanti alla fase finale sono 16, e dunque verranno equamente suddivise in quattro gironi. Il sistema è per fasce, dalle teste di serie fino alla quarta fascia: questo garantirà almeno sulla carta un sorteggio equilibrato e abbordabile almeno per le big. L’unica sicura della propria destinazione è l’Inghilterra che, in quanto nazione ospitante, è già stata inserita come testa di serie del gruppo A: tutte le altre saranno sorteggiate oggi a Manchester.

L’Italia è nella seconda urna: non potrà incrociare le altre nazionali di questa seconda fascia che sono Svezia, Spagna e Norvegia. Le altre teste di serie sono Olanda, Germania e Francia: diciamo subito che almeno una big toccherà alle azzurre, e allora per definire il grado di difficoltà del girone bisognerà valutare le avversarie delle altre fasce. Non tanto la quarta (Islanda, Russia, Finlandia e Irlanda del Nord sono tutte più che abbordabili) quanto la terza che comprende Danimarca, Belgio, Svizzera e Austria: una in particolare, come vedremo, ci farebbe tremare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA