DIRETTA/ Spagna Belgio Under 21 (risultato finale 2-1): Fornals salva la Rojita!

- Fabio Belli

Diretta Spagna Belgio Under 21, risultato finale 2-1: il gol di Pablo Fornals decide la partita degli Europei Under 21 2019, la Rojita resta in corsa mentre i Diavoli Rossi sono eliminati.

Spagna Under 21
Video Spagna Germania Under 21 (Foto LaPresse)

DIRETTA SPAGNA BELGIO UNDER 21 (RISULTATO FINALE 2-1)

Spagna Belgio Under 21 2-1: vittoria all’ultimo respiro per la Rojita, che dunque si rimette in corsa per gli Europei Under 21 2019 mentre viene eliminato il Belgio, ormai fuori dai giochi anche perchè Spagna e Polonia, che sono al momento entrambe a 3 punti, dovranno affrontarsi nell’ultima giornata del gruppo A. Decide uno splendido gol di Pablo Fornals, il trequartista del Villarreal, al minuto 89: un possibile uno contro zero da parte del Belgio, con Leya Iseka che ha perso il contrasto decisivo, è diventato un contropiede micidiale concluso dal numero 22 che, godendo dello spazio lasciato dalla difesa del Belgio, ha scaricato un destro fantastico all’angolo destro della porta difesa da De Wolf, che ha potuto solo guardare. Dunque la Spagna aggancia l’Italia al primo posto nel gruppo A, ma gli Azzurrini giocano tra poco contro la Polonia e potrebbero strappare il pass per gli ottavi di finale. Il Belgio, come detto, saluta gli Europei Under 21 2019 anche se potrà ancora vincere la sua ultima partita contro di noi. (agg. di Claudio Franceschini)

SPAGNA BELGIO UNDER 21 (1-1): INTERVALLO

Spagna Belgio Under 21 1-1: al termine del primo tempo della partita del Mapei Stadium la situazione è di parità, ma il punto serve a poco per entrambe le nazionali a meno che nell’ultima giornata non arrivi una vittoria. Anche così comunque il miglior secondo posto negli Europei Under 21 2019 potrebbe sfuggire: partita subito entrata nel vivo con il gol annullato a Dodi Lukebakio per fuorigioco, praticamente sul rovesciamento di fronte la Spagna si è portata in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Dani Olmo. Al 24’ però il Belgio ha trovato il pareggio con il difensore centrale Sebastiaan Bornauw: dunque con un risultato simile l’Italia manterrebbe il comando nel gruppo A ma bisognerà vedere quello che succederà nel secondo tempo di Reggio Emilia, da segnalare una grande occasione capitata sui piedi di Dani Ceballos – già in rete contro l’Italia – con grande parata del portiere belga De Wolf. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la partita Spagna Belgio Under 21 sarà visibile in diretta tv in chiaro sul digitale terrestre sui canali numero 57 e 58 ovvero  RaiSport HD e RaiSport. Ci sarà anche la possibilità di vedere la diretta streaming video via internet dell’incontro, collegandosi tramite smart tv o pc oppure con dispositivi mobili come tablet o smartphone sul sito RaiPlay. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

SPAGNA BELGIO UNDER 21 (0-0): SI COMINCIA!

Eccoci al via della diretta di Spagna Belgio Under 21: negli ultimi tempi la Rojita, come viene chiamata la selezione giovanile iberica, è stata campione per due volte a livello continentale. Nel 2011 il titolo p arrivato grazie ad una finale vinta contro la Svizzera mentre l’anno seguente, come purtroppo ricordiamo, è stata battuta l’Italia. Il filo conduttore del doppio trionfo è stato rappresentato da Thiago Alcantara, autore di quattro gol nelle due finali (tripletta agli azzurrini); tuttavia, in maniera incredibile, due anni più tardi la Spagna non si è nemmeno qualificata mentre nel 2017 è stata battuta in finale dalla Germania, dopo aver fatto fuori nuovamente la nostra nazionale. La Rojita è seconda nell’albo d’oro degli Europei Under 21: ha ottenuto altri due titoli in passato, uno nel 1986 e l’altro nel 1998. A riprova tuttavia di come il calcio giovanile possa essere legato a filo doppio alle generazioni, tra il 2002 e il 2007 gli iberici hanno mancato per quattro volte in serie la qualificazione alla fase finale del torneo, e nel 2009 non hanno superato il primo turno. Ora la parola passa al campo, perchè finalmente le due squadre stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco e, dunque, la diretta di Spagna Belgio Under 21 può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

SPAGNA BELGIO UNDER 21: I TESTA A TESTA

Sono sei i precedenti di Spagna Belgio Under 21 che si registrano nella storia, e il bilancio non è certamente lusinghiero per le Furie Rosse: incredibile ma vero, la nazionale iberica non è mai riuscita a vincere contro l’avversario di oggi. Le sconfitte sono appena due, ma una di queste è arrivata nell’ultima partita ed è stata netta, un 1-4 timbrato da Nathan Kabasele, Youri Tielemans, Kayembe e Benito Raman con in mezzo la rete spagnola da parte di Munir El Haddadi. Stiamo comunque parlando di una sfida che si è giocata quattro anni e mezzo fa; dobbiamo tornare all’ottobre 2005 per trovare l’altra vittoria del Belgio, nelle qualificazioni agli Europei quando a decidere era stato Thomas Vermaelen, e in campo c’erano giocatori come Andrés Iniesta, Cesc Fabregas e David Silva, comunque battuti (in panchina il compianto Antonio Puerta). Come detto ci sono anche quattro pareggi: l’ultimo nel febbraio 2013, ed era la Spagna che avrebbe vinto gli Europei Under 21 qualche mese dopo – battendo l’Italia in finale: le Furie Rosse si erano portate in vantaggio con Gerard Deulofeu ma erano state riprese, ancora nel primo tempo, da una rete firmata da Hannes Van der Bruggen. (agg. di Claudio Franceschini)

SPAGNA BELGIO UNDER 21: ARBITRA TREIMANIS

Spagna Belgio Under 21 sarà diretta da Andris Treimanis: arbitro lettone di 34 anni, in questa stagione ha iniziato ad affacciarsi al calcio internazionale e gli sono state affidate due partite dei gironi di Champions League, una delle quali nel gruppo della Juventus (Young Boys-Valencia). Il fischietto baltico ha fatto più strada in Europa League, dove è arrivato al ritorno degli ottavi (Arsenal-Rennes 3-0) senza però guadagnare i turni successivi; è stato impegnato in Nations League ma solo nella Lega C (Cipro-Slovenia) ma lo scorso marzo ha diretto la Spagna in una partita delle qualificazioni agli Europei 2020. Alle Furie Rosse ha detto bene visto che è arrivata una vittoria casalinga per 2-1, contro la Norvegia; per il resto ci sono gare nazionali tra campionato e Coppa di Lettonia. Per quanto riguarda le sue statistiche, siamo a 93 ammonizioni e 9 espulsioni in 18 partite: davvero tanti cartellini estratti, quelli gialli sono oltre i 5 per gara e quelli rossi esattamente uno ogni due direzioni. I calci di rigore che invece Treimanis ha assegnato sono stati 7, certamente non pochi. (agg. di Claudio Franceschini)

SPAGNA BELGIO UNDER 21: ORARIO E PRESENTAZIONE

Spagna Belgio Under 21 sarà diretta dall’arbitro lettone Andris Treimanis, si gioca mercoledì 19 giugno alle ore 18:30 presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia e sarà una sfida valevole come match della seconda giornata della fase a gironi degli Europei Under 21 2019 che vengono disputati in Italia. Iberici e belgi non pensavano certo di essere già all’ultima spiaggia in quello che è probabilmente il girone di ferro dell’Europeo. E’ arrivata però una sconfitta nel match d’esordio della competizione sia per la Spagna, 1-3 contro l’Italia, sia per il Belgio, 2-3 contro la Polonia; se i Diavoli Rossi si aspettavano di dover sgomitare per ottenere magari il migliore secondo posto per accedere alla semifinale, la Spagna finalista della scorsa edizione sperava in un approccio migliore ad un torneo nel quale partiva con i crismi della favorita (o comunque nel gruppo delle migliori nazionali), ma dopo aver sbloccato la partita inaugurale è stata travolta dagli azzurrini. Una vittoria nella diretta di Spagna Belgio Under 21 è l’unico risultato possibile per sperare nella qualificazione, anche considerando il possibile ripescaggio in semifinale attraverso il secondo posto.

PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA BELGIO UNDER 21

Aspettando il calcio d’inizio di questa interessante partita, possiamo analizzare in maniera più accurata quelle che sono le probabili formazioni di Spagna Belgio U21, che come abbiamo già visto si giocherà al Mapei Stadium di Reggio Emilia, mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 18.30. Gli iberici scenderanno in campo con Simon; Aguirregabiria, Vallejo, Meré, Martin; Merino, Fornals; Soler, Ceballos, Oyarzabal; Mayoral. Risponderà il Belgio con: Jackers; Cools, Cobbaut, Faes, De Norre; Mangala, Heynen; Lukebakio, Schrijvers, Mbenza; Iseka.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Spagna nettamente favorita per la vittoria contro il Belgio. Quota per il segno 1 fissata a 1.60 da Bet365, quota per il segno X offerta a 4.00 da William Hill, mentre la quota per il segno 2 viene proposta a 5.25 da Snai. Le quote per i gol complessivamente realizzati nel corso della partita vengono fissate a 1.55 per quanto riguarda l’over 2.5 e a 2.35 per quanto riguarda l’under 2.5 da Bwin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA