AMICHEVOLE SPORTING NAPOLI ANNULLATA/ Adesso è ufficiale: la partita non si gioca

- Mauro Mantegazza

Amichevole Sporting Napoli annullata: adesso è ufficiale, è arrivata la comunicazione da parte del club partenopeo. A Lisbona quindi non si gioca: gli azzurri si sono allenati all’Alvalade.

Mertens Insigne Napoli
Diretta Sporting Napoli: Insigne e Martens (Foto LaPresse)

Adesso c’è anche l’ufficialità, che stavamo aspettando da qualche ora durante la quale si era ventilata l’ipotesi di giocare: si legge sui profili partenopei che, “a causa della positività al Covid-19 di alcuni giocatori del club portoghese”, l’amichevole Sporting Lisbona Napoli è stata annullata. Aspettando la comunicazione, la squadra di Gennaro Gattuso si è comunque allenata al José Alvalade: se non altro ha potuto svolgere una seduta di lavoro evitando che il viaggio verso il Portogallo diventasse inutile, ma è chiaro che sarebbe stato molto meglio per gli azzurri se la notizia fosse arrivata prima di imbarcarsi per Lisbona. Il Napoli tornerà dunque in campo per affrontare il Parma nella prima giornata del campionato di Serie A; nel frattempo il sito di Record, altro quotidiano sportivo lusitano, fa sapere che i tre giocatori positivi al Coronavirus rispondono ai nomi di Rodrigo Fernandes, Pedro Gonçalves e Nuno Santos. Come avevamo già riportato, i tre sono stati immediatamente isolati; gli altri calciatori e i membri dello staff biancoverde hanno effettuato un altro tampone oggi, si attendono gli esiti ma si è preferito non rischiare e scegliere di annullare la partita, dunque il Napoli farà immediato ritorno in Italia. (agg. di Claudio Franceschini)

SPORTING LISBONA NAPOLI SI GIOCA?

Sporting Lisbona Napoli non è ancora ufficialmente annullata: la partita amichevole al momento è ammantata dal mistero, tra notizie che rimbalzano in maniera anche confusa. Intanto, siti e account social ufficiali delle due società non hanno ancora dato l’annuncio della cancellazione della partita, e questo deve fare già drizzare le antenne; in più, il quotidiano A Bola (il principale riferimento per lo sport in Portogallo) riporta che lo Sporting Lisbona starebbe aspettando l’esito degli altri tamponi che sono stati effettuati, mentre i tre giocatori risultati positivi al Coronavirus – e asintomatici – sono stati isolati. La decisione circa la regolare disputa dell’amichevole spetterà a quel punto al Delegato Regionale della Direzione Generale della Sanità; ricordiamo che un caso simile era successo poco fa con l’amichevole Italia Slovenia Under 21, alla fine si era scelto di giocare e dunque lo stesso potrebbe accadere per Sporting Lisbona Napoli, ma anche la notizia che arriva dal Portogallo va eventualmente verificata e, se anche comunque corretta nei termini, potrebbe lo stesso portare all’annullamento dell’amichevole che sarebbe l’ultima del Napoli prima di iniziare il campionato di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE SPORTING NAPOLI

Buone notizie per tifosi e appassionati: la diretta tv di Sporting Napoli sarà garantita da Sky, anche se in pay per view: chi vorrà seguire l’amichevole, dovrà acquistarla seguendo le linee guida al costo di 9,99 euro. Per loro il match sarà visibile anche in diretta streaming video su Sky Go, servizio dedicato agli abbonati Sky su PC, smartphone o tablet. Per tutti gli altri, il sito e i profili social del Napoli saranno invece punti di riferimento fondamentali.

SPORTING LISBONA NAPOLI ANNULLATA

Sporting Lisbona Napoli è stata annullata. La partita amichevole che i partenopei avrebbero dovuto giocare nella capitale portoghese non andrà in scena: i tamponi cui si sono sottoposti i giocatori dello Sporting hanno portato a galla tra portoghesi tre positivi. Tutti asintomatici, e immediatamente isolati: anche per questo motivo i lusitani hanno effettuato altri test per valutare la possibilità di giocare comunque, ma alla fine si è deciso di non rischiare. Il problema è che il Napoli ha saputo della cosa solo una volta atterrato a Lisbona: dunque la squadra ha fatto tre ore di volo inutili, tanto da provare a svolgere una sessione di allenamento al José Alvalade, stadio dello Sporting, per giustificare in qualche modo il loro viaggio. Il Napoli a questo punto tornerà a casa senza aver giocato: il suo precampionato si conclude qui, Gennaro Gattuso e i suoi ragazzi torneranno in campo la prossima volta per l’esordio in Serie A contro il Parma. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Sporting Napoli, in diretta dallo stadio José Alvalade di Lisbona alle ore 20.30 italiane (le 19.30 locali) di questa sera, domenica 13 settembre 2020, è una amichevole di lusso ad una sola settimana dall’inizio del campionato di Serie A, che vedrà naturalmente protagonista il Napoli di Gennaro Gattuso, per il quale la partita di oggi sarà un probante test internazionale. La diretta di Sporting Napoli ci ricorda quella che era la normalità in pre-campionato fino all’anno scorso, ma che raramente abbiamo visto in questa strana estate 2020, cioè una amichevole contro una squadra straniera di blasone e prestigio in uno stadio altrettanto affascinante. Il Napoli si concede questo lusso appena due giorni dopo l’amichevole disputata contro il Pescara venerdì e ormai ad una sola settimana di distanza dal debutto dei partenopei nel campionato di Serie A 2020-2021. L’amichevole in casa dello Sporting Lisbona sarà di conseguenza per il Napoli la prova generale verso i primi impegni ufficiali, in campionato e poi in Europa League: una partita da non perdere…

PROBABILI FORMAZIONI SPORTING NAPOLI

Dando adesso uno sguardo anche alle probabili formazioni di Sporting Napoli, i padroni di casa dello Sporting Lisbona allenati da Amorim dovrebbero schierarsi con un prudente 5-3-2, con questi possibili titolari: Adan in porta; folta difesa a cinque con Antunes, Neto, Feddal, Coates e Porro da destra a sinistra; centrocampo a tre che potrebbe vedere titolari Matheus, Wendel e Santos; infine il tandem d’attacco composto da Tomas e Cabral.

Quanto al Napoli, Gennaro Gattuso naturalmente insisterà sul suo ormai tradizionale 4-3-3: titolare in porta dovrebbe essere Ospina, protetta dalla difesa a quattro con Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani e Mario Rui possibili titolari da destra a sinistra; in mediana ci attendiamo il terzetto composto da Fabian Ruiz, Demme e Zielinski, mentre il tridente offensivo dovrebbe vedere dal primo minuto in campo oggi Politano, Mertens e Insigne, dunque sarà davvero una prova generale verso il campionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA