Diretta super-G Kvitfjell: Dominik Paris ha vinto davanti a James Crawford e Miha Hrobat, secondo successo in tre giorni per Domme.

DIRETTA SUPER-G KVITFJELL: DOMINIK PARIS HA VINTO ANCORA!

Dominik Paris ha vinto il super-G Kvitfjell, arriva la seconda vittoria in tre giorni per Domme che, dopo aver domato l’Olympiabakken nella prima discesa, si ripete nel supergigante di oggi sfoderando una grande prestazione, sulla scia dei vecchi tempi, con un grande ruggito che lo ha portato a precedere James Crawford e Miha Hrobat, grande sorpresa di giornata perché, con il pettorale numero 21, lo sloveno si è piazzato davanti a Marco Odermatt riuscendo a salire sul podio. A proposito di Odermatt, lo svizzero si prende aritmeticamente la coppetta di specialità: purtroppo sappiamo che Mattia Casse si è fratturato il gomito nella prova della discesa, dunque il verdetto era ufficiale anche prima di presentarsi oggi al cancelletto di partenza.



Tuttavia oggi celebriamo Paris, che sa ancora fare la differenza quando in giornata: una grande vittoria per lui, gli altri italiani invece non sono stati così brillanti perché Giovanni Franzoni ha chiuso fuori dai dieci (81 centesimi di ritardo da Paris), comunque proseguendo nel suo percorso di crescita, mentre per Christof Innerhofer abbiamo un ritardo di un secondo e tre decimi da Paris. Bene così, in ogni caso: la vittoria di un italiano c’è ed è peraltro la terza in questo fine settimana di sci alpino, contando anche quella di Federica Brignone nel gigante di Are con vista ormai chiarissima sulla Coppa del Mondo. (agg. di Claudio Franceschini)



SUPER-G KVITFJELL: DOMINIK PARIS VERSO IL BIS!

In testa al super-G Kvitfjell troviamo Dominik Paris, che dunque potrebbe essere avviato verso una straordinaria doppietta: ancora una volta l’altoatesino sta domando la Olympiabakken e con il tempo di 1’08’’98 è riuscito a piazzarsi davanti a James Crawford con un vantaggio di 38 centesimi, mentre sono 48 quelli su Marco Odermatt che, con un centesimo di margine su Vincent Kriechmayr, difende quello che sarebbe il terzo podio in tre giorni ma soprattutto metterebbe altri 60 punti in cascina, allungando a +80 su Henrik Kristoffersen. Come già detto la Coppa del Mondo generale è sua: ormai non ci sono più dubbi, ma questa potrebbe essere un’altra grande giornata per Paris.



Da segnalare poi la quinta posizione per Alexis Monney davanti a Stefan Rogentin, ha invece fatto solo discretamente Franjo Von Allmen che, dopo la vittoria nella seconda discesa qui a Kvtifjell, è soltanto undicesimo. Ora vedremo come proseguirà la diretta super-G Kvitfjell, devono ancora scendere Giovanni Franzoni e Christof Innerhofer ma intanto la leadership di Paris sembra poter resistere perché i migliori hanno già gareggiato, aspettiamo comunque per il verdetto conclusivo… (agg. di Claudio Franceschini)

COME SEGUIRE LA DIRETTA SUPER-G KVITFJELL IN STREAMING VIDEO TV

Saremo ancora su Rai Due per seguire la diretta  super-G Kvitfjell, ma naturalmente anche su Eurosport per gli abbonati al satellite; la diretta streaming video verrà garantita sia da Rai Play (sito e applicazione) che dalla piattaforma DAZN. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY SUPER-G KVITFJELL

SUPER-G KVITFJELL: SI COMINCIA!

La diretta super-G Kvitfjell sta finalmente per farci compagnia per questa domenica, dunque ultimo appuntamento con questa specialità in Coppa del Mondo prima delle finali nella Sun Valley. Sulla Olympiabakken il super-G è di casa dall’inizio degli anni Novanta, e questa è la pista sulla quale nel 1994 si sono svolte le gare per le Olimpiadi invernali di Lillehammer: la medaglia d’oro nella specialità se la prese il tedesco Markus Wasmeier e per la Norvegia ci fu “solo” il bronzo di Kjetil Andrè Aamodt, il primo di sempre a festeggiare sulla Olympiabakken con la vittoria dell’anno precedente. Il 1995 invece aveva sorriso all’Italia con Werner Perathoner, cinque anni dopo trionfo di Kristian Ghedina e nel 2002 altro timbro tricolore con Alessandro Fattori.

Peter Fill, nel 2017, l’ultimo azzurro a vincere il super-G Kvitfjell in mezzo al dominio della Norvegia: ben cinque i successi di Kjetil Jansrud, uno per Aksel Lund Svindal mentre due anni fa a festeggiare era stato Aleksander Aamodt Kilde, purtroppo ancora ai box a causa del bruttissimo infortunio subito lo scorso anno. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di lasciar parlare tutti i protagonisti di una gara che per l’ennesima volta negli ultimi anni può incoronare Marco Odermatt ma in cui speriamo in un’ottima Italia, le emozioni della diretta super-G Kvitfjell stanno per arrivare! (agg. di Claudio Franceschini)

SUPER-G KVITFJELL: SI CONCLUDE IL WEEKEND!

La diretta super-G Kvitfjell chiude il fine settimana sulla Olympiabakken, con la terza gara nella località norvegese per la Coppa del Mondo 2024-2025 di sci alpino maschile: domenica 9 marzo si comincia alle ore 10:30 e speriamo naturalmente in una gara appassionante, nella quale c’è un grande favorito che, tanto per cambiare, è Marco Odermatt. Lo svizzero che si è già preso la quarta Coppa del Mondo è molto vicino anche alla coppetta di specialità, e a questo bisogna aggiungere che il super-G rappresenta l’unica gara nella quale sia riuscito ad andare a medaglia ai Mondiali, vincendo tra l’altro l’oro con una prova assolutamente dominata.

La concorrenza per Odermatt, in questo momento, è rappresentata dai connazionali: come già detto in occasione delle due discese, Franjo Von Allmen e Alexis Monney hanno fatto un bel salto di qualità in questa stagione e dunque possono provare a mettergli i bastoni tra le ruote, tuttavia è giusto ricordare che il secondo posto nella classifica del supergigante è in mano a Mattia Casse che dunque proverà a confermare questo ottimo posizionamento. Non resta che stare a vedere cosa succederà nel corso della diretta super-G Kvitfjell, perché già tra poche ore sulla Olympiabakken sarà il tempo di aprire le danze in Coppa del Mondo.

DIRETTA SUPER-G KVITFJELL: ODERMATT PER LA COPPETTA

Per quanto riguarda la diretta super-G Kvitfjell bisogna iniziare a fare i calcoli, visto che questa prova sulla Olympiabakken è la penultima di specialità in Coppa del Mondo: avremo poi soltanto il supergigante nelle finali della Sun Valley, di conseguenza i punti rimasti a disposizione sono 200 e questo taglia fuori chiunque ad eccezione di Casse, perché già Vincent Kriechmayr si trova a 205 lunghezze di distanza da Odermatt. Il quale però è sostanzialmente irraggiungibile anche per l’azzurro: Casse si è presentato a Kvitfjell con un distacco di 181 punti dal leader, questo ci dice che, se anche dovesse vincere con lo zero del rivale, il margine da recuperare nel super-G della Sun Valley resterebbe di 81 punti.

Insomma: per ottenere la coppetta di specialità Casse dovrebbe vincere entrambe le gare rimaste e Odermatt non dovrebbe fare più di 19 totali, siamo davvero in uno scenario quasi fantascientifico per quanto si è visto fino a questo momento, la realtà è che a Odermatt basta centrare oggi il dodicesimo posto per portare a casa la coppetta. Il che non significa ovviamente che Casse non abbia il diritto di provarci o che la diretta super-G Kvitfjell sarà meno entusiasmante, i protagonisti che possono fare bene sono tanti e tra questi anche gli altri italiani Dominik Paris e Giovanni Franzoni.