DIRETTA/ Super-G Va d’Isere: vince Ledecka! Brignone a podio, Bassino 4^

- Mauro Mantegazza

Diretta super-G Val d’Isere streaming video Rai: orario e risultato live della gara valida per la Coppa del Mondo di sci femminile (oggi domenica 20 dicembre).

Federica Brignone combinata
Federica Brignone (Foto LaPresse)

DIRETTA SUPER-G VAL D’ISERE: VINCE LEDECKA, BRIGNONE A PODIO!

Con la discesa delle ultime atlete iscritte, si è di fatto chiusa la diretta del Super G di Val d’Isere per la coppa del mondo sci femminile e come da pronostico non sono arrivate altre grandi sorprese sulla neve francese. È dunque un’eccezionale Ester Ledecka a salire sul primo gradino del podio, seguita da una sempre in forma Corinne Suter: spazio anche l’azzurra Federica Brignone, terza e al terzo podio in questa stagione della coppa, appena agli inizi e autrice di una prestazione veramente importante oggi sulla Oreiller Killy. Ottimo risultato anche per Marta Bassino, splendida quarta, con anche Goggia (non impeccabile oggi) e Curtoni nella top 8 finale, rispettivamente alla settima e ottava piazza della classifica finale. E’ stata dunque un’ottima prova corale da parte delle nostre azzurre, visto che pure chiudono a punti per la Coppa anche Marsaglia, Pirovano e Gasslitter. Ora qualche giorno di pausa per le donne della Coppa, visto che il prossimo appuntamento sarà solo il 28 dicembre con il gigante e lo slalom di Semmering in Austria. (agg Michela Colombo)

LEDECKA SUPER, 4 ITALIANE NELLA TOP 8!

Passate le prime trenta atlete al cancelletto della Oreiller Killy, per la diretta del Super G di Val d’Isere, possiamo dire che i giochi paiono ormai fatti per il podio: i colpi di scena nella specialità non sono così frequenti a questo punto della competizione, ma certo non possiamo mai dirlo fino all’ultimo. Intanto va dato onore a una sempre eccezionale Ester Ledecka, che dopo un sesto e settimo posto in discesa sempre in Val d’Isere e il successo occorso a inizio dicembre nel gigante parallelo di snowboard a Cortina, è di nuovo protagonista ad alti livelli, rimanendo leader anche del Super g di sci, sempre con il crono di 1.24.64. Alle sue spalle si sono poi imposte Corinne Suter e la nostra Federica Brignone, che nonostante l’ultima caduta occorsa su questa pista venerdi ha di nuovo dato spettacolo sulla neve francese. Dietro, alla quarta posizione un’ottima Marta Bassino, superlativa nella parte tecnica del tracciato e autrice del crono di 1.125.10, sufficiente per superare Lara Gut Behrami, ora quinta. A seguire nella top ten troviamo anche Petra Vlhova (che minimizza il danno in vista della classifica generale), ma soprattutto altre due azzurre e dunque Sofia Goggia, settima e Elena Curtoni, ottava: bene Michelle Gisin (che consolida il secondo piazzamento nella coppa generale) e la giovane Lie, che chiudono la top ten. Da sottolineare dunque l’ottima prova finora dello squadrone italiano nel Super G di Val d’Isere, con 4 atlete nella top eight, a cui aggiungiamo la 15^ piazza di  Marsaglia e la 25^ crono di Pirovano. (agg Michela Colombo)

DIRETTA SUPER-G VAL D’ISERE IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del super-G di Val d’Isere vedrà la partenza della prima atleta in gara in programma alle ore 11.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Val d’Isere (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

LEDECKA IN TESTA

Siamo nel vivo della diretta del Super G in Val d’Isere per la coppa del mondo di sci femminile e ormai le prime 14 atlete si sono presentate al cancelletto della Oreiller Killy: pure parecchie big ancora attendono di mettersi alla prova. In attesa dunque di nuovi colpi di scena, va detto che al momento il crono di riferimento è quella della ceca Ester Ledecka (tra l’altro oggi in pista per la coppa di sci, ma di ritorno da un paio di gare veramente importanti nello snowboard): la campionessa olimpica della specialità ha infatti fissato il tempo di 1.24.64, segnando dunque un vantaggio di appena tre centesimi da Corinne Suter, vincitrice della prima discesa in Val d’Isere. Terzo gradino del podio per il momento per la nostra Federica Brignone, che ha segnato il tempo di 1.24.99, al termine di una prestazione importante. Proseguendo ricordiamo che fin lista abbiamo anche Lara Gut Behrami, quarta a 78 centesimi, seguite da Petra Vlhova, e da Elena Curtoni (+ 1.17 dalla ceca), e con Gisin, Gauthier, Mowinckel e Marsaglia nella top ten (la nostra Francesca ha però segnato il medesimo tempo di Priska Nufer). (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA!

Tutto è pronto per dare il via al super-G femminile di Val d’Isere: abbiamo già ampiamente spiegato che si tratterà del primo appuntamento stagionale, facciamo allora un passo indietro di quasi un anno per un bilancio del 2019-2020. Nella scorsa stagione possiamo ricordare che la Coppa di specialità di super-G andò alla svizzera Corinne Suter, a dire la verità con una buona dose di fortuna davanti alla nostra Federica Brignone per 19 punti (360-341). Più che di fortuna della Suter, autrice comunque di una stagione eccellente, dovremmo parlare di sfortiuna per Federica, ben due volte seconda per un solo centesimo in super-G, proprio a St Moritz alle spalle di Sofia Goggia e poi anche a La Thuile dietro a Nina Ortlieb, in quella che a posteriori sarebbe rimasta l’ultima gara della stagione. Sarebbe bastato che anche solo una delle due fosse stata una vittoria (anche pari merito) e Federica Brignone si sarebbe presa pure questa Coppa di specialità. Il passato però ormai è alle spalle, meglio pensare a quanto ci attenderà fra pochissimo: parola alla pista e al cronometro per il super-G di Val d’Isere! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUPER-G VAL D’ISERE: IL CALENDARIO DELLA SPECIALITÀ

Mentre aspettiamo il via alla diretta del super-G di Val d’Isere, facciamo un salto nel futuro prossimo per ricordare il calendario di tutte le gare stagionali previste in questa specialità nella Coppa del Mondo di sci – alle quali naturalmente si dovrà aggiungere a febbraio anche il super-G iridato ai Mondiali di Cortina d’Ampezzo e anche i recuperi delle due gare saltate a inizio mese a Sankt Moritz, rendendo la Val d’Isere il debutto stagionale nella specialità. In seguito alla gara odierna dovremo aspettare l’anno prossimo, con appuntamento fissato per domenica 10 gennaio 2021 sulle nevi austriache di Sankt Anton am Arlberg. Altro salto di tre settimane per trovare il super-G di domenica 31 gennaio a Garmisch-Partenkirchen, che per le donne sarà l’ultima gara in assoluto di Coppa del Mondo prima dei Mondiali. Ci sarebbe poi stato un super-G a fine febbraio in Cina, sulla pista delle Olimpiadi 2022, che però è già stato annullato: la buona notizia è che sarà sostituito da una gara al Passo San Pellegrino, debutto in Coppa del Mondo per la Val di Fassa. Infine l’ultimo super-G sarà naturalmente alle Finali di Coppa del Mondo, in data 18 marzo 2021 sulle nevi svizzere di Lenzerheide. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUPER-G VAL D’ISERE: BRIGNONE, GOGGIA, BASSINO!

La Coppa del Mondo di sci femminile completa oggi, domenica 20 dicembre 2020, un super weekend con la diretta del super-G di Val d’Isere, la terza gara consecutiva in questo fine settimana all’insegna della velocità sulle nevi della località francese. Finalmente in Val d’Isere debutta anche il super-G, finora penalizzato dalla cancellazione del doppio evento di St Moritz di due settimane fa, per cui nella specialità che unisce tecnica e velocità quello di oggi sarà addirittura il debutto stagionale.

Lo diciamo subito: non vediamo l’ora, perché Federica Brignone innanzitutto, ma certamente anche Sofia Goggia e Marta Bassino in super-G possono essere protagoniste assolute, dal momento che questa gara esalta le loro caratteristiche tecniche. Le avversarie logicamente non mancheranno, ma la diretta del super-G in Val d’Isere sarà da seguire con la massima attenzione da parte di tifosi azzurri e appassionati di sci: le emozioni sono garantite…

DIRETTA SUPER-G VAL D’ISERE: FAVORITE E AZZURRE

Con le incognite che sono inevitabili alla prima gara stagionale in una specialità, certamente la diretta del super-G di Val d’Isere attende fra le protagoniste più quotate le nostre azzurre già citate, forse con Federica Brignone un gradino sopra, dal momento che ha sicuramente qualcosa in più di Sofia Goggia come gigantista e qualcosa in più nella velocità invece nel confronto con Marta Bassino. In ogni caso le nostre aspettative in super-G sono sempre molto alte ed è stato davvero un peccato che a Sankt Moritz non si sia riusciti a fare nemmeno una gara. Come simbolico riferimento potremmo allora prendere il super-G di La Thuile, ultimo della scorsa stagione, che vide la nostra Brignone seconda a un solo centesimo dalla vincitrice, la figlia d’arta austriaca Nina Ortlieb, ma era il 29 febbraio scorso e di conseguenza molto più indicativo è lo stato di forma attuale e il feeling con la pista di Val d’Isere, già evidenziato da chi ha fatto meglio nelle discese dei giorni scorsi. Italia e Svizzera dovrebbero essere le due squadre di riferimento: sarà davvero così?

© RIPRODUZIONE RISERVATA